Considerazione sulle prenotazioni on-line AZ

RogerWilco

Principiante
Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
0
Volevo solamente fare una considerazione e magari chiedere a qualcuno di voi, che certamente ne capisce più di me, qualche delucidazione in merito alle prenotazioni on-line del sito di AZ.
Fra qualche mese devo recarmi per lavoro a CGK, normalmente mi reco spesso in estremo oriente ma è la prima volta che mi capita di dover andare in Indonesia. Avevo anche voglia di provare dopo tanto tempo a volare AZ, così, fiducioso di trovare un volo da VCE via AUH vado al sito Alitalia, ricerco il volo alla data che mi interessa (10 marzo) e scopro che non ci sono soluzioni da VCE se non via FCO, con 2 stop e con tempi di volo lunghi (24-25 ore). Va beh, dico fra me e me, pazienza, neanche questa volta riesco a volare AZ, e mi accingo a prenotare come al solito con una compagnia golfista, stavolta opto per EK via DXB. Il giorno dopo per curiosità mi viene in mente di consultare il sito di Ethiad e li scopro un bel VCE-AUH-CGK a/r, prenotabile a buon prezzo e con ottime coincidenze (meglio di EK)...
Ora, forse sono io che non ne capisco tanto, peccato non mi sia venuto in mente prima di consultare il sito Etihad, del resto io sono solo uno dei tanti che accedono al sito on-line AZ per volare AZ anche se la seconda parte del volo la effettua una compagnia partner.
Per curiosità ho provato a fare una simulazione anche su KUL, una località dove invece anni fa mi è capitato di volare spesso, idem con patate... da VCE solo via FCO, dal sito di Etihad invece un ottino VCE-AUH-KUL a/r con buone coincidenze.
Al giorno d'oggi è sempre piu difficile competere, specie se i concorrenti sono golfisti e arrivati per primi nel mercato, ma se nemmeno di fronte alla buona volontà di qualche cliente che cerca di ridarti fiducia non riesci a prendere qualche punto questo è solo demerito tuo...
Boh? forse mi sfugge qualcosa o forse ad AZ non conviene vendere quel volo? ma poi perchè mai? ...Comunque sia, ora capisco perchè non ci sia da stupirsi piu di tanto della differenza fra gli ottimi LF di Emirates e Qatar e i riempimenti da fame di AZ...

Stessa identica cosa capita a me, sul sito Alitalia propone transiti improbabili per KUL e da quello Etihad il diretto ( così come per MCT), ma ben pochi vanno su un sito e poi controllano sull'altro.

Altra cosa che ho notato dal nuovo sito è la mancanza della funzione multitratta. Sono io che non lo trovo o non è più disponibile?

Stessa identica cosa capita a me, sul sito Alitalia propone transiti improbabili per KUL e da quello Etihad il diretto ( così come per MCT), ma ben pochi vanno su un sito e poi controllano sull'altro.

Altra cosa che ho notato dal nuovo sito è la mancanza della funzione multitratta. Sono io che non lo trovo o non è più disponibile?

Fra l'altro se si digita www.alitalia.it si viene indirizzati su: http://beta.alitalia.com/ ... forse una nuova versione beta del sito? boh?

Hai posto una questione davvero molto interessante. Io aggiungo altra carne al fuoco e mi piacerebbe sapere se queste cose vengono notate da chi di competenza. Devo ancora capire se ci sia qualcuno che ha tra i propri compiti anche il leggere i vari forum, siti, pagine fb ecc.... e capire quali siano le reali problematiche dei clienti. Per andare oltre alle semplici scuse dei fb team o alle risposte del call center. Insomma qualcuno che dica "cavolo, sta cosa va risolta". Soprattutto se non è un vaso di cui si devono raccogliere cocci, ma un vaso da non rompere. Io azienda vendo voli, ma non do la possibilità ai clienti di comprarli. Direi che siamo all'ABC.....

Anni fa mi capitò più o meno lo stesso problema sulla FCO-CDG (metallo italiano): prenotando il giorno prima, AZ me la proponeva a 350e o giù di lì, mentre AF aveva le tariffe fisse < 26 a 70 euro o robe così.

Sicuramente non sarà così, ma potrebbe essere che i server alitalia non abbiamo la combinazione VCE-AUH come prima tratta di voli che prevedono scalo a AUH. Potrebbe essere un semplice (e fatale) errore di compilazione dello script o una voluta dimenticanza per far transitare da FCO con conseguente booking su Emirates e Qatar, cosi per aiutare queste due povere compagnie con LF sempre bassi! Inoltre avere un sito beta parallelo a quello principale, sullo stesso server (che é una boiata ma lo fanno spesso) potrebbe creare anche problemi al sistema principale!

Sicuramente non sarà così, ma potrebbe essere che i server alitalia non abbiamo la combinazione VCE-AUH come prima tratta di voli che prevedono scalo a AUH. Potrebbe essere un semplice (e fatale) errore di compilazione dello script o una voluta dimenticanza per far transitare da FCO con conseguente booking su Emirates e Qatar, cosi per aiutare queste due povere compagnie con LF sempre bassi!
Eh?

Se compilato male una algoritmo può dare risultati completamente diversi. Ad esempio Roma/Sydney lo trova con uno scalo solo a AUH mentre Venezia/Sydney trova solo scalo a Roma e poi AUH. Lo stesso algoritmo può generare questa soluzione. 2) quando si crea un nuovo sito, dovrebbe essere creato su un server virtuale (parallelo a quello su cui si trova il sito originale). Se ciò viene fatto male (e capita spesso) possono esserci seri problemi nello svolgimento dei compiti, per cui, poiché una beta può creare problemi a una versione stabile, può verificarsi l errore di cui sopra, cioè un algoritmo poco stabile e che crea problemi

Se compilato male una algoritmo può dare risultati completamente diversi. Ad esempio Roma/Sydney lo trova con uno scalo solo a AUH mentre Venezia/Sydney trova solo scalo a Roma e poi AUH. Lo stesso algoritmo può generare questa soluzione. 2) quando si crea un nuovo sito, dovrebbe essere creato su un server virtuale (parallelo a quello su cui si trova il sito originale). Se ciò viene fatto male (e capita spesso) possono esserci seri problemi nello svolgimento dei compiti, per cui, poiché una beta può creare problemi a una versione stabile, può verificarsi l errore di cui sopra, cioè un algoritmo poco stabile e che crea problemi
Senza andare ad analizzare il funzionamento o meno dell'algoritmo, quello che non ho capito e' stato questo passaggio:
"o una voluta dimenticanza per far transitare da FCO con conseguente booking su Emirates e Qatar, cosi per aiutare queste due povere compagnie con LF sempre bassi!"
Voluta dimenticanza di chi esattamente?
Sui presunti LF sempre bassi di EK e QR ci puoi fornire qualche dato a supporto?
Grazie

Nel passaggio in questione, direi che Luca Paglia voleva essere ironico (in virtù dei punti esclamativi, dell'aver chiamato "povere" quelle compagnie che povere non sono, etc.). :)

Ultima modifica:
Ragazzi non so come spiegarmi meglio...
Potrebbe essere un problema del sito, diciamo così, che legge il volo VCE/AUH come volo secco senza possibilità di scalo. Alla Ryanair.
Invece con il volo da Roma crea multiple combinazioni.
Questa cosa può essere voluta o può essere un errore, in questo caso, dal punto di vista di programmazione, molto grave.
Meglio cosi?

Far transitare su FCO intendevo che magari alitalia voglia far viaggiare i pax su questo aeroporto e avere il volo VCE/AUH come volo secco senza possibilità di continuare. (supposizione, ma non vedo una spiegazione logica al perché il volo vce/auh/xxx non lo trovi il sito AZ, mentre quello EY si)

Su EK e QR ero ironico! Già di per se sono sempre competitive, se poi anche la diretta concorrente le aiuta!