L'Aeroporto di Pescara rischia la chiusura

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
PESCARA - "Quasi cinque milioni di passivo nel bilancio 2009 per la Saga (la società che gestisce l'Aeroporto d'Abruzzo), se non si provvede subito ad un rifinanziamento la struttura rischia di chiudere". L'allarme giunge dal presidente della Confcommercio di Pescara Ezio Ardizzi.

Durante un'assemblea svoltasi stamani Ardizzi ha anche precisato che degli 853 milioni di euro di fondi Fas ci sono soldi per tutti ma non per l'Aeroporto d'Abruzzo che quindi é destinato a chiudere perchè la Saga non avrà i soldi per pagare neppure gli stipendi. In attesa dell'assemblea dei soci prevista per l'8 marzo, la Confcommercio intende promuovere per il 15 febbraio un'assemblea straordinaria degli operatori del turismo chiedendo la partecipazione degli assessori Morra (Trasporti) e Di Dalmazio (Turismo) per discutere sul problema.

l Presidente della Confcommercio Abruzzo, Ezio Ardizzi:

“Si tratta di un grido d’allarme molto serio in quanto la mancata erogazione del contributo regionale alla SAGA rischia veramente di comportare il fallimento della stessa e la chiusura conseguente dell’Aeroporto d’Abruzzo.

Si tratterebbe di un danno incalcolabile per l’intera economia abruzzese e per il comparto del turismo in particolare, che necessiterebbe di anni per essere recuperato sia a livello di mancati arrivi che di immagine.

Quello che ci preoccupa maggiormente è il fatto che del contributo regionale c’è traccia solo nel bilancio della SAGA in via di approvazione e non nel bilancio della Regione Abruzzo.

Questo non è possibile. L’Abruzzo ha bisogno dell’Aeroporto d’Abruzzo e l’Aeroporto d’Abruzzo ha bisogno del finanziamento regionale per continuare ad esistere.

Abbiamo già chiesto un incontro urgentissimo al Presidente della Giunta Regionale per trovare una soluzione immediata al problema, ma siamo pronti anche ad azioni più eclatanti per difendere quello che è un patrimonio della nostra regione da cui non può prescindere il futuro dell’economia e del turismo abruzzese.”

Speriamo che davvero si arrivi al fallimento e ai libri in tribunale!!Ahimè, ho capito che per fare piazza pulita si deve sperare solo al fallimento :(

Ardizzi non è bene informato, nel senso che la situazione rappresentata è reale ma dimentica dei milioni di euro che gli amministratori della SAGA hanno scialacquato e continuano a farlo.
Ardizzi non sa ( o fa finta di non sapere) che la SAGA ha intaccato il proprio capitale sociale per onorare gli impegni assunti con FlyOnair che è riuscita a popparsi milioni di euro per una serie di collegamenti (assurdi) durata meno di sei mesi ed oggi desolatamente prevedibilmente cessati.
E adesso cosa fa ? bussa a denari ?
Chiodi non aprirà mai i cordoni della borsa fino a quando non verranno chiariti gli aspetti oscuri della vicenda, e chi deve chiarire non è la regione ma la magistratura.
Amen

Speriamo che davvero si arrivi al fallimento e ai libri in tribunale!!Ahimè, ho capito che per fare piazza pulita si deve sperare solo al fallimento :(

Se fallimento significa cancellare tutto, anche le cose buone che sono state fatte (per te immagino che non esistono cose buone :D), allora non ti quoto.

Ultima modifica:
L'aeroporto in sè non rischia alcuna chiusura. I rischi sono solo legati alla società a cui è stata concessa la gestione.

Sono articoli spazzatura.

Ardizzi non sa ( o fa finta di non sapere) che la SAGA ha intaccato il proprio capitale sociale per onorare gli impegni assunti con FlyOnair che è riuscita a popparsi milioni di euro per una serie di collegamenti (assurdi) durata meno di sei mesi ed oggi desolatamente prevedibilmente cessati.
Amen

Se qualcuno ha dei dati li tiri fuori...io non credo che per far volare un atr per soli 3 o 4 mesi siano stati sborsati tanti soldi.

Ardizzi non è bene informato, nel senso che la situazione rappresentata è reale ma dimentica dei milioni di euro che gli amministratori della SAGA hanno scialacquato e continuano a farlo.
E adesso cosa fa ? bussa a denari ?
Chiodi non aprirà mai i cordoni della borsa fino a quando non verranno chiariti gli aspetti oscuri della vicenda, e chi deve chiarire non è la regione ma la magistratura.
Amen
Verissimo.
Ma il punto è che la Saga era, è e resta a tutt'oggi una "creatura" della Regione. Perciò se la questione è vivere o morire, deve preoccuparsi del figlio il genitore che ce l'ha in affidamento (il governatore attuale) e non quello biologico (precedenti governi, errori, sperperi e quant'altro).
Ma del resto, trattandosi sempre e comunque di soldi di tutti e non di un privato in particolare, si fa presto a dire "è una situazione ereditata, chi se ne frega".

Confcommercio: "Aeroporto a rischio chiusura"

PESCARA - La Confcommercio Abruzzo lancia l'allarme sull'aeroporto regionale che rischia di chiudere. Il presidente dell'associazione di categoria, Ezio Ardizzi, ha annunciato un'assemblea che potrebbe sfociare nell’occupazione dello scalo pescarese.

Ardizzi ha spiegato che «il bilancio della Saga chiude il 2009 con un passivo di 4,7 milioni, dovuto al fatto che la Regione non ha assicurato i fondi da destinare al piano marketing, pari a 5 milioni di euro».

«Quindi», ha aggiunto Ardizzi, «o i soci provvedono a rifinanziare o i libri vanno in tribunale».

Il presidente della Confcommercio ha contestato che «degli 853 milioni di euro di fondi Fas, ci sono soldi per tutti ma non per l'aeroporto d'Abruzzo che quindi e' destinato a chiudere perchè la società - ha detto ancora - non avrà i soldi per pagare neppure gli stipendi. Noi - ha proseguito - siamo stati da sempre sostenitori dello scalo, per cui riteniamo che non debba chiudere».

In attesa dell'assemblea dei soci dell'8 marzo, che dovrà decidere il da farsi, Ardizzi intende promuovere per il 15 febbraio un'assemblea straordinaria degli operatori del turismo, magari da tenere all'aeroporto d'Abruzzo, chiedendo la partecipazione degli assessori regionali ai Trasporti e al Turismo per discutere di questo problema.

Ardizzi ha chiamato in causa anche il presidente della Regione, Chiodi: «Vorremmo», ha detto, «che si rendesse conto che il terremoto dell'economia abruzzese rischia di far chiudere tutti».

Nessun accenno sul perchè la Regione ha deciso di non rifinanziare per ora a scatola chiusa.

Nei mesi scorsi sono stati moltissimi gli allarmi lanciati da più parti e che sono arrivati direttamente agli assessori competenti.

Tra le polemiche la gestione generale della Saga, gli appalti, il personale, gli investimenti ed il piano marketing che ha previsto negli anni finanziamenti diretti a società aeree che non sempre hanno portato risultati utili alla collettività.

Fonte: PrimaDaNoi.it

L'aeroporto in sè non rischia alcuna chiusura. I rischi sono solo legati alla società a cui è stata concessa la gestione.

Sono articoli spazzatura.

Ma è ovvio che l'aeroporto non chiuderà. Scontato. Trattasi di pura provocazione.Tutto quello che ci interessa è proprio la società!

Se qualcuno ha dei dati li tiri fuori...io non credo che per far volare un atr per soli 3 o 4 mesi siano stati sborsati tanti soldi.

Anche a detta di Mr. Bruno "l'operazione ATR è costata un botto di soldi"

Facci caso: quest'anno OnAir opererà solo le sue rotte SICURE in un periodo brevissimo, rotte che gli garantiscono la sopravvivenza e si autofinanziano senza particolari sovvenzioni.

Anche a detta di Mr. Bruno "l'operazione ATR è costata un botto di soldi"

Facci caso: quest'anno OnAir opererà solo le sue rotte SICURE in un periodo brevissimo, rotte che gli garantiscono la sopravvivenza e si autofinanziano senza particolari sovvenzioni.

quanto sto' per dire non e' facile per me , ma ammettiamolo!!...FR prendera' i soldi ma almeno le tratte le apre!! Questa Fly On Air fa' parte del cast prendi i soldi e scappa!?? ;);)

Se è vero che allo stato attuale non si hanno risorse neppure per pagare gli stipendi, si rischia però uno stato di agitazione del personale che potrebbe compromettere pesantemente l'operatività dello scalo.

Non diciamo stupidagini e non postiamo articoli scritti da un solo giornale,di costruzione dalfonsiana che da un pò scrive solo cose negative(infatti del nuovo volo per oslo neanche una traccia).

Pregherei anche di non aprire thread contro i nostri interessi almeno fino a quando non ci sono certezze ,perchè sennò si sfocia nell'idiozia e nel lancio di pietre.:diavoletto::mad:

Non diciamo stupidagini e non postiamo articoli scritti da un solo giornale,di costruzione dalfonsiana che da un pò scrive solo cose negative(infatti del nuovo volo per oslo neanche una traccia).

Caro Juniator, ti riferisci alla testata Primadanoi che a differenza di tutte le altre ha molte volte pubblicato articoli di denuncia ben prima che scoppiassero i casi. Se ci fai caso l'articolo di primadanoi è apparso online alle ore 14.56 mentre io aperto il thread alle 1421. Quindi mezz'ora prima. Hai sparato la cavolata del giorno perchè stavolta le dichiarazioni di Ardizzi sono state riprese da tutte le testate e il TG8 delle 14 gli ha pure dedicato un servizio.

Ragioni male perche se scrivi:

Pregherei anche di non aprire thread contro i nostri interessi almeno fino a quando non ci sono certezze ,perchè sennò si sfocia nell'idiozia e nel lancio di pietre.

metti giu' la testa e ti chiudi gli occhi e indirettamente sei complice delle malefatte che in questi mesi sono state fatte attorno a te. Complimenti tu si che sei un Cittadino con la C maiuscola!

Pregherei anche di non aprire thread contro i nostri interessi almeno fino a quando non ci sono certezze ,perchè sennò si sfocia nell'idiozia e nel lancio di pietre.:diavoletto::mad:

Sappiamo benissimo che ci sono forum che spaziano dall'aviazione sino alle gallerie piu' belle del mondo!!
e Tutti e rbadisco "Tutti" sono pieni di critiche nelle varie argomentazioni!!

I forum son fatti anche per uscire da certi schemi in piena liberta'..nn vedo perche ' il ns. debba fare un eccezione !! ;)

Sbaglio o gli uffici sono stati da poco riforniti di un nuovo mobilio? Le mie fonti dicono il vero? Perchè io al posto di rifarmi la scrivania avrei pagato i miei dipendenti per altri mesi...

Foschi: [...]Altra questione. La Saga si è dotata di un autobus per il trasporto dei passeggeri, così come ce ne sono in tutti gli scali. Questo mezzo, per il quale non è chiaro se ci sia stata una gara per l’acquisto, non sarebbe mai stato utilizzato,[...].
[...]Veniamo ai lavori per l’ampliamento dell’aerostazione, tralasciando gli errori di progettazione che hanno già mandato “all’aria” diverse centinaia di migliaia di Euro[...]

http://www.ilpescara.it/politica/foschi-sulla-saga-troppi-dubbi-sul-futuro-della-societa.html

Insomma i soldi (che c'erano) pare se li siano bruciati con uscite aviation e non aviation.

Chi è causa del suo male pianga se stesso!

Foschi: Altra questione. La Saga si è dotata di un autobus per il trasporto dei passeggeri, così come ce ne sono in tutti gli scali. Questo mezzo, per il quale non è chiaro se ci sia stata una gara per l’acquisto, non sarebbe mai stato utilizzato, e a quanto pare sulla pista non esiste neppure la segnaletica necessaria a consentire i suoi spostamenti. Anche su questo punto vorrei ottenere delucidazioni, se possibile.
http://www.ilpescara.it/politica/foschi-sulla-saga-troppi-dubbi-sul-futuro-della-societa.html

E' stato creato un nuovo piazzale per la sosta degli aeromobili dato che in alcuni giorni di alta stagione c'era troppo caos e poco spazio (ma soprattutto in ottica futura). Di conseguenza mi sembra normale che sia stato acquistato un bus visto che il nuovo piazzale non è raggiungibile a piedi.
Ora non voglio dire che saga non abbia commesso degli errori ma alcune polemiche mi sembrano un po' forzate..

E' stato creato un nuovo piazzale per la sosta degli aeromobili dato che in alcuni giorni di alta stagione c'era troppo caos e poco spazio (ma soprattutto in ottica futura). Di conseguenza mi sembra normale che sia stato acquistato un bus visto che il nuovo piazzale non è raggiungibile a piedi.
Ora non voglio dire che saga non abbia commesso degli errori ma alcune polemiche mi sembrano un po' forzate..

Prendi esempio da Bergamo: li la maggiorparte dei bus interpista sono autobus urbani e penso che se a Pescara una volta in una anno un po di pax li avrebbero fatti imbarcare con un un autobus urbano nessuno si sarebbe scandalizzato. L'autobus è gia da quasi un anno fermo immobile si sta invecchiano a non essere usato :morto:. Io me lo rivederei e mi farei prestare un autobus dalla GTM. Comprare quell'autobus non è stato un investimento mirato e sensato perchè quante volti credi che al giorno vengano fatti parcheggiare gli aerei in que parcheggio remoto? Quante volte a settimana? Sappiamo benissimo e conosciamo benissimo le stime di traffico di SAGA per i prox anni. E queste cifre non fanno pensare a particolari e diffuse criticità più di quante ce ne siano ora in alcuni giorni d'estate. Perciò a meno che il bus non sia stato regalato, non è stata una spesa oculata. Continuo a ripetere che la GTM e ARPA avrebbe regalato un bus a SAGA per usarlo una volta al giorno e una volta a settimana di media nei tre mesi estivi e BASTA.

Si è detto pure per la pioggia. Ma PSR non ha un clima tropicale con monsoni o piogge battenti per lunghi periodi dell'anno. Il percorso bus-aerostazione è sempre troppo ridicolo per operarlo con bus anche in caso di pioggia. E non sono mai piogge assurde.

Lo sai che il nuovo piazzale è diventato il cimitero di 737 AP? Ce ne sono 3 senza contare I-JETA.