[TR] TAP A330 neo


libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Scusami, ma forse non ho capito. Selettivo in che senso? In base a cosa scelgono se avvisare o no?
Per quale motivo non sarebbe nel loro interesse avvisare appena possibile del cambio operativo?
La loro pagina facebook, ad esempio, e' piena di messaggi di lamentela di mancati avvisi e mancati rimborsi, a me su 4 tratte con connessione 4 voli cancellati ma solo 1 con avviso e appunto la possibilita' di scegliere online altra data....avranno il loro sistema programmato per avvisare solo quando c'e' modifica solo sulla 1 tratta!?
La totale impossibilita' di contattarli e' un altro discorso..
Il 330-900 tp non mi e' parso niente di speciale e confermo la scelta di musica e film poco interessante, i loro vecchi 340 erano i piu comodi
sull europeo in Y- TP e' piu scomodo di FR
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Grazie! Ben narrato e documentato. Il 339 di TP a me era piaciuto parecchio!
In cosa consiste esattamente l'imbarco di Azul? Dalle foto sembra quasi una tombola...
Il T1 di GIG è da mettere paura!
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Livree che non si vedono tutti i giorni, e TAP non spesso presente (anzi...) su queste pagine. Grazie per averlo condiviso!

Il T1 di GIG, dalle foto, è davvero spettrale.

Procedura d’imbarco super elaborata per Azul. Purtroppo il volo era già chiuso, mi sarebbe piaciuto vedere il funzionamento e il comportamento dei passeggeri



Mi hanno girato questo video della procedura d'imbarco completa:


DaV
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Grazie mille Jambock, dovresti insegnare a Dancrane e ad Edoardo come finire un TR in tempi non geologici.

Che tristezza il T1 di GIG, e quanti ricordi sul T2...

Grandissima MXP, vedere le "pastette" sulle valigie dopo tutti questi anni è quasi commovente.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Grazie! Ben narrato e documentato. Il 339 di TP a me era piaciuto parecchio!
In cosa consiste esattamente l'imbarco di Azul? Dalle foto sembra quasi una tombola...
Il T1 di GIG è da mettere paura!
Grazie a te!

Ecco cosa ho trovato su questo “tapete Azul”:


https://revistaazul.voeazul.com.br/universo-azul/tapete-azul/


Da quanto ho capito, chiamano per l’imbarco solo alcune file alla volta (3 o 4, non in sequenza, diversamente dai normali imbarchi per zone). Nelle foto si vede l'imbarco delle file 30, 26, 22, 18 e 14. Sul pavimento proiettano il numero della fila, e tu rimani in quella posizione. I numeri per terra si muovono, e ti “portano” in maniera ordinata fino al gate per il controllo documenti e l’imbarco. Nello schermo sono indicate le prossime file che saranno chiamate in seguito (in questo caso 2, 6, 16, 20, 24, 28). Gli altri dovrebbero rimanere tranquillamente seduti, aspettando il loro turno.
L’idea è evitare la confusione a bordo, con gente che sistema i bagagli mentre altri devono passare (come succede spesso con l’imbarco per zone). Dicono che con questo sistema il tempo che passa dall’imbarco sull’aereo a quando ti siedi si riduce fino al 25%.
Inoltre, in questi tempi di Covid, dovrebbe anche aiutare a mantenere il distanziamento tra le persone.

Dalle notizie che ho trovato dovrebbe essere già presente a Curitiba (CWB), Campinas (VCP), Goiânia (GYN), Confins (CNF), Salvador (SSA) e Santos Dumont (SDU, non era in uso quando ho fatto il mio volo), con la prospettiva di aggiungere altri 17 aeroporti entro la fine dell’anno.

Hanno anche iniziato a utilizzarlo per alcune campagne di marketing (per esempio con Heineken e Coca Cola).


Livree che non si vedono tutti i giorni, e TAP non spesso presente (anzi...) su queste pagine. Grazie per averlo condiviso!

Il T1 di GIG, dalle foto, è davvero spettrale.


Mi hanno girato questo video della procedura d'imbarco completa:


DaV
Grazie a te!

Questa procedura mi sembra più divertente della tombola 😂


Grazie mille Jambock, dovresti insegnare a Dancrane e ad Edoardo come finire un TR in tempi non geologici.

Che tristezza il T1 di GIG, e quanti ricordi sul T2...

Grandissima MXP, vedere le "pastette" sulle valigie dopo tutti questi anni è quasi commovente.
Grazie a te!

Sarebbe veramente cosa buona e giusta concludere i TR al massimo in un paio di mesi... 😬

Il T1 è abbastanza surreale.
 
  • Like
Reactions: 13900

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
La loro pagina facebook, ad esempio, e' piena di messaggi di lamentela di mancati avvisi e mancati rimborsi, a me su 4 tratte con connessione 4 voli cancellati ma solo 1 con avviso e appunto la possibilita' di scegliere online altra data....avranno il loro sistema programmato per avvisare solo quando c'e' modifica solo sulla 1 tratta!?
La totale impossibilita' di contattarli e' un altro discorso..
Il 330-900 tp non mi e' parso niente di speciale e confermo la scelta di musica e film poco interessante, i loro vecchi 340 erano i piu comodi
sull europeo in Y- TP e' piu scomodo di FR
Personalmente, in base ai pochi voli che ho fatto con loro (una decina se non mi sbaglio), non ho mai avuto problemi.
Quando hanno cancellato il mio volo di maggio 2020 per il Brasile dovuto al Covid, ho fatto tramite il sito la richiesta del voucher, e in un paio di giorni l’ho ricevuto. Secondo me le condizioni del voucher erano più che accettabili: 120% del valore e validità 2 anni, con la possibilità di utilizzarlo per qualsiasi prenotazione (anche per persone diverse dal titolare del viaggio originale).

Prima di questo ultimo viaggio ho voluto contattarli per chiedere della documentazione richiesta per l’imbarco, e non ho avuto problemi. Ho chiamato il 0645 230 208, e in meno di 15 minuti mi hanno risposto (era un martedì mattina).

Sono d’accordo con te che il pitch di 28” in Y dei narrow body è forse il minore in giro!
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
Oh che meraviglia! C'è un gran bisogno di TR come il tuo, di questi tempi :)

Da quanto ho capito, chiamano per l’imbarco solo alcune file alla volta (3 o 4, non in sequenza, diversamente dai normali imbarchi per zone). Nelle foto si vede l'imbarco delle file 30, 26, 22, 18 e 14. Sul pavimento proiettano il numero della fila, e tu rimani in quella posizione. I numeri per terra si muovono, e ti “portano” in maniera ordinata fino al gate per il controllo documenti e l’imbarco. Nello schermo sono indicate le prossime file che saranno chiamate in seguito (in questo caso 2, 6, 16, 20, 24, 28). Gli altri dovrebbero rimanere tranquillamente seduti, aspettando il loro turno.
L’idea è evitare la confusione a bordo, con gente che sistema i bagagli mentre altri devono passare (come succede spesso con l’imbarco per zone). Dicono che con questo sistema il tempo che passa dall’imbarco sull’aereo a quando ti siedi si riduce fino al 25%.
Inoltre, in questi tempi di Covid, dovrebbe anche aiutare a mantenere il distanziamento tra le persone.
Molto interessante, grazie! Ricorda un po' il gioco dell'oca. Per rendere il tutto più divertente, proporrei di sanzionare i passeggeri indisciplinati obbligandoli a pagare la posta e tornare alla prima casella, o a restare fermi per tre turni.
 
  • Like
Reactions: enryb

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Oh che meraviglia! C'è un gran bisogno di TR come il tuo, di questi tempi :)



Molto interessante, grazie! Ricorda un po' il gioco dell'oca. Per rendere il tutto più divertente, proporrei di sanzionare i passeggeri indisciplinati obbligandoli a pagare la posta e tornare alla prima casella, o a restare fermi per tre turni.
Grazie!

Non male come idea farli restare fermi per 3 turni... se proprio non vogliamo fare come nel video postato da DaV 😬😂
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,729
14
Grazie Jambock!
Tanti tanti bei ricordi a Rio.... e vedere il GIG mi fa davvero impressione, troppo tempo che manco anzi troppissimo!
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
OK, io del processo di boarding di Azul non ho capito una benemerita mazza. Se lo implementano urbi et orbi e' la volta che lascio perdere gli aerei e torno a girare a dorso di mulo.
Non so come riescano ad applicarlo e farlo funzionare a quelle latitudini..ma giusto meno di due mesi fa imbarco Azul a REC con bus, su carta di imbarco un numero di "portao" sul tabellone un altro numero per quel volo...poi nei monitor la destinazione su una porta e imbarco da quella vicina...assieme a chi andava a rio....bus senza scritte..un casino..bem vindo no Brasil!
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Personalmente, in base ai pochi voli che ho fatto con loro (una decina se non mi sbaglio), non ho mai avuto problemi.
Quando hanno cancellato il mio volo di maggio 2020 per il Brasile dovuto al Covid, ho fatto tramite il sito la richiesta del voucher, e in un paio di giorni l’ho ricevuto. Secondo me le condizioni del voucher erano più che accettabili: 120% del valore e validità 2 anni, con la possibilità di utilizzarlo per qualsiasi prenotazione (anche per persone diverse dal titolare del viaggio originale).

Prima di questo ultimo viaggio ho voluto contattarli per chiedere della documentazione richiesta per l’imbarco, e non ho avuto problemi. Ho chiamato il 0645 230 208, e in meno di 15 minuti mi hanno risposto (era un martedì mattina).

Sono d’accordo con te che il pitch di 28” in Y dei narrow body è forse il minore in giro!
3h 30 di fila al desk a LIS e commentando con gli altri sventurarti confermano che il customer service e' inesistente, oltre 3 ore in attesa (che dicevano sia la normalita) per poi ottenere un pesce in faccia! Mettono una persona per organizzare la fila ma non mettono una persona perche' la fila non si formi...il contribuente portoghese ha TP noi AZ (e ITA prossimamente)
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
OK, io del processo di boarding di Azul non ho capito una benemerita mazza. Se lo implementano urbi et orbi e' la volta che lascio perdere gli aerei e torno a girare a dorso di mulo.
:D
Credo che manco in Giappone funzionerebbe mai.
 
  • Like
Reactions: 13900