[TR] In principio era lo Junkers


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Dopo il volo sul DC3 in livrea KLM di alcuni anni fa, con i due bambini che porto a spasso per fare interessanti giri aeronautici (falkux e nicolap, che fanno più di un secolo in due!) ci eravamo detti che avremmo fatto molto presto un giro sullo Junkers 52 di LH.

Abbiamo impiegato 5 anni per riuscire a trovare una data utile, che sono riuscito ad incastrare esclusivamente acquistando i biglietti per tutti e comunicando a cose fatte che non avrei accettato defezioni. Programma definito, e prenotato il volo da Stoccarda a Karlsruhe (Baden Baden, per la verità), partenza prevista il 29 agosto.

Nell'attesa di definire cosa fare per i tre giorni che ci eravamo presi, nicolap trova un simpatico giro da aggiungere su un altro mezzo che, a differenza dello Junkers, ancora non è apparso in alcun TR, e che vi andrò a raccontare a breve.

Tutto a posto, si può partire... anzi no: ore 12 del 28 agosto, arriva una telefonata da un numero tedesco. E' LH, che con molto rammarico mi comunica che, causa problemi tecnici all'aeromobile, il volo sullo Junkers è cancellato. Potremo scegliere se essere rimborsati, avere un voucher valevole per 3 anni, o riprogrammare il volo in tempi brevi. Ringrazio per la chiamata, sgrano i ringraziamenti sfogliando il calendario gregoriano, avverto i due sodali e raggiungo falkux a Malpensa. Si vola Easyjet, destinazione Stoccarda.

Ci capita un 320 ricondizionato coi nuovi sedili ultraslim, ed iper low cost, al punto da sembrare vere e proprie panche






Pitch ottimo, ma in fila d'emergenza lo è sempre



La cabina: volo pieno ma non pienissimo (4/12 posti liberi nelle 2 file con le uscite alari, altri 4/5 posti liberi visti nella zona)



Finestrino lurido da fare schifo, fortunatamente i filtri aiutano a fare sembrare artistica una ciofeca di foto fatta all'A300 cargo di DHL



Volo breve (50 minuti), faccio giusto in tempo a sperimentare la bevanda che ultimamente sembra essere diventata un must di alcuni forumisti



Corto finale su STR



TUI special livery



bene, sino a qui la varia amenità del volo con U2. Ci rechiamo quindi al banco dell'autonoleggio a ritirare la macchina attentamente prenotata ad inizio mese... ma la prenotazione non risulta... nemmeno a quello accanto a noi. Ovvio, sarà un errore del sistema!

Non esattamente. Dal momento che il teutonico impiegato non riesce a trovarla, viene in soccorso il boss italiano, che controlla con più attenzione. Ecco, scopro, in questo modo, che se desidero prenotare un'auto per il 28 agosto, non devo selezionare sul calendario il mese di settembre! Fortuna vuole che abbiano giusto una vettura disponibile, ed il problema si risolve brillantemente in 10 minuti, cosa che permette a me e Falkux di andare a raccogliere il bambino sovrappeso che, nel frattempo, stava raggiungendo il Lago di Costanza con una barchetta. Da STR a Friedrichshafen (o come ca@@o si scrive) fanno due ore di strada, ma alla fine riusciamo a mettere insieme tutti i pezzi, andare a cenare, raggiungere l'hotel e riposarci. L'indomani, si vola!

Già, ma dove?

Che domande! Siamo a Fried eccetera eccetera, si fa un bel volo panoramico sul lago, perchè l'importante non è DOVE, ma COME: vi dice nulla il nome?



Il mezzo, che per la prima volta viene recensito su questi lidi, è questo qua









Prima di salire a bordo, briefing di sicurezza a terra, nel quale, come in ogni volo che si rispetti, si forniscono tutte le informazioni per imbarco, sbarco e crociera. Oltre alla consueta dimostrazione di sicurezza



Bene, si raggiunge il piazzale per salire sulla navicella: l'imbarco avverrà a gruppi di due persone alla volta (i posti totali sono 14, ma 2 resteranno liberi), con il pallone che continua a muoversi.

Una volta a bordo, si controlla la strumentazione



Il pilota sarà uno solo, la fanciulla siede al posto del co-pilota ma è un'assistente di volo

Gas ne abbiamo abbastanza



Avionica moderna, naturalmente





A dirla tutta, l'iPad del comandante segnala che da due settimane non viene eseguito il back-up!





Si decolla! Il rateo di salita è impressionante, in sostanza ci si impenna



Questa rende meglio l'idea





A bordo, ovviamente, non c'è pressurizzazione, ed i finestrini possono essere aperti. Il rumore che si sente è quello delle eliche, tutt'altro che assordante



Vista aeroporto





Raggiunta la quota di crociera, ci si può liberamente alzare e andare in giro a fare foto (o andare al cesso, per chi non l'avesse fatta a terra o se la stesse facendo addosso in volo, visto che l'instabilità si sente abbastanza)







Il programma prevede un volo di circa mezz'ora, sorvolando il Lago di Costanza. Altra particolarità: nessun divieto di spegnere il cellulare a bordo







Ovvio che AC è sempre presente!







La cabina













Ci si riavvicina a Friedrichquellacosalà per il rientro a terra







Arrivati a terra, lo sbarco prevede che ogni due passeggeri che scendono, ne salgano altrettanti. Il tempo di cambiare i naviganti, e subito lui riparte per un altro giro (ci dicono che, mediamente, lo Zeppelin faccia tra i 10 ed i 15 voli al giorno!). Non ci resta che salutarlo



E se pensate che il TR sia finito, vi sbagliate di grosso: altro materiale è in arrivo.
 
Ultima modifica:

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Bello! :)

Sono 4 eliche? 2 laterali e 2 in coda? I motori sono elettrici? L'atterraggio è "assistito" (tipo con funi o altro) o è autonomo?
(scusa tutte queste domande... :eek: )

Peccato per il Ju-52... ma rimaniamo in attesa della continuazione! :cool:
 
F

flyboy

Guest
Domanda: ma il vecchietto in pigiama che compare dopo la didascalia "La cabina" è Nicolap?

PS: foto strepitose!
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
GP, è stato bello tornare a volare con i mezzi che usavi durante l'adolescenza? :D

Complimenti per la scelta di Hendrick's e Fever Tree, stai diventando come me :very_drunk:
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Questo TR è un truffa. Sembrano le memorie di Kim Il Sung, è tutto costruito artificialmente per far sembrare l'autore una persona normale, un essere umano come gli altri. Ma non è così. E ve lo dimostrerò.

La vera immagine di questo TR è questa:


La storia di un vecchio occhialuto ed un bambino brutto come la fame su un dirigibile.

Appena finisco l'aerosol e il trattamento anti-iprite ve la racconto io la storia vera.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Ecco, la provo a spiegare così: in aereo c'è la portanza che, non dandomi la sensazione di essere "appeso" in aria, non mi fa sentire la paura del vuoto. Questo per dire che su un dirigibile, come anche in mongolfiera, me la farei sotto.

Per il resto è giusto il gin a salvare il TR, portandolo alla sufficienza.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Domanda: ma il vecchietto in pigiama che compare dopo la didascalia "La cabina" è Nicolap?

PS: foto strepitose!
Io sono quello che parla con l'AV, di cui si vede un gomito molto sexy.
Detto questo, passi l'aver dato un 30 anni in più a Falkux la scorsa settimana, che ci sta, ma l'avermi solo accostato a quella specie di mostro dei Goonies proprio no. So dove abiti!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
La fever tree è un must se vuoi un gin tonic come si deve.
Concordo.

Bello! :)

Sono 4 eliche? 2 laterali e 2 in coda? I motori sono elettrici? L'atterraggio è "assistito" (tipo con funi o altro) o è autonomo?
(scusa tutte queste domande... :eek: )

Peccato per il Ju-52... ma rimaniamo in attesa della continuazione! :cool:
Grazie. Le eliche sono 4, i motori non so se siano elettrici (tendenzialmente direi di no, ma non ne sono certo), l'atterraggio credo sia autonomo sino all'ancoraggio con le funi.
Per la coninuazione abbi pazienza, arriverà.

Domanda: ma il vecchietto in pigiama che compare dopo la didascalia "La cabina" è Nicolap?

PS: foto strepitose!
Grazie per i complimenti. Su nicolap ti ha risposto lui, in effetti il tizio in foto è più magro.

Zio Dancrane... raccontaci della Grande Guerra!
Ma la smettiamo? Ero il più giovane della comitiva!

GP, è stato bello tornare a volare con i mezzi che usavi durante l'adolescenza? :D

Complimenti per la scelta di Hendrick's e Fever Tree, stai diventando come me :very_drunk:
Vale anche per te!

Questo TR è un truffa. Sembrano le memorie di Kim Il Sung, è tutto costruito artificialmente per far sembrare l'autore una persona normale, un essere umano come gli altri. Ma non è così. E ve lo dimostrerò.

La vera immagine di questo TR è questa:
...

La storia di un vecchio occhialuto ed un bambino brutto come la fame su un dirigibile.

Appena finisco l'aerosol e il trattamento anti-iprite ve la racconto io la storia vera.
Ti ricordo che ho parecchie tue foto dalle quali emerge inequivocabile il tuo livello di attenzione durante il viaggio. Anzi, già che ci sono lancio il sondaggio: volete voi vedere le foto di nicolap? Scegliete tra le due opzioni: A) Sì, non vedo l'ora! B) Certamente, perchè non le hai ancora pubblicate?

Mi sbaglio o falkux si era anche tagliato i capelli per l'occasione?
T'ha risposto lui...

No, tagliati no: ero seduto dietro a Nicolap.
Ecco, la provo a spiegare così: in aereo c'è la portanza che, non dandomi la sensazione di essere "appeso" in aria, non mi fa sentire la paura del vuoto. Questo per dire che su un dirigibile, come anche in mongolfiera, me la farei sotto.

Per il resto è giusto il gin a salvare il TR, portandolo alla sufficienza.
Personalmente non ho avuta la sensazione di essere appeso a qualcosa, anzi, per quanto non estrema la velocità si sente ed il decollo, complice l'angolazione, è in parte simile a quello di un aereo.

Sul resto, vai dove ti mandano di solito.

Io sono quello che parla con l'AV, di cui si vede un gomito molto sexy.
Detto questo, passi l'aver dato un 30 anni in più a Falkux la scorsa settimana, che ci sta, ma l'avermi solo accostato a quella specie di mostro dei Goonies proprio no. So dove abiti!
Ci sta, ci sta...

Non è che si impenna perchè i "nostri" erano seduti in fondo?
Secondo te, perchè io ero seduto invece davanti? Non ti dico la faccia che ha fatto nicolap quando, scherzando ma con tono serio, falkux gli ha rivelato che era prevista la pesa prima dell'imbarco!
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Parlando a nome di tutti quelli che conoscono le facce, i fisici, e gli intestini dei Nostri, mi permetto di spostare la discussione su temi più tecnici.

Come ca**o decolla un dirigibile? Non sale per via del gas nel pallone, e poi una volta in quota si sposta tramite eliche?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
grande tr, unico, da Applausi !
Grazie.

ottimo inizio, le foto stanno migliorando

beh almeno erano seduti uno a destra ed uno a sinistra per bilanciare :D
Grazie per il commento sulle foto (anche se, sotto sotto, so che mi stai prendendo per i fondelli!). In decollo i due hanno bilanciato bene, all'atterraggio c'è stata qualche difficoltà.

Parlando a nome di tutti quelli che conoscono le facce, i fisici, e gli intestini dei Nostri, mi permetto di spostare la discussione su temi più tecnici.
Sugli intestini mi permetto di fare qualche differenza, ed è fortunata la platea che gli odori, nel TR, non siano percepibili!

Come ca**o decolla un dirigibile? Non sale per via del gas nel pallone, e poi una volta in quota si sposta tramite eliche?
Più o meno sì, ma le eliche permettono di fare spostare il pallone e direzionarlo, altrimenti salirebbe in verticale. Ergo, non senti l'effetto di sollevamento, ma percepisci la spinta. Fìdati, te lo dice uno che soffre di vertigini, e che qualche dubbio sul provare la mongolfiera se lo sta ponendo.

View attachment 9601

A giudicare da questa foto (CHT, livello carburante, RMP, EGT, ecc.) direi che i motori non sono elettrici.
Infatti, è indicato sia il livello di carburante, sia l'impostazione del consumo orario.

A qualcuno dei forumisti piace Star Trek?
Mettila pure la foto, così tutti possono vedere cosa non faccio per fare divertire voi due bambini. Poi io metto le tue...
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Sempre parlando a nome di chi ha avuto il dispiacere di vedere degli OT, vi consiglio di chiedere a gran voce che il TR non si muova dagli aspetti strettamente aeronautici.