Incidente aereo per PIA Pakistan International Airlines

L'ATR-42, in rotta tra Chitral e Islamabad, trasportava 42 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio.

0
2303
PIA Pakistan International Airlines ATR-42-500
(C) asuspine - http://www.airliners.net/photo/Pakistan-International-Airlines/ATR-ATR-42-500/1848665/L/

Islamabad – Un velivolo della PIA Pakistan International Airlines è stato coinvolto in un incidente aereo in fase di avvicinamento all’aeroporto internazionale di Islamabad. A bordo del turboelica ATR-42-500, marche AP-BHO, si trovavano 42 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. Il volo PK 661 collega Chitral, nel nord del paese, a Islamabad.

Secondo le prime ricostruzioni riportate da AvHerald, durante la discesa l’equipaggio ha comunicato al controllo del traffico aereo l’avaria e lo spegnimento del motore sinistro, un turboelica Pratt & Whitney PW127E, prima di dichiarare mayday. Poco dopo, alle 16.40 locali, è stato perso il contatto radar con l’aereo. L’aereo si è schiantato in una zona collinare nei pressi di Havelian, a circa 25 km dalla capitale Islamabad.

Sia la compagnia aerea che l’Autorità per l’Aviazione Civile Pakistana hanno confermato la perdita dell’aereo. Nello schianto sono periti tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo. Con una procedura inusuale, sulla homepage del sito della compagnia aerea è stato indicato il flight manifest contenente il nome di tutti i passeggeri. Tra questi, figurano anche due cittadini austriaci e uno cinese, unici stranieri a bordo.

Il presidente di PIA Pakistan International Airlines, Azam Saigol, e il CEO, Bernd Hildenbrand, hanno espresso il proprio cordoglio per le vittime dell’incidente tramite un comunicato stampa affidato alla compagnia aerea. La compagnia ha subito allestito un Emergency Response Center presso la sede a Karachi. È stata inoltre avviata un’inchiesta interna, in aggiunta a quella ufficiale da parte dell’Ente per l’aviazione civile pakistano.

Secondo Airfleets, il velivolo era stato consegnato nuovo nel maggio 2007 direttamente da ATR a PIA Pakistan International Airlines. Nel maggio del 2009, il velivolo era stato coinvolto in un incidente all’aeroporto di Lahore, in Pakistan, a seguito di un’uscita di pista causata dal collasso del carrello principale e del ruotino anteriore. All’epoca erano stati riportati danni alla fusoliera, ma nessuna vittima tra i 47 occupanti. Non appare esserci alcuna correlazione tra l’incidente del 2009 e quello che ha coinvolto il velivolo il 7 Dicembre.

Segui gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro forum di discussione.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here