Verifica notizia - volo militare fornitura medica dalla Russia


I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
754
36
bergamo.
Ieri i media hanno dato la notizia di una fornitura proveniente dalla Russia di materiale sanitario. Via voli militari atterrati a Pratica di Mare.
Oggi circola sui social una "notizia" secondo cui i paesi Ue non avrebbero dato autorizzazione al sorvolo.
A naso mi pare più probabile che per circumnavigare la Ucraina siano passati a sud per semplice convenienza.
Qualcuno ha notizie attendibili?
Grazie
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
La Grecia però è UE.

Nel frattempo gli Il-76 che arriveranno sono diventati 14.
 

Gerbil

Utente Registrato
26 Aprile 2016
20
0
La butto lì senza aver controllato: l'Ucraina dovrebbe tuttora vietare i sorvoli del proprio spazio aereo di aeromobili russi; essendo poi quello un volo militare è possibile che alcuni paesi europei (non l'UE) non rilascino i diritti di sorvolo (i.e. Polonia). In ogni caso non è " l'Europa " (UE) che non concede lo spazio aereo, tant'è che sono transitati dallo spazio aereo greco e, sembrerebbe, anche bulgaro.
 

Gerbil

Utente Registrato
26 Aprile 2016
20
0
Confermato da fonti russe (Sputnik) che la Polonia non ha concesso i diritti di sorvolo agli aerei russi in quanto cargo militari.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Confermato da fonti russe (Sputnik) che la Polonia non ha concesso i diritti di sorvolo agli aerei russi in quanto cargo militari.
La notizia è vera, al netto del fatto che Sputnik gode di una credibilità pari a Libero e al Giornale messi insieme e diretti congiuntamente, seduti sulla stessa sedia, da Feltri e Sallusti. Così, per rendere l'idea.

La Polonia, altro campione del sovranismo caciottaro che tanto piace ad alcuni qui da noi, ha negato il permesso di sorvolo del proprio territorio. L'UE, invece, non centra nulla.

EDIT: sembrerebbe che abbia poi concesso l'ok a voli già decollati.
 
Ultima modifica:

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
754
36
bergamo.
La notizia è vera, al netto del fatto che Sputnik gode di una credibilità pari a Libero e al Giornale messi insieme e diretti congiuntamente, seduti sulla stessa sedia, da Feltri e Sallusti. Così, per rendere l'idea.

La Polonia, altro campione del sovranismo caciottaro che tanto piace ad alcuni qui da noi, ha negato il permesso di sorvolo del proprio territorio. L'UE, invece, non centra nulla.
Grazie Nicolap!
Aspettavo un tuo riscontro.
Certo e' che i sovranisti cacciottari da tastiera ci stanno montando sui social la solita campagna antieuropea.
Ma quindi anche il primo volo che parrebbe atterrato a Malpensa è passato sud Ucraina?
La rotta a sud della Ucraina è più lunga in ortodomica, giusto?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Difficilmente una ortodromia nell'emisfero boreale ha la conca verso il Polo Nord...
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
Grazie Nicolap!
Aspettavo un tuo riscontro.
Certo e' che i sovranisti cacciottari da tastiera ci stanno montando sui social la solita campagna antieuropea.
Ma quindi anche il primo volo che parrebbe atterrato a Malpensa è passato sud Ucraina?
La rotta a sud della Ucraina è più lunga in ortodomica, giusto?
Dove hai visto che è atterrato al Malpensa? Io ho letto che sono arrivati tutti a Pratica di Mare.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Grazie Nicolap!
Aspettavo un tuo riscontro.
Certo e' che i sovranisti cacciottari da tastiera ci stanno montando sui social la solita campagna antieuropea.
Ma quindi anche il primo volo che parrebbe atterrato a Malpensa è passato sud Ucraina?
La rotta a sud della Ucraina è più lunga in ortodomica, giusto?
sulle rotte non sono proprio in grado di rispondere
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Grazie Nicolap!
Aspettavo un tuo riscontro.
Certo e' che i sovranisti cacciottari da tastiera ci stanno montando sui social la solita campagna antieuropea.
Ma quindi anche il primo volo che parrebbe atterrato a Malpensa è passato sud Ucraina?
La rotta a sud della Ucraina è più lunga in ortodomica, giusto?
Mannaggia a questi sovranisti complottisti.
Se sono passati dal Sud dell'Ucraina per fare un Mosca-Pratica o un Mosca-Malpensa magari volevano solo farsi un giro più lungo, tipo all'aeroclub.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (20A00737) (GU Serie Generale n.26 del 01-02-2020)
Una vaga idea di cosa sia un blocco navale ce l'hai?
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Assolutamente sì, non c'entra con ciò che ho postato, ma visto che hai scritto una minchiata ti ho risposto con una cosa che non c'entrava niente, per essere al tuo livello.
ahhh, ecco cos'era. frettolosamente avevo pensato tu fossi un lettore di Libero.
 

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
754
36
bergamo.
Dove hai visto che è atterrato al Malpensa? Io ho letto che sono arrivati tutti a Pratica di Mare.
Scusa sto provando a cercare di ricordarmi dove ho letto la notizia ma le ricerche su google news non mi restituiscono nulla. Se trovo, posto.

Avrei anche una domanda di buon senso. Ma se, come mi auguro e spero il materiale è diretto a Bergamo o limitrofi, non era meglio farli atterrare a Orio?

Orio per le merci è operativo completamente.

L'unica spiegazione che mi do è che ragioni di diplomazia abbiano condotto all'utilizzo di uno scalo militare per aerei militari stranieri. Anche se, allora, si poteva utilizzare Ghedi. O Montichiari, dove proprio non si dà fastidio a nessuno (una sorta di zona neutra - non me ne vogliano i cugini bresciani)