Gruppo Air France-KLM registra perdite per 7,1 miliardi di euro nel 2020

by Redazione AC

Il gruppo Air France-KLM ha divulgato lo scorso 17 febbraio i dati relativi al bilancio del 2020, che, come anticipato, presentano una perdita netta pari a 7,1 miliardi di euro.

I dati finanziari del 2020 del gruppo Air France-KLM sono stati presentati dalla compagnia il 17 febbraio e, come più volte trapelato alla stampa nel corso degli ultimi mesi, l’impatto della pandemia ha avuto un effetto devastante.

Le perdite ammontano a 7,1 miliardi di euro (a fronte di ricavi netti per 293 milioni di euro dell’anno precedente), facendo registrare complessivamente un calo dei ricavi del 59% (11.1 miliardi di euro del 2020 contro 27 miliardi dell’anno precedente).

Dall’analisi del bilancio si evidenzia una perdita operativa di Air France superiore a quella di KLM (3,4 miliardi di euro contro 1,2 miliardi), e si riaccendono le polemiche in Olanda circa l’opportunità di continuare a dar seguito al sodalizio tra le due compagnie.

I governi dei due paesi non riescono a trovare un accordo per l’erogazione di aiuti al vettore, definendo le rispettive quote, mentre in Olanda divampa la polemica contro quella che viene definita una perdita “francese”, alimentando ancora una volta il dibattito su una possibile separazione dei due vettori.

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Fewwy

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19 Agosto 2014
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Torino
Forse si intendeva "utili" al posto di "ricavi netti per 293 milioni"?

In caso contrario, sono io a non capire il dato...
 

ploncito

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24 Luglio 2018
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ex MLA, ora AMS
Attinente:



Schiphol Group ends 2020 with €563 million loss

Royal Schiphol Group closed coronavirus year 2020 with a loss of 563 million euros. The airports managed by the group suffered enormously under the coronavirus pandemic, with travel bans and restrictions resulting in passenger numbers dropping by 70 percent, the company announced on Friday, ANP reports.
The company saw its net-turnover decrease by 57 percent to 688 million euros. The total number of passengers at all of the Group's airports dropped by 70.9 percent to 23.5 million. Schiphol accounted for 20.9 million passengers last year, a decrease of 71 percent. Eindhoven Airport saw passenger numbers drop by 68.6 percent to 2.1 million, and Rotterdam The Hague Airport saw a 76.9 percent decrease to 0.5 million passengers last year.

The Royal Schiphol Group got 112 million euros in government support through the NOW regulation, which subsidizes employees' wages. Further government support was not granted, the airport operator said. In order to maintain sufficient liquidity, Schiphol issued bonds worth over 2.2 billion euros and arranged other credit facilities.
The group also cut costs. Activities were scaled down and measures were taken in the workforce. No bonuses were paid out to management, and investments were reduced by around 25 percent.

According to Schiphol CEO Dick Benschop, national and international cooperation between governments, airports, airlines and travel organizations is desperately needed to make safe and responsible travel possible.
"We are currently in a lockdown, but the overall outlook for 2021 is positive, although there are major uncertainties," he said. "Travel protocols based on testing regimes and intensification of vaccinations instead of travel bans and quarantine measures will determine the way forward."
 

delta75

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9 Settembre 2009
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Credo che al termine della pubblicazione dei bilanci 2020 riapriranno anche le discoteche, e alla veloce...
 

Seaking

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1 Febbraio 2012
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Leggo su Rainews di un annuncio di 2900 licenziamenti in AF e dell’assalto di alcuni dipendenti ai manager negli uffici.

Gli ultimi che ci avevano provato a usare la violenza contro i manager, anni fa, non finirono bene. La storia non insegna in questo caso.
 

Viking

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13 Agosto 2009
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Milano
Leggo su Rainews di un annuncio di 2900 licenziamenti in AF e dell’assalto di alcuni dipendenti ai manager negli uffici.

Gli ultimi che ci avevano provato a usare la violenza contro i manager, anni fa, non finirono bene. La storia non insegna in questo caso.
La storia è cambiata e se va avanti così non saranno i soli ad assaltare uffici, istituzioni o altro IMHO
 
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Charter2017

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3 Agosto 2017
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...non solo safety ma Air France ha deciso di rivedere la livrea e la scritta.
A dire il vero è tipico delle compagnie aeree rilanciarsi dopo un grave incidente o, in questo caso, dopo (durante) una grave crisi mondiale: è come se volessero rilanciare il marchio comunicando una sorta di ottimismo verso il futuro.
Non sempre riesce però.

Air France revises its livery with larger titles and other subtle changes
Air France has made some subtle changes to its 2009 livery. Two aircraft (one pictured above) show off the changes (now the 2021 livery).
The revised livery of Air France is now being seen on at least one Airbus A318 and two A320s at the Paris CDG hub.
The revised livery includes slightly larger titles. The AF logo is now placed behind the cockpit. The SkyTeam logo has been moved to the rear part of the fuselage below the window line near the rear door.
1614538775589.png
 

EI-MAW

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...non solo safety ma Air France ha deciso di rivedere la livrea e la scritta.
A dire il vero è tipico delle compagnie aeree rilanciarsi dopo un grave incidente o, in questo caso, dopo (durante) una grave crisi mondiale: è come se volessero rilanciare il marchio comunicando una sorta di ottimismo verso il futuro.
Non sempre riesce però.

Air France revises its livery with larger titles and other subtle changes
Air France has made some subtle changes to its 2009 livery. Two aircraft (one pictured above) show off the changes (now the 2021 livery).
The revised livery of Air France is now being seen on at least one Airbus A318 and two A320s at the Paris CDG hub.
The revised livery includes slightly larger titles. The AF logo is now placed behind the cockpit. The SkyTeam logo has been moved to the rear part of the fuselage below the window line near the rear door.
View attachment 11842
L’unica nuova modifica in verità è lo spostamento del logo Skyteam e Airfrance-Klm nella parte posteriore e un ulteriore “cavalluccio” dietro il cockpit oltre che ai motori. Titoli ingranditi e winglet blu girano dall’introduzione di 787 e 350, cioè già da qualche anno, ora stanno arrivando sui NB.
 

TW 843

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Ormeggiatore di aliscafi
IAG riesce a fare addirittura peggio di AFKL arrivando a meno -7,400,000,000.00

 

13900

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IAG riesce a fare addirittura peggio di AFKL arrivando a meno -7,400,000,000.00

Più o meno, stiamo mischiando perdite operative nette e perdite con gli exceptional items. Sto aspettando che esca Lufthansa (il 4 di marzo) per fare il confronto, ma a livello di total operating expenses i valori sono: -6 miliardi per AF-KL e -4,4 per IAG.

IAG, poi, aggiunge 3 miliardi di exceptionals, divisi in:
Screenshot 2021-03-01 at 06.38.17.png
 

Seaking

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Anche perché, come insegna la letteratura, se hai un anno di merda, ci butti dentro quante più perdite possibili così da figurare meglio gli anni successivi.
 
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Anche perché, come insegna la letteratura, se hai un anno di merda, ci butti dentro quante più perdite possibili così da figurare meglio gli anni successivi.
Va detto che sarebbe stato parecchio difficile, per IAG, mascherare il miliardello di hedging cannato, o il write off di 747 e 340 (tra l’altro solo 850 milioni per 40 aerei..)
 

13900

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Più o meno, stiamo mischiando perdite operative nette e perdite con gli exceptional items. Sto aspettando che esca Lufthansa (il 4 di marzo) per fare il confronto, ma a livello di total operating expenses i valori sono: -6 miliardi per AF-KL e -4,4 per IAG.

IAG, poi, aggiunge 3 miliardi di exceptionals, divisi in:
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Mi autoquoto perche', a ben vedere, AF-KL ha messo l'impairment della flotta nelle spese operative. Levando quelle viene fuori:
- AF-KL con perdita operativa (derivante da operazioni correnti) a 4.5 miliardi
- IAG a 4.4

...praticamente pareggio. Vediamo che combina LH.
 

Seaking

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Mi autoquoto perche', a ben vedere, AF-KL ha messo l'impairment della flotta nelle spese operative. Levando quelle viene fuori:
- AF-KL con perdita operativa (derivante da operazioni correnti) a 4.5 miliardi
- IAG a 4.4

...praticamente pareggio. Vediamo che combina LH.
Nessuno si lascia scappare l’occasione.