TR VCE-FCO-EZE ecc... (Prima parte)


MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
43
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
Imbarco circa 40 minuti prima della partenza, aspetto che la fila si alleggerisca e poi mi dirigo verso l’imbarco, salgo e subito un’hostess mi indica il posto, sistemo il bagaglio e faccio due foto al sedile AR che mi aspetta con coperta cuscino e cuffiette…



e una panoramica interna del 340 AR…



Dopo poco vengono chiuse le porte e subito inizia il push back e l’accensione dei 4 potentissimi motori…:D
Arriviamo in 2 minuti alla pista e il comandante ci informa che siamo pronti per il decollo e dopo pochissimo iniziamo la rincorsa… la mia curiosità è alle stelle dopo tutto quello che ho letto sul A340... e in effetti ora capisco i commenti del nostro amico AZ1774…:D stacchiamo da terra e iniziamo una lenta salita verso la quota di crociera che raggiungeremo in una mezz’oretta. Il tempo di volo sarà di 13 ore e 18 minuti!
Comunque la salita è stata regolare e costante ma vedere la velocità sugli schermi era un po’ deprimente (524, 544, 551Km…) Arrivati in quota si punta subito sull’africa verso Algeri e poi Casablanca...

Continua...
 

MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
43
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
Inizia subito il servizio con la cena (da scegliere tra carne o pasta) e doppio passaggio con le bibite… naturalmente siccome bisogna imparare dai maestri vi posto subito una pessima foto del vassoio di Economy!



Assaggio la pasta ma è pessima e allora mi mangio solo l’insalata e il dolcetto tanto non ho per nulla fame. Finita la cena iniziano a mettere un filmato turistico sull’Argentina e poi il Film Mr. and Mrs. Smith che in Italia è ora al cinema con audio dalle cuffie collegate al bracciolo del sedile in Spagnolo o Inglese. In alternativa ci sono altri 11 canali audio con musica di vario tipo. Decido di leggere un giornale e di chiacchierare un po’, poi finito il film spengono tutto e preparano qualcosa da bere e da sgranocchiare nei due galley per i nottambuli come me! L’aereo è davvero pieno, in Y ci sono 2 posti liberi e da una veloce occhiata in J vedo almeno 7-8 posti vuoti… considerando che il 342 AR porta 32 J e 217 Y direi che siamo circa 240 persone a bordo. Non male!
Nella notte una hostess passa due volte con dell’acqua per i pochi che non dormono. Dopo un bel po’ riesco a dormire pure io per due orette ma alla fine mi risveglio e inizio l’attesa del risveglio di tutti e della colazione.
Finalmente ecco l’alba (faccio una foto chiedendo ad una signora se mi cedeva il posto per pochi secondi)!



Poco dopo rimettono sugli schermi i dati e la rotta… siamo sopra il Brasile e tra circa 3 ore è previsto l’arrivo a EZE…
Iniziano a servire la colazione che naturalmente vi fotografo!



Come vedete niente di che, comunque doppio passaggio con caffè e te che prendo a litri e finita questa ci consegnano i fogli per l’immigrazione da compilare con i nostri dati e intanto mettono il film La fabbrica di cioccolato! Entriamo in Argentina e inizia la discesa verso Buenos Aires…



Tutto liscio come l’olio, toccata morbida e frenata altrettanto morbida, liberiamo la pista e andiamo verso il piazzale dove due scalette e 4 bus sono subito pronti per il nostro sbarco…

Continua...
 

MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
43
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
Mentre scendo fotografo uno dei potentissimi motori del 342…



e poi qualche foto dal piazzale del nostro aereo…





la giornata era limpidissima con 23° gia al mattino… e io non sarei più salito sul bus… comunque ho fatto diverse foto senza che nessuno mi dicesse nulla e poi naturalmente ho preso l’ultimo dei bus per la zona arrivi del terminal A di EZE (quello vecchio solo per AR)

ecco il piazzale del A con la flotta di AR schierata



Naturalmente entrato mi trovo una bella fila per l’immigrazione che però supererò in non più di 15 minuti…


Continua...
 

MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
43
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
… controllo al PC del passaporto, timbro e via… sono in Argentina!



scendo subito alla riconsegna bagagli e trovo subito tutte le nostre valige che girano sul nastro… ecco la foto del nastro con ancora i cartelli delle provenienze fissi e intercambiabili a mano!



Prima di uscire altro controllo dei bagagli con metal detector e poi finalmente si esce e subito troviamo pronto il nostro pulmino e il nostro mitico accompagnatore (Luciano) che ci guideranno in giro per la capitale per alcuni giorni.

Entriamo in autostrada e subito mi rendo conto che l’estensione di Buenos Aires è davvero spaventosa… Km e Km di cemento e palazzine a perdita d’occhio…



In 40 minuti siamo in “centro” e dietro la Casa Rosada (la sede del governo) c’è il piazzale con l’elicottero del Presidente Argentino! (scusate la pessima foto)



In poco tempo siamo al nostro Hotel che si chiama Grand Hotel Faecys ma che di Grand no ha niente… Un 4 stelle non meritate perché molto vecchio e mai rinnovato con le camere un po’ a pezzi. Comunque per 2-3 notti va bene e non ci sono problemi, l’hotel è vicinissimo ad una intersezione della Florida, la strada pedonale di Buenos Aires sempre affollata di gente… Mi lavo e mi cambio velocemente perché abbiamo subito appuntamenti da rispettare… Prima tappa è la Camera di Commercio Italiana e l’associazione industriali locale… mentre andiamo a pranzo dopo la prima tappa mi fermo a fotografare questa agenzia di viaggi che sul davanzale esterno ha questo bel dipinto!



W l’MD11 AZ!!!
 

MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
43
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
Ecco la strada più larga del mondo ( Avenida 9 de Julio) con l’obelisco in mezzo



e una foto di plaza de mayo con la facciata della Casa Rosada.




Fine prima parte!

Continuo domani il racconto dal terzo giorno e poi con lo sciopero di AR che ci darà molti grattacapi!!! Lascierò qualche foto OT giusto perché le mete non sono proprio dietro l’angolo e molti non le conoscono… Scusate anche per gli errori che mi saranno scappati mentre scrivevo velocemente il lungo TR!

Ciao e alla seconda puntata!;)
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,104
511
36
Abu Dhabi
CHE BELLO!

Molto bello il 324 AR dentro, e Buenos Aires è una città che mi affascina molto... Aspetto il seguito!


Ciao, bravo e grazie ;)




PS: hai trovato FCO bello, pulito e funzionale? Allora non hai capito proprio niente della vita... [:256]
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
M'inchia, proprio il più marcio di tutti hai preso, un -300 passi ma un -200 è troppo, troppo marcio.

Benvenuto nel club di quelli che ansimano al decollo, bella sensazione vero? :D:D

Bel TR, attendo la seconda parte.

Daniele
 

RWY07

Utente Registrato
Grande Max, continua al più presto che sono molto impaziente!!! Certo che 13 e 18 minuti sulla FCO-EZE è un'eternità!! Il B772 AZ ci impiega più di un'ora in meno!! [:0] Immagino che durante la crociera il mitico A342 abbia sfiorato il muro del suono... [:256][:256] A parte gli scherzi a vederli così i sedili AR non mi sembrano comodissimi, anzi li vedo parecchio stretti!! Com'era il pitch??

Ciao,
Marco
 

I-DISE

Bannato
10 Novembre 2005
218
0
36
Roma, Lazio.
Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Grande Max, continua al più presto che sono molto impaziente!!! Certo che 13 e 18 minuti sulla FCO-EZE è un'eternità!! Il B772 AZ ci impiega più di un'ora in meno!! [:0] Immagino che durante la crociera il mitico A342 abbia sfiorato il muro del suono... [:256][:256] A parte gli scherzi a vederli così i sedili AR non mi sembrano comodissimi, anzi li vedo parecchio stretti!! Com'era il pitch??

Ciao,
Marco
Non ti crede sa...io con I-DISO ci misi 12 ore e 50 minuti per arrivare a Baires!

Alla fine mi sa che la differenza di crociera tra 777 e A340 sarà tipo 0.03 o max 0.04 Mach che per quella tratta si trasformano in circa 30 max 40 min penso...[8)]
 

MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
43
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

M'inchia, proprio il più marcio di tutti hai preso, un -300 passi ma un -200 è troppo, troppo marcio.

Benvenuto nel club di quelli che ansimano al decollo, bella sensazione vero? :D:D

Bel TR, attendo la seconda parte.

Daniele

[:256][:256][:256]
Evvai! Sono nel Club!

Comunque il 342 è davvero lento e se trova i venti contrari come sapete non supera gli 800-820km... io comunque non ho grandi esperienze sui WB come Daniele ma devo dire che il 340 è silenzioso e come confort di volo non mi è sembrato malaccio! Se lo confronto poi al Tristar che ho preso per il kenia questa volta mi sembrava di volare in una Bentley! [:258]
p.s. scusa marco!;)

Per quanto riguarda la questione sedili ti posso dire che il pitch in Y dovrebbe essere di 33' ma non sono sicuro... comunque nelle file centrali si viaggia abbastanza scomodi ma al ritorno ero lato finestrino con una amica al mio fianco, abbiamo alzato il bracciolo centrale e devo dirti che mi è sembrata tutt'altra cosa! Comodo e abbastanza spazioso per uno alto come me (174)...

Ok ora torno a sistemare le foto per la seconda parte!;)
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Bello! Mi ricorda il mio viaggio a Buenos Aires e Patagonia a Natale scorso.
Scartabellando nell'archivio dei TR ho ritrovato i dati del mio volo MXP-EZE con 777 AZ: tempo di volo effettivo 13 ore e 2 minuti.
Una cosa che ho notato nel tuo TR, che era capitata anche a me, e che non ho mai capito è: a che cosa cavolo serve il metal detector ai bagagli in uscita???