Qantas: dal 2018 si vola no-stop tra Australia ed Europa

0
3317
Una rappresentazione grafica del Boeing 787-9 nei colori Qantas (C) Qantas
Una rappresentazione grafica del Boeing 787-9 nei colori Qantas (C) Qantas

Perth – Qantas, la compagnia di bandiera australiana, ha annunciato che a partire da marzo 2018 collegherà con un volo diretto la città di Perth, sulla costa occidentale australiana, con Londra. Si tratta del primo volo no-stop di linea e in servizio commerciale tra l’Australia e il Regno Unito.

La rotta per Londra, storicamente soprannominata “Kangaroo Route”, è da anni effettuata via Dubai, in collaborazione con il vettore emiratino Emirates. Prima dell’accordo con Emirates, le rotte erano in cooperazione con British Airways via Hong Kong o Singapore. Qantas e British Airways sono membri fondatori dell’alleanza globale OneWorld.

Qantas utilizzerà sulla rotta i nuovi Boeing 787-9 Dreamliner, configurati in tre classi di servizio: economy, premium economy e business, per un totale di 236 passeggeri. Il CEO di Qantas, Alan Joyce, ha dichiarato che la cabina di economy presenterà alcune caratteristiche solitamente riservate alla premium economy, mentre il servizio di bordo sarà ridisegnato per ridurre il jetlag.

Il volo partirà dal T3 dell’aeroporto di Perth; il terminal, che attualmente ospita solo i voli nazionali, sarà ridisegnato per ospitare anche i voli internazionali (oltre al volo per Londra, i voli già operati verso Auckland e Singapore), rendendo più agevoli i transiti dalle altre città australiane sul volo diretto per Londra. Attualmente, i voli internazionali da Perth partono dal T1.

Si prevede che il 787-9 percorrerà il 14.498 km che separano Perth a Londra in circa 17 ore, e sarà il volo più lungo volato dal Dreamliner. Sarà inoltre la rotta più lunga operata da Qantas, superando la Sydney-Dallas di quasi 800 km.

La rotta più lunga attualmente in esercizio è la Dubai-Auckland, operata da Emirates con Airbus A380. Nel 2018 è prevista la ripresa dei voli diretti tra Singapore e New York, da parte di Singapore Airlines, a bordo di Airbus 350ULR, per una distanza di 15.345 km e quasi 19 ore di volo senza scalo.

Qantas ha in ordine 8 Boeing 787-9, con un’opzione per altre 50 macchine dello stesso tipo; la prima consegna è prevista per l’Ottobre 2017.

Discuti la notizia sul nostro forum all’interno del thread “Il volo di linea più lungo e quello più corto del mondo”.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here