Assolombarda: NO ad indebolire Malpensa!

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Ho visto ora il servizio al TG3 Lombardia, c'era pure l'ex ministro dei trasporti Bersani...

Speriamo che abbia recepito il messaggio e che si adoperi magari per attuare un nuovo decreto Bersani che ristringa ulteriormente i voli a LIN spostandoli a MXP.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

In teoria il nord Italia stacca il 72-75% di biglietti aerei totali nella penisola...

Se questi dati sono corretti: è impressionante!

D'altra parte impressiona il fatto che il centro/sud Italia assommi a solo il 25%, veramente poco. :(
Forse manca la cultura del volo in molte zone del Paese e bisognerebbe intervenire per migliorare la situazione.
Ad esempio mi viene in mente il fatto che molte persone trasferire al nord per rientrare al sud utilizzano ancora molto il treno e l'auto sobbrcandosi viaggi assurdi di durata lunghissima, forse non sono a conoscenza che con l'aereo potrebbero fare prima, viaggiare comodi e molto spesso (vedi con le LCC) spendere meno di treno o auto! E' su questi pax potenziali che bisognerebbe puntare!

Si è sul 70%. Il dato l'avevo letto su internet uno-due anni fa, che per la verità non ricordo il sito, ma se ci pensi bene si riferisce ai biglietti emessi non tanto dai pax negli aeroporti.

Inoltre le regioni definite nord in Italia sono V.A-Pie-Lom-Lig-E.R.-T.A.A.-Ven-F.V.G

Zona che l'anno passato ha servito oltre 51.545.670 </u> passeggeri (come FRA, demoralizzante) sui 113.804.800 </u> totali italiani (una decina di milioni meno del totale degli aeroporti di Londra, ancora più demoralizzante).

Bhè, probabilmente l'utilizzo della macchina per tornare "giù" è più dovuto a un fatto di quantità di bagaglio (vuoi non riportarti su un 15 Kg di soppressata?! [:p] ) e mobilità legati ai lunghi tempi di permanenza... per il resto se si tratta di brevi periodi mi sembra che l'aereo non venga affatto discriminato (almeno questa è la mia esperienza personale). Piuttosto sono convinto che il dato del traffico business non sia poi così dissociabile da quello del traffico totale: al Sud c'è minore occupazione e quella che c'è è concentrata nel pubblico, quindi è verosimile che ci sia meno gente che necessita di spostarsi in aereo...

a mio parere tutti stanno mettendo "il carro davanti ai buoi".. cosa dovrebbe indebolire Mxp? l'ipotesi di spostamento di aerei sul lungo raggio a Fco per aprire ben 25, e sottolineo 25 ([:0]!!) ipotetiche rotte internazionali? io ho qualche serio dubbio in merito....[:301]

a mio parere tutti stanno mettendo "il carro davanti ai buoi".. cosa dovrebbe indebolire Mxp? l'ipotesi di spostamento di aerei sul lungo raggio a Fco per aprire ben 25, e sottolineo 25 ([:0]!!) ipotetiche rotte internazionali? io ho qualche serio dubbio in merito....[:301]

Speriamo bene...

Comunque conplimenti per tutte le compagnie aeree che hai provato: sono moltissime!;)

@ Cesare

Bersani ha cmq risposto ai giornalisti affermando che sa lui sa molto bene del ruolo fondamentale e primario della Lombardia in ambito nazionale...[:302]

Speriamo che sia convinto di quello che dice e che non siano solo dichiarazioni di facciata.
Non ricordo ma l'altra volta quando fece il famoso decreto, Bersani era ministro dei trasporti?

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

vuoi non riportarti su un 15 Kg di soppressata?

Ma perchè voi del sud in genere quando fare un viaggio sembra un traslocco? Non è una critica, solo un osservazione ;)

@ Cesare

Grazie!;) Le più scadenti sono state le cinesi, oltre a Cubana...[V]
[:306]

Quando le hai provate le cinesi? Se è passato diverso tempo può darsi che dato il boom economico in Cina anche le compagnie aeree ne abbiano risentito positivamente e magari il servizio è migliorato.

Sulla Cubana, vedendo com'è conciata l'economia dell'isola, beh... lasciamo stare...

E quali sono state le migliori con cui hai volato?

@ Cesare

le cinesi le ho provate a metà anni 90', nei voli interni in Cina...il catering è la cosa che mi colpì maggiormente...[V] (uno schifo!) e poi ho volato sui vecchi tupolev della China NorthWest: c'era veramente da avere paura [xx(]...erano tutti scassati...

Con CU sono stato messo su una sorta di pseudo cargo in volo tra Havana-Varadero-Cayo Largo, non scherzo...[:0]

Le migliori: in Europa LH, KL e BA.
con le americane: Alaska servizio e comfort eccellente, CO e DL buone.
TG, QF ed EK molto buone; sulla prima citata so che qui nel forum molti dissentiranno...;)

[:306]

Indipendentemente da cosa fara' AZ su Roma, l'accordo con la Regione LO d'incrementare l'accessibilita' su MXP con nuove destinazioni internaz. ed intercont. del 30% in 3 anni e' gia' fallito!

Questo e' il problema, dire che MXP non verra' ridimensionata e' gia' una debacle dato che si doveva fare l'opposto e l'accordo e' praticamente gia' bell oe saltato...quindi....

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Indipendentemente da cosa fara' AZ su Roma, l'accordo con la Regione LO d'incrementare l'accessibilita' su MXP con nuove destinazioni internaz. ed intercont. del 30% in 3 anni e' gia' fallito!

Questo e' il problema, dire che MXP non verra' ridimensionata e' gia' una debacle dato che si doveva fare l'opposto e l'accordo e' praticamente gia' bell oe saltato...quindi....

Comunque nel caso l'espansione a MXP di AZ si fermi o addirittura arretri non penso che altre compagnie che stanno seguendo con attenzione la crescita sull'internazionele di MXP sempre in doppia cifra, si lascieranno scappare l'occasione di sostituirsi subito alle rotte che AZ dovesse sciaguratamente chiudere.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Comunque nel caso l'espansione a MXP di AZ si fermi o addirittura arretri non penso che altre compagnie che stanno seguendo con attenzione la crescita sull'internazionele di MXP sempre in doppia cifra, si lascieranno scappare l'occasione di sostituirsi subito alle rotte che AZ dovesse sciaguratamente chiudere.

Ovviamente si rivedrebbe il solito walzer, di fatto se AZ non manterra' l'impegno preso vola fuori dall'hangar e sara guerra totale con SEA..i cannoni si stanno piazzando...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si è sul 70%. Il dato l'avevo letto su internet uno-due anni fa, che per la verità non ricordo il sito, ma se ci pensi bene si riferisce ai biglietti emessi non tanto dai pax negli aeroporti.

il dato è errato.

Concorde può confermare che è 40% Nord, 30% Centro e 30% Sud.