McDonnell Douglas Super 80 Meridiana arriva a Volandia

0
3093

 

Lunedì 14 novembre ha compiuto l’ultimo volo atterrando a Malpensa da Olbia I-SMEL, l’MD80 che Meridiana ha voluto donare al Parco e Museo del volo di Volandia.

L’aereo, matricola MSN 49247, è il primo MD82 entrato in servizio in Alisarda, nel settembre del 1984, e da allora ha prestato ininterrottamente servizio in Sardegna, a parte una brevissima parentesi in America in National Airlines ed un breve periodo di accantonamento ad Olbia a metà anni 2010.

L’ottantone, che nella sua carriera ha macinato oltre 56.000 ore di volo, nei prossimi giorni sarà spostato con una speciale gru nella sua posizione finale, nel pratone di Volandia fronte aeroporto ed andrà a fare compagnia al DC9 già in carico all’AMI ed utilizzato dalla Presidenza della Repubblica, ampliando la collezione di velivoli di grande dimensione.
Ricordiamo come negli anni trascorsi si è parlato con insistenza della possibile donazione a Volandia di un altro MD80, da parte di American Airlines, ma alla fine non se ne fece nulla.
Inutile dire come per tutti gli appassionati la preservazione museale di un velivolo che ha fatto la storia dell’aviazione civile in Italia (e non solo) sia un motivo di grande soddisfazione.
Al momento, dopo il completamento del phase out dalla flotta Alitalia, l’MD80 è operato in Italia solamente da Meridiana, che ne ha allo stato ancora 6 in linea.

 

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here