Trolley vietati a bordo dal 15 giugno, consentiti solo zaini e borsette (senza specificare le dimensioni)


Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Giusto per creare assembramenti al ritiro. Geni!
Esatto finora ai nastri andavano solo i pax che avevano il bagaglio imbarcato adesso dovranno andarci praticamente tutti ad ammassarsi per il ritiro oltre ai tempi di attesa aggiuntivi sia in andata che al ritorno inoltre inevitabilmente aumenteranno i casi di bagagli smarriti

Resta poi da vedere cosa succederà con quelle compagnie come Ryanair e Wizzair che hanno il trolley in cabina a pagamento.
 
  • Like
Reactions: airport81

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,874
Lasciando da parte la stupidità della norma (che trova buona eco in quelle che escono da queste parti; per esempio non si potranno toccare le mercanzie nei negozi, mentre si fa tranquillamente al supermercato), io sono d'accordo. Il mio odio per le valigie con le rotelle, specialmente quelle con 4 rotelle che vanno in giro in metropolitana, e le valigiette Trunki col guinzaglio, è medievale. Tutti con lo zaino, schiene sudate e via.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Nel testo del decreto non c'e' solo il bagaglio a mano, c'e' anche " l’acquisizione «dai viaggiatori al momento del check-in online o in aeroporto e comunque prima dell’imbarco» di una «specifica autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia Covid-19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei medesimi»."

Mi associo alla domanda, ma vale solo per i voli nazionali?
 

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0
Mia moglie ha uno Shenyang-Shanghai-Francoforte-Malpensa e arriva il 20 giugno. In questi casi come ci si comporta? Bagaglio a mano nella cappelliera fino a Francoforte e poi nuovo check-in per il solo bagaglio a mano a Francoforte? Mi sembrano scelte cervellotiche
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Lasciando da parte la stupidità della norma (che trova buona eco in quelle che escono da queste parti; per esempio non si potranno toccare le mercanzie nei negozi, mentre si fa tranquillamente al supermercato), io sono d'accordo. Il mio odio per le valigie con le rotelle, specialmente quelle con 4 rotelle che vanno in giro in metropolitana, e le valigiette Trunki col guinzaglio, è medievale. Tutti con lo zaino, schiene sudate e via.
Il tuo odio per i trolley è speculare al mio per qualsiasi genere di zaino, specialmente di quelli da sherpa dell’himalaia e poi vanno a fare il week end a Barcellona o la settimana a Ibiza.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Poi non si capisce i bagagli a mano verrebbero imbarcati al gate? sotto bordo? oppure bisognerà fare il check-in e la coda ai banchi con conseguente ressa e assembramento di tutti i pax?

Ammettiamo il caso di un volo low cost full esempio Ryanair con 189 pax e 189 trolley, ma ci stanno tutti in stiva? e quando tempo ci vorrà per imbarcarli e sbarcarli? immagino ben oltre i 25 minuti classici di Ryanair...
 
Ultima modifica:

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Mia moglie ha uno Shenyang-Shanghai-Francoforte-Malpensa e arriva il 20 giugno. In questi casi come ci si comporta? Bagaglio a mano nella cappelliera fino a Francoforte e poi nuovo check-in per il solo bagaglio a mano a Francoforte? Mi sembrano scelte cervellotiche
La dichiarazione la compila sicuramente a shenyang e la consegna ai cinesi.... :(
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
418
136
Dubai
www.mbattaglia.com
Ho letto l'articolo, "L’intenzione è quella di evitare che i viaggiatori si avvicinino troppo agli altri mentre si alzano per prendere qualcosa dalla cappelliera." questa decisione mi sembra allucinante come voler usare l'atomica per fare la disinfestazione contro le zanzare; non sarebbe bastato vietare di aprire le cappelliere in volo? Oppure sarebbe il momento giusto per risolvere anche il problema dei furboni che se la prendono comoda in caso di evacuazione? Basterebbe inserire un blocco automatico delle cappelliere a discrezione del pilota/assistenti di volo in modo da impedire fisicamente a chiunque di fare il furbo e senza necessità di regolamenti assurdi come quello entrato in vigore ora.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,008
"L’intenzione è quella di evitare che i viaggiatori si avvicinino troppo agli altri mentre si alzano per prendere qualcosa dalla cappelliera."
Però prima e dopo possono stare seduti appiccicati uno all'altro per ore. Fantastico.
 

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
175
32
Poi non si capisce i bagagli a mano verrebbero imbarcati al gate? sotto bordo? oppure bisognerà fare il check-in e la coda ai banchi con conseguente ressa e assembramento di tutti i pax?

Ammettiamo il caso di un volo low cost full esempio Ryanair con 189 pax e 189 trolley, ma ci stanno tutti in stiva? e quando tempo ci vorrà per imbarcarli e sbarcarli? immagino ben oltre i 25 minuti classici di Ryanair...
Beh se devono imbarcare i pax con il criterio dei flussi regolamentati, dubito che a BGY vedremo sottobordo la calca alla "pappa e ciccia" per far tutto in 25'.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Ho letto l'articolo, "L’intenzione è quella di evitare che i viaggiatori si avvicinino troppo agli altri mentre si alzano per prendere qualcosa dalla cappelliera." questa decisione mi sembra allucinante come voler usare l'atomica per fare la disinfestazione contro le zanzare; non sarebbe bastato vietare di aprire le cappelliere in volo? Oppure sarebbe il momento giusto per risolvere anche il problema dei furboni che se la prendono comoda in caso di evacuazione? Basterebbe inserire un blocco automatico delle cappelliere a discrezione del pilota/assistenti di volo in modo da impedire fisicamente a chiunque di fare il furbo e senza necessità di regolamenti assurdi come quello entrato in vigore ora.
Allora, inserire un blocco automatico sulle cappelliere è impraticabile. Vorrebbe dire mettere a terra per un'eternità tutti gli aerei, dopo aver ovviamente studiato quale sia il tipo di blocco adatto e progettato i cablaggi per l'attivazione a discrezione del crew dai pannelli di comando (mettiamoci pure i tempi di certificazione? e mettiamoli).

La cosa assurda invece è che se vuoi evitare l'uso delle cappelliere, se la borsetta o la 24ore che ti porti appresso non sta sotto al sedile oppure vuoi riporci la giacca, comunque devi usare la cappelliera pena inosservanza delle regole di safety.
Ma con tutti i consulenti che può avere il governo, possibile che non ce ne sia uno che possa buttarci un occhio prima di pubblicare?
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Non é una scelta del governo italiano ma il recepimento di una direttiva Easa. Anche in Uk stanno vietando i bagagli a mano e Ryanair sta gia protestando.
 
Ultima modifica:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Non é una scelta del governo italiano ma il recepimento di una direttiva Easa. Anche in Uk stanno vietando i bagagli a mano e Ryanair sta gia protestando.
Che poi non c’è nessun divieto, ma solo un suggerimento...

“Aeroplane operators, in coordination with the airport operators, should put in place measures to assist passengers in using self-check-in procedures and to minimise the amount of hand luggage taken into the cabin, in order to expedite the boarding and disembarking procedure and to reduce the movements and potential contamination in the cabin. Operators should promote the carriage of luggage in the cargo compartments by implementing incentive policies. In doing so, operators should remind passengers to not carry lithium batteries (in equipment or stand-alone) in their checked luggage”

Pagina 11
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 13 GIU - Da lunedì 15 giugno, in ottemperanza a quanto previsto dall'ultimo Dpcm con le nuove regole per il contenimento del contagio da Coronavirus, i passeggeri che voleranno con ALITALIA dovranno presentarsi in aeroporto con un solo bagaglio a mano (trolley o borsa delle misure previste e consultabili sul sito). Bagaglio che, sui voli dove non si potrà garantire il distanziamento, potrebbe comunque venire ritirato al momento dell'imbarco. "Questo perché - viene spiegato - è stata ridotta del 50% la capienza massima delle cappelliere (vani contenitori portabagagli presenti nella cabina passeggeri) così da distanziare i passeggeri nel momento del recupero del bagaglio e facilitare l'imbarco e lo sbarco dei viaggiatori". In stiva, invece, come di consueto, le altre valigie.A quanto appreso, anche altre compagnie aeree presenti nello scalo romano autorizzeranno i passeggeri a portare in cabina un solo bagaglio a mano (sempre che rispetti le misure richieste, trolley compresi).