...beh, è quello che si è chiesto anche un mio collega quanto il backseater gli ha fatto notare che a 30ft dall'asfalto non c'erano le famose "three greeen"...succede succede...[:306]Citazione:Messaggio inserito da reporter2
L'incredibile incidente di Firenze di questa mattina apre un interrogativo. E' davvero possibile dimenticarsi di estrarre il carrello? E negli aerei passeggeri, quali garanzie ci sono che i piloti non se ne dimentichino?
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
ANche su alcuni aerei da turismo c'è un'avvisatore che ti avvissa del carrello se nn è abbassato.
Quoto!!Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Non conosco né il fatto, tranne che per averlo letto qui, tantomeno le qualifiche del pilota, provo quindi a dare un'interpretazione asettica basata solo sull'esperienza ai miei esordi.
Potrei pensare che uno dei fattori che può aver contribuito alla "dimenticanza" possa essere dovuto al fatto che quando si conseguono i primi brevetti, tipo il PPL, non viene ben inculcato dall'inizio dell'addestramento il rispetto delle procedure scritte così come non viene enfatizzato che nonostante i controlli da fare nelle varie fasi del volo siano pochi, è comunque necessario, nonché obbligatorio, leggere i checklist cartacei, e non far riferimento alla propria memoria.
Magari il pilota avrebbe potuto essere molto concentrato sulla fase finale dell'avvicinamento e nulla toglie che questo impegno gli abbia fatto dimenticare il carrello.
Certo, avesse letto il checklist il tutto non sarebbe successo, ma di fronte ad una tazza di caffé siamo tutti Chuck Yaeger, resto quindi dell'opinione, se mi si passa il termine, che se fosse andata così il momento del coglione capita a tutti.
Chiaramente sui liners, così come su anche tanti monomotori, magari tranne il Trinidad (non Timidad come scrive il giornalista [:305]) il discorso è diverso, dato l'ausilio di sistemi di aiuto, tipo il semplice indicatore sui piccoli aerei che fa partire un cicalino se la potenza viene ridotta sotto un certo valore e il carrello non è giù, o tipo il più complesso GPWS (Ground proximity Warning System) presente su macchine più complesse che rileva le varie configurazioni in funzione di quota radioaltimetrica e velocità dando dando degli avvisi se tutto non è come dovrebbe.
Anche io mi domando come mai i controllori non se ne siano accorti, però di sparare a zero su loro senza sapere cosa stessero facendo in quel momento non me la sento, d'altronde il richiedere conferma del carrello giù e bloccato è ormai solo un'abitudine dei militari, e il fatto che guardino i carrelli, come dice Cirrus, non mi autorizza a pensare che sappiano poi fare i controllori sul serio rispetto ai loro colleghi civili (la cui maggioranza fino a qualche anno fa aveva provenienza militare).
Luca, sei sicuro che il carrello si estraesse da solo?Citazione:Messaggio inserito da User001
Per quanto riguarda la General Aviation, certe macchine hanno dei sistemi che aiutano i piloti a ricordarsi di estrarre il carrello (certe addirittura lo tirano fuori loro sotto un certo setting di motore, ricordo un modello di PA28R cosi'), ma la quasi totalita' delle macchine lascia al pilota l'onere di estrarre il carrello.
Infatti secondo me, ma rimane una mia personalissima opinione, questo è un errore. Non si dovrebbero usare regole mnemoniche ma bensì usare i checklist che sono stati creati proprio per evitare che uno si attacchi alla propria memoria.Citazione:Messaggio inserito da User001
In buona sostanza, sia che si piloti un liner che un paperozzo di GA, un sano controllo da fare in finale e' GUMP e cioe' gas, undercarriage, mixture, propeller. Facendolo sempre si eviterebbero tutti gli atterraggi gear up, ma si sa bene che il pilota puo' sempre sbagliare...
Ciao, Luca
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
Su quelli di linea è impossibile...appena ti avvicini al terreno o abbassi la velocità sotto un certo limite, come per atterrare, c'è l'avvisatore che ti avvisa di eventuali flap nn abbassati, del carrello nn giù...impossibile quindi.
ANche su alcuni aerei da turismo c'è un'avvisatore che ti avvissa del carrello se nn è abbassato.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Anche io mi domando come mai i controllori non se ne siano accorti, però di sparare a zero su loro senza sapere cosa stessero facendo in quel momento non me la sento, d'altronde il richiedere conferma del carrello giù e bloccato è ormai solo un'abitudine dei militari, e il fatto che guardino i carrelli, come dice Cirrus, non mi autorizza a pensare che sappiano poi fare i controllori sul serio rispetto ai loro colleghi civili (la cui maggioranza fino a qualche anno fa aveva provenienza militare).
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ
In poche parole...quando c'è la possibilità di fare un errore...state traquilli che qualcuno prima o poi lo fa...
A.