Ufficiale: Air France dismette l'intera flotta di A380


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Compe purtroppo ampiamente previsto, con un comunicato pubblicato oggi Air France annuncia il ritiro con effetto immediato degli altri 9 esemplari di A380 in flotta (il primo era già stato ritirato), in anticipo rispetto al previsto pensionamento nel 2022.

 

Betha23

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Un peccato, ma visto come erano configurati (e leggendo le review in rete) meglio cosi per loro e per i passeggeri.
 
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aa/vv??

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7 Agosto 2008
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A grandi linee si può calcolare quanto sia stato speso a livello di infrastrutture ad hoc dai vari aeroporti per poter accogliere questo aereo fuori misura rispetto la totalità dei WB?
 

Cekky

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Di buono c’è che da un punto di vista aeroportuale, nel caso in cui tra 15 anni venga fuori un altro A380 - o comunque aerei in classe E (giusto?) - gli aeroporti saranno già attrezzati. Lo vedrei più come un investimento sulla lunga distanza.
 

EdoC

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Volato due volte sulla ATL-CDG, molto scomodo in Y (posti strettissimi), grande delusione anche sulla J. Era stato configurato veramente male da AF.
 

belumosi

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A grandi linee si può calcolare quanto sia stato speso a livello di infrastrutture ad hoc dai vari aeroporti per poter accogliere questo aereo fuori misura rispetto la totalità dei WB?
Per gli aeroporti principali si è parlato di 100 M$ ciascuno.
Di buono c’è che da un punto di vista aeroportuale, nel caso in cui tra 15 anni venga fuori un altro A380 - o comunque aerei in classe E (giusto?) - gli aeroporti saranno già attrezzati. Lo vedrei più come un investimento sulla lunga distanza.
In realtà no, perchè l'unico altro aereo nella classe del 380 (la F, non la E) è il 748, a sua volta in estinzione a medio termine.
Il nuovo 77x ha le estremità delle ali pieghevoli proprio per rientrare nella cat. E, il 350 rientra nella medesima categoria e così sarà anche per eventuali derivati.
Nuovi aerei di cat. F, credo che siano irrealistici almeno per i prossimi 20 anni.
 

Flyfan

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Per gli aeroporti principali si è parlato di 100 M$ ciascuno.
In realtà no, perchè l'unico altro aereo nella classe del 380 (la F, non la E) è il 748, a sua volta in estinzione a medio termine.
Il nuovo 77x ha le estremità delle ali pieghevoli proprio per rientrare nella cat. E, il 350 rientra nella medesima categoria e così sarà anche per eventuali derivati.
Nuovi aerei di cat. F, credo che siano irrealistici almeno per i prossimi 20 anni.
ma quindi ad es gli adeguamenti a VCE per aeromobili cat. F in corso, sono ancora in corso inutilmente, o avranno apportato variazioni al progetto, ammesso che non fosse tardi?
 

13900

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ma quindi ad es gli adeguamenti a VCE per aeromobili cat. F in corso, sono ancora in corso inutilmente, o avranno apportato variazioni al progetto, ammesso che non fosse tardi?
Il problema e' che non ci puoi fare molto se non ospitare gli A380. Se intendono vedere EK, e se si pensa che EK mandera' un 20% in piu' di pax, e' possibile che il prezzo dei lavori ritorni sotto forma di maggiori introiti per l'aeroporto.

(il tutto al netto del Covid).
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Il problema e' che non ci puoi fare molto se non ospitare gli A380. Se intendono vedere EK, e se si pensa che EK mandera' un 20% in piu' di pax, e' possibile che il prezzo dei lavori ritorni sotto forma di maggiori introiti per l'aeroporto.

(il tutto al netto del Covid).
Riguardo ad un adeguamento strutturale non è che sia un investimento perso a priori per il semplice motivo che non è che tutti gli A388 saranno smantellati in qualche mese e che in futuro non possa esserci un ritorno dall'accantonamento per diverse macchine così come non è escluso che in futuro il mercato possa variare e richiedere nuovamente macchine cat.F.

Fra l'altro credo che nei prossimi mesi verranno fatte nuove valutazioni sugli A380 perché con il petrolio a costi bassissimi e tantissime macchine di ritorno ai lessor (anticipatamente rispetto ad una dismissione progressiva) o da dismettere potrebbero cambiare le variabili sia per una eventuale conversione a cargo che per voli charter.
 

BAlorMXP

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Di buono c’è che da un punto di vista aeroportuale, nel caso in cui tra 15 anni venga fuori un altro A380 - o comunque aerei in classe E (giusto?) - gli aeroporti saranno già attrezzati. Lo vedrei più come un investimento sulla lunga distanza.
Credo che l'era dei "giga"-plani sia ormai al tramonto da almeno un decennio. I risultati commerciali del 380 e 748 credo abbiano parlato abbastanza
 

belumosi

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Posto qui.

Lufthansa temporary removes A380 schedule from 15JUN20
By Jim Liu
Posted24 May 2020 13:00

Lufthansa in last week’s schedule update temporary removed listings for Airbus A380 aircraft on/after 15JUN20. Preliminary listing sees A380 service at Frankfurt and Munich being replaced by 747-8I and A350-900XWB aircraft, respectively.

Note as the airline’s existing 747-8I and A350-900XWB network remains unchanged (based on listing prior to April 2020) for the moment, it is likely the airline will file additional changes in the coming weeks. Planned aircraft replacement listed below is as of 22MAY20.

Frankfurt – Bangkok Winter seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Delhi Winter seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Houston Summer seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – New York JFK 2 daily service operated by 747-8I, instead of A380 and 747-8I
Frankfurt – Los Angeles Winter seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Miami Summer seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt –
Shanghai Pu Dong LH728/729 747-8I replaces A380 in summer season
Frankfurt – Singapore 747-8I replaces A380
Munich – Beijing Capital Summer seasonal A380 service replaced by A350-900XWB (A350 now scheduled year-round)
Munich – Boston Summer seasonal A380 service replaced by A350-900XWB (A350 now scheduled year-round)
Munich – Los Angeles Summer seasonal A380 service replaced by A350-900XWB (A350 now scheduled year-round)
Munich – Miami Winter seasonal A380 service replaced by A350-900XWB
Munich – San Francisco A350-900XWB replaces A380
Munich – Shanghai Pu Dong
A350-900XWB replaces A380

 

willy79

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Lufthansa temporary removes A380 schedule from 15JUN20
By Jim Liu
Posted24 May 2020 13:00

Lufthansa in last week’s schedule update temporary removed listings for Airbus A380 aircraft on/after 15JUN20. Preliminary listing sees A380 service at Frankfurt and Munich being replaced by 747-8I and A350-900XWB aircraft, respectively.

Note as the airline’s existing 747-8I and A350-900XWB network remains unchanged (based on listing prior to April 2020) for the moment, it is likely the airline will file additional changes in the coming weeks. Planned aircraft replacement listed below is as of 22MAY20.

Frankfurt – Bangkok Winter seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Delhi Winter seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Houston Summer seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – New York JFK 2 daily service operated by 747-8I, instead of A380 and 747-8I
Frankfurt – Los Angeles Winter seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Miami Summer seasonal A380 service replaced by 747-8I
Frankfurt – Shanghai Pu Dong LH728/729 747-8I replaces A380 in summer season
Frankfurt – Singapore 747-8I replaces A380
Munich – Beijing Capital Summer seasonal A380 service replaced by A350-900XWB (A350 now scheduled year-round)
Munich – Boston Summer seasonal A380 service replaced by A350-900XWB (A350 now scheduled year-round)
Munich – Los Angeles Summer seasonal A380 service replaced by A350-900XWB (A350 now scheduled year-round)
Munich – Miami Winter seasonal A380 service replaced by A350-900XWB
Munich – San Francisco A350-900XWB replaces A380
Munich – Shanghai Pu Dong A350-900XWB replaces A380

Intanto rimpiazza il 380 con il 748i
 

Cesare.Caldi

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N/D
Intanto rimpiazza il 380 con il 748i
Scelta abbastanza incomprensibile, un conto è se per ridurre i costi togli un quadrimotore per sostituirlo con un modello bimotore, ma a parità di tipologia credo che il costo per sedile di un A380 sia inferiore a quello di un 748
 

belumosi

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Scelta abbastanza incomprensibile, un conto è se per ridurre i costi togli un quadrimotore per sostituirlo con un modello bimotore, ma a parità di tipologia credo che il costo per sedile di un A380 sia inferiore a quello di un 748
Questo è vero se puoi riempire gli aerei. Ma se devi trasportare ad esempio 300 pax, usare il 748 invece del 380 fa risparmiare un bel po' di soldi.
D'altra parte a FRA le alternative erano alcuni 346 e i vecchi 343. Tutti quadrigetti. I primi dispendiosi più o meno come i 748, i secondi con scarsa capacità di carico sopra e sotto (e senza F).