Volare ai tempi del coronavirus. Domande varie.

filippo.c

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BRI
A quanto pare tra Ottobre e Novembre mi toccherà per forza fare quello che ho cercato di evitare fino a oggi: volare durante la pandemia. Ciò mi porta, oltre che un po' di paura per trascorsi personali, a porre delle domande a voi più esperti.

La tratta è la mia solita: BRI - LIN (o BGY o MXP) - BRI in un giorno (ma mi sa che questa volta dovrò fare due giorni). Detto ciò, ecco le domande.

1. AZ a Ottobre ha praticamente un solo volo mentre a Novembre mi da l'orario più "completo". Questo perché, data la situazione, programmano a breve termine o c'è davvero la possibilità di tornare alla vecchia programmazione per Novembre?
2. Quanto rischio c'è di vedermi il volo cancellato prenotando una o due settimane prima? Rispetto al normale ovviamente.
3. Le assistenze speciali ai PMR, pur con tutte le precauzioni, sono sempre operative?
4. Quanto potrebbe essere vuoto l'aereo?
5. In caso di volo cancellato cosa succede?

Grazie.
 

Axel91

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Ho fatto 5 voli dall'inizio della pandemia (MAD-GVA, GVA-AMS, AMS-VCE, VCE-AMS, AMS-VCE) con Iberia, KLM e EasyJet, ma posso risponderti solo a due punti:

3. Confermo per mia testimonianza visiva diretta che le assistenze speciali ai PMR sono operativi come in tempi normali.

5. Dall'inizio della pandemia mi sono stati cancellati ben 5 voli (LYS-LHR, GVA-CDG, CDG-VCE, GVA-BRU, BRU-VCE) con British Airways, Air France e Brussels. Ciascuna di queste compagnie si sono dimostrate molto disponibili nei confronti dei passeggeri che hanno subito questo disagio offrendo possibilità di voucher molto più elastiche ed espanse rispetto ai tempi normali (con possibilità di modificare voli senza alcuna penale). Dato che solitamente vado spesso in UK (sono italo-inglese) con British Airways ho richiesto un voucher che devo ancora usufruire ma sicuro mi sarà utile in futuro, con il voucher di Air France ho prenotato il volo KLM e con la Brussels ho rischiesto il rimborso completo dato che non avrebbe utilità per me avere un voucher con loro. Il problema è che le tempistiche per il rimborso sono davvero lunghe, è da Maggio che aspetto di rivedere i miei soldi, ma se devo spezzare una lancia a loro favore devo dire che sono sempre stati disponibili a rassicurarmi che seppure con le tempistiche più lunghe, avrò il mio rimborso, devo solo portare pazienza perchè sono tempi duri anche per loro.

So che le tue domande erano strettamente legate ad Alitalia, non ho ancora volato con loro quest'anno quindi non saprei dirti, ma IN TEORIA, questo discorso accomuna bene o male la situazione di tutte le compagnie, quindi DOVREBBE valere anche per Alitalia... Spero nel mio piccolo di esserti stato utile! :)
 
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filippo.c

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So che le tue domande erano strettamente legate ad Alitalia, non ho ancora volato con loro quest'anno quindi non saprei dirti, ma IN TEORIA, questo discorso accomuna bene o male la situazione di tutte le compagnie, quindi DOVREBBE valere anche per Alitalia... Spero nel mio piccolo di esserti stato utile! :)
Grazie mille anche a te. Effettivamente AZ ha un banner dove dice che tutte le tariffe sono coperte dal cambio prenotazione o dal rimborso. Quindi, sì, dovresti avere ragione.
Per la 4, nell'ultimo mese sul nazionale ho visto AZ in entrambe le situazioni con aereo pieno e a 2/3 (posto centrale vuoto).
Ottimo. Grazie. Ecco spiegato perché vedo A319/320 su FR24 e non Embraer. Mi conforta sapere ciò. Grazie.
 

s4lv0z

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Per la 4, nell'ultimo mese sul nazionale ho visto AZ in entrambe le situazioni con aereo pieno e a 2/3 (posto centrale vuoto).
Per quel che vale... nei prossimi 20 giorni avrei 6 voli nazionali con AZ... da sito i posti centrali sugli Airbus non sono selezionabili in nessuno mentre sugli Embraer (ovviamente) sembrano non esserci limitazioni.

Non sono aggiornato invece sull'ultima puntata della telenovela sui trolley in cabina... leggo che sono consentiti (solo in caso di volo affollato verrebbero ritirati) mentre vige il divieto di indumenti e piccole borse nelle cappelliere. Qualcuno può confermare?

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filippo.c

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Non sono aggiornato invece sull'ultima puntata della telenovela sui trolley in cabina... leggo che sono consentiti (solo in caso di volo affollato verrebbero ritirati) mentre vige il divieto di indumenti e piccole borse nelle cappelliere. Qualcuno può confermare?
Ecco, questo è punto importante. Grazie per averlo sollevato.
 

ploncito

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Non sono aggiornato invece sull'ultima puntata della telenovela sui trolley in cabina... leggo che sono consentiti (solo in caso di volo affollato verrebbero ritirati) mentre vige il divieto di indumenti e piccole borse nelle cappelliere. Qualcuno può confermare?
Mio feedback di settimana scorsa AZ SUF-LIN: sembrava un volo FR con tanto di gente che andava su e giù per il corridoio alla ricerca di una cappelliera libera per bagagli di gran lunga superiori alle dimensioni standard. Con buona pace delle norme per minimizzare il contagio.
Però confermo che vige il divieto di mettere il proprio cappotto/vestito sulla valigia in cappelliera (questa è una cosa che non riesco a capire onestamente).
 
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s4lv0z

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4. Tutti i posti centrali sulle file da 3 saranno vuoti
Si certo in fase di selezione del posto... poi, dopo aver impedito ai conviventi di selezionare posti vicini pensano loro a scegliere degli sconosciuti da far sedere accanto.
Mi è successo in 3 voli su 4 AZ.. il quarto era su un E175.

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Una richiesta ai più esperti del forum: ho provato a cercare nei meandri della EU 261/2004 e relativi commenti online, ma non ho trovato da nessuna parte un passaggio che stabilisca che il rimborso (in caso di cancellazione >14 giorni) debba essere pari al 100% dell'importo corrisposto qualunque siano le modalità di pagamento (cash, miglia, etc...).
Come fare a chiudere la strada a proposte di "refund minus companies fees"?
Grazie sin da ora
 

BrunoFLR

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Che io sappia, nessuna compagnia ha una faccia di tolla così grande da trattenersi qualcosa quando è LEI a cancellare.
 

filippo.c

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Alla fine ho dovuto optare per FR a causa degli orari incompatibili di AZ. Poi vi farò sapere come sarà andata.
 

Cesare.Caldi

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Che io sappia, nessuna compagnia ha una faccia di tolla così grande da trattenersi qualcosa quando è LEI a cancellare.
Eurowings ad esempio sui voli cancellati da loro se vuoi fare il cambio data ti fanno pagare la differenza di tariffa assurdo. Oltre al disagio del volo cancellato anche la beffa
 

BrunoFLR

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Eurowings ad esempio sui voli cancellati da loro se vuoi fare il cambio data ti fanno pagare la differenza di tariffa assurdo. Oltre al disagio del volo cancellato anche la beffa
A' Cesare, il mio unico neurone me dice che qui stiamo parlando di cancellazione e rimborso totale, non di riprotezione o cambi data, che sono rotture di anche a gratis.

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