Vueling apre base a FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZFAN

Utente Registrato
18 Dicembre 2012
20
0
Data la situazione attuale italiana del settore ,permettere una simile aggressione sul corto-medio raggio è, a mio modesto avviso, un auto-gol da parte di AdR in un'ottica di sviluppo di lungo-periodo.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,972
564
Per ora NON è possibile prenotare voli con scalo a Roma. (BDS-FCO-TRN, BCN-FCO-SUF...)
 

LIMJ_APP

Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
Genova
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Se gufo, in questo caso, significa essere realista allora sono un gufo.
Ryanair ha chiuso GOA-CIA, Blue Express ha chiuso GOA-FCO e SmallPlanet ha accoppiato la GOA-FCO alla GOA-NAP.
Attualmente il mercato non richiede un secondo player sulla rotta. Auguro il meglio per VY ma come ho già detto non mi convince.
Difficile fare un confronto tra l'operazione che ha annunciato Vueling e le esperienze di Ryanair o Blu Express, soprattutto considerando le incognite sul futuro di AZ. Ma soprattutto la cosa rivoluzionaria è l'apertura di un network di destinazioni europee, che oggi a Genova in parte manca e che potrebbe fermare le fuge di viaggiatori negli scali lombardi, a Pisa e a Nizza. Andare a Praga o a Creta (cito due esperienze personali) partendo da Genova con orari ragionevoli e tariffe molto interessanti è un'opportunità che oggi al Colombo manca.
Credo che l'annuncio di oggi cambi davvero le carte in tavola nel futuro del trasporto aereo italiano (e BA si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa, ma questa è un'altra storia)
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Data la situazione attuale italiana del settore ,permettere una simile aggressione sul corto-medio raggio è, a mio modesto avviso, un auto-gol da parte di AdR in un'ottica di sviluppo di lungo-periodo.
La concessione di slot non è di competenza di ADR ma di Assoclearance. E se ci sono slot liberi, non possono essere rifiutati ai richiedenti.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
E' vero che Easyjet o altri che hanno provato ad aprire il nazionale da FCO non hanno avuto buoni risultati. Vueling pare però avere imparato la lezione. Le rotte nazionali degli arancioni da Roma erano operate male con poche frequenze e in orari non ottimali, al contrario Vueling parte subito forte con diverse frequenze giornaliere e anche voli in night stop fuori base a Catania, Palermo, Torino e Genova, in modo da poter offrire un volo per FCO in partenza dalla periferia in prima mattinata, quello che cerca il traffico business. Inoltre l'arrivo a FCO in prima mattinata darà modo di offrire diverse possibiltà di transiti e Vueling gestisce anche i voli in connessione cosa che invece Easyjet o altri non fanno.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Sarebbe interessante sapere a chi appartenevano.
Non saprei, ma ci potrebbe essere la possibilità che siano slot nuovi.
E' solo una mia deduzione, basata sul fatto che il numero teorico massimo di movimenti orari a FCO (90), moltiplicato per 18 ore giornaliere, quindi per 365 gg, porta ad un totale di 591.300 movimenti annui.
Ma nel 2012 i movimenti sono stati solo 309.719, pari a poco più della metà della capacità teorica.
 

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Aggiungo: per poterlo fare servono compagnie aeree che hanno dietro una major, che non improvvisano, che hanno una struttura di costi sostenibile, che non sono sindacalizzate e che non si appoggiano alla politica per restare in vita, ma che si confrontano con il mercato, unica vera arena.
In mezzo a tanti (forse troppi...) gufi,ecco un ragionamento sensato. Spalle larghe,basi solide e il mercato puo' rispondere positivamente...
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
20/11/2013 - 14:39 Guidaviaggi
Cruz-Vueling: “Roma come Barcellona”

Lo sviluppo sullo scalo di Fiumicino è la prosecuzione logica della crescita della compagnia, ha dichiarato il ceo e presidente del vettore. L’incidenza attuale del mercato italiano sui risultati di quest'ultimo è del 20%, ma con l’ampliamento dell’offerta sullo scalo romano la stima è che nel 2014 lo share raggiungerà il 28%. I canali diretti contribuiscono al 46% del fatturato mentre le vendite da adv e Gds rappresentano il 50%


“Lo sviluppo sullo scalo di Fiumicino è la prosecuzione logica della crescita di Vueling - ha detto Alex Cruz, ceo e presidente della compagnia, nel corso della conferenza stampa che ha presentato questa mattina a Roma i nuovi piani strategici del vettore sul 2014 -. Abbiamo altre basi in Europa, ma Roma ci ha attratto perché dispone di un modello molto simile a quello di Barcellona, per il mix di passeggeri business-leisure e per gli aspetti macroeconomici, ma anche per il contesto competitivo e i volumi di traffico. L’incidenza attuale del mercato italiano sui risultati della compagnia è del 20% - spiega Cruz -, ma con l’ampliamento dell’offerta su Fiumicino stimiamo che nel 2014 lo share raggiungerà il 28%. I canali diretti contribuiscono in questo momento al 46% del fatturato mentre le vendite da agenzie di viaggi e Gds rappresentano il 50%. Il code-sharing con Iberia sostiene il traffico business”.
Proprio il valore aggiunto fornito ai passeggeri di business è, secondo il parere di Alex Cruz, uno degli elementi chiave del successo della compagnia: “Il 44% del nostro traffico è business travel - commenta - e oggi non c’è un vettore su Fiumicino in grado di offrire un ottimo prodotto business che sia allo stesso tempo low price. La nostra Excellent Class ha un concept di nuova generazione, con posto libero affianco, snack e drink gratuiti, accesso veloce ai controlli di sicurezza, imbarco prioritario, accesso alle sale vip e possibilità di cambio data e orario del volo”.
Mentre Vueling Hotel by HC (catena alberghiera inaugurata a Barcellona nel marzo scorso) si sta imponendo come nuova fonte di fatturato, la compagnia si muove anche su un percorso di forte innovazione tecnologica, su prodotti e servizi; un’applicazione mobile per esempio, consente di effettuare il check-in online selezionando il posto, anticipare o posticipare il volo o conoscere un eventuale cambiamento del gate d’imbarco. E in arrivo, nel 2014, c’è anche il wi-fi a bordo degli aeromobili. In occasione del lancio dei nuovi 24 collegamenti da Roma, a partire da oggi fino al 22 novembre, Vueling lancia una campagna promozionale per 50.000 biglietti a tariffa zero. Dal 5 maggio al 25 ottobre 2014 si potrà volare verso tutte le destinazioni del network pagando solo le tasse (ad eccezione di luglio e agosto). a.te.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra
Stavo solo pensando che Vueling in quanto IAG fa parte di One World, pensate se American mettesse il suo codice sui voli nazionali Vueling (dopotutto BA lo fa gia' su FLR)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Vueling Expands Italy Operation in S14

Vueling on Wednesday (20NOV13) announced the expansion of Italy service, with the launch of Rome base. In total, Vueling will add 22 new routes throughout Summer 2014 season, including key domestic routes.

The airline will also add 6 routes from Florence in S14.

eff 02APR14 Rome – Alicante 3 weekly
eff 11APR14 Florence – Bari 6 weekly
eff 11APR14 Florence – Cagliari 6 weekly
eff 11APR14 Florence – Palermo 6 weekly
eff 11MAY14 Rome – Catania 4 daily
eff 10JUN14 Rome – Athens 2 daily
eff 10JUN14 Rome – Palermo 3 daily
eff 13JUN14 Rome – Brindisi 1 daily
eff 13JUN14 Rome – Munich 1 daily
eff 16JUN14 Rome – Prague 6 weekly (1 daily from 15SEP14)
eff 18JUN14 Rome – Rhodes 2 weekly (until 13SEP14)
eff 18JUN14 Rome – Split 5 weekly (until 15SEP14)
eff 19JUN14 Rome – Dubrovnik 4 weekly (until 16SEP14)
eff 19JUN14 Rome – Thira 3 weekly (until 16SEP14)
eff 20JUN14 Rome – Seville 3 weekly (until 16SEP14)
eff 21JUN14 Florence – Ibiza 2 weekly (until 16SEP14)
eff 21JUN14 Florence – Mykonos 2 weekly (until 13SEP14)
eff 21JUN14 Rome – Santiago de Compostela 2 weekly (until 13SEP14)
eff 22JUN14 Rome – Mykonos 3 weekly (until 16SEP14)
eff 23JUN14 Rome – Brussels 5 weekly (6 weekly from 11SEP14)
eff 23JUN14 Florence – Thira 2 weekly (until 08SEP14)
eff 25JUN14 Rome – Amsterdam 6 weekly (1 daily from 15SEP14)
eff 25JUN14 Rome – Bari 2 daily
eff 25JUN14 Rome – Corfu 2 weekly
eff 25JUN14 Rome – Lamezia Terme 1 daily
eff 25JUN14 Rome – Berlin 3 weekly (until 16SEP14)
eff 17SEP14 Rome – Genoa 3 daily
eff 17SEP14 Rome – Turin 4 daily

Airlineroute

Una vera invasione spagnola all' Italia... :)
 

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
Re: Vueling crea un secondo hub a Roma FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati

Torino dal 17/09/2014
Bari dal 25/06
Brindisi dal 13/06
Catania dal 11/05
Genova dal 17/09
Lamezia dal 25/06
Palermo dal 10/06



prezzi sul nazionale a partire da 44,00 Euro A/R
Niente Milano,Venezia..... o_O
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.