Dubai l'aeroporto più grande del mondo

Quello di Dubai, o di un pò tutta l'area del golfo è uno dei più grandi programma di marketing territoriale che si sia mai visto.
Si sono posti un problema di reinvestimento dei petroldollari che abbiamo dato loro, hanno creato un vettore aereo, poi due, poi cinque, hanno messo in cantiere l'acquisto di una flotta che rende quelle europee per capacità e dimensioni ridicole ed infine hanno creato l'interesse per la loro regione, ovvero hanno costruito il bene che si può acquistare, case, resort e alberghi che possano spostare l'attenzione e gli interessi del mondo in quell'area inabitabile.
DUBAI EXPANSION
qui potete vedere di cosa parliamo.

Ora anche BA ed LH se ne sono accorti ed iniziano a preoccuparsi e i rispettivi "ad" all'ultima riunione dei vettori aerei europei con l'ecac hanno espresso serie perplessità per il futuro. Quello che si delinea per il futuro è uno strapotere con capacità capacità ricettiva di Dubai e di Emirates sei volte superiore a quella europea
In questo modo il vero hub mondiale da qui poco anzi pochissimo potrebbe diventare Dubai che non soffre né di problemi di spazio né di problemi di rumore né di problemi di aerei.

Ora si cercherà di correre ai ripari

Citazione:Messaggio inserito da aggiano
...
Ora anche BA ed LH se ne sono accorti ed iniziano a preoccuparsi e i rispettivi "ad" all'ultima riunione dei vettori aerei europei con l'ecac hanno espresso serie perplessità per il futuro. Quello che si delinea per il futuro è uno strapotere con capacità capacità ricettiva di Dubai e di Emirates sei volte superiore a quella europea
In questo modo il vero hub mondiale da qui poco anzi pochissimo potrebbe diventare Dubai che non soffre né di problemi di spazio né di problemi di rumore né di problemi di aerei.

AZ come sempre dorme ...
... e va a DXB con il 767 ...[:301]

Fosse per AZ andrebbe a DXB con MD80 con scalo al Cairo...

Dio, certo che sono proprio intelligenti, decidono di sfruttare sino alla fine le potenzialità del greggio che a ben vedere fra una ventina e forse meno di anni sarà pressochè esaurito, rigirando la frittata offrendo al viaggiatore comodità, lusso,e quant'altro a prezzi non esorbitanti... nessun riferimento al Burj al Arab... Diciamo che si siano saputi vendere al Mondo con un prodotto di altissima qualità capendo che non si può solamente vivere di petrolio...

Se entro al 2010 EK acquisterà una super flotta, beh ci sarà una piccola ma progressiva rivoluzione del trasporto aereo, e prevedo la mobilitazione di molte persone da tutto il mondo per lavorare nell'Emirato...

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Ora capite perché non bisogna dare troppe frequenze nei bilaterali a EK o QR?
Altrimenti si ammazzano i vettori di casa.

Secondo me, per AZ, il 767 è pure troppo grosso per Dubai.

Dubai è una destinazione molto particolare, a mio avviso. Bisogna si operarci, ma con "cautela" in quanto la rete di destinazioni EK è già immensa e crescerà ancora di più. Questa grande concorrenza "azzoppa" i vettori di casa, come dice giustamente TW843.

L'aereoporto attuale sembra niente in confronto al nuovo , la foto è impressionante .
Io comunque rimango della mia idea:fra un po non avrannò più cosi tanti soldi

Guarda che è proprio perché da loro il petrolio sta per finire che investono così tanto nel turismo, altrimenti tornano a pascolare...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Guarda che è proprio perché da loro il petrolio sta per finire che investono così tanto nel turismo, altrimenti tornano a pascolare...
Quoto tutto.
Quello che habnno fatto loro è stato reinvestire in qualcosa che difficilmente viene meno ma soprattutto hanno creato il trade d'union tra resto del mondo e loro terra, le compagnie aeree. Qualcuno prima, credo TW, diceva che bisogna limitare le frequenze tramite bilaterali. Tra un pò saranno loro a limitare le frequenze per volare tutto loro in esclusiva. Il punto è questo se io compro una casa o una villa a Dubai, jetstream dico Dubai perchè non so quale sia la situazione ad Abu Dhabi a proposito di progetti di espansione turistica, domani ci vorrò pur andare. Diciamo che all'ennesima potenza è una applicazione di quanto fatte alle Canarie prima e a Palma poi solo che qui le temperature invernali sono "adattte a svernare". Gli arabi, e questi sono gli arabi che vogliono la pace di tutta l'area medio orientale, hanno saputo ingaggiare menti formidabili che hanno permesso loro di investire, se poi consideriamo che potranno contare su un buon bacino di lavoratori economici provenienti dalla vicina India fino ad arrivare al sud est asiatico, il gioco è fatto. Questa non è fantapolitica questo è marketing della migliore specie.

Lo so che è per quello , ma non penso che reggera all'infito.
Conosco molto bene gli E.A.U. ma non penso che ce la faranno a fare tutto quello che vogliono.

@ Aggiano: qui è esattamente lo stesso che a DXB, solo con circa 5 anni di ritardo. Come ho scritto su altro post, ho avuto modo di andare a visitare uno dei siti dove verrà costruita la "nuova AUH", e di cui ho dei documenti. Domani scannerizzo qualche foto dal catalogo che mi è stato dato e le posterò, così ti fai un'idea.
Diciamo che almeno l'isola che stanno edificando (per Danilo: di fronte all'Abu Dhabi Mall, dove c'erano solo 2 palazzi presidenziali) verrà completata intorno al 2015, e di quello che è ora AUH città rimarrà ben poco, prevedono di smantellare quasi tutto.

delle tre palme nel mare qual'è quella attualmente in costruzione?

quello a dx in basso è il nuovo superparco a 4 temi?

direi che cmq è impressionante sarà un investimento di almeno 1000 miliardi di euro... bha!

Prometto che alla prima occasione che ho una rotta verso l'Iran che ci passa sopra fotografo e posto.