[TR] Il volo dell'anno, edizione 2020 (LEQ-ISC-LEQ)


altelstar

Utente Registrato
Questo è un riassunto di quello che io amo chiamare 'il volo dell'anno' e visto che sia LEQ che ISC non mi sembra siano mai comparsi su questi schermi ho deciso di fare un trip report (sono convito che molti leggendo 'LEQ' e 'ISC' penseranno - dove cavolo sono questi aeroporti?)

L'idea è de 'il volo dell'anno' è molto semplice - prendere un aereo dall'aeroporto A all'aeroporto B dove sia A che B siano aeroporti in cui non sono mai stato (nè atterrato nè decollato) in vita mia. No, credetemi, non è così semplice come sembra e riesco a farlo solo una (massimo due) volte all'anno: per questo che è stato battezzato 'il volo dell'anno'.
Dal 2010 al 2019 questi sono stati i voli dell'anno:

2010 - Anversa (ANR) - London City (LCY)
2011 - New York LaGuardia (LGA) - Cleveland (CLE)
2012 - Toronto City (YTZ) - Ottawa (YOW)
2013 - East Midlands (EMA) - Chania (CHQ)
2014 - Izmir (ADB) – Kayseri (ASR)
2015 - Stockholm Bromma (BMA) - Visby (VBY)
2016 - Queenstown (ZQN) - Milford Sound (MFN)
2017 - Seoul Gimpo (GMP) - Busan (PUS)
2018 - Ben due! Oakland (OAK) - Burbank (BUR) e São Paulo Conhonhas (CGH) - Rio de Janeiro Santos Dumon (SDU)
2019 - Tbilisi (TBS) - Istanbul International (IST)

Per il 2020, avevo altri piani ma la situazione COVID e la chiusura di vari Stati e quarantine varie, vivendo a Londra ho dovuto ripiegare per un volo domestic - Land's End (LEQ) - St. Mary's (ISC) - forse il volo più corto dell'Inghilterra.

In più se dico IOS molti penseranno a un sistema operativo, alcuni a un'isola greca, altri ad un aeroporto brasiliano. Adesso posso aggiungere che IOS è anche una compagnia aerea - la Skybus Isles of Scilly che opera cargo e persone tra Devon (Exeter), Cornovaglia (Newquay e Land's End) e le Isole Scilly.

Adesso cominciamo con le foto! Vi ho già tediato a sufficienza!

Perdonate la qualità delle foto - tutte scattate con un melafonino datato...

Parcheggio e mi dirigo all'interno del terminal. Molto bello l'interno - ricorda quasi uno chalet in montagna e sicuramente non un terminal aeroportuale! Nessun shop solo un bar.



IMG_4201

IMG_4202A

IMG_4202B

Il tabellone delle partenze è forse il più monotono della mia vita.. nella giornata odierna ci sono ben 14 partenze tutte per la stessa destinazione

IMG_4203

Check-in molto rapido (15 + un cane a bordo del mio volo) mi viene rilasciata la carta d'imbarco e la ricevuta del bagaglio (ahimè anche uno zainetto piccolo deve essere imbarcato sul potente mezzo). Tutti i posti sono numerati - non ci sono file e lettere.

IMG_4205

Parlando del mezzo.. per la terza volta nella via mia ho il piacere di volare con un DHC-6 (utilizzato in passato per raggiungere Barra con Loganair e St Barths con Winair).

IMG_4208

Viste le piccole dell'aeromobile (19 persone o 17 più un cane), il briefing di sicurezza avviene in una stanza apposita all'interno dell'aeroporto.

IMG_4211

Curiosità - all'aeroporto di partenza e quello di arrivo non c'è nessun controllo di sicurezza, no raggi x no metal detector (avevo visto una cosa simile solo sul voli interni della Nuova Zelanda). Imbarco, con il copilota che da il benvenuto a tutti i passeggeri.

IMG_4217

Rispetto agli altri DHC-6 di altre compagnie qui è stata installato un divisorio tra i piloti e i passeggeri.

IMG_4221

IMG_4224

Safety on board

IMG_4226

IMG_4227

Il volo - 15 minuti a 1500 piedi.

IMG_4229

Taxi e decollo

IMG_4230

IMG_4231

IMG_4234

Ahimè viste le limitazioni dell'aeromobile non è possibile farsi un selfie nei bagni..

IMG_4238

Dopo 15 minuti si atterra all'aeroporto dell'isola di St Mary's - la più grande dell'arcipelago delle Scilly.

IMG_4240

IMG_4243

IMG_4252

IMG_4253

IMG_4255

IMG_4260

Piccolo OT con ottimo pranzo a base di granchio e birra della Cornovaglia e vista su Hugh Town (il più grande villaggio dell'isola collocato su un istmo tra due baie).

IMG_4262

IMG_4263

IMG_4271

La sera riparto per Land's End - procedure molto simili all'andata ma una posizione in aereo dalla parte giusta mi permette di ammirare l'arcipelago.

IMG_4274

IMG_4279

IMG_4283

IMG_4285



Dopo 15 minuti a ben 2000 piedi raggiungiamo l'aeroporto di partenza

IMG_4286

Spero vi sia piaciuto e grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
Grande. Io ci sono stato tanto, ma tanto tempo fa quando il viaggio si faceva con un elicottero! E' ora di ritornare!
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Spettacolare! Messo nella lista dei voli da fare e posti da vedere. Il DH6 manca alla mia collezione di frullini.

Le foto sono ottime! Hai materiale per fare altri TR sui passati "voli dell'anno"? Il BMA-VBY l'avevo preso anche io eoni fa, con Gotlandsflyg (Fokker 50 operato da Skyways) ma ritorno su Arlanda (Skyways Avro RJ100).

DaV
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
495
MXP
Volo molto interessante! Grazie per la condivisione :)

2018 - Ben due! Oakland (OAK) - Burbank (BUR) e São Paulo Conhonhas (CGH) - Rio de Janeiro Santos Dumon (SDU)
L'arrivo a SDU è una bella esperienza

Grande. Io ci sono stato tanto, ma tanto tempo fa quando il viaggio si faceva con un elicottero! E' ora di ritornare!
Se non mi sbaglio (e il Covid non abbia cambiato le cose) i voli con gli elicotteri sono tornati
www.penzanceheliport.co.uk

Ti ricordi il modello di elicottero che hai volato all'epoca?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
  • Like
Reactions: Jambock

altelstar

Utente Registrato
Grande. Io ci sono stato tanto, ma tanto tempo fa quando il viaggio si faceva con un elicottero! E' ora di ritornare!
Si può ancora fare in elicottero da Penzance oppure prendere l'elicottero da St Mary's a Tresco, un'altra isola dell'arcipelago

Figo figo figo
Assolutamente si!

Volo molto interessante! Grazie per la condivisione :)



L'arrivo a SDU è una bella esperienza



Se non mi sbaglio (e il Covid non abbia cambiato le cose) i voli con gli elicotteri sono tornati
www.penzanceheliport.co.uk

Ti ricordi il modello di elicottero che hai volato all'epoca?
Era un Sikorsky S-61 di una della British Airways Helicpters (non mi ricordo l'anno preciso ma era fra il 1970 e il 1975), lo stesso che faceva il servizio LGW-LHR (e anche qui non mi ricordo l'anno ma forse era il 1981).

Informazioni su British Airways Helicopters on Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Helicopters
Arrivo a SDU è un'esperienza fantastica! sia arrivando dalla terra (con virata finale con carrello e flap già estesi) che l'arrivo dal mare. Però il mio preferito è il decollo dalla pista 20L/R dove l'aereo deve virare a sinistra per evitare il pan di zucchero.
 

altelstar

Utente Registrato
Spettacolare! Messo nella lista dei voli da fare e posti da vedere. Il DH6 manca alla mia collezione di frullini.

Le foto sono ottime! Hai materiale per fare altri TR sui passati "voli dell'anno"? Il BMA-VBY l'avevo preso anche io eoni fa, con Gotlandsflyg (Fokker 50 operato da Skyways) ma ritorno su Arlanda (Skyways Avro RJ100).

DaV
Non finirò mai di stupirmi per la vostra capacità di andare a scovare queste particolarità
Che io sappia a oggi - 2020 - il DHC-6 opera per 3 compagnie aeree in Europa (ce n'era una 4a in Croazia ma deve avere chiuso qualche anno fa):

Loganair - in Scozia - avevo fatto un trip report su questo volo qualche anno fa
Skybus - in Inghilterra, vedi sopra
Nordic Seaplanes - Danimarca - che opera dal porto di Copenhagen al porto di Aarhus (questa sarebbe una bella chicca che vorrei aggiungere alla mia collezione!)

Se qualcuno sa di altri DHC-6 in Europa mi faccia sapere!

Ahimè non ho abbastanza foto per gli altri 'voli dell'anno' -

2010 - Anversa (ANR) - London City (LCY) <-- fatto con un Fokker50 che navigava a vista per evitare le nuvole - il volo era operato da Cityjet.
2011 - New York LaGuardia (LGA) - Cleveland (CLE) <-- banale volo con American Eagle - mi ricordo ben poco di questo volo - penso fosse un E145
2012 - Toronto City (YTZ) - Ottawa (YOW) - questo è stato veramente interessante - specie per dove è collocato l'aeroporto di Toronto nel mezzo della città vicino alla CN tower e per arrivarci bisogna prendere un piccolo traghetto per raggiungere il terminal. Volo operato da Porter con un Dash-8
2013 - East Midlands (EMA) - Chania (CHQ) <-- banale volo Ryanair.
2014 - Izmir (ADB) – Kayseri (ASR) <-- banale 737 Pegasus
2015 - Stockholm Bromma (BMA) - Visby (VBY) <-- mia unica volta a Bromma - Volo operato da Malmo Aviation se non ricordo male con un 146.
2016 - Queenstown (ZQN) - Milford Sound (MFN) <-- piu spettacolare e turbolento volo in vita mia - fatto con piccolo Cessna o similare.. causa maltempo il ritorno è stato in bus! (45 min in volo / 5 ore di bus)
2017 - Seoul Gimpo (GMP) - Busan (PUS) <-- mia unica volta con Korean airlines - non mi ricordo niente di questo volo
2018 - Oakland (OAK) - Burbank (BUR) <-- mentre vivevo a SF, dopo questo volo sono stato ad Oakland tante altre volte... molto spettacolare l'arrivo a Burbank in quanto si passa molto vicino a delle colline nell'avvicinamento,
São Paulo Congonhas (CGH) - Rio de Janeiro Santos Dumon (SDU) <-- questo è un volo spettacolare - ancora di più se fatto al contrario.
2019 - Tbilisi (TBS) - Istanbul International (IST) <-- qui sono stato fortunato in quanto il nuovo aeroporto di IStanbul era stato aperto pochi mesi prima..

Alcuni di questi voli sono stati spettacolari, altri veramente banali! Dovrei fare un'altra classifica dei voli più spettacolari dell'anno. Per adesso, il titolo di volo piu spettacolare del 2020 va a Horta - Lajes (Terceira) alle Azzorre con volo che passa attorno alla montagna di Pico cima più alta del portogallo.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Bello bello! Io quest'estate ero al lato opposto (nord Scozia, incluso John O'Groats) ma niente aereo... tutto in auto.

Quella specie di saltafossi dovrebbe essere stato lo stesso tipo di aereo che ha usato 8200 per andara da Nadi a Ndocazzoneso a Fiji un paio d'anni fa. Lei, la sua amica in standby, una bara e un paio di parenti del defunto. Mezz'ora di volo in cui alla fine piangevano tutti.
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Anch'io avrei una bella esperienza con la bara da raccontare, ma non ci sono gli aerei e quindi niente storiella.
P.S. Bel racconto e notevoli foto!
 

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
32
-MI-, Lombardia.
Molto bello! Non saprei come chiamarlo, ma anche io ho spesso quest'idea di cercare di fare ogni tanto qualche volo totalmente "nuovo", ossia con sia aeroporto di partenza che di arrivo inediti. Ovviamente il budget è quello che è, ma è fattibile, specie in Europa. Quello che ci assomiglia di più al tuo è un Pisa-Isola d'Elba fatto con il Let410... Da Milano ho fatto treno + Blablacar + aereo