Azione frenante su pista ghiacciata

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
0
57
Sassari (from Sulmona)
Da tempo un quesito mi incuriosisce e qualche giorno fa mi sono di nuovo posto la domanda in occasione di un atterraggio su una pista scandinava apparentemente ripulita da poco dalla neve e sicuramente interessata da ghiaccio vista la temperatura abbondantemente sotto lo zero e un forte vento.
Ho notato un massiccio uso dei reverse, ma poi, appena occorre applicare il freno come ci si comporta per evitare che si voli sul ghiaccio?
So che c'e' il sistema anti pattinamento ma posso capire su fondo bagnato ma sul ghiaccio.....

"sicuramente interessata da ghiaccio" perchè ci sei scivolato sopra o l'hai solo dedotto?

Citazione:Messaggio inserito da falpaol

Da tempo un quesito mi incuriosisce e qualche giorno fa mi sono di nuovo posto la domanda in occasione di un atterraggio su una pista scandinava apparentemente ripulita da poco dalla neve e sicuramente interessata da ghiaccio vista la temperatura abbondantemente sotto lo zero e un forte vento.
Ho notato un massiccio uso dei reverse, ma poi, appena occorre applicare il freno come ci si comporta per evitare che si voli sul ghiaccio?
So che c'e' il sistema anti pattinamento ma posso capire su fondo bagnato ma sul ghiaccio.....

Non è che riscaldano la pista in modo che non si ghiacci? Ad esempio in una città finlandese che frequento spesso c'è una piazza abbastanza grande che è sempre pulita da neve e ghiaccio e mi han detto che è riscaldata da sotto.

Il metar (ESKN) per tutto il giorno riportava pista con ghiaccio, copertura 50 a 100 % e spessore 1mm. Poi, avendo fatto un backtrace per uscire, ho visto che sulla pista il ghiaccio c'era e ho avuto modo di provarlo perche' all'uscita dalla scaletta stavo volando....

Citazione:Messaggio inserito da falpaol

Il metar (ESKN) per tutto il giorno riportava pista con ghiaccio, copertura 50 a 100 % e spessore 1mm. Poi, avendo fatto un backtrace per uscire, ho visto che sulla pista il ghiaccio c'era e ho avuto modo di provarlo perche' all'uscita dalla scaletta stavo volando....

avranno messo i pattini allora... oppure i piloti sono dei draghi del controsterzo.

scherzi a parte: le operazioni su piste contaminate comportano limitazioni prestazionali sia in atterraggio che decollo proprio per via dell'azione frenante. quindi i pesi, le distanze etc... sono in funzione di quanto le "runway analisys tables" prevedono per il tipo, spessore etc... di contaminazione.
poi ti affidi all'antiskid, al controsterzo ed alle catene.