[TR] TAP A330 neo


Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Disclaimer: la scelta dei voli e gli orari sono stati fatti con la mentalità un po’ da aviopirla (cit.)


Al posto di un comodo e veloce MXP-LIS-CNF scelgo un lungo viaggio facendo un ulteriore scalo a GIG per poi continuare con un volo interno per Belo Horizonte (partendo, ovviamente, da SDU). Decido anche di passare il pomeriggio a Lisbona (perché no?) prima del salto dell’Atlantico, fare un minimo di spotting a Rio (all’andata) e un veloce sightseeing (al ritorno). Scelgo quindi il volo MXP-LIS-GIG con una lunghissima connessione a Lisbona, SDU-CNF con Azul e CNF-SDU con Gol. L’idea era:
MXP-LIS
Pranzo, passeggiata e merenda a Lisbona
LIS-GIG
Transfer GIG-SDU e un po’ di spotting
SDU-CNF
CNF-SDU e veloce passeggiata a Rio
GIG-LIS-MXP

Mi sembra un’ottima scelta da fare al posto di un monotono MXP-LIS-CNF, vero? :)


La sera prima faccio il check-in online, quindi vado direttamente al bag drop di TAP a MXP. Anche se è prestissimo (mancano ancora alcuni minuti per aprire) ci sono già molte persone in coda per il check-in. L’accettazione di ogni pax è molto lenta: controllano il tampone (richiesto dal Brasile per l'ingresso) e la dichiarazione Anvisa (agenzia nazionale di vigilanza sanitaria). Dalle prime 5 persone, 3 non avevano uno di questi documenti...
Nessun controllo della motivazione del viaggio per il Brasile.

Prima di entrare nell’area dei controlli di sicurezza hanno creato due corsie per verificare il green pass: chi ha fatto il check-in online ha il QR code scanerizzano, chi invece ha fatto il check-in in aeroporto passa senza ulteriori controlli.

In 5 minuti sono già airside








MXP-LIS
TP827, 11:35 - 13:30
A320 CS-TNK
Sedile 7F (economy xtra)
Block off 11:55
Take off 12:04
Landing 13:32
Block on 13:38


La tariffa “Classic” di TAP consente la scelta del posto nella zona Economy Xtra. Per i narrow body questo significa pitch maggiore (molto buono!), la possibilità di reclinare lo schienale e la presa elettrica.

Partiamo con un po’ di ritardo, e vedo in piazzale 3 ospiti molto interessanti!








Anche lei fa sempre la sua bella figura




Work in progress






Niente neve ancora, ma è comunque una bella vista!




Per l'economy solo buy on board, ma un bicchiere d'acqua non si nega a nessuno!




Arriviamo a San Francisco Rio de Janeiro Lisbona










Esco subito dall’aeroporto (l’unico controllo è il termoscanner). In meno di 30 minuti sono in centro città con la metropolitana.
Approfitto della lunga sosta per farmi un bel pranzo e girare un po’ nella capitale dell’Impero.




Mi fermo a vedere il tramonto nel monumento dedicato alle scoperte portoghesi, immaginando il viaggio di 44 giorni nelle caravelle circa 500 anni fa








Mangio ancora pastel de bacalhau, pastel de nata e torno in aeroporto.

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,867
Sono alle prese col budgeting, fuori c'e' tempo da dormirsela davanti al camino e mi arriva un bel TR di Jambock da posti della Madonna (Rio, Lisbona...) non vedo l'ora di leggere il resto e di non lavorare!
 
  • Like
Reactions: I-DAVE and BAlorMXP

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,059
21
Milano
Grande, bellissimo inizio! Prosegui che sono curioso di sapere le tue impressioni sull'A339 di TAP che ho preso anche io recentemente di rientro da Belo Horizonte :)
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Grazie a tutti, siete troppo gentili!

Sono alle prese col budgeting, fuori c'e' tempo da dormirsela davanti al camino e mi arriva un bel TR di Jambock da posti della Madonna (Rio, Lisbona...) non vedo l'ora di leggere il resto e di non lavorare!
Non dirmi che non ti diverti con il budget!?!? 😂
Fortunatamente l’ho dovuto fare solo 2 volte... sono contentissimo che per ora non devo più farlo 😬


Grande, bellissimo inizio! Prosegui che sono curioso di sapere le tue impressioni sull'A339 di TAP che ho preso anche io recentemente di rientro da Belo Horizonte :)
Bello vedere un altro che vola a Belo Horizonte! 😀


Leggere un TR così di questi tempi non può che giovare alla nostra salute mentale! Aspetto il resto! Complimenti per ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Erano 2 anni che non tornavo in Brasile, è diventata una questione di assoluta urgenza...


Un TR di Jambock! E per di più con un menu da leccarsi i baffi 🤤
Avanti avanti, che già pregusto...

DaV
continuo subito!
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Dopo i controlli di sicurezza a LIS si vede un’immagine della “Passarola” di Bartolomeu Lourenço de Gusmão.




Bartolomeu de Gusmão era un prete brasiliano. Nel 1709, a Lisbona, ha brevettato un “strumento per muoversi nell’aria”: l’aerostato!
In realtà, l’immagine della Passarola non si assomiglia al progetto di Bartolomeu de Gusmão, ma era stata creata da un suo studente di matematica per depistare i curiosi. L’aerostato di Bartolomeu de Gusmão era sferico.
Dopo 4 tentativi più o meno falliti, Bartolomeu de Gusmão fece volare con successo il suo piccolo modello di aerostato l’8 agosto 1709, davanti alla Corte reale portoghese (era presente anche il Cardinale Conti, futuro Papa Innocenzo XIII).
Purtroppo lui non ha mai costruito una “Passarola” in scala reale, adatta per portare un uomo. Questo primato dei fratelli Montgolfier è arrivato oltre 70 anni dopo.


Torniamo al presente...
Ultimi voli della giornata




Al gate, prima dell’imbarco, controllano ancora la dichiarazione Anvisa.


LIS-GIG
TP75, 23:30 - 05:25
A330-900 CS-TUI
Sedile 11K (economy xtra)
Block off 23:30
Take off 23:40
Landing 05:02
Block on 05:10


Questa sera il primo Re di Portogallo ci porterà in Brasile




Sul 330 neo l’economy xtra ha un pitch di 34” e recline di 7”, mentre in economy sono di 31” e 5” (la differenza si vede e si sente). La configurazione è sempre 2-4-2, e il servizio di bordo è lo stesso.

La zona economy xtra non è molto piena, e la mia vicina di banco si sposta in una fila vuota. “Più indietro” quasi tutti i posti sono occupati.






WiFi disponibile e gratuito per le App di messaggistica. Basta inserire una mail per registrarti.
Ci sono anche pacchetti a pagamento: €14,99 per 100MB; €24,99 per 200MB e €44,99 per 500MB. Mi chiedo in quanti paghino 50 euro per rimanere collegati anche a 38.000ft e 900km/h...
Inoltre, è possibile collegarsi a una rete 3G per le chiamate.

La mappa dell’airshow ha anche una versione per i bambini. Non trovo molto entusiasmante la scelta dei film.






Boa noite Lisboa!




Per cena la scelta è il solito “chicken or pasta”.
Scelgo il pollo, ma l'assistente di volo decide che devo mangiare la pasta... e avevo pure detto frango!
A fine pasto, quando ha passato per il secondo giro di bevande/caffè, ho chiesto dell'acqua frizzante e mi ha detto che era finita... mah... forse ho trovato una “er pomata” lusitana?

Anche in economy le posate sono in metallo, con il logo TAP.




Le ore passano, e entriamo in Brasile sopra Natal. Poco dopo Salvador è servito uno snack.






Atterriamo all’alba






All'arrivo nessun ulteriore controllo di dichiarazioni, tamponi o altro.
Prendo un Uber e vado a SDU.
 
  • Like
Reactions: belumosi and 13900

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
In meno di 30 minuti arrivo all’aeroporto Santos Dumont






Faccio il check-in e mi fermo per il primo pão de queijo! 😋




Lui non poteva mancare :)
(insieme all’aerostato Brasil e gli aerei 14 Bis e Demoiselle)




Dalle vetrate del terzo piano si ha una buona visione della pista










Esco dall’aeroporto per andare vicino all’entrata della Scuola Navale




Il meteo non è dei migliori, ma la vista non è per niente male da queste parti






Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio... scusate la pessima qualità, ma rimane la testimonianza

















Lui (Thaddeus von Bellingshausen) ha fatto una sosta qui mentre comandava la prima spedizione russa in Antartide (1819-1821)




Rientro in aeroporto e passo i controlli di sicurezza velocemente.
I voli di questo sabato




Una volta si andava a piedi sugli aerei... adesso siamo in questa specie di “nave spaziale”








La vista non sarebbe male, peccato per la condizione dei vetri














SDU-CNF
AD4118, 10:30 - 11:35
EMB-195 PR-AXD
Sedile 29D
Block off 10:58
Take off 11:10
Landing 11:55
Block on 12:00


Forse è arrivata l’ora di una sosta in hangar per la verniciatura




Azul ha la TV dal vivo a bordo. Questa è l’area di copertura




Per gli amanti del genere 😂




Si parte!






Dovuto al Covid niente servizio di bordo, solo acqua a richiesta.
Dopo 45 minuti di turbolenza arriviamo a Belo Horizonte!

Gol ha la sua principale base di manutenzione qui a CNF. Si vedono ancora molti aerei parcheggiati






Questo Max invece è appena arrivato!
Se ho capito bene non è mai stato operato da Jet Airways (ha quasi 3 anni di età). Gol lo prenderà in leasing da GECAS.




Lo sbarco è ordinato, 3 file alla volta, e viene rispettato da tutti.
Sarà così anche sul volo per Rio.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,131
Molto apprezzato!

Spero tu abbia fatto tappa da Pasteis de Belem a Lisbona.

Un must assoluto!
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Il tempo vola, ed è già ora di tornare in Italia.

Purtroppo devo cambiare i piani originali: TAP ha anticipato il volo GIG-LIS dalle 21:50 alle 17:10, e Gol ha cancellato il volo CNF-SDU.
A questo punto prendo un CNF-GIG e rinuncio alla salita sul Cristo Redentor... :(
(visto il meteo che ho trovato a Rio, va bene così!)


A Confins trovo molta coda al check-in di Gol, mentre ai controlli sicurezza passo velocemente.
Questa volta non ho fatto foto dell’aeroporto, solo degli aerei.

Oggi la casa offre:




Azul e Gol sono i padroni di casa










Si lavora sull’APU




Procedura d’imbarco super elaborata per Azul. Purtroppo il volo era già chiuso, mi sarebbe piaciuto vedere il funzionamento e il comportamento dei passeggeri






Ecco che arriva il mio passaggio






CNF-GIG
G3-2181, 10:10 - 11:10
737-800 PR-GZS
Sedile 32A
Block off 10:15
Take off 10:24
Landing 11:08
Block on 11:12


Interni nuovissimi








Inizia a piovere, e in salita dobbiamo fare slalom tra le nuvole






Lui ha la TV a bordo, noi no




727 ex Total Cargo










Molta pioggia anche all’arrivo

 
  • Like
Reactions: 13900

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
.....Purtroppo devo cambiare i piani originali: TAP ha anticipato il volo GIG-LIS dalle 21:50 alle 17:10...

e ti ha avvisato Tap?
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Il Terminal 1 del Galeão è stato chiuso ai voli già prima della pandemia, ma come ci sono ancora alcuni uffici e banche, è possibile accederci. Approfitto per dare un’occhiata all’apron, ma non rimango a lungo dovuto alla pioggia e lo scarso movimento.






Decido di “esplorare” un po’ questo terminal quasi fantasma. Surreale camminare in questo posto semi abbandonato, fermo negli anni 80, sentendo un po' di Bossa Nova dal “PA”
























Anche il T2 è ancora abbastanza vuoto, almeno verso l'ora di pranzo








Itapemirim... la ITA brasiliana è nata prima della ITA italiana :)




Per il check-in hanno chiesto di vedere il green pass o il test Covid.

I voli internazionali di oggi sono veramente scarsi. Molti negozi airside sono chiusi.
Che tristezza :(








Trovo sempre bello vedere idee aeronautiche per i bambini








Questi secchi sono per la raccolta differenziata dell’acqua piovana 😡







[/url]






Alcune “paratie mobili” sono utilizzate per dividere la zona dei voli nazionali da quella per i voli internazionali



 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
GIG-LIS
TP74, 17:10 - 05:40
A330-900 CS-TUF
Sedile 14A (economy xtra)
Block off 16:58
Take off 17:20
Landing 05:22
Block on 05:25


Il volo è abbastanza pieno, ma anche questa volta il sedile accanto al mio rimarrà vuoto.
Sarà tutto molto simile al volo dell'andata.






La zona è libera per il push back








Aspettiamo l’arrivo di Latam e possiamo partire




Ecco la livrea di ITA! :)










Mood light e cena




Questa volta pollo




Un po’ di turbolenza, ma volo abbastanza uneventful.
Poco prima dell’arrivo ancora uno “snack” al posto della colazione






Approfitto del cambio dell’orario del volo GIG-LIS per un veloce giro a Lisbona in mattinata.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Torno in aeroporto per l’ultima parte del viaggio.


LIS-MXP
TP824, 13:40 - 17:20
EMB-190 CS-TPO
Sedile 5D (economy xtra)
Block off 13:47
Take off 13:59
Landing 17:09
Block on 17:16


Imbarchiamo da remoto.



[


Pitch molto buono. I finestrini non allineati non sono il massimo, ma non è così grave.






Primo Westwind che vedo. Molto particolari queste “winglet” sopra i serbatoi alari




Estádio José Alvalade e Estádio da Luz






La neve è arrivata :)








La chiesetta di Ferno, l’addestratore per i Vigili del Fuoco e il parcheggio “degli spotter”






Vorrei salire su uno di questi! :love:




Spero di vederti presto, Air Dolomiti!




Poco prima del ritiro bagagli è presente il termoscanner per il controllo della temperatura.


Alle 17:37 arriva l’informazione che il primo bagaglio è stato consegnato alle 17:38! 😂




Dopo un paio di minuti arrivano anche i miei bagagli, e posso tornare a casa per rinchiudermi in quarantena.


Grazie a tutti che hanno letto.
Até a próxima!
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
e ti ha avvisato Tap?
Sì, ho ricevuto un email. C'era un avviso anche sulla App (senza però una notifica "push").
Era possibile scegliere in autonomia voli alternativi per la riprotezione, anche nei giorni prima o nei giorni dopo.
Ovviamente, senza costi aggiuntivi.
Se non mi sbaglio era anche possibile chiedere il rimborso.

Non ho motivi per lamentarmi.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Sì, ho ricevuto un email. C'era un avviso anche sulla App (senza però una notifica "push").
Era possibile scegliere in autonomia voli alternativi per la riprotezione, anche nei giorni prima o nei giorni dopo.
Ovviamente, senza costi aggiuntivi.
Se non mi sbaglio era anche possibile chiedere il rimborso.

Non ho motivi per lamentarmi.
..mi confermi che hanno gli avvisi di cambio operativo "selettivi"..se a loro conviene avvisano
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
..mi confermi che hanno gli avvisi di cambio operativo "selettivi"..se a loro conviene avvisano
Scusami, ma forse non ho capito. Selettivo in che senso? In base a cosa scelgono se avvisare o no?
Per quale motivo non sarebbe nel loro interesse avvisare appena possibile del cambio operativo?