[TR] L'eclissi dei quadrimotori: i miei (probabilmente) ultimi 747 e 340 [FINITO]


eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Veramente bellissimo Trip Report, mi hai fatto rivenire voglia di fare un giretto da quelle parti!

Piccola nota in riferimento agli E145 del primo post, anche Loganair (Scotland's Airline) ne ha alcuni in flotta, e ho avuto il piacere di volarci per 15 minuti due settimane fa da Glasgow a Edimburgo (hanno coterminalizzato i voli dalle die città per Southampton).
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,125
65
Scorzè (ve)
Bellissima la parte OT.
Mi hai fatto ricordare i miei primi anni in cui volavo verso l'Asia nel 2008 ( Cina e Corea) quando i 747 e i 343 / 346 LH non avevano ancora i PVT.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
1) Kyoto e Kobe sono i mei ricordi piu' belli del Giappone (visitato per lavoro negli anni 80)
2) Palazzo imperiale di Nagoya una sorpresa
3) Foto e racconto fantastici della passeggiata nel sentiero medioevale (non ci provi nemmeno a cimentarmi con i nomi giapponesi).
4} La descrizione dei pasti Lufthansa sul volo di ritorno mi ha rimesso di buonumore (mi ero alzato veramente male)
Kyoto è una gemma, ma ignoro cosa ci sia a Kobe, a parte il porto. Ma, essendo Giappone, potrebbe piacermi comunque.

Semplicemente spettacolare!
Il Giappone era già nella mia lista dei desideri, ma dopo questo tuo TR la voglia è aumentata "di brutto".
Foto bellissime, complimenti.

Ciao
Marco
Uno dei paesi più belli al mondo, peccato sia così distante. Trovo che Giappone e Italia abbiano moltissimo in comune dal punto di vista turistico: cultura millenaria univoca ma condivisa con i vicini, grandissima varietà culinaria regionale, enorme diversità e simile distribuzione geografica per due paesi relativamente piccoli e similmente lunghi e stretti (dalle montagne al mare, dal freddo di Hokkaido ai tropici delle Ryukyu), clima assai simile.

Magome-Tsumago è qualcosa che vorrei fare da quel dì. Bellissimo il tramonto a Tsumago, le luci del paese, la descrizione della passeggata nella foresta...
Nonostante sia un viaggio tutto sommato recente, è qualcosa che vorrei rifare e che rifarei domani. Ci sono altri tratti che si possono percorrere, per lo più in direzione opposta. Magari, in futuro. Anche se la prossima volta voglio assolutamente fare qualche pezzo del Kumano Kondo.

c'erano per caso i Kodama della Principessa Mononoke?
Sì, non li hai visti? :D

Grazie per il racconto Dave; novembre si sta rivelando la cigliegina sulla torta di quest'anno di merda e questo TR mi ha dato una buona dose di "escapism". Credo che me lo rileggerò un po' di volte.
In gamba Fabbrì! Speriamo il 2021 sia meglio del 2020.

Ipnotizzato dal racconto e dalle foto.. uno spettacolo!
Oblligato!

Bellissimo Dave. Grandi foto e grande trip.
Sarei dovuto andare in Giappone ad Agosto ma ovviamente ho dovuto rinunciare.
Mi hai dato qualche spunto per quando sarà possibile tornarci.
Non dovevi cambiare la compagnia da Eva a ANA, ecco perché è successo tutto ciò :D
Animo, tornerà il tempo per viaggiare :)

Tutto molto bello, poi leggere il report tutto d’un fiato è un po’ come poter avere a disposizione tutte le puntate di una serie :)
Grazie per aver condiviso!
Binge tripreporting :D

Grazie, mi hai fatto sognare ricordando l’adorato Giappone in questo (ennesimo) weekend in casa e senza nessun progetto di viaggio davanti...TR davvero interessante.
Non smettere di programmare, al momento giusto ci sarà solo da prenotare :)

Veramente bellissimo Trip Report, mi hai fatto rivenire voglia di fare un giretto da quelle parti!

Piccola nota in riferimento agli E145 del primo post, anche Loganair (Scotland's Airline) ne ha alcuni in flotta, e ho avuto il piacere di volarci per 15 minuti due settimane fa da Glasgow a Edimburgo (hanno coterminalizzato i voli dalle die città per Southampton).
Per me Loganair rimane la remotissima compagnia con i Twin Otter e gli Islander che vanno a spasso per le Ebridi e le Orcadi! Spero si espandano, ho una particolare simpatia per Scozia e dintorni.

Bellissima la parte OT.
Mi hai fatto ricordare i miei primi anni in cui volavo verso l'Asia nel 2008 ( Cina e Corea) quando i 747 e i 343 / 346 LH non avevano ancora i PVT.
Grazie Explo! Chissà come si viveva senza PTV :D

DaV
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,125
65
Scorzè (ve)
Kyoto è una gemma, ma ignoro cosa ci sia a Kobe, a parte il porto. Ma, essendo Giappone, potrebbe piacermi comunque.



Uno dei paesi più belli al mondo, peccato sia così distante. Trovo che Giappone e Italia abbiano moltissimo in comune dal punto di vista turistico: cultura millenaria univoca ma condivisa con i vicini, grandissima varietà culinaria regionale, enorme diversità e simile distribuzione geografica per due paesi relativamente piccoli e similmente lunghi e stretti (dalle montagne al mare, dal freddo di Hokkaido ai tropici delle Ryukyu), clima assai simile.



Nonostante sia un viaggio tutto sommato recente, è qualcosa che vorrei rifare e che rifarei domani. Ci sono altri tratti che si possono percorrere, per lo più in direzione opposta. Magari, in futuro. Anche se la prossima volta voglio assolutamente fare qualche pezzo del Kumano Kondo.



Sì, non li hai visti? :D



In gamba Fabbrì! Speriamo il 2021 sia meglio del 2020.



Oblligato!



Non dovevi cambiare la compagnia da Eva a ANA, ecco perché è successo tutto ciò :D
Animo, tornerà il tempo per viaggiare :)



Binge tripreporting :D



Non smettere di programmare, al momento giusto ci sarà solo da prenotare :)



Per me Loganair rimane la remotissima compagnia con i Twin Otter e gli Islander che vanno a spasso per le Ebridi e le Orcadi! Spero si espandano, ho una particolare simpatia per Scozia e dintorni.



Grazie Explo! Chissà come si viveva senza PTV :D

DaV
Si leggeva di più :)
 
  • Like
Reactions: I-DAVE

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Bello, bello, bello. Complimenti specialmente per le foto! :D

La Corea del Sud sembra molto interessante, in passato l'avevo un po' sdoganata come copia sbiadita del Giappone.
Tra l'altro il problema dei chaebol coreani siano sovrapponibili ai zaibatsu giapponesi.
E in Corea, di grossi scandali ce ne sono stati diversi tra cui: Samsung (Lee Jae-yong), Hyundai (suicidio di Mong Hun), e il fallimento di Daewoo (con fuga di Kim Woo-choong in Vietnam).
Comunque dal TR ho avuto una bella impressione, ci devo andare prima o poi.

Osaka alla fine a me non è dispiaciuta, la zona del castello è carina, e anche Dōtonbori di notte è abbastanza affascinante.
Kyoto invece è piaciuta molto, mi spiace di averci passato solo due giorni, ma il suo vero problema è il sovraffollamento.
Kiyomizu-dera, Ginkaku-ji, Fushimi-Inari e tutte gli altri posti turistici sono veramente troppo pieni di gente.
Io sono andato a vedere il Fushimi-Inari al tramonto, quando si è svuotato, e ne era valsa la pena.
Ma in generale la situazione pre-covid era talmente preoccupante, specialmente a causa dei turisti cinesi, che i residenti si sono recentemente ribellati:

Pure io ho fatto lo scorso autunno FRA-NGO-FRA con Lufthansa, in un inutile tentativo di ridurre i costi (inutile perché lo Shinkansen per muoversi dopo non è gratis...:LOL:). Però non ho visitato nulla della midwest Giapponese, ci ho soltanto dormito (e mi sa che sono stato sullo stesso sovrappasso da dove hai fatto le foto ai grattacieli), l'ho snobbata perché pensavo fosse soltanto una città industriale con Toyota e Mitsubishi. A quanto pare invece in Giappone c'è sempre qualcosa di bello da vedere. Magome e Tsumago invece sembrano spettacolari!

Comunque stessa opinione su Lufthansa: meh :rolleyes:. Catering abbastanza imbarazzante, cabin crew freddo, intrattenimento limitato.
Nagoya Centrair invece approvato, aeroporto tranquillo con una bella terrazza panoramica. (y)
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Bello, bello, bello. Complimenti specialmente per le foto! :D
Grazie!

La Corea del Sud sembra molto interessante, in passato l'avevo un po' sdoganata come copia sbiadita del Giappone.
Tra l'altro il problema dei chaebol coreani siano sovrapponibili ai zaibatsu giapponesi.
E in Corea, di grossi scandali ce ne sono stati diversi tra cui: Samsung (Lee Jae-yong), Hyundai (suicidio di Mong Hun), e il fallimento di Daewoo (con fuga di Kim Woo-choong in Vietnam).
Comunque dal TR ho avuto una bella impressione, ci devo andare prima o poi.[/quote]

Confermo la buona impressione. Per certi versi, Giappone e Corea possono sembrare assai simili; in realtà, hanno più diversità di quelle che potrebbero passare tra due paesi europei.

Osaka alla fine a me non è dispiaciuta, la zona del castello è carina, e anche Dōtonbori di notte è abbastanza affascinante.
Kyoto invece è piaciuta molto, mi spiace di averci passato solo due giorni, ma il suo vero problema è il sovraffollamento.
Kiyomizu-dera, Ginkaku-ji, Fushimi-Inari e tutte gli altri posti turistici sono veramente troppo pieni di gente.
Io sono andato a vedere il Fushimi-Inari al tramonto, quando si è svuotato, e ne era valsa la pena.
Ma in generale la situazione pre-covid era talmente preoccupante, specialmente a causa dei turisti cinesi, che i residenti si sono recentemente ribellati
Verissimo! Ultimamente, visto che posso avere questa flessibilità con il lavoro, la mia tendenza è stata quella di viaggiare fuori stagione per evitare l'eccessivo affollamento; cosa che può comportare qualche piccolo problema come orari di apertura ridotti, ma secondo me compensata enormemente dai vantaggi in termini di meteo, ridotto affollamento e, spesso, prezzi più bassi che in alta stagione.

Pure io ho fatto lo scorso autunno FRA-NGO-FRA con Lufthansa, in un inutile tentativo di ridurre i costi (inutile perché lo Shinkansen per muoversi dopo non è gratis...:LOL:).
I prezzi del treno in Giappone sono folli! Neanche in Germania... :D

Però non ho visitato nulla della midwest Giapponese, ci ho soltanto dormito (e mi sa che sono stato sullo stesso sovrappasso da dove hai fatto le foto ai grattacieli), l'ho snobbata perché pensavo fosse soltanto una città industriale con Toyota e Mitsubishi. A quanto pare invece in Giappone c'è sempre qualcosa di bello da vedere. Magome e Tsumago invece sembrano spettacolari!
Sono convinto che qualsiasi posto in Giappone sia meritevole di visita :D

Comunque stessa opinione su Lufthansa: meh :rolleyes:. Catering abbastanza imbarazzante, cabin crew freddo, intrattenimento limitato.
Nagoya Centrair invece approvato, aeroporto tranquillo con una bella terrazza panoramica. (y)
Sottoscrivo.

DaV