[TR] Mal d'Asia (finito)


Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,729
14
TR magnifico, gran viaggio. Certo che leggere il motto "Now Everyone Can Fly" mi ha davvero annichilito, speriamo di tornare presto alla normalità. Grazie per la condivisione!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,874
Bello, bello, bello. Sembra un Giappone che parla cinese... Magari il continente fosse così.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
É scritto molto bene as usual!

Detto questo Kaohsiung ricorda molto la periferia di Nola, in molto peggio.

Quindi mi chiedo cosa tu vada a cercare in quei posti...non ti sembra di passare dalla brace alla padella?
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
Tr bellissimo era nei miei progetti fino a 2 anni fa ci avevamo studiato un percorso solo Taiwan con ritorno con stop over finale a BKK con il mio ex collega, poi tutto è andato a p.....e! Però ci conto da fare in un prox futuro da solo questo è certo. Aspettiamo il prossimo. Grazie.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
TR magnifico, gran viaggio. Certo che leggere il motto "Now Everyone Can Fly" mi ha davvero annichilito, speriamo di tornare presto alla normalità. Grazie per la condivisione!
Grazie!

Bello, bello, bello. Sembra un Giappone che parla cinese... Magari il continente fosse così.
Per molti versi lo è, gli effetti della dominazione giapponese sono ancora profondi (e, piaccia o no ai coreani, lo stesso si può dire per la Corea del Sud).

É scritto molto bene as usual!

Detto questo Kaohsiung ricorda molto la periferia di Nola, in molto peggio.

Quindi mi chiedo cosa tu vada a cercare in quei posti...non ti sembra di passare dalla brace alla padella?
Ma va là, salto sul carro dei buoi.

Tr bellissimo era nei miei progetti fino a 2 anni fa ci avevamo studiato un percorso solo Taiwan con ritorno con stop over finale a BKK con il mio ex collega, poi tutto è andato a p.....e! Però ci conto da fare in un prox futuro da solo questo è certo. Aspettiamo il prossimo. Grazie.
Grazie!

DaV
 

falkux

Amministratore AC
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,748
73
Piacenza
Bello davvero, posti interessanti, da venire voglia di andarci. Raccontati perdipiù in maniera che più immersiva non si può: ho sentito tutta l'umidità e l'odore di fritto!
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
La signora alla reception dell'hotel, nel centro di Makung, è gentilissima pur non parlando una parola di inglese; Google translate aiuta un po', insieme a dei laminati con alcune informazioni nell'idioma di Scuotilancia; nella mia perspicacia capisco, tra le altre cose, che la camera non sarà pronta prima delle 15.

Armato di mappa, depliant in mandarino e tanta buona volontà, mi fiondo per le stradine di Makung, che è sempre stata una importante roccaforte militare sin dai tempi della dinastia Qing - soprattutto come baluardo contro i pirati che infestavano l'area.

Mi imbatto praticamente subito in un tempio tutto agghindato a festa - celebrazioni per qualche divinità?

225
224
226


La porta di Shungcheng, e il relativo tratto di mura, fu l'ultima fortificazione dell'impero Qing a Taiwan, e aveva la particolarità di essere rivestita da polvere ottenuta dalla frantumazione dei gusci delle ostriche, che, a quanto pare, è un ottimo agente protettivo.

215


Un'improvviso acquazzone, come tanti durante la giornata, blocca le mie scorribande per una quindicina di minuti. Per fortuna trovo riparo sotto la porta...

230.jpg


... prima che spiova e possa riprendere il mio giro.

216


La parte centrale della cittadina (che fa comunque 60.000 abitanti) è un dedalo di vicoli con piccoli edifici a uno o due piani, quasi tutti perfettamente conservati e ora luogo della movida serale - versione locale: ristoranti, b&b, negozi di souvenir e chioschi. Durante la mattina, l'area è quindi un po' sonnolenta, ma anche sgombra di turisti.

217.jpg
218


La maggior parte delle architetture storiche, in quest'area, risalgono al 1600-1800. Il tempio di Shigong fu dedicato all'omonimo generale Qing durante le guerre che contrapposero il Regno di Tungning creato da Tuxinga, fedele alla dinastia Ming (di etnia Han) e le forze navali Qing, della nuova dinastia imperiale di etnia Manchu che infine prese il sopravvento.

219.jpg


Makung (o Magong, secondo la traslitterazione Pinyin), è stata costruita attorno al tempio dedicato alla dea Mazu, la divinità protettrice del mare e dei naviganti. Il tempio originario si crede sia stato eretto intorno al 1300 e in seguito modificato e ingrandito fino agli ultimi interventi avvenuti nel 1922.

220.jpg


La piazzetta antistante è uno dei punti focali della cittadina, e si trovano un sacco di chioschi che vendono tutti quegli intrugli colorati che io prediligo e 13900 no.

221.jpg


La sala principale.

223.jpg
222.jpg


A quanto pare i dragoni sono assai apprezzati!

235.jpg


Trovandoci su un'isola, le attività portuali sono assai sviluppate. Oltre alla stazione passeggeri dove si prendono i traghetti veloci per Kaohsiung, Tainan e Chiayi e quelli per le isole minori dell'arcipelago, c'è un porto turistico e gli approdi delle navi pescatori, piuttosto grosso e sviluppato in quattro o cinque differenti moli; dalla parte opposta della baia, su un promontorio, c'è invece la base navale, che per ovvi motivi non è fotografabile e i cui moli sono rivolti verso sud.

228.jpg
227.jpg


Praticamente di fronte, un segno della fratellanza italo-canado-taiwanese ? non ho osato provare il ristorante al piano terra, che in ogni caso serviva cucina americana.

229.jpg


Sotto l'incombente minaccia del diluvio universale, del quale ho avuto vari assaggi durante l'intera giornata, una parte del tempo è stata proficuamente dedicata a comprare inutili souvenir (attività nel quale sono uno specialista: quando sarò ricchissimo, avrò una Wunderkammer dove mostrare orgoglione il frutto di tanto disperato lavoro).

233.jpg


L'altra parte, ovviamente, a mangiare: per qualche curioso motivo, abbandono la mia atavica retrosia a mangiare da solo e mi faccio convincere da alcuni osti particolarmente ciarlieri (e parlanti inglese, o con in mano un menu inglese...) a provare alcune prelibatezze.

La prima è stata più una sfida alla mia sanità mentale: provare il famigerato "uovo centenario", vale a dirsi un uovo fermentato sotto sale, idrossido di calcio e carbonato di sodio. In origine, ovviamente, non si usavano questi ingredienti: venne scoperto casualmente quando (si dice) un contadino dello Hunan ritrovò un uovo di anatra rimasto sotto un mucchio di calce viva che aveva usato per costruire la sua casa, e decise di provarne il gusto. Un po' come se chef Rubio decidesse di vedere che sapore ha una costoletta di agnello casualmente ritrovata in un bagno di benzina... ma divago.

231.jpg


Uno dei modi di servirlo è con zenzero fresco affettato e tofu. Ora, da dove cominciare... l'aspetto è certamente disgustoso. L'odore ricorda un po' quello del gorgonzola, e il tuorlo, che si riduce ad una consistenza cremosa, ne ricorda vagamente il sapore, anche se ha una nota di ammoniaca decisamente più accentuata. L'albume, invece, è po' sapido, ed è gelatinoso. Non riesco a finirlo. L'oste è tutto divertito, io un po' meno... se devo essere onesto, l'ho riprovato mesi dopo, in un altro posto, e il sapore era completamente diverso - questo sì molto più delicato e simile ad un gorgonzola dolce di ottima qualità.

Bisognoso di riprendermi dallo shock, cerco un posto qualsiasi che venda bubble tea; non solo ce ne sono a bizzeffe, ma ne trovo anche uno che vende bubble juice, cioè succhi o smoothie con sfere semigelatinose che esplodono rilasciando il succo contenuto al loro interno. Questo era succo di mango e arancia con pearls ai frutti di bosco ? sono sicuro che il bogianen apprezzerebbe.

234.jpg


Durante una seconda sosta da acquazzone, verso il tardo pomeriggio, vado sul sicuro e prendo un più classico beef noodles per una cena un po' anticipata - il brodo era un po' leggero ma la carne era tenerissima!

232.jpg


Ormai quasi al crepuscolo, e con la pioggia che continua a cadere, torno in hotel e prendo possesso della mia camera, disfo lo zaino e inizio a mettere ordine nel macello che lo contraddistingue, tra cui preparare la biancheria per una lavatrice serale - l'hotel mette a disposizione lavatrice e asciugatrice a monete.

236.jpg


(cont)
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Mentre pianificavo la visita a Penghu, una domanda mi sballonzolava frequentemente per la testa - come mi sposterò per l'isola, considerando che non posso noleggiare un motorino non avendo la patente internazionale (mannaggia devo muovermi a convertire la mia...), che è l'unica accettata a Taiwan?

Una ispirante lettura sul Taipei Times mi aveva già messo in testa il tarlo del cicloturismo, suggerendo che l'isola di Magong sia una specie di paradiso per ciclisti, essendo tutto sommato piatta, con strade ottimamente mantenute, e scarso traffico. Problema: dove noleggiare una bici? L'articolo del Taipei Times indicava un noleggio vicino al porto, ma ogni ricerca in tal senso non ha portato alcun risultato; Google però è mio amico, e scavando un po' di più mi sono imbattuto in questo articolo su Vital Penghu che ha più o meno risolto i miei ultimi dubbi.

Mi sveglio di buona mattina - troppo - il rosato dell'alba sta lasciando spazio all'azzurro di un cielo nuvoloso: significa che è troppo presto... Magong, dall'alto del decimo piano, è ancora addormontata. Mi riaddormento anche io. McDonald's, nel frattempo, veglia su tutti noi.

237.jpg


Mi sveglio che sono le 10 ormai, decisamente più tardi di quanto avessi pianificato. Mi preparo in fretta e furia e faccio i 500 metri scarsi che mi separano dal negozio in Chongqing st dove noleggio la mia mountain bike. Il processo è indolore - google translate serve solo per fare la richiesta iniziale, poi il modulo da compilare è in inglese e il passaporto viene restituito subito dopo averlo fotocopiato. Il noleggio è per 24 ore e la bici è corredata di catena, luci, casco e piccolo kit riparazione, oltre a due piccole borse. È in ottime condizioni generali e con la forcella ammortizzata - non proprio necessario ma sempre apprezzabile.

Mi immetto nel traffico della tarda mattina - intorno a Magong ce n'è ed è inevitabilmente di motorini, come nel resto di Taiwan - e inizio a percorrere la strada 204, che rimane in zone piuttosto urbanizzate per circa cinque chilometri, fino al Penghu National Scenic Area Administration Building, dove faccio una prima sosta. Qui si trova il centro di informazioni turistiche, dove spero invano di trovare delle cartine un po' più dettagliate e in inglese, un negozio di souvenir e dove faccio rifornimento di qualche vettovaglia aggiuntiva. Il parco è stato modellato con opere di land art e terraforming.

238
239


Visto il meteo, ovviamente, non c'è nessuno. Il mio destriero.

240.jpg


Mi rimetto in marcia, destinazione il piccolo villaggio di Xingren. Poco oltre la diramazione tra le strade 204 e 201 si trova la casa restaurata dell'unico jinshi che abbia mai vissuto a Penghu, Cai TingLan; i jinshi, coloro che passavano gli esami imperiali al più alto livello, rimanevano di solito alla corte imperiale o venivano mandati come legati imperiali - Cai infatti visse in Vietnam per molti anni prima di tornare a Penghu, dove era nato, e dove fondò una scuola.

241.jpg


Un monumento e un tempio sono stati eretti in suo onore in epoca recente. Dal poco che ho capito, dovrebbe essere un luogo frequentato soprattutto da studenti in cerca di fortuna per i loro esami.

242
243


La parte più interessante è però la casa, completamente restaurata.

244
246


L'interno è stato adibito a museo. È tutto in mandarino, quindi non è che si capisca molto...

247
245


Torno nei pressi dove ho legato (eufemismo) la bici, e fa un acquazzone improvviso.

248
249


Passata la pioggia, proseguo verso sud lungo la strada 201 fino a Suogang; mi fermo presso un tempio dedicato all'Imperatore di Giada. La costruzione è abbastanza recente (credo intorno agli anni '80).

250.jpg


L'edificio è su tre piani, ad ogni piano c'è un tempio separato, oltre agli uffici disposti sui lati. Mi fa sempre strano visitare questi templi moderni, dove c'è anche l'ascensore, che non si capisce mai se sono scuole, uffici, templi, palestre di yoga, ristoranti o un misto...

254.jpg


Il secondo piano è dedicato a Guanyin, la divinità della pietà.

251
252


Questi templi si autofinanziano con le attività dei pellegrini e dei volontari. Non oso immaginare quanto costi la manutenzione...

Dal terzo piano si ha una vista completa sul piccolo porto di Suogang e lo spiazzo antistante il tempio. Lì sotto sono sicuro ci sia una stazione del Dharma Initiative...

253.jpg
255.jpg


La piccola spiaggia di Suogang e l'arco di pietre che viene da secoli usato in tutto l'arcipelago come pescaia. Le tre colonne all'orizzonte sono le ciminiere dell'unica centrale elettrica dell'isola, quella di Chienshan.

256.jpg


Già che sono qui, vado a fare un salto alla spiaggia, nulla di imperdibile. Nel mentre passa un Atr di FAT. La testata della pista 02 dell'aeroporto di Makung è a circa 4 km da qui. Immagino sia stato un avvicinamento "divertente".

257.jpg


Il padiglione aiuterà a proteggere dal sole, ma è praticamente inutile quando la pioggia arriva di traverso.

258.jpg


Dall'altra parte, l'Imperatore di Giada veglia su di noi.

259.jpg


Recupero la bici e mi sposto di poche centiaia di metri per vedere la prima delle due shita di Suogang - piccole torri in pietra che si dice proteggano gli abitanti dai venti che, qui, spirano costanti e a volte in modo molto violento. Queste due shita non sono poi così piccole: la più alta delle due supera i 10 metri.

260.jpg


L'altra è pochi isolati più in là.

261.jpg


Circa un chilometro e mezzo più a sud, si trova al spiaggia di Shanshui (credo traducibile con qualcosa come "la montagna d'acqua"). Lungo la strada, si trova un tempio assai colorato.

262.jpg


La spiaggia è quasi deserta, sicuramente la giornata non ha invogliato i turisti. C'è da dire che il turismo di mare è una cosa tipicamente occidentale, e di solito non si vedono orde di asiatici correre a prendere il sole in spiaggia (sole?? Orrore!!!). In fondo, il promontorio che credo abbia dato origine al nome.

263.jpg


Immagino che, col sole, il colore delle acque sia anche meglio :)

264.jpg


Un altro FAT, stavola un Md80. Altro atterraggio ballerino in mezzo al vento.

265.jpg


Mi fermo per un po' di riposo e un tardivo picnic sulla spiaggia, prima di proseguire ulteriormente verso est, per raggiungere una seconda spiaggia - quella di Shili: più ampia e di un colore più chiaro. Di fronte si staglia il piccolo isolotto di Huching, che si può raggiungere in venti minuti di battello da Magong.

266.jpg


La spiaggia è servita da una struttura che è un mezzo bar, un mezzo museo (o collezione di accozzaglie marittime, più appropriato), mezzo discoclub. Vista la tipologia di musica e il volume con cui veniva sparata fuori dagli altoparlanti, credo stessero facendo i preparativi per una festa scolastica di fine anno...

267.jpg


Quattro chilometri più a est e sono alla punta estrema della penisola, nell'abitato di Fenggui. Per arrivarci si passa proprio a fianco ad una piccola piattaforma che dà sul promontorio dove si trova la base navale e, oltre, Magong. Senza zoom non si vede molto... siamo a oltre due chilometri e mezzo dalla prima e quattro dalla seconda.

270.jpg


Lascio la bici vicino ad un tempio e faccio un giro a piedi; pur avendo una bella posizione, il villaggio non è particolarmente attraente, a parte una passeggiata lungo la costa.

268.jpg


Qui si trovano delle strette insenature naturali tra le rocce basaltiche dove, in certe condizioni, si dovrebbe sentire un rumore sordo e vedere l'acqua sbuffare tipo geyser da alcuni tunnel sottomarini che sfiatano in superficie. Non sento l'uno e non vedo l'altro, pazienza. Un chiosco lì vicino sta facendo affari d'oro con bibite fresche e gelati. Invidia! In questo momento vorrei essere un gelataio a Taiwan.

269.jpg


Sì, sono nel posto giusto almeno :p

271.jpg


Arrivato fin qui, ora bisogna tornare indietro! In totale sono circa 24km di pedalata, one-way, e poco meno a tornare. Non essendo propriamente allenato, gli ultimi cinque km li faccio un po' annaspando. Arrivo a Magong che ormai è già buio; lego la bici vicino all'hotel e prendo qualcosa da mangiare al primo FamilyMart che trovo.

bike_tour_south_Penghu.JPG


Mi rendo conto che fare il giro della parte nord, in bici, sia un po' un'utopia (sono circa 35/40km one-way, più il ritorno...); con un po' di google translate, chiedo alla reception se sia possibile noleggiare una bici elettrica. Dopo un po' ci capiamo e la risposta è no, niente bici elettrica, ma è possibile noleggiare un motorino elettrico per il giorno successivo, riconsegna dopo 24 ore, senza patente internazionale, dato che sono limitati a max 45 km/h. Ci impiego meno di un quarto di secondo a dire sì e ci accordiamo per la consegna del motorino direttamente di fronte all'hotel la mattina dopo.

(cont.)
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
:p
Puntualissimo, alle 9, il mio scooter elettrico arriva di fronte all'ingresso dell'hotel. La ragazza dell'autonoleggio mi spiega brevemente, in mezzo inglese mezzo cinese, come fare il cambio della batteria - ce ne sarà bisogno... - e mi consegna una mappa delle isole con i punti dove fare il cambio, in pratica tutti i maggiori 7-Eleven fino alla punta occidentale di Xiyu. Come dice Nico Cereghini, "Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre!", e sono pronto ad andare.

Il motore elettrico è un polmone, ma ha una coppia fenomenale, tanto che polverizzo quasi tutti i 100 e 125cc ai semafori - che poi mi riprendono dopo tipo 50 metri, stante che i 45 all'ora li vedo solo in discesa. La manopola dell'acceleratore ha qualche problema, ma a parte quello, il mezzo è abbastanza affidabile, essendo poco più che una carcassa metallica con una batteria e due ruote. E due freni, credo, ma vista la velocità con cui viaggio, credo che potrei fare come i Flinstones.

Sia come sia, il giro odierno prevede circa 40 km one way, con una mezza dozzina di soste.

percorso.JPG


Anche oggi, il tempo non è dei migliori, ma almeno non pioverà. La strada è abbastanza semplice - inforcare la 203 e proseguire sulla stessa strada fino alla fine :D

La prima cosa che noto è la velocità con cui la carica della batteria scende - pensavo fosse un difetto della mia, ma a quanto pare è proprio così, e i pubblicizzati 40km con una carica sono assolutamente irrealistici. Ad essere generosi, dopo 15km è bene pensare di rimpiazzare la batteria, per non rischiare di trovarsi a "secco" prima della stazione successiva. Ad ogni buon conto, visto il costo basso della ricarica (una batteria carica costa circa 30 centesimi), cambio al primo punto possibile.

La prima sosta vera e propria è all'inizio della piccola isola di Chungtun, la più piccola delle isole che compongono la municipalità di Baisha e la prima arrivando dall'isola principale. Subito dopo il ponte c'è un parcheggio e un sentiero che porta ai generatori eolici sul lato orientale, da cui si possono vedere alcune delle isole esterne dell'arcipelago. Questa dovrebbe essere Yuanbei:

272.jpg


Non faccio soste, tranne per un cambio di batterie, fino all'inizio del Penghu Great Bridge, dove ci sono un paio di ristoranti e chioschi, negozi di souvenir e una statua di Chiang Kai-shek, che probabilmente verrà abbattuta in futuro mentre il paese prosegue la strada nel rimuovere i rimasugli della dittatura. Il tempio dietro era assolutamente perdibile,

274.jpg


Il ponte, lungo 2.5km, fu il più lungo del suo tipo in Asia al momento della costruzione negli anni '60; venne ricostruito nel 1996 dato che il ponte precedente non era più dimensionato per il traffico che vi transitava sopra giornalmente.

275.jpg


e all'altro capo del ponte:

276.jpg


A grande richiesta (degli sfasciacarrozze), ecco il destriero...

277
278


Oltrepassato il ponte, il traffico diventa pressoché inesistente, e la strada 203 quasi deserta. Continuo per circa 6 km più a sud del ponte, sull'isola di Siyu, fino al villaggio di Erkan.

288
279.jpg


È un piccolo villaggio che ha quasi interamente conservato le architetture tradizionali, ed è una delizia aggirarsi per i vicoli.

280.jpg
282.jpg
283.jpg


Alcune case sono state trasformate in punti di ristoro o negozi di artigianato locale. Qui si trovano dei piccoli stick di incenso repellente per gli insetti, a base di alcune erbe locali.

291
300
301


La struttura che ha dato origine alla conservazione del paese, agli inizi degli anni '90, è la residenza della famiglia Chen. La casa è in stile fujianese ed è ora un museo.

292.jpg
293.jpg


Gli spazi coperti occupano circa 300 mq, oltre ai cortili; le suppellettili sono ancora quelle originali, così come la cucina.

295
296
297
299


La preservazione non ha fatto danni - come ad esempio ritinteggiare in rosso brillante l'intonaco esterno al posto del consumato rivestimento in rosso pompei.

298
294


Per fortuna i turisti non sono moltissimi. La maggior parte arriva su bus con tour organizzati.

287
286


La maggior parte delle case ha delle spugne di corallo inserite all'interno delle facciate; non ne conosco l'origine e non ho trovato molte informazioni al riguardo. Altre spugne sono state usate per fare sculture e rappresentare animali e spiriti mitologici.

284.jpg


Casetta, pergolato, pozzo, cactus colorati, pace. Chissà se è in vendita...

302.jpg
285.jpg


Compro qualcosa da mangiare in uno dei ristorantini aperti - noodles saltati con frutti di mare e verdure. Volevo provare la granita (o succo) di cactus, ma quando sono tornato al negozio, che è all'ingresso del villaggio, c'era una coda infinita: è arrivata una comitiva.

303.jpg


Invece che tornare subito al parcheggio e recuperare il motorino, vado dal lato opposto della strada - qualcuno ha costruito una specie di frazione con una mezza dozzina di case in stile fujianese vista oceano. Lodevole comunque l'aver mantenuto lo stile locale e, soprattutto, l'altezza!

304.jpg
305.jpg


Poco più a sud, e sulla costa opposta, si trovano alcune colonne di basalto con la tipica struttura esagonale; le più grosse sono quelle di Daguoye (che sono pure più vicine), mentre quelle di Chixi sono un po' più piccole. Ovviamente, vado a vedere quelle più piccole - non volutamente, ma sbaglio strada...

306
307


Nel piccolo porticciolo da pesca, il pescato del giorno viene fatto essiccare.

308.jpg


Scendo ancora più a sud, circa cinque chilometri da Chixi, e mi ritrovo in Irlanda.

309


Naian è il nome della spiaggia e del villaggio.

311
310


Mi fermo un po' ad oziare in spiaggia, ma inizia a farsi tardi - ho ancora un paio di soste prima di tornare indietro. Inforco nuovamente lo scooter, verso il Siyu Fort occidentale - ce n'è uno, speculare, dalla parte opposta di Naian, chiamato con molta fantasia Siyu Fort orientale.

312.jpg


Parcheggio al centro visitatori, che non ha molto da offrire - quale depliant, un paio di negozietti e i servizi igienici. Il forte è circa 150 metri oltre il centro visitatori; la prima fortificazione è del 1681, costruita dai lealisti di Koxinga contro la dinastia Qing.

313.jpg


Il forte venne impiegato durante la guerra sino-francese e nel 1883 venne rimaneggiato per dotarlo di cannoni: uno da 6 pollici, due da 10 e uno da 12.

315
316


Il forte è sopra una piattaforma di basalto, anche se è difficile rendersene conto data la lussureggiante vegetazione che lo assedia.

314.jpg


Classificato come monumento nazionale, nel 1990 il governo locale di Penghu comprò alcuni cannoni Armstrong da 6 pollici per posizionarli come parte del monumento.

317.jpg


Sotto la piattaforma dove sono alloggiati i cannoni, vi erano i magazzini.

318.jpg


La batteria dello scooter è quasi a terra, per fortuna sono vicinissimo al paese di Waian - meno di un chilometro. Scambio la batteria al 7-Eleven, torno indietro e inforco la diramazione per il faro, che è sulla punta estrema a ovest di Waian. Sulla strada, si trova uno dei pochissimi "finti cannoni" ancora esistenti dalla seconda guerra mondiale, pensati per adescare i bombardieri nemici e fargli sprecare qualche bomba.

319.jpg
320.jpg


L'ultima tappa è il faro di Yuwengdao, costruito oltre duecento anni fa; inizialmente una semplice torre in pietra, la struttura in ferro attuale, progettata dall'ingegnere britannico David Henderson, venne eretta nel 1874 e acceso per la prima volta l'anno successivo.

321.jpg
322.jpg


Al posto della vecchia struttura in pietra, si trova ora una stele commemorativa.

323.jpg


Il capo era parte di un'installazione militare a guardia dell'insenatura delle Pescadores. Il faro è ancora una struttura militare, ma è stata aperta al pubblico come monumento storico nel 1992. La piccola caserma e le strutture ancora usate dalla guardia costiera taiwanese sono all'ingresso (alle mie spalle nelle foto sotto) e dipinde in verde/marrone mimetico. Ci sono cartelli un po' ovunque che ricordano che il faro è ancora un'area militare attiva, anche se non ci sono particolari problemi a fare foto. I cannoni (questi sì originali) in foto non avevano alcuna funzione militare - erano usati come segnalatori durante i giorni di nebbia.

324.jpg


Nei vecchi alloggi è stato ricavato un piccolo museo.

325.jpg


Su internet si trovano foto spettacolari del tramonto, visto da qui; come si vede, la giornata non è proprio l'ideale per godersi il tramonto, e per di più tira un vento dannato.

Finito il giro, torno al motorino e comincio la lunga marcia di rientro verso Magong - ci vorranno quasi due ore, incluse tre soste per cambiare la batteria, e arrivo che è già buio. Invece che andare a cercare qualcosa per cenare, mollo il motorino vicino all'hotel, recupero il cavalletto della macchina fotografica e vado di corsa verso il Rainbow Bridge - stasera è una delle due serate (di quella settimana: il festival va avanti parecchie settimane) del Penghu International Fireworks Festival.

326.jpg


Fortunatamente mancano ancora una trentina di minuti e trovo posto quasi in prima fila, in posizione davvero ottima - vicino alle transenne che sbarrano la strada verso il ponte, da dove vengono lanciati gli ordigni; non mi era mai capitato di essere così vicino ad un'esibizione di questo tipo (di solito si vedono in spiaggia da almeno mezzo chilometro di distanza... qua saremo a 200 metri scarsi).

Le foto fanno abbastanza pietà - non sono un esperto né un appassionato di questo tipo di fotografia. La prima è col telefonino, visto che brucio mezza dozzina di foto con le impostazioni cannate della digitale, mentre l'iPhone fa tutto da solo...

333.jpg


Più o meno trovate delle impostazioni che mi soddisfano, continuo con la Canon.

329
327


Lo speaker continua a dare informazioni, ignoro su cosa. Essendo un festival internazionale, è possibile che gli artificieri fossero stranieri, ma non ho trovato info.

328
331


Si alza lievemente il vento, una bava davvero, ma è abbastanza per far strisciare le polveri, ancora illuminate, sul fotogramma.

330


E questa è l'ultima foto che avesse senso - quella finale, con i botti di chiusura, è venuta simile all'esplosione di una supernova: tutto bianco ?

332


Finito lo spettacolo, che dura una quindicina di minuti, impacchetto tutto l'armamentario e do un'occhio al tempio di Guanyin che è proprio alle mie spalle.

334
335


Tornerò il giorno dopo per una visita diurna. Ora, però, è tempo di uno spuntino, visto che non ho ancora cenato; il festival vuol dire mercato notturno, gnam

336
337


Prendo una seppia gigante alla griglia e un fritto misto, per la gioia di falkux; l'ultima cosa non ricordo cosa fosse.

338
340
339


e accompagno il tutto con un succo di Visitor appena mixato, sempre per la gioia di 13900.

342.jpg


Torno verso l'hotel facendo crowd watching - la passione asiatica per fare code, quando si tratta di mangiare, non ha rivali:

343


e un'ultima istantanea della vita notturna di Magong prima dell'ultima notte a Penghu.

344


DaV
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,874
Cielo bigio, non un'anima in giro... non fosse per i fuochi d'artificio alla fine e per quella specie di fluimocil che ti sei bevuto sembrerebbe quasi Caresanablot (VC).
 
  • Like
Reactions: setIRSposition

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Cielo bigio, non un'anima in giro... non fosse per i fuochi d'artificio alla fine e per quella specie di fluimocil che ti sei bevuto sembrerebbe quasi Caresanablot (VC).
Siccome so dov'e' Caresanablot (nome che mi ha fatto sempre sorridere), non ho ancora smesso di ridere da dieci minuti a questa parte.
Grazie Fabrizio, penso che tu mi abbia messo di buon umore per almeno tre giorni!
 
  • Like
Reactions: setIRSposition

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,539
159
Grazie DaV, bel racconto e belle foto, malgrado il meteo. Metti altre foto di cibo, dovessi mai riprenderti dall'uovo marcio.

Una curiosità: è dato sapere se esiste il cielo azzurro a Taiwan?
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Cielo bigio, non un'anima in giro... non fosse per i fuochi d'artificio alla fine e per quella specie di fluimocil che ti sei bevuto sembrerebbe quasi Caresanablot (VC).
LOL! Il Piemonte è una sorpresa continua ?


Credo che al momento alla UniPegaso stiano facendo sconti formidabili sulla laurea in storia dell'Asia, dagli un occhio...

Grazie DaV, bel racconto e belle foto, malgrado il meteo. Metti altre foto di cibo, dovessi mai riprenderti dall'uovo marcio.

Una curiosità: è dato sapere se esiste il cielo azzurro a Taiwan?
Malfidente! Abbondanza di cielo azzurro nel prossimo post!

DaV
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
L'ultimo giorno a Penghu inizia con una la sveglia alle 7 circa; ho il motorino ancora per tre ore circa e ci sta giusto un ultimo giro nella zona di Lintou, a sud dell'aeroporto.

La zona ospita la spiaggia più lunga dell'isola, di circa 3 chilometri. Arrivato nei dintorni, invece che seguire la freccia per Lintou Park, vedo poco distante quello che sembra un tempio; è in realtà una specie di sacrario militare.

345
346


Un'altra giornata di sole, come si può vedere :D in realtà da maggio/giugno è la cosiddetta plum rain season, un fronte stazionario di bassa pressione che gravita tra Taiwan, Giappone, Corea e costa cinese per circa due mesi.

Il nome richiama la credenza popolare che, al maturare delle prugne, l'umidità dei pruni evapori, causando una persistenze coltre nuvolosa. Appena finisce la stagione umida, il cielo torna sereno, a parte durante il transito dei (non infrequenti) tifoni, la cui stagione dura fino a ottobre.

Il sacrario è un piccolo museo militare a cielo aperto; questo M24 è in perfetto stato di conservazione.

347.jpg


Un MIM-14 Nike Hercules. Non ne avevo mai visto uno da vicino - con 12 metri di lunghezza, fa piuttosto impressione; e pensare che serviva solo ad abbattere aerei...

348.jpg


Trovo affascinante che questi missili volassero grazie a valvole termoioniche quando ora teniamo in tasca telefonini dalla potenza di calcolo infinitamente superiore; e mi fa venire in mente la sigla di Goldrake: si trasforma in un razzo-missile, con circuiti di mille valvole.

Ignoro i dettagli di questo obice.

349.jpg


In teoria, da qualche parte dovrebbe anche esserci un F-5, ma non lo trovo; probabile sia stato spostato in qualche magazzino.

353.jpg


Il complesso è esattamente di fronte alla spiaggia di Lintou. Peccato per la giornata.

351
350


La pineta dietro la spiaggia, a est del sacrario, ospita anche il memoriale del volo China Airlines 611, che si disintegrò in aria durante un volo da Taipei a Hong Kong. Quzalcuno ha lasciato dei fiori, in memoriam.

352.jpg


La causa dell'esplosione fu identificata in una errata riparazione di un tailstrike, una ventina d'anni prima; l'incidente è il peggiore di sempre dell'aviazione civile taiwanese, e per fortuna concluse il ventennio di disgrazie aeree che costellarono i voli China Airlines. L'incidente è assai simile a quello capitato a Japan Airlines JL123 nel 1985, sempre causato da una incorretta riparazione in seguito a tailstrike.

Riprendo il mezzo e torno a Makung, lasciando infine il destriero allo stesso parcheggio dove l'ho ricevuto.

Visto che il volo è nel pomeriggio, completo l'esplorazione di Makung; proprio dietro l'hotel si trova il tempio dedicato alla divinità che protegge la città, che risale al 1886 (il tempio originario, del 1648, venne prima spostato e poi raso al suolo da un'incendio durante la guerra franco-cinese nel 1885).

354
355


Torno verso la porta di Shungcheng; dalla porta si arriva al camminamento sopra l'antica cinta muraria. E inizia pure a vedersi un po' di cielo azzurro!

356.jpg


All'interno delle mura, in posizione riparata, si trova il vecchio villaggio militare di Duxingshi, il più vecchio di Taiwan, che in parte è diroccato e in parte è stato riconvertito a zona culturale. Dalle mura si vedono solo i tetti che spuntano in mezzo ad una marea verde.

357.jpg


La parte ancora da ristrutturare, che ospitava gli ufficiali di grado inferiore, è visibitale, ma le residenze sono chiuse - in alcuni casi, si può sbirciare dalle finestre rotte. La maggior parte sono in stile giapponese-occidentale e costruite in cemento armato, e risalgono all'occupazione nipponica.

358.jpg


Erano presenti anche bunker e rifugi per i militari e le loro famiglie.

359.jpg


Andando verso la parte già ristrutturata, che era occupata principalmente dagli ufficiali di grado superiore, si trova la residenza più grande, che oggi ospita il centro informazioni del villaggio.

360
361


L'interno è in tipo stile giapponese, con le paratie mobili in legno e carta di riso.

362.jpg


La parte già ristrutturata ospita alcuni bar e pub un po' hipster, i vari centri di informazione culturale e un hotel, tutti ricavati dai vecchi alloggi.

363
364


Questo banyan è così grosso che hanno dovuto mettere dei sostegni per sorreggere i rami.

365.jpg


Un po' di colore.

366.jpg


Sono proprio sopra al tempio di Guanyin che ho visto brevemente la sera precedente - basta scendere...

367.jpg


È decisamente più colorato della maggior parte dei templi che ho visto a Taiwan.

369
368


Un'inaspettata targa in francese: a la memoire de l'Amiral Courbet et des braves morts pour la France aux Pescadores. 1885.

370.jpg


Una grande verità, anche se sono sicuro qualcuno avrà da ridire! Eppure, Mr Lin (林) ha ragione.

371.jpg


Arrivo alla casa del magistrato delle Pescadores, costruita durante il mandato giapponese in stile misto nipponico-occidentale Taisho-Showa per il governatore della contea di Penghu.

372
373


La residenza è ora un museo, ed è aperto. Le sale giapponesi, con il tatami, sono separate dalle sale in stile occidentale, dove si trovano finestre a bovindo, non propriamente tipiche dello stile del paese del Sol Levante.

375
376
374


annessa alla casa è stata ricavata una caffetteria, dove mi fermo per un mango ice e un pranzo tardivo (ahimè! Niente foto del cibo, stavolta).

377.jpg


Torno in hotel, recupero la valigia e prendo un taxi per l'aeroporto - si torna sulla terraferma.

(cont)
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Arrivo all'aeroporto di Magong in dieci minuti di taxi; il tabellone delle partenze conferma che il volo è in orario.

378.jpg


Vado verso i banchi check-in, pago l'eccesso per il bagaglio imbarcato e ricevo la carta d'imbarco. Sculture.

379.jpg


L'aeroporto serve solo voli nazionali, ma è abbastanza trafficato, con circa 2.5 milioni di passeggeri annui (per un'isola di 100.000 abitanti!). Il terminal è più grosso di quanto mi aspettassi, con una mezza dozzina di gate. I controlli di sicurezza sono piuttosto veloci, non ci sono code - le partenze sono frequenti, ma i voli sono operati con aeromobili piccoli, per lo più turboelica.

380.jpg
383


Arriva un ATR di Uni Air con la livrea di Bad Batz-Maru, uno dei tanti aerei del gruppo Eva Air con i personaggi di Hello Kitty.

382.jpg


Mi accorgo solo ora che ci sono vari cartelli con il divieto di fare foto - ecco perché la maggior parte dei vetri ha una pellicola bluastra sopra...

Mi appropinquo al mio gate mentre viene annunciato un ritardo di 35 minuti; vengono quindi distribuiti delle confezioni di succo di frutta alla pesca. Gesto apprezzabile, ma scriverò comunque una lettera di proteste al direttore generale! (Scherzo ovviamente).

384
385


In ritardo, imbarchiamo - aereo pieno.

B7_UIA.png

Tratta: Penghu Airport (MZG) >>> Tainan (TNN)
Volo: B7 8680
Aereo: ATR 72-600 (ATR 72-212A)
Marche: B-17017
Età: 2.8 anni
Posto: 16A
Sched/Actual: 1642-1707 // 1600-1635
Durata volo: 25′
Gate: 7

Il volo è un affare veloce - 25 minuti, d'altra parte sono meno di 100km in linea d'aria. Sorvoliamo l'isolotto di Inkai, con Baisha al centro e Xiyu in alto a sinistra.

386.jpg


Fair weather.

387.jpg


Non so come, vista la durata del volo, le due assistenti di volo riescano a distribuire salviettina e un drink - del tè d'orzo, una bevanda po' amarognola ma con un retrogusto dolciastro, che ricorda vagamente il sapore del tè non zuccherato. È popolare un po' ovunque in Asia e si trova facilmente in qualsiasi 7-Eleven.

388.jpg


Atterriamo poco dopo all'aeroporto di Tainan, che è anche una base aerea - con conseguente annuncio di non fare foto o video. L'aerostazione è davvero in un angolo dell'aeroporto, mentre il resto del sedime è occupato dagli shelter di protezione dei caccia e dalle strutture di supporto. Il traffico è minimo, ma l'aeroporto ha comunque un volo giornaliero con Hong Kong e un paio di voli a settimana con Osaka e Ho Chi Minh City, oltre ai voli per le isole di Penghu e Kinmen.

Lo sbarco avviene tramite cobus e, una volta dentro il terminal, i bagagli arrivano in meno di cinque minuti.

389.jpg


Prendo un taxi e vado al mio hotel; poche ore dopo mi trovo con i miei amici di Tainan per cena e qualche birra - forse qualcuna di troppo, visto che torno in hotel verso le 3 del mattino...

390
391
392


Mi sveglio la mattina dopo verso mezzogiorno, cosa che non faccio quasi mai. L'idea di andare alla montagna di sale di Qigu salta, quindi me la prendo comoda e faccio qualche giro a caso per i quartieri di Tainan, che è sicuramente il mio posto preferito a Taiwan.

Un vecchio pozzo nascosto in un cortile all'interno di un negozio di souvenir.

394.jpg


Questa stradina pedonale era a due passi dall'hotel.

395.jpg
393.jpg


Passo di fronte al Fort Provintia, ex forte coloniale olandese.

396.jpg


Al tempio dedicato al dio della guerra, Guang Gong, si stava svolgendo qualche tipo di celebrazione, con la banda e pure il teatrino delle marionette.

398.jpg


Stessa cosa al tempio dedicato alla dea Matsu, così come in altri templi.

397.jpg


Il piccolo tempio nella casa ancestrale della famiglia Cheng. L'edificio risale al 1600.

399.jpg


In contrasto con l'edificio del '600, l'adiacente Land Bank Building è una struttura degli anni '20 in stile neoclassico, costruito dai giapponesi...

400.jpg


... per arrivare, nell'isolato adiacente, all'architettura del XXI secolo: l'edificio 2 del Tainan Museum of Art, dell'architetto giapponese Shigeru Ban, completato a gennaio 2019.

401.jpg


Poco oltre, la Wude Hall (la sala delle arti marziali) è ora l'aula magna della scuola elementare che occupa tutto l'isolato - l'edificio è degli anni '30.

402.jpg


Vado a cena dai miei amici, che abitano nelle vicinanze - stavolta a letto presto, che domattina si parte all'alba!

[cont.]
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ho calcolato tutto al decimo di secondo: con un volo in partenza alle 10 da Taoyuan Taiwan Int, prendendo il primo treno ad alta velocità da Tainan, arrivo comodo comodo e ho pure un buffer nel caso ci siano problemi col treno.

Questo significa svegliarsi all'alba, ma con 13 ore di volo davanti, non è 'sto gran problema. Faccio check out dall'hotel e chiedo di chiamarmi un taxi; intanto, il Mk 43 veglia sulla nostra sicurezza.

403.jpg


La stazione dei treni ad alta velocità è a circa 25 minuti dal centro città; il treno arriva puntuale, dopo qualche incontro ravvicinato con dei volatili, probabilmente...

404.jpg


Mi metto una sveglia nel caso mi addormentassi, giusto per non rischiare di arrivare fino a Taipei; non succede, e un'ora e mezza dopo sono dentro al terminal 2, pronto per lasciare lo zaino al check-in.

405.jpg
406.jpg


Faccio una veloce colazione prima di andare al controllo documenti e a quello di sicurezza, veloci e senza problemi come al solito.

I vetri colorati di TPE sono una iattura per fare un po' di spotting, e le foto richiedono tanta di quella post-produzione...

411
408
409
410


Spendo gli ultimi dollari taiwanesi in tè e mi metto comodo al gate. L'avione è già parcheggiato.

407.jpg


Imabrchiamo.

AF_AFR.png

Tratta: Taoyuan Taiwan International (TPE) >>> Paris-Charles de Gaulle (CDG)
Volo: AF 557
Aereo: Boeing 777-200ER
Marche: F-GSPS
Età: 17.6 anni
Posto: 46L
Sched/Actual: 1035-1746 // 1025-1825
Durata volo: 13h 11′
Gate: D6

Ovviamente l'equipaggio saluta in francese qualsiasi passeggero dall'aspetto occidentale - ricambio nel mio inesistente francese ma ci aggiungo anche un good morning di protesta.

Sul sedile sono già posizionati cuscino, coperta e cuffia+mascherina. Pitch decente, e l'essere sulla fila da 2 (la configurazione è 3-4-3, ma le ultime file sono 2-4-2), sono già un'ottima notizia.

412.jpg


Purtroppo il sedile a fianco non rimarrà libero :(

413.jpg


Il nostro vicino fa push-back poco prima di noi.

414.jpg


Coda...

415.jpg


... che però dà l'opportunità di fare un po' di foto.

419
416
417
418
420


... e infine, anche noi, stacchiamo i carrelli dalla pista. Alla prossima!

421.jpg


Quaranta minuti precisi dopo il decollo viene servito un aperitivo; Air France è l'unica compagnia a service champagne anche in economy. Non volo spesso AF, ma devo dire che ho sempre trovato equipaggi eccellenti e molto disponibili.

422.jpg


La statua di Iron Man in hotel mi ha messo nel mood di guardare qualche film Marvel, e così passo il tempo fino all'ora di pranzo, circa 2 ore dopo. Apprezzabile che il sistema accetti il normale jack da 3.5" per le cuffie, al posto di quello a due/tre punte.

425.jpg


Il pranzo, si diceva. Ora: parliamone. Essendo in culo all'aereo, la scelta è quella che è, ovvero nessuna; prendo quindi quello che mi viene consegnato (almeno allietato da un bicchiere di ginger ale).

423.jpg


Capisco abbondare con le verdure, di cui sono un grande fan, ma due insalate? L'abuso di carote garantirà una tintarella niente male, sono sicuro. La pasta condita con plastica fusa (che immagino dovesse essere formaggio), peperoni e polpette è davvero borderline, ma almeno il tortino al cioccolato e il Belpaese (su un aereo francese?!) risollevano le sorti un pasto un po' così.

Ma la star incontrastrata è questa qui:

424.jpg


Sul menu era segnata come gelatina con funghi e arachidi. Io mi chiedo: perché? Chi ha autorizzato questo scempio in Air France, chi è venuto meno ai canoni del buon gusto tra i nostri cuginetti che, per quanto sciovinisti, almeno ne hanno nel mangiare e nel bere? Questo mistero rimarrà, ahimè, irrisolto.

Ritirati i vuoti, l'equipaggio passa chiedendo di abbassare gli scurini; un volo diurno diventa un volo notturno e così completo la mia maratona Marvel con altri tre film. Invece dei popcorn, gli assistenti di volo consegnano ghiaccioli alla guava, per sentirsi tropical ancora qualche ora.

426.jpg


Sarà che ero super concentrato nella visione, sarà che ero stanco, il volo mi sembra essere passato in un attimo.

Due prima dell'atterraggio è in ora di cena (o colazione). Decisamente meglio del pranzo.

427.jpg


Colazione vuole anche dire che possiamo alzare nuovamente gli scurini e terminare il letargo. Uno château (non sono riuscito ad identificare il paese)

429.jpg


Atterriamo. Franzosi everywhere.

430.jpg


Sbaracco il mio posto e scendo con la mandria - è stato un buon volo, niente turbolenze, tutto sommato posto confortevole e IFE all'altezza. Solo il cibo così così.

Un Caravelle nuovo fiammante è al nostro fianco.

431.jpg


La connessione è piuttosto abbondante - 5 ore! - per cui mi incammino verso il terminal 2F a passo di lumaca per far passare un po' il tempo. Per fortuna l'infinita coda al controllo passaporti aiuta a far passare una mezz'ora abbondante.

432.jpg


Vedo il mio primo Airbus A330-900. Bella macchina.

433.jpg


Gran bella architettura, il 2F.

434.jpg


In qualche modo tiro fino all'ora dell'imbarco, che avviene grossomodo puntuale.

AF_AFR.png

Tratta: Paris-Charles de Gaulle (CDG) >>> Milan-Malpensa (MXP)
Volo: AF 1630
Aereo: Airbus 318-100
Marche: F-GUGP
Età: 12.5 anni
Posto: 14F
Sched/Actual: 2129-2239 // 2110-2240
Durata volo: 1h 10'
Gate: F43

Seconda volta sul babybus, esattamente sullo stesso aereo. Sul volo non c'è molto da dire, se non un tramonto eccezionale una volta in quota.

435.jpg
436.jpg


Come con KLM all'andata, abbastanza inaspettatamente viene servito un wrap con pollo e insalata - nulla di memorabile ma apprezzabile l'idea di offrire un pasto su un volo così corto.

437.jpg


Il tramonto si spegne alle nostre spalle e il cielo diventa presto blu oltremare e poi nero, con le luci della cabina che si riflettono sul finestrino e rendono così poco affascinante guardare giù.

Tra volo e fuso sono abbastanza cotto, quindi spengo la macchina fotografica qui e non prendo ulteriori appunti sul resto del volo, che vagamente ricordo essere stato la fotocopia di decine di altri voli europei - noioso. La performance bagagli di Malpensa sarà stata terrificante come al solito, e il rientro a casa immagino sarà avvenuto via MXP Express e taxi, come sempre per gli atterraggi tardo-serali.

DaV