[TR] Lukla KTM-LUA-KTM + OT


tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Ciao a tutti,
e' passato molto tempo dall'ultimo mio TR. Il viaggio estivo mi porta in Nepal, tra le montagne dell'Himalaya.
Il trekking e' nella valle dell'Everest e voleremo verso Lukla, luogo raggiungibile solamente a piedi, in aereo o in elicottero per poi proseguire a piedi.
L'aeroporto di Lukla (LUA) è definito tra i "più pericolosi al mondo" per via della sua posizione, lunghezza della pista e quasi impossibilità di riattacata.
Il viaggio parte da Kathmandu, dove siamo arrivati con Turkish la mattina precedente,
La giornata parte in piena notte: sveglia ore 4:15, pickup 4:45, checkin 5:15, decollo 6:15.

Arriviamo al terminal domestic di KTM. Area e banchi check-in, ore 5:15, già bello popolato






"Controllo di sicurezza" consiste in: "Do you have guns?" e un metal detector che suona per ogni passeggero ma viene puntualmente ignorato. Non avendo armi passo indenne all'approfondito check e sono airside.
20 sedie, un baretto che i camioncini da stadio in confronto sono il Savini e un paio di guardie armate che non mi sono fidato a fotografare




Questi i voli schedulati per oggi




e il mio boarding pass




Bus e siamo subito vicini al nostro mezzo: un Let L-410




Cerco di imbarcarmi per primo e mi accaparro l'1A. Saluto il comandante e chiedo se può lasciare la tendina aperta durante il volo in modo da sbirciare avanti. Sarò fortunato all'andata, al ritorno mi risponderà con un secco "Not allowed!".
Rapido taxi e siamo in volo sopra Kathmandu




Iniziamo ad addentrarci tra i monti






Durante la crocera sentirò almeno 3 volte un "Terrain, Terrain! Pull up!".








Eccoci arrivati al momento della verità: siamo in finale, la pista è arrampicata sulla montagna e sembra davvero cortissima.




Qui trovate il video che ho girato dell'atterraggio:
https://vimeo.com/355532112



Senza guardare fuori, la sensazione è di atterrare su una pista piuttosto normale. Guardando dal finestrino/cockpit è invece impressionante la vicinanza con le montegne.
Siamo a terra




Il turnaround del volo è davvero velocissimo, roba da far sbavare O'Leary




20 minuti dopo essere arrivati, lui riparte per Kathmandu












La mattina delle giornate di bel tempo, e aimè ad agosto non sono così frequenti, l'aeroporto di Lukla è un via vai di elicotteri che portano turisti e cargo per tutta la valle dell'Everest.
Dando qualche mancia qua e là chiediamo di poter rimanere un po' per fare qualche foto.









Quella mattina, vuoi per la bassa stagione, vuoi per il meteo che non era il massimo, non c'era molto traffico. Con un po' di insistenza riesco a farmi dare il permesso di fare una foto dalla testata pista




Lui è il capetto qui





Dopo aver passato 1:30 in giro per la pista ringraziamo salutiamo e iniziamo a camminare, tanto camminare!!!

-- OT MODE ON --

Il trekking risale la valle dell'Everest dalla parte Nepalese, l'unico mezzo da qui in poi sono i piedi. I sentieri si alternano tra pianeggianti e molto ripidi, il tutto in un ambiente surreale.






Come dicevo (quasi) tutto viene portato su a piedi. Il primo giorno ci chiedevamo come mai costasse così tanto il cibo e il bere, poi ci siamo resi conto in prima persona della fatica nel trasporto!!!!








Dopo 2 giorni di cammino arriviamo alla prima tappa: Namche Bazar









Molto vicino c'è un museo con osservatorio creato in onore di Edmund Hillary, che insieme al suo Sherpa Tenzing Norgay, furono le prime persone a mettere piede sulla vetta dell'Everest nel 1953
La mattina, lo spettacolo era questo:





Questa "scultura" rappresenta la cooperazione tra Nepal e Isreale, con incagliate le pietre dell'Everest e del mar Morto (luogo più alto e più basso della terra)




Dopo questo spettacolo riprendiamo la marcia


Non avendo a disposizione tutto il tempo necessario per fare il trekking fino all'EBC, l'unica opzione per arrivare era un piccolo "strappo"
La mattina seguente fortunatamente il tempo era dalla nostra e a Tengboche arriva a prenderci lui:




Si parte




Tengboche visto dall'alto








Atterriamo proprio sotto il ghiacciao di Kala Patthar a quota 5600mt




Il pilota e la nostra guida Tilak



Questa è Sua Maestà






La sosta, purtroppo è breve, ma lo sapevamo. L'elicottero a questa quota non può spegnere i motori perchè non ripartirebbero.
Rimaniamo 10 minuti a goderci lo spettacolo, senza dire una sola parola, i nostri occhi parlavano da soli.
Sicuramente i 10 minuti passati più in fretta di sempre, è già ora di ripartire.



Dopo poco riatterriamo dove ci avevano recuperato e lui se ne va






E' ora ti ritornare verso Lukla.



-- OT MODE OFF --

La mattina (sempre all'alba) di 3 giorni più tardi abbiamo il volo di ritorno a Kathmandu
Le operazioni di check-in sono velocissime, qui le tessere FF non servono!








I controlli di sicurezza, se possibile, sono ancora più all'acqua di rose che all'andata.
Anche qui, l'unica preoccupazione è il possesso di armi.




Il Ferrari Spazio Bollicine di Lukla




C'è anche la Lounge




Il boarding viene annunciato con fischietto








Ovviamente, anche il ritorno l'1A è inevitabile. Come detto chiedo al comandante di lasciare la tendina aperta ma non accetterà. Fortunatamente durante il brevissimo taxi, si allenta e riesco comunque a fare il video del decollo.
A questo link trovate il piccolo montaggio che ho fatto con il decollo del nostro aereo dell'andata e il POV del ritorno.
https://vimeo.com/355529440







Dopo 30 minuti siamo in finale a KTM




Lei non poteva mancare




Lui l'ho invidiato non poco




Dal bus un po' di fauna






Infine ritiro bagagli con claim manuale




Proseguiremo qualche giorno a Kathmandu per poi andare in India.

E' stato una delle avventure più difficili della mia vita, ma davvero ogni giorno da quando sono rientrato ringrazio di aver scelto questa meta. I posti, i villaggi, i paessaggi, le persone e perchè no le avventure areonautiche mi rimarranno sempre stampante nella mente.
 

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
Scommetto che le check-list pre atterraggio e decollo prevedono il segno della croce, anche se in ambito buddhista!
Bellissimo TR, complimentoni!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,570
2,627
su e giu' sull'atlantico...
meraviglioso, grazie! Mi chiedevo appunto perche' le pale fossero in movimento, sia sotto l'Everest che prima, al pick-up...grazie per averlo spiegato e non avevo idea fino a quale altezza possano riaccendersi i motori senza -eccessivi- problemi. Chi me lo sa dire?
 

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
281
18
Padova
Davvero speciale, paesaggi che ti lasciano senza fiato, non solo metaforicamente, date le altitudini che hai raggiunto... Sbaglio o la regione himalayana è una new entry come protagonista di un TR? P.S. Il nome "Yeti Airlines" mi ha fatto troppo ridere!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,869
Bellissimo!! Grazie per il contributo, e che vista dell'Everest.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
La vista dell'Everest merita tutto il viaggio... fantastico. Grazie!
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Incredibile! Veramente una cosa spettacolare.
Il volo a Lukla è la cosa che ho sempre sognati e che non avrò mai il coraggio di fare.

Un TR veramente bellissimo. Grazie.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
Dancrane l'ha fatto in deltaplano, o così mi ha detto.
Esatto, quando ancora non esistevano gli aeroplani, più o mano 140 anni fa.

Mamma mia che atterraggio pazzesco, mi chiedo con che tranquillità il comandate porti giù il mezzo.
Grazie tommy per la condivisione!
 

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Grazie mille a tutti, sono contento di aver condiviso questa fantastica esperienza, sia aeronauticamente sia paesaggisticamente

La vista dell'Everest merita tutto il viaggio... fantastico. Grazie!
Viaggio e fatica :D, confermo!!
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,598
63
Varese - Chatham NJ
Complimenti per il bellissimo TR. Andare fino al campo base dell'Everest è sempre stato un mio sogno. Ovviamente senza farmi 15 giorni di trekking. :) :)
La tua soluzione è decisamente interessante. Grazie
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
529
5
Che meraviglia! Grazie mille per la condivisione. TR breve ma intensissimo, un po' di OT nepalese in più credo sia gradito a tutti.
Per curiosità quanto hai pagato il giro in elicottero? Ho letto cifre molto eterogenee.