London City Airport-Ovvero l'aereo dietro l'angolo

MauroMira

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
254
0
0
Modena,Foggia.
Ciao a tutti [:306]

In mezzo a migliaia di voli low cost e non ,prezzi stracciati e tutti gli orari desiderabili, e a decine ( si fa per dire ) di areoporti piu o meno fuori città (Stansted,Gatwich,Luton..) è decisamente alternativa e originale la proposta di Air One di portarti con l'aereo quasi nel centro di Londra,affianco al Tamigi.Un po' come la stazione dei treni Santa Maria Novella a Firenze,quasi pieno centro!
Pensavo:quando la metro arriverà a Linate (2012-2015),si potrà andare da una qualsiasi (quasi!) zona di Milano a una qualsiasi (quasi!) zona di Londra senza vedere l'ombra di un Taxi,di un auto a nolo,di un aerobus o simili.

Restando al presente,qualcuno di voi ha provato ad atterrare al City?
Come sempre,ogni intervento è gradito.

Ciao[:306]

Beh, la metro farebbe di LIN il terzo aeroporto in Europa ad essere direttamente collegato col centro della città dalla metropolitana! Atterrare al City? Personalmente, sono atterrato solo a Stansted, ma ci sono dei video carini di atterraggi a LCY visti dalla cabina su www.flightlevel350.com!

Solo il terzo???
Caspita...pensavo di meglio...quindi quelli collegati via ferro sono tipo Vienna o Fiumicino,cioe treni regionali,ok!

Grazie per il link...me lo vado a spulciare...[:306]

LCY è collegato al resto della rete con la DLR (docklands light railway). L'ho provata l'ultima volta che sono stato a Londra ed è comodissima, gran parte del tracciato è sopraelevato (ma ci sono anche diverse stazioni a livello del suolo o sotterranee) e in breve tempo collega l'aeroporto a Bank o a Canary Wharf.

LCY e' troppo comodo...

L'atterraggio ha un grado di discesa molto ripido in finale, mi pare di ricordare che debba essere fatto esclusivamente da piloti con comprovata esperienza, ma la vera chicca e' il decollo :D

Ho volato dal London City l'anno scorso, verso Amsterdam.
E' veramente comodo, il check-in time varia tra i 15 e i 20 minuti, all'arrivo non fai neanche in tempo a sbarcare che già ti danno in mano il bagaglio. E' a 10 minuti di DLR (una specie di metro leggera completamente automatizzata) da Canary Wharf (nuovo centro finanziario) e a 20 dalla City.
Possono atterrare solo aerei regional (BAE 146, Fokker 50...), il più grande certificato credo sia l'Airbus 318, ma non sono sicuro che Air France lo abbia già mandato. A mio parere, il London City - Paris Orly è l'unica tratta Londra Parigi più comoda dell'Eurostar.

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira
...
Restando al presente,qualcuno di voi ha provato ad atterrare al City?
Come sempre,ogni intervento è gradito.
...
Ho provato e ci sono anche riuscito [:303]

Ho anche fatto un transito a LCY con VLM: 30' da schedulato e 20' sono avanzati. Si deve comunque uscire e rientrare quindi controllo passaporti in arrivo e controlli di sicurezza in partenza.

Opinione molto positiva dell'aeroporto che offre ai pax in arrivo o in partenza anche delle meravigliose viste dell'alto del centro lo Londra.

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

Solo il terzo???
Caspita...pensavo di meglio...quindi quelli collegati via ferro sono tipo Vienna o Fiumicino,cioe treni regionali,ok!

Grazie per il link...me lo vado a spulciare...[:306]

Via metro, intendevo, non via ferro in generale!

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Vienna, Fiumicino, Francoforte, CDG, Stoccolma Arlanda, Copenhagen, Monaco, Malpensa, Heathrow...

Anche Valencia (VLC) è collegato direttamente alla linea metropolitana che porta direttamente in centro

si ho capito che intendevi vai metro...e io dicevo invece che gli altri collegati con binari non sono su metro ma su regionale...fa nulla...

giusto anche Valencia!
altri?
c'è il progetto su Capodichino in un altro post,e anche Bari doveva essere collegato con metro leggera ma oltre i binari non hanno fatto altro...

cmq dovrebbe essere bello volare da LCY,quasi un giro in elicottero su Londra!

[:306][:306]

al city ci vado molto spesso (una volta a settimana), ma
è comodissimo se e solo se devi andare a lavorare di prima mattina, se arrivi la sera per andare in albergo è meglio che atterri altrove.
la DLR sarà quello che volete, ma è lenta come la morte nera, ci vogliono 25/30 minuti per arrivare a bank e da lì, di solito, il viaggio non è finito, per un annetto ancora uscire dalla stazione di bank è tuttaltro che facile perchè stanno sostituendo le scale mobili e resta operativo solo un lungo scalone di 50 cm di larghezza (tanto stretto che ti devi mettere il trolley davanti, e io non sono certo grasso)

La soluzione migliore per Londra, a mio parere è Gatwick da cui partono frequenti treni che ti portano ovunque, ora ce n'è anche uno della southern che passa da Kensington Olimpia fino a Watford Junction, e tutte le stazioni di Londra fino a cannon street sono collegate.
per la city è meglio il thameslink che mi scatrica proprio davanti a paternoster square.

C'è da dire che la metro per CPH è aperta da poco, tipo 4 mesi fa. Prima c'erano "solo" i treni regionali ed intercity che ti portavano sia verso Copenaghen (ed anche oltre) sia verso Malmö e Göteborg (Gothenburg) in Svezia.

Con la metro arrivi in pieno centro Copenaghen in meno di 15 minuti.