United ordina (fino a) 50 aerei supersonici da Boom


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,874
A proposito del Concorde, mi ricordo, molto vagamente, che al momento della dismissione nel 2003, ci fu qualche Compagnia, o Governo che si offrì di rilevarli e rimetterli in servizio, ma Air France e British Airways si opposero.....qualcuno ricorda qualcosa al riguardo?
La storia, o meglio leggenda, che ho sentito da piu' parti era che Richard Branson si offri' di rilevare la baracca Concorde da BA nel 2002/2003. Qui le mie fonti divergono, perche' da un lato c'e' gente che dice che BA si offri' di dare tutto via a gratis, altri dicono che era a pagamento; ad ogni modo, tutti quelli che ho sentito, inclusa gente che lavorava su Concorde come management, erano concordi nel dire che BA apri' le porte a Virgin affinche' Branson potesse vedere i costi del programma (e, d'altronde, BA aveva dato in leasing Concorde a SQ in passato). Comunque, Branson e i suoi arrivano, vedono i costi e scappano via.

La storia che mi hanno detto e' che Concorde non ha mai fatto soldi. Mai.
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Penso che lo scetticissimo sugli aerei supersonici che non solo vediamo in questo forum ma su tutti i siti che trattano l’argomento sia dovuto al fatto che di tutti i progetti annunciati negli ultimi 20 anni, 0 hanno visto la luce.
Sono il primo a voler vedere spaccato il duopolio Airbus/Boeing ma finché non vedo un aereo volare e un bonifico a 9 cifre partire dai conti United a quelli Boom, faccio fatica a essere positivo.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
.... dal Corriere alla BBC....
Tornano i jet supersonici!!!!!
United plans to operate supersonic...
Ci sono testate serie e giornaletti che si affidano ai barbieri per scrivere certi articoli di aviazione...
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,008
Credo che le recenti modifiche alle specifiche di progetto, facciano buona fede della situazione.

La velocità è precipitata da Mach 2.2 a 1.7.
La già modesta autonomia di 4.500 nm è scesa a 4.250.
I precedenti 55 posti con finestrino dedicato (sostanzialmente coerenti con i 27 finestrini che si contano sulla fiancata), sono schizzati a 65/88. Ma nel sito i rendering degli interni sono ancora quelli della confortevole versione originale e non di quella "sardineggiante" proposta ora.
Direi che siamo in una botte di ferro. 😁
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
173
82
Comunque rimango sempre più stupito di come basti mettere in piedi una start up, proporre un po’ di fried air (...aria fritta, ma in inglese fa più figo), due rendering carini e si fa subito notizia (e magari si raccolgono anche un po’ di soldi, che ovviamente si perderanno nel nulla)
 
  • Like
Reactions: njko98 and robygun

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,208
2,130
Comunque rimango sempre più stupito di come basti mettere in piedi una start up, proporre un po’ di fried air (...aria fritta, ma in inglese fa più figo), due rendering carini e si fa subito notizia (e magari si raccolgono anche un po’ di soldi, che ovviamente si perderanno nel nulla)
Beh, qualcosa in più dell'aria fritta è stato fatto, basti pensare al dimostratore XB-1 che dovrebbe volare entro l'anno.

 
  • Like
Reactions: matteonair

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
173
82
Effettivamente hai ragione, ho guardato adesso il loro sito e una certa base tecnologica ce l’hanno. Poi bisognerà vedere come sarà il passaggio dalla carta (dove tutto funziona) al mondo reale. Anche Virgin Galactic, pur con solide base economiche, doveva portare i turisti nello spazio nel 2012 ma è ancora lontana dal farlo.
ok qui parliamo di volo supersonico, non di volo suborbitale
 

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
721
21
Comunque rimango sempre più stupito di come basti mettere in piedi una start up, proporre un po’ di fried air (...aria fritta, ma in inglese fa più figo), due rendering carini e si fa subito notizia (e magari si raccolgono anche un po’ di soldi, che ovviamente si perderanno nel nulla)
Fake it till you make it