Cempella e la privatizzazione (Panorama.it)

molto interessante.

faccio notare una risposta:

Che cosa dovrebbe fare subito chi comprerà l’Alitalia?
Recuperare competenze perse e ripensare la rete dei collegamenti del lungo raggio che oggi è asfittica.

da anni le major, tutte tranne una, hanno capito che sul medio con le low cost si perde e per tenere in piedi un vettore è necessario affiancarlo con un decente network di LR.
l'elenco delle destinazioni di lungo raggio chiuse da Alitalia nell'ultimo decennio lo conosciamo fin troppo bene. così come conosciamo il lungo elenco delle macchine ordinate.

a Cempella va tutto il mio enorme rispetto. per Team, una meravigliosa creatura. purtroppo sacrificata.

Citazione:Messaggio inserito da Matte87
Quoto. Interessante anche l'ipotesi di potenziare Volare;)
Diventerebbe "Volare team" :D:D:D

PS: faccio un appello: nessuna della tre cordate è disposta a prendersi Cempella, mica "for President" basterebbe come consulente.;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

PS: faccio un appello: nessuna della tre cordate è disposta a prendersi Cempella, mica "for President" basterebbe come consulente.;)

sarebbe bastato non farselo sfuggire prima. ma sai, si dovevano sistemare personaggi dal curriculum dorato...il toto poltrone fa sempre vittime illustri, più capaci sono minore è la probabilità che possano ricoprire cariche nelle quali dimostrare le proprie doti. this is Italy...

Ottima, la condivido in larghissima parte, l'unico dubbio ce l'ho su AF.

Mi sembra che il titolo tenda ad enfatizzare quanto Cempella asserisce. C'è una differenza tra il dire AF è la prima opzione (e mi sembra ovvio, data la situazione attuale) e "il destino è con AF"

Citazione:Messaggio inserito da celine

C'è una differenza tra il dire AF è la prima opzione (e mi sembra ovvio, data la situazione attuale) e "il destino è con AF"

parole sante.
a posteriori c'è anche da notare quanto fosse in anticipo con i tempi mr. Cempella. il suo progetto di fusione con KLM ha anticipato una tendenza ormai consolidata e che ha assunto ritmi sempre più sostenuti negli ultimi mesi. la visione d'insieme di "Wings" (così sembrava dovessi chiamarsi) era meravigliosa:
AZ/KL (con KLM uk)
CO/NW (che erano le "doti" delle due predecenti)
MH in Asia.
più svariati altri partner tra cui Kenya Airways e British Midland.

aprire il timetable dell'epoca era un'emozione: inutile dire che lo conservo GELOSAMENTE!

Beh gli ultimi tre bilanci in nero portano la firma di Cempella:
1997 +408 miliardi di Lire
1998 +211 milioni di Euro
1999 +11 milioni di di Euro
2000 -256 milioni di Euro, salta WINGS e Cempella viene "dimissionato"

[:I]

Citazione:Messaggio inserito da GLF

Beh gli ultimi tre bilanci in nero portano la firma di Cempella:
1997 +408 miliardi di Lire
1998 +211 milioni di Euro
1999 +11 milioni di di Euro
2000 -256 milioni di Euro, salta WINGS e Cempella viene "dimissionato"

[:I]

quello del '99 a dire il vero fu in utile co partite straordinarie. Ma un giudizio neutro non può non mettere i luce che fu un anno con MXP a mezzo servizio per lo stop dell'Unione Europea a Burlando e l'anno della guerra in Kosovo con la chiusura di alcuni corridoi aerei e la chiusura anche di Bari e Brindisi.

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Ottima, la condivido in larghissima parte, l'unico dubbio ce l'ho su AF.
Quoto. Interessante anche l'ipotesi di potenziare Volare;)

A me sembra molto interessante l'idea di far presidiare Malpensa a Volare con costi di personale molto, molto, molto ridotti