Utili record per l’aeroporto di Genova, ma il traffico non decolla

0
1515

Genova. La società Aeroporto di Genova s.p.a. ha diffuso i dati del bilancio di esercizio 2016, approvato il 27 marzo dal CdA, che ha fatto segnare un utile netto pari a circa 800.000 euro, con una crescita considerevole rispetto ai 125.000 euro di utile dell’anno 2015.

Ad incidere positivamente sui conti è stato su tutto il settore aviation, con proventi in crescita a 16,5 M di euro, anche in relazione ad una rideterminazione delle tariffe aeroportuali.

Nel 2016 è stato anche presentato il progetto definitivo di ampliamento dell’attuale aerostazione, confermando il cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori nel 2019. L’ammodernamento della struttura, per la parte che non verrà toccata dall’ampliamento, è invece già stato avviato. Il 2016 è anche stato l’anno di conclusione del percorso di progettazione del collegamento tra aeroporto e ferrovia, i cui lavori di realizzazione potranno avvenire in concomitanza con l’ampliamento del terminal.

Le novità più importanti dell’ultimo periodo per GOA sono state l’apertura del nuovo collegamento per Amsterdam operato da KLM e l’annuncio della base Volotea.

A queste notizie positive sui conti e sui nuovi arrivi fa da contraltare una decisa contrazione di traffico nell’ordine di 6,9 punti percentuali anno su anno tra 2015 e 2016, nonostante un contesto generale positivo.

Foto da ilsecoloxix.it

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here