Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

All'epoca dei fatti e delle successive inchieste non esisteva l'ANSV e quindi l'indagine non si è svolta secondo i criteri ICAO, quelli secondo cui si svolgono attualmente (ma in molti paesi, più o meno, anche allora) le indagini sugli incidenti aerei.

Una commissione tecnica d'inchiesta c'era, anzi, ce n'è stata più di una, ma:
+ Non comprendevano, a parte l'ultima ( la Misiti) esperti in investigazioni di incidenti aerei ed i membri erano sottoposti a fortissime pressioni politiche e mediatiche.
+ Le commissioni erano in realtà collegi peritali: non avevano la responsabilità dell'inchiesta ma dovevano rispondere ai quesiti dei magistrati. Questo portava a esiti delle commissioni disorganici e che andavano integrati con risultati di altri commissioni, periti, etc che a loro volta si sovrapponevano e a volte contraddicevano i risultati del collegio principale.
+ Le commissioni non avevano la responsabilità delle indagini (tecniche): quella era di responsabilità della magistratura. Questo vuol dire, per esempio, che non era il collegio dei periti ad avere l'ultima parola su dove cercare i resti dell'aereo e quali recuperare. E dato che penso nessuno possa negare che la "pistola fumante", la prova evidente e diretta del disastro, non sia stata trovata, questo direi che sia un aspetto molto rilevante...

Inutile dire che, al netto delle impressionanti pressioni politiche e mediatiche, lobby, etc, non era quello il modo di svolgere un'indagine di elevata complessità come questa. Ed infatti le indagini sugli incidenti aerei non si svolgono più così: ora si separa nettamente l'indagine tecnica sull'incidente (responsabilità in Italia dell'ANSV e condotta attraverso metodologie e format standard) dall'accertamento delle responsabilità penali (di responsabilità della magistratura).
Detto questo, personalmente (me lo si conceda) penso che non ci sia nessuna carta segreta nascosta negli archivi: la prova è probabilmente ancora in fondo al mare e per il resto rimangono le perizie che ognuno è libero di interpretare come vuole facendosi la propria idea, dato che ad una conclusione sufficientemente solida le "istituzioni" non sono state in grado di arrivare (anche per i motivi detti sopra).

Mi scuso se dovessi aver ripetuto troppi concetti già presenti nel thread

Tutto condivisibile ma la commissione Misiti non fu tecnicamente carente.
 

Giugo

Utente Registrato
2 Gennaio 2015
35
22
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

La commisione Misiti fece un grande lavoro e a riprova di questo Taylor e Lilja scrissero e presentarono poi molto in conferenze del settore.
Valgono i limiti di cui sopra:
+ se forse l'indagine fosse stata guidata da loro avremmo evidenze più dirette
+ Il loro lavoro fu quasi nascosto se non ridicolizzato dal combinato magistratura - stampa

Chiedo: ma sarebbe possibile ingaggiare ANSV perlomeno per ulteriore analisi di reperti e valutazione delle documentazioni esistenti? O non ha senso, dal loro punto di vista, indagare ormai su un evento così remoto dato che non ha più alcun impatto sulla sicurezza di volo?

Ps:
anch'io ho resistito 10 minuti ad "Ustica", tra F14 istraeliani (!!!), aerei che apsettano il "passaggio" del liner per nascondersi, come fosse la cosa più naturale (ma mentre aspettano ovviamente non li vede nessuno....), battaglie a filo montagna, aerei che si schiantano in piena velocità e il pilota viene sbalzato fuori come da uno scooter, etc...

Anche per questo , una riapertura tecnica dell'indagine, se non altro per collocare il lavoro della commissione Misiti in una prospettiva più corretta, potrebbe essere interessante. Così tanto per rispetto...
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

+ Il loro lavoro fu quasi nascosto se non ridicolizzato dal combinato magistratura - stampa
Al combinato devi aggiungere "parenti delle vittime"

Chiedo: ma sarebbe possibile ingaggiare ANSV perlomeno per ulteriore analisi di reperti e valutazione delle documentazioni esistenti? O non ha senso, dal loro punto di vista, indagare ormai su un evento così remoto dato che non ha più alcun impatto sulla sicurezza di volo?
E' quello che in molti hanno più volte chiesto, scontrandosi con l'ira dei custodi della memoria.

Anche per questo , una riapertura tecnica dell'indagine, se non altro per collocare il lavoro della commissione Misiti in una prospettiva più corretta, potrebbe essere interessante. Così tanto per rispetto...
Magari. Ma adesso siamo nella fase in cui si parla di soldi e rimborsi e ....
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Su Bologna si sono sempre scontrate le due necessità:una che fosse "strage fascista",l'altra che fosse qualsiasi-altra-cosa.nel mezzo la ricerca della verità.anche su Bologna molti ci han tirato su belle carriere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

È incredibile come gli stessi politici che quelli come te quotano come Kossiga, all'occasione si trasformano in testimoni preziosi e al di sopra di ogni sospetto.
Un po' come i grillini, che non credono all'11 settembre ma sono ciecamente convinti delle scie chimiche.
 

zion1995

Utente Registrato
19 Novembre 2015
4
0
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Voglio portare a conoscenza un fatto avvenuto circa 2/3 mesi dopo la caduta dell'aereo.
Voi non mi conoscete, non avete motivo per credere a quello che sto' per dire - quindi non mi offendero' se sparerete a zero, e' logico - ma vi posso solo lasciare la mia testimonianza diretta su un episodio accaduto quell'estate.

Un mio amico viene da me e mi racconta che ha saputo che il DC9 era stato abbattuto da un missile e che quel missile era francese! Chi gliel'aveva detto? Il padre, generale dell'AMI.
Badate bene che al tempo ancora si parlava di cedimento strutturale e ancora nessuno aveva anche solo fatto l'ipotesi del missile, tanto meno che fossero stati i francesi!

Ripeto siete liberi di non credere a quello che ho detto, ma io posso solo riportare la mia estimonianza diretta di quello che so'. Poi che questa sia la verita' o no, beh questo e' un altro discorso.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Del missile si è parlato dal giorno dopo il fatto. A parlarne fu l'ex Gen. Rana.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Voglio portare a conoscenza un fatto avvenuto circa 2/3 mesi dopo la caduta dell'aereo.
Voi non mi conoscete, non avete motivo per credere a quello che sto' per dire - quindi non mi offendero' se sparerete a zero, e' logico - ma vi posso solo lasciare la mia testimonianza diretta su un episodio accaduto quell'estate.

Un mio amico viene da me e mi racconta che ha saputo che il DC9 era stato abbattuto da un missile e che quel missile era francese! Chi gliel'aveva detto? Il padre, generale dell'AMI.
Badate bene che al tempo ancora si parlava di cedimento strutturale e ancora nessuno aveva anche solo fatto l'ipotesi del missile, tanto meno che fossero stati i francesi!

Ripeto siete liberi di non credere a quello che ho detto, ma io posso solo riportare la mia estimonianza diretta di quello che so'. Poi che questa sia la verita' o no, beh questo e' un altro discorso.
Sei tu che sei libero di andare da un magistrato a raccontare questa storia o mascherarti dietro un account anonimo.
 

sicurezzavolo

Utente Registrato
31 Gennaio 2009
118
0
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Voglio portare a conoscenza un fatto avvenuto circa 2/3 mesi dopo la caduta dell'aereo.
Voi non mi conoscete, non avete motivo per credere a quello che sto' per dire - quindi non mi offendero' se sparerete a zero, e' logico - ma vi posso solo lasciare la mia testimonianza diretta su un episodio accaduto quell'estate.

Un mio amico viene da me e mi racconta che ha saputo che il DC9 era stato abbattuto da un missile e che quel missile era francese! Chi gliel'aveva detto? Il padre, generale dell'AMI.
Badate bene che al tempo ancora si parlava di cedimento strutturale e ancora nessuno aveva anche solo fatto l'ipotesi del missile, tanto meno che fossero stati i francesi!

Ripeto siete liberi di non credere a quello che ho detto, ma io posso solo riportare la mia estimonianza diretta di quello che so'. Poi che questa sia la verita' o no, beh questo e' un altro discorso.
Lo sai vero che la terra è rotonda e che babbo natale non esiste? Non vorrei destabilizzarti ulteriormente...
 

zion1995

Utente Registrato
19 Novembre 2015
4
0
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Sei tu che sei libero di andare da un magistrato a raccontare questa storia o mascherarti dietro un account anonimo.
perche' ovviamente siete tutti con i vostri nomi reali qui dentro vero?

Ma non avete null'altro da fare che ridicolizzare un utente che sta' condividendo una sua esperienza? Date per scontato che io sia un troll o un cazzaro...vabbe' contenti voi contenti tutti.

Complimenti vivissimi....

Ovviamente dopo quest'ultima replica me ne torno da dove sono venuto, tranquilli che vi lascio nelle vostre certezze....
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Caro zion,

1) hai detto "quindi non mi offendero' se sparerete a zero, e' logico", non vedo quindi perchè te la dovresti prendere;
2) dici che il tipo parlava di missile quando ancora nessuno lo faceva, mentre un altro utente ha precisato che questa tua affermazione è errata;
3) tra i motivi per cui su Ustica non è mai stata fatta luce c'è l'avere basato la vulgata popolare sui "mi hanno detto" anziché su fatti dimostrabili. Seppur nel nostro piccolo, alla maggior parte di noi non piace contribuire su questa strada;
4) quindi grazie per il contributo, ma per ora la bolliamo come cazzata. E non perchè non sia vera, ma perchè alla stregoneria preferiamo la scienza.
 

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

È incredibile come gli stessi politici che quelli come te quotano come Kossiga, all'occasione si trasformano in testimoni preziosi e al di sopra di ogni sospetto.
Un po' come i grillini, che non credono all'11 settembre ma sono ciecamente convinti delle scie chimiche.
sbagli persona.
tu hai postato un video di un militare che accusa l´ Italia mi pare deridendolo (e non ne ho capito il motivo)
io ho postato un video di un PdR che accusa la Francia
per me pari sono e non propendo ne´ per l´uno ne´ per l´altro
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

perche' ovviamente siete tutti con i vostri nomi reali qui dentro vero?

Ma non avete null'altro da fare che ridicolizzare un utente che sta' condividendo una sua esperienza? Date per scontato che io sia un troll o un cazzaro...vabbe' contenti voi contenti tutti.

Complimenti vivissimi....

Ovviamente dopo quest'ultima replica me ne torno da dove sono venuto, tranquilli che vi lascio nelle vostre certezze....
Con la piccola differenza che non abbiamo cuggggini che ci hanno rivelato il terzo mistero di Fatima. Ti ribadisco, se sai qualcosa davvero devi andare dalla magistratura, non su un forum.
 

zion1995

Utente Registrato
19 Novembre 2015
4
0
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Caro zion,

1) hai detto "quindi non mi offendero' se sparerete a zero, e' logico", non vedo quindi perchè te la dovresti prendere;
Vero, beh diciamo che ho cambiato idea dopo alcune risposte!

2) dici che il tipo parlava di missile quando ancora nessuno lo faceva, mentre un altro utente ha precisato che questa tua affermazione è errata;
Non sono un frequentatore assiduo puo' essermi scappata la cosa. E comunque ribadisco " ....un fatto avvenuto circa 2/3 mesi dopo la caduta dell'aereo. "

3) tra i motivi per cui su Ustica non è mai stata fatta luce c'è l'avere basato la vulgata popolare sui "mi hanno detto" anziché su fatti dimostrabili. Seppur nel nostro piccolo, alla maggior parte di noi non piace contribuire su questa strada;
Ma li leggete i messaggi? O volete solo vedere cio' che vi piace? " ..... io posso solo riportare la mia estimonianza diretta di quello che so'. Poi che questa sia la verita' o no, beh questo e' un altro discorso. "

4) quindi grazie per il contributo, ma per ora la bolliamo come cazzata. E non perchè non sia vera, ma perchè alla stregoneria preferiamo la scienza.
Prego, non ti preoccupare... veramente ora me ne vado e non vi disturbero' piu'
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Re: Ustica - Stato condannato a risarcire le vittime: "motivata la tesi del missile"

Prego, non ti preoccupare... veramente ora me ne vado e non vi disturbero' piu'
A cosa servono queste uscite melodrammatiche? Se uno se ne vuole andare smette di scrivere e se ne va, senza particolari drammi.