[TR] Giappone 2018- LH, NH, MZ, JH, JL, 7C, RS, BX, KE, HD, BR e altro...


jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Cari amici. Piccola anticipazione di quello che vi racconterò presto sul mio ultimo viaggio in Giappone.
Vi parlerò di una compagnia che amo...

[


... di esperienze fantastiche...



... di aerei nuovi e meno giovani...



... e del mio amore per questo paese e tutte le possibilità che offre a noi appassionati di aerei.




Restate con me, il TR avrà inizio a breve (non appena avrò finito di litigare con Flickr...)
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
E' un po' crudele promettere un TR su NH, mito assoluto (tra l'altro apre 4xW su VIE, nutro speranza!!!) e poi lasciarci cosí a metà del guado... :sconfortato:

ma basta poco per consolarci :cool:
 

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Gentili frequentatori di questo forum buonasera, benvenuti. Buonasera Lufthansa, buonasera All Nippon. Abbiamo anche in collegamento AMX, Fuji Dream, Jal, Jeju Air, Air Seoul, Air Busan, Korean, Air Do e EVA, quindi restate con me per questo lunghissimo racconto ...

Qualcuno riconoscerà lo stile di una famosa giornalista a cui ho scippato, parafrasandola, l'intro. Questo perché sogno un giorno di finire in una di quelle trasmissioni a raccontare le mie avventure nel bel mezzo di un bel dibattito sulle pensioni.
Sciocchezze a parte, vi racconto questo viaggio, ultimo della serie di un lunghissimo 2018 pieno di voli, nuove compagnie e varie chicche che vi racconterò con calma. Si parte da un obiettivo: volare con tutte le compagnie aeree del mondo, nei limiti dell'impossibile (eh?!?). Per far questo organizzo viaggi strampalati (week end a Manila, per esempio) e farciti, letteralmente farciti di voli.

Prendiamo questo ad esempio. 8 giorni, 17 tratte, 11 compagnie aeree, quattro volte dentro e fuori dal Giappone (tanto che all'ultimo ingresso mi hanno fatto QUELLA domanda: 'lei trasporta droga per caso'?), e non ultima la celebrazione del mio 1500 volo.

Partiamo dall'inizio. Organizzo il volo per il Sol Levante con LH, o meglio Star Alliance, visto che sarà un misto di compagnie. Quando vado a Tokyo cerco sempre di volare su Haneda, molto più comodo rispetto a Narita e decisamente più bello. Parto il 30 novembre facendo scalo a Monaco. Questo per poter volare con l'A350 di LH che ha sostituito l'abituale A340-600 sulla MUC-HND.
Non me ne vogliano i Malpensanti, mi tocca partire da MXP che per me è una iattura, vivendo a 5 minuti 5 da Linate.
Arrivo con largo anticipo in aeroporto, saluto di corsa la signora Pina e Mariangela che mi hanno accompagnato fin qui e di corsa volo al marciapiede dove parte il mio rapido per la Baviera.
Solite partenze, alcune delle quali solleticano la mente e la carta di credito. Prendi ad esempio quel UtAir per Mosca...

1 by Paolo, on Flickr

Ai banchi LH sono uno dei pochi, faccio check in un minuto, bagagli OK (ci credo, sono vuoti in vista delle spese che farò laggiù) e sono good to fly in un lampo. Comunque in valigia UN cambio di biancheria me lo sono portato, mica sono lercio e mi tengo le stesse cose addosso per otto giorni.

2 by Paolo, on Flickr

Foto di rito al piazzale dove, oltre al sopracitato UtAir, svetta l'A350 di Air China. E di nuovo alla mia carta di credito vengono i sudori freddi.

IMG_5121 by Paolo, on Flickr

IMG_5122 by Paolo, on Flickr

Controlli passati velocemente, e sono in un attimo lato aria, dove scopro con sorpresa la comparsa di uno Starbucks fresco di conio.

34BC9E17-13C1-4094-8A55-6FAFF19AE1BB by Paolo, on Flickr

Poco da segnalare fino all'avvicinamento a MUC, solite cose, imbarco, guten morgen, please place your backpack under the seat, tea coffee, etc. In evidenza:
- Fabio Volo sul volo seduto dietro che trasforma la passeggera seduta davanti in una Barbie (quelle con il collo girevole a 180°)
- Ho dimenticato la penna nello zaino quindi niente parole crociate (si sono vecchio).
- Accidenti siamo in ritardo e ho solo un’ora scarsa di transito (sì, siamo alle solite...)

Sbuchiamo dalle nubi e ci accoglie una Baviera umida e imbiancata.

IMG_5129 by Paolo, on Flickr

A questo punto siamo largamente in ritardo ed è quasi ora dell’imbarco del mio volo. Vengo rassicurato dalla AV di turno sul fatto che ce la farò dato che a Monaco è tutto attaccato. E infatti mi sembra di vedere il mio A350 in prossimità del nostro stand.
Per poi scoprire che in realtà il mio parte dagli altri gates, quindi corsa giù per le scale ad acchiappare il trenino, altra corsa per montare su e rush finale fino al gate, dove una ormai ridotta fila composta e silenziosissima di giapponesi sfila distrattamente verso il gate. Ci siamo, già mi viene l’ansia delle file e cerco di capire dove sta l’ultimo per non passare davanti a qualcuno. E questa è e sarà una costante dei miei viaggi in Giappone.
Faccio solo in tempo a rubare uno scatto umido a XE, marche scelte in omaggio a un noto forumista veneto migrato oltreoceano, e sono a bordo.

IMG_5132 by Paolo, on Flickr

Festeggio il mio volo numero 1500. Una delle AV in servizio in business decide di celebrarlo con me rovesciandomi accidentalmente DUE bicchieri di bollicine direttamente sui pantaloni che essendo non propriamente cerati, assorbono tutti fin negli strati più profondi. Mutande bagnate e puzzo come uno scappato di casa. Meno male che in valigia ho ancora UN cambio. Arrivo al mio posto e le mie due nipponiche compagne di viaggio mi guardano con un misto di indifferenza, sospetto, e compassione. Quando sfodero la mia GoPro che attacco al finestrino con la cosa a ventosa, il sospetto prende decisamente il sopravvento. intanto fuori piove, e ne verrà fuori una clip come se l’avesse girata una mosca.

IMG_5138 by Paolo, on Flickr

Fortuna che il nostro monta le telecamere esterne e mi godo in santa pace il decollo con la tail cam (sì, un giorno un collega mi chiese come avevo fatto a filmare attaccato all’impennaggio verticale e no, non è uno scherzo)

B06B1967-0F3D-48BD-B76F-EA7823E56A90 by Paolo, on Flickr

IMG_5139 by Paolo, on Flickr

conto le ruote, ci sono ancora tutte…

IMG_5146 by Paolo, on Flickr

Finisce che sbuchiamo dalle nubi nel cielo che si fa sempre più buio e in un attimo è notte. Arriva la cena (o prima delle noccioline) e mi imbriaco con un ottimo aceto rosso servito a 2 gradi. Da segnalare la presenza di bacchette, che preferisco alle posate di plastica. Per educazione non metto qui il video di me che mangio quel petto di pollo con i chopsticks. Lo troverete presto su rotten.

IMG_5151 by Paolo, on Flickr

Per il dopocena mi concedo un film d’annata, scelto nella non vastissima scelta di contenuti. 2001 odissea nello spazio! Lufthansa fa pubblicità occulta del suo imminente lancio dei viaggi intergalattici, come fece Pan Am ai tempi.

IMG_5153 by Paolo, on Flickr

Nella versione rimasterizzata del famoso colossal troviamo un’illustre contributo di un attore insolito. Il Gabibbo!

IMG_5157 by Paolo, on Flickr

Mi addormento qui:

487684DF-1328-4B95-8966-7E36E7BDFFDB by Paolo, on Flickr

E mi risveglio qui:

BF4EBE19-E5D9-4223-93BF-592CF25A6BCC by Paolo, on Flickr

Fuori alba, dentro colazione.

C6666041-3C4C-4599-9B45-324D5DA9ED50 by Paolo, on Flickr

Ormai siamo in pieno giorno e iniziamo la discesa verso Haneda kuko.

IMG_5170 by Paolo, on Flickr

Atterriamo da est e incrociamo quella meraviglia della 05

IMG_5181 by Paolo, on Flickr

IMG_5188 by Paolo, on Flickr

Scendo, mi sento leggero, ancora per poco. Intorno a me già suona tutto, e chi conosce il Giappone sa cosa voglio dire, e scatto un’ultima foto a Zorro, che in livrea old Lufthansa sembra già vintage

IMG_5194 by Paolo, on Flickr

IMG_5196 by Paolo, on Flickr

Immigration, bagagli e costom iperveloci e in niente sono fuori. E non intendo fuori come contrario di dentro. Proprio fuori dalla felicità. E dalla follia, tanto che con la monorail vado subito al terminal 1 a lustrarmi gli occhi nel negozio di ANA dove vendono roba buona. Ma questo ve lo racconterò in un secondo momento.
Tanto di danni ne farò parecchi, danni che portano a dissipare sanguinosissimi risparmi in ogni genere di oggetto. Per ora mi limito ad appesantirmi con qualche libro. Sì quello che vedete è un orario dei treni. Non chiedetevi il perché, se lo aveste tra le mani capireste.

IMG_5197 by Paolo, on Flickr

Mi fermo qui. Non voglio tirarmela, vorrei cenare e prometto che riprendo subito, anche perché questo è solo un assaggio.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Si preannuncia un fine anno col botto! Mancano ancora 10 compagnie, la pentola dei popcorn dovrà fare gli straordinari.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Bravo e grazie!

Per ora il catering LH conferma le aspettative... :sconfortato:

Sotto con le compagnie serie, vedo anche BR nella wish list, fosse mai che ci scappa un Hello Kitty!
 

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Ragazzi, ci sto mettendo una vita a selezionare e caricare le foto. Rispondo senza quotare... Sì, BR al ritorno via TPE, ma niente hello kitty. Anzi, speravo di volare sul 787 che fa la NRT TPE, ma mi è toccato un marcione. A domani!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk