Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
305
51
Berlin
Da notare che Bari oltre a diversi voli nazionali, vediamo come verrà riutilizzato lo slot su LIN, perde alcune destinazioni internazionali di rilevo in particolare voli per Tel Aviv e Abu Dhabi che non saranno facili da rimpiazzare.
Veramente TLV è servita da FR.
Quanto alla BRI-AUH non credo onestamente ci sia la necessità impellente di trovare un sostituto. Se la rotta fosse stata redditizia avrebbero potuto benissimo continuare ad operarla con un aereo basato negli Emirati.
 
  • Like
Reactions: rubinlami

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Ma, esattamente, chi volava BRI-AUH o NAP-KEF? Che tipo di analisi si fa, prima di aprire questi voli? Sarebbe interessante saperne di più.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrg99

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
941
99
padova
Io francamente mi meraviglio della rotta Catania-Heraklion. Ci sono passeggeri? I siciliani che conosco sono stessa spiaggia stesso mare, neanche nell'altra provincia si spostano. Chissà
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,569
2,625
su e giu' sull'atlantico...
Ringrazio chi mi faceva notare che la gestione del network Wizz sia quantomeno bizzarra, se non isterica; ammetto di non aver seguito l'evoluzione o il trend di tale gestione e quindi non mi sono reso conto di questa idiosincrasia ad un minimo di longterm business model.
Resta inalienabile il diritto aziendale di decidere cosa fare della propria vita industriale, ma certo, dai vostri commenti mi rendo conto che il gioco dell'oca e' un pessimo sintomo di gestione e quanto di peggiore si possa trasmettere alla clientela; della serie che con Wizz e' bene prenotare giorno per giorno, che del doman non v'e' certezza...
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Io francamente mi meraviglio della rotta Catania-Heraklion. Ci sono passeggeri? I siciliani che conosco sono stessa spiaggia stesso mare, neanche nell'altra provincia si spostano. Chissà
tu pensi che a Creta si vada solamente per il mare ? o che sia vietato ai siciliani di andare a fare il bagno a mare al di fuori della propria regione ?
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
941
99
padova
tu pensi che a Creta si vada solamente per il mare ? o che sia vietato ai siciliani di andare a fare il bagno a mare al di fuori della propria regione ?
Per carità, ma mi sembra insolito. Come trovare in Sardegna o Sicilia turisti greci in estate.
A Creta in estate vedo un solo motivo per riempire l'aereo. Di sicuro non lo riempi per vedere le rovine della civiltà minoica o le gole per trekking.
Magari hanno ragione loro,ma ricordo che nel 2015 Vueling copriva la rotta per 1 anno se non erro.
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
305
109
Sembra che i domestici sull’Italia iniziano a non andare più a genio in casa W6. Dopo la chiusura in autunno del CTA - FCO, in seguito sono stati rimossi su OLB i voli per BLQ e NAP, quindi con l’annuncio della chiusura della base a BRI, addio ai voli per TSF, TRN, LIN e VCE. Per chiudere in bellezza, addio anche ai voli da MXP per PMO e BDS
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Sembra che i domestici sull’Italia iniziano a non andare più a genio in casa W6. Dopo la chiusura in autunno del CTA - FCO, in seguito sono stati rimossi su OLB i voli per BLQ e NAP, quindi con l’annuncio della chiusura della base a BRI, addio ai voli per TSF, TRN, LIN e VCE. Per chiudere in bellezza, addio anche ai voli da MXP per PMO e BDS
Semplicemente dove c'è Ryanair non riescono a competere e chiudono.

Tratto dall' intervista di MOL:

Parliamo del mercato italiano, a che punto siamo?
«Porteremo gli aerei basati nel Paese a 95, anche in risposta alla riduzione delle operazioni di Wizz Air, che ha chiuso la base di Bari dopo quella di Palermo, ed easyJet che taglia l’offerta a Napoli e Venezia».

Perché Wizz Air riduce e voi no, secondo lei?
«Se vediamo Roma Fiumicino loro stanno facendo collegamenti più lunghi, verso il Medio Oriente, l’Arabia Saudita, l’Islanda. Di fatto se ne vanno dalle rotte brevi perché non possono competere con Ryanair. Inoltre si concentrano soprattutto su Roma e Milano, le due principali città italiane».

I vostri concorrenti stanno cambiando modello di business?
«Stanno solo evitando di competere con noi perché non sono in grado di farlo sul prezzo. Il problema di Wizz Air è che continuano a cambiare la programmazione, aprono e chiudono le rotte velocemente. Non credo sia una compagnia gestita bene dal punto di vista delle operazioni anche se hanno una buona flotta».

Tratto da:
 
  • Like
Reactions: B787 and flapane

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
305
109
Semplicemente dove c'è Ryanair non riescono a competere e chiudono.

Tratto dall' intervista di MOL:

Parliamo del mercato italiano, a che punto siamo?
«Porteremo gli aerei basati nel Paese a 95, anche in risposta alla riduzione delle operazioni di Wizz Air, che ha chiuso la base di Bari dopo quella di Palermo, ed easyJet che taglia l’offerta a Napoli e Venezia».

Perché Wizz Air riduce e voi no, secondo lei?
«Se vediamo Roma Fiumicino loro stanno facendo collegamenti più lunghi, verso il Medio Oriente, l’Arabia Saudita, l’Islanda. Di fatto se ne vanno dalle rotte brevi perché non possono competere con Ryanair. Inoltre si concentrano soprattutto su Roma e Milano, le due principali città italiane».

I vostri concorrenti stanno cambiando modello di business?
«Stanno solo evitando di competere con noi perché non sono in grado di farlo sul prezzo. Il problema di Wizz Air è che continuano a cambiare la programmazione, aprono e chiudono le rotte velocemente. Non credo sia una compagnia gestita bene dal punto di vista delle operazioni anche se hanno una buona flotta».

Tratto da:

Sicuramente duellare con FR è impresa ardua, se non improba, che ora vedi gli annunci di ieri su FCO, gli andrà a creare concorrenza anche su SPU, JSI e FMM. Ma la chiave di lettura non si riduce solo a questo secondo me. Troppo ampia l’infornata di rotte sul domestico italiano da parte di W6, giunta come un terremoto nell’autunno del 2020, quando era a dir poco praticamente impossibile spostarsi all’estero. Ad oggi col ripristino totale della normalità, salvo rare eccezioni, evidentemente non è più così vantaggioso puntare sul nazionale italico, estendendo quindi le proprie mire in terra straniera, verso nuovi mercati più profittevoli che stanno riscontrando sempre più un grande appeal, tipo ad esempio l’Albania (KFZ, ma soprattutto TIA) dove di FR non v’è traccia, tantomeno di V7 e VY, con U2 che si limita timidamente a operare giusto sulla TIA - GVA e sulla TIA - LGW
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Da notare che l'infornata di voli nazionali attuata da ITA a LIN nella W22, ha permesso all'Idroscalo di registrare a Novembre un aumento del 28.4% dei pax domestici rispetto al 2021. E se BGY ha risposto con un +7.5%, a MXP invece il traffico si è contratto del 5.4%.
Con W6 stretto a tenaglia tra U2 e FR. Probabilmente in Brughiera tre attori sul nazionale tendono a essere troppi.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Nuova giornata e nuovi tagli di rotte da parte di Wizzair:

Da MXP vengono chiuse:
NAP chiusura immediata
BDS ultimo volo 5 febbraio
PMO ultimo volo 5 febbraio

In pratica sul nazionale da MXP rimangono attive solo CTA e SUF piu' le due stagionali estive su OLB e LMP. Entrambe da giugno a settembre.
Come sempre il comportamento di Wizzair è incomprensibile giusto pochi giorni fa hanno annunciato un potenziamento a MXP con nuove rotte e un aereo basato in piu e oggi invece i tagli.
 
Ultima modifica:

Andreag00

Utente Registrato
28 Dicembre 2016
56
11
LCC/LIN
andreagre.co
Nuova giornata e nuovi tagli di rotte da parte di Wizzair:

Da MXP vengono chiuse:
NAP chiusura immediata
BDS ultimo volo 5 febbraio
PMO ultimo volo 5 febbraio

In pratica sul nazionale da MXP rimangono attive solo CTA e SUF piu' le due stagionali estive su OLB e LMP. Entrambe da giugno a settembre.
Come sempre il comportamento di Wizzair è incomprensibile giusto pochi giorni fa hanno annunciato un potenziamento a MXP con nuove rotte e un aereo basato in piu e oggi invece i tagli.
Che tristezza che chiudono MXP-BDS. :cry:

L'anno scorso ho volato molto molto spesso con loro da bravo fuorisede che sono e i load factor erano sempre alti, evidentemente però allo stesso tempo i prezzi erano troppo bassi.. Tornerò a viaggiare con i concorrenti nonostante ormai preferissi nettamente Wizz, soprattutto per il Discount Club..

A questo punto andrebbe cambiato il titolo della discussione in “WizzAir elimina il 90% dei voli in Italia”
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Apparentemente Wizzair vuole iniziare a volare in Turchia, al momento sono stati messi in vendita questi voli, vediamo se effettivamente saranno operati: Modiche, cambiamenti e cancellazioni sono fortemente probabili.

Londra Gatwick- Istanbul
Londra Gatwick- Antalya
Londra Gatwick- Dalaman
Londra Luton- Istanbul
Budapest-Istanbul
Budapest-Antalya
Budapest-Debrecen
Budapest Antalya
Cluj Napoca-Antalya
Bucarest-Antalya
Iasi-Istanbul
Abu Dhabi-Antalya
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
305
109
Apparentemente Wizzair vuole iniziare a volare in Turchia, al momento sono stati messi in vendita questi voli, vediamo se effettivamente saranno operati: Modiche, cambiamenti e cancellazioni sono fortemente probabili.

Londra Gatwick- Istanbul
Londra Gatwick- Antalya
Londra Gatwick- Dalaman
Londra Luton- Istanbul
Budapest-Istanbul
Budapest-Antalya
Budapest-Debrecen
Budapest Antalya
Cluj Napoca-Antalya
Bucarest-Antalya
Iasi-Istanbul
Abu Dhabi-Antalya
AYT (assieme a BJV) la aprì da FCO a luglio del 2021, nel bel mezzo di chiusure e restrizioni varie sui voli extra UE. E infatti entrambe le rotte durarono pochissimo, archiviandole pochi mesi dopo a fine dicembre. BUD - IST invece è un ritorno, in passato W6 la chiuse nel 2016
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Un altra ondata di cancellazioni di rotte in tutto il network:

WIZZ AIR NS23 REMOVED ROUTES SUMMARY – 22JAN23

Wizz Air in last week’s schedule update filed additional changes to its Northern summer 2023 network, as the airline removes additional routes, based on comparison 15JAN23 vs 22JAN23.

Latest routes removal under W6-coded flight numbers as follow.

Budapest – Astana
Chisinau – Hamburg
Chisinau – Mulhouse
Chisinau – Turin
Chisinau – Verona
Milan Malpensa – Brindisi
Milan Malpensa – Palermo

Previously reported routes removal for Wizz Air (W6):
Bacau – Bologna
Bacau – Brussels South Charleroi
Bacau – Catania
Bacau – Liverpool
Bacau – Milan Bergamo (replaced by Milan Malpensa)
Bacau – Rome Fiumicino
Bacau – Turin
Bari – Abu Dhabi
Bari – Chania
Bari – Corfu
Bari – London Gatwick
Bari – Milan Linate
Bari – Mykonos
Bari – Olbia
Bari – Prague
Bari – Skiathos
Bari – Tel Aviv
Bari – Turin
Bari – Venice Marco Polo
Bari – Verona
Brussels South Charleroi – Ljubljana
Budapest – Porto
Chisinau – Eindhoven
Cluj – Billund
Cluj – Turin
Debrecen – Paris Beauvais
Dortmund – Balaton
Dortmund – Riga
Gdansk – Billund
Gdansk – Kristiansand
Hahn – Belgrade
Hahn – Sibiu
Katowice – Alghero
Katowice – Cologne
Katowice – Milan Bergamo
Katowice – Stockholm Skavsta
Kaunas – Eindhoven
Krakow – Bari
Krakow – Bergen
Lublin – Eindhoven
Ohrid – Friedrichshafen
Plovdiv – Memmingen
Poznan – Eindhoven
Poznan – Paris Beauvais
Poznan – Sandefjord
Riga – Eindhoven
Riga – Sandefjord
Rome Fiumicino – Catania
Rome Fiumicino – Constanta
Rome Fiumicino – Dubrovnik
Rome Fiumicino – Fuerteventura
Rome Fiumicino – Gran Canaria/Las Palmas
Rome Fiumicino – Lanzarote
Rome Fiumicino – Prishtina
Rome Fiumicino – Satu Mare
Rome Fiumicino – Sharm el Sheikh (from 25JUN23)
Rome Fiumicino – Sofia
Rome Fiumicino – Tallinn
Rome Fiumicino – Targu Mures
Rzeszow – Burgas
Rzeszow – Eindhoven
Skopje – Billund
Skopje – Turku
Skopje – Turin
Sofia – Malta
Szczecin – Bergen
Szczecin – Stavanger
Tuzla – Vaxjo
Venice – Reykjavik Keflavik
Vienna – Bari
Vienna – Bucharest
Vienna – Catania
Vilnius – Billund
Warsaw – Alghero

Previously reported routes removal for Wizz Air UK (W9):
Cardiff – Alicante
Cardiff – Corfu
Cardiff – Faro
Cardiff – Irakleion
Cardiff – Lanzarote
Cardiff – Larnaca
Cardiff – Palma de Mallorca
Cardiff – Tenerife South
London Gatwick – Palma de Mallorca
London Luton – Castellon
London Luton – Funchal
London Luton – Porto
London Luton – Rzeszow
London Luton – Sarajevo
London Luton – Tenerife South
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,596
124
35
Firenze, Toscana.
Tutti i voli della base Chisinau KIV vengono operati o da Iasi (in Romania) o da altre basi. Il Chisinau-bergamo viene effettuato da MXP. Questo a causa della temporanea chiusura della base KIV, vista l'incertezza di quelle zone per via della vicinissima guerra in corso.