[TR] Georgia con gli amici del forum


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,533
872
Rapallo, Liguria.
Come (quasi) ogni anno, oramai da tradizione, il mese di novembre porta con sé l'occasione di fare un viaggio verso una meta particolare con amici conosciuti, ormai oltre dieci anni fa, qui su queste pagine virtuali.

Dopo i giri alle Azzorre ed alle Faroe degli anni precedenti, anche per quest'anno l'idea è di seguire il filone isole, ed in particolare di andare a Visby, ma complice l'apertura della nuova rotta Ryanair da Bergamo decidiamo, alla fine, di andare in Georgia, visti anche gli orari ottimali per un week end (cit. Cesare Caldi).
Complici impegni del resto della ciurma, per questo viaggio ci schiereremo solamente in quattro, il sottoscritto e tre compagni di viaggio che convenzionalmente chiameremo Lambrate, Piacenza e Forlanini, per proteggere il loro preziosissimo anonimato.

Il programma è il seguente: partenza venerdì 8 novembre alle ore 15:10 da BGY, arrivo, complice il fuso orario, alle ore 22:20 locali a Tbilisi, ritorno domenica sera con partenza da TBS alle 23:00 ed arrivo poco dopo mezzanotte ora locale di Bergamo.

Dopo aver letto della guida garibaldina dei locali decidiamo di appoggiarci ad un autista\guida locale, che si rivelerà veramente super in gamba (il gentilissimo Kakha), che ci verrà a prendere direttamente in aeroporto al nostro arrivo.

Il viaggio dunque inizia in quel di Bergamo, aeroporto noto a tutti e che anno dopo anno è migliorato sempre di più sotto ogni profilo, garantendo una buona esperienza nonostante i grandi numeri sviluppati. Ottima la possibilità di avere due accessi al fast track dei controlli di sicurezza utilizzando il posteggio coperto.

Vengo mio malgrado coinvolto, nonostante forti mie ritrosie, in una robusta merenda pre imbarco a suon di Big Tasty – patatine maxi e Coca da litro, ed arriva l'ora di imbarcarci non senza prima una capatina in area fumatori con Lambrate.

Solito 738 in una novembrina Bergamo.

Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Aereo lercio ogni oltre misura, vicino di posto tendente ad allargarsi, VIP a bordo, Forlanini seduto dietro di me che per tutte le quasi 4 ore di volo tenta invano di comprendere quello che gli dico parlando dal sedile davanti, facendomi cenni di sì con la testa del tutto a caso.

Appena si spengono gli avvisi delle cinture di sicurezza ci facciamo un giro di gin tonic, sempre dopo miei ripetuti, ma vani, tentativi di sottrarmi, ed il volo corre via, non senza qualche incontro ad alta quota.

Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Il nostro volo è di fatto la seconda rotazione da Bergamo verso Tbilisi, che è la prima rotta della Love Coast irlandese verso la Georgia. Ciononostante, non chiedetemi il perché, all'aeroporto di TBS hanno deciso che la prima rotazione era quella di prova, ed hanno festeggiato per nostra fortuna l'inaugurazione della tratta proprio il giorno del nostro volo, con tanto di water cannon all'arrivo e festicciola con musiche georgiane nonché ampie libagioni e torta, offerte a tutti i passeggeri.
Tutto molto gradito, bella sorpresa.
Cliccare sulla prima foto per video.

Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Anche la prossima foto è l'anteprima di un video.

Geor1 by Enrico ......, su Flickr


Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Geor1 by Enrico ......, su Flickr


Geor1 by Enrico ......, su Flickr

Geor1 by Enrico ......, su Flickr


Sin da subito due cose ci sono chiare:

1) I georgiani sono un popolo decisamente accogliente e cordiale (impressione conservata per tutto il viaggio);

2) I vini georgiani, nonostante la relativa fama che si portano dietro, fanno decisamente pena (impressione rafforzata durante il viaggio).

La nostra guida Kakha ci aspetta landside come da accordi (mi permetto di fare una marchetta perché se lo merita davvero, un ragazzo carinissimo, disponibile, molto preparato, puntuale e con un ottimo inglese: www.georgiatraveladventure.comgeorgiatraveladventure@gmail.com – WA +995599911202), nonostante il nostro ritardo dovuto alla anzidetta festicciola.

Appena ci vede scorgiamo uno sguardo di terrore nei suoi occhi, ma stoicamente decide di non darsi alla fuga, e ci fa salire sul suo Vito importato dal Giappone, anche dopo che Piacenza tenta in ogni modo di metterci in cattiva luce attribuendoci - falsamente - le più turpi abitudini e costumi.
Cambiamo un po' di moneta locale e siamo pronti per andare in albergo, non dopo un breve giro per la città, con Khaka che ci inizia ad introdurre alla scoperta della bella Tiblisi ed io sul sedile in fondo che come un alcolizzato mi bevo alla canna la bottiglia di vino rosso che ci hanno regalato in aeroporto.
Nota curiosa, lo stradone che collega l'aeroporto al centro città è il George W. Bush Street, come riconoscenza per l'intervento del Presidente americano durante la crisi con la Russia.

Dopo che Lambrate aveva proposto le peggiori bettole della città per risparmiare 2,50 euri, abbiamo deciso di prenotare all'Hotel Kisi, anche in questo caso scelta azzeccatissima e che mi sento caldamente di consigliare, nel pieno del centro storico della città.


Georgia by Enrico ......, su Flickr

Rer by Enrico ......, su Flickr


Rer by Enrico ......, su Flickr


Ancora meglio, poi, se prenoterete tramite Booking con il nostro link, per voi non cambierà assolutamente nulla, ma ci farete felici!:)

https://www.booking.com/index.html?aid=1204748


Di riffa e di raffa si è fatta mezzanotte passata (che poi per il fuso orario italiano sarebbero le 21) ed usciamo per andare a cena.
Avevo già verificato da casa che proprio vicino all'hotel c'è un ristorante aperto 24h, tale Maspindzelo, sul quale riceviamo feedback positivi anche da Khaka, dunque, andiamo!

Rer by Enrico ......, su Flickr


Il ristorante nonostante l'ora tarda è pieno zeppo.
Complice anche il fatto che in Georgia tutto costi praticamente nulla, almeno secondo i nostri standard, ordiniamo praticamente tutto il menù.

Rer by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Rer by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr


Il piatto tipico georgiano per eccellenza, i khinkali.

Rer by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Ottimi, alla modica cifra di 8 centesimi l'uno.
La cucina georgiana è decisamente piacevole, unico grosso limite la presenza ubiqua del coriandolo (problema che si fa sentire soprattutto il giorno dopo).

Dolce di una pesantezza inaudita, ma talmente buono da farmelo quasi finire da solo. Lo sto digerendo ancora adesso (miele e noci).

Rer by Enrico ......, su Flickr

Sebbene controllando i singoli prezzi avevamo capito che avremmo speso poco, il conto è addirittura inferiore alle attese, tipo 18 euro per quattro comprese una buona dozzina di birre medie.

Ci spiegherà il giorno dopo Khaka, vedendo lo scontrino, che ci hanno dato il conto di un altro tavolo, da due, ma lo scontrino esclusivamente in alfabeto georgiano ed il fatto che non parlassero inglese aveva fatto sì che la sera prima “ce ne stessimo".
Si fanno le due di notte passate ed andiamo in branda, al mattino Khaka ci sarebbe passato a prendere alle nove in punto.

E dopo una notte difficile causa digestione, si fa mattina.

Rer by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Rer by Enrico ......, su Flickr



L'hotel, piccolino e molto curato, non delude nemmeno sotto il profilo della colazione, ottima.

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Rer by Enrico ......, su Flickr


Rer by Enrico ......, su Flickr


Siamo di fatto gli unici clienti, assieme ad una coppia di americani, e ci viene spiegato che novembre è proprio alla fine della stagione turistica, anche se di fatto è un mese ancora gradevole per girare, non fa freddo per nulla ed anzi abbiamo trovato ottime giornate, addirittura pranzando sempre all'aperto.


Rer by Enrico ......, su Flickr

Arriva la nostra guida, e si parte.
La tappa di giornata è il Monastero di David Gareia, proprio al confine con l'Azeirbaigian, attraversando in auto luoghi veramente magici.

Piccola anteprima del prosieguo, che conto di postare a breve.

Georgia by Enrico ......, su Flickr

Rer by Enrico ......, su Flickr

Georgia by Enrico ......, su Flickr


Georgia by Enrico ......, su Flickr

Grazie a tutti per l'attenzione, e to be continued....
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Le calorie procapite di questo viaggio devono essere state pari a quelle che si mangia l'intero Malawi in una settimana.
 

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Anche io ricordo commenti entusiastici sui vini georgiani; li hai fatti ossigenare a dovere prima di assaporarli? :wine:
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

inizio meraviglioso, scoppiettante direi...sperando che durante la nottata di digestione non scoppiettaste in 4 insieme!!! ;)
In attesa del prosieguo, la voglia di andarci gia' monta, grazie!
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Non farti trascinara da ritmi tipici di Lambrate! :D :D :D

Avanti col seguito.

La voglia di andarci c'e' mi spaventa un po' l'idea di un volo FR piu' lungo di un'ora e mezza
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Strepitoso! Ho preso un digestivo alla fine del TR.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Minchia come siete Alpitour... con la guida dall'inizio alla fine!

Nemmeno una Marshrutka avete preso.
 

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Applausi a scena aperta per il TR. Anche io ho prenotato, si può dire "al buio" (cosa che non faccio praticamente mai nello scegliere le mete vacanziere, ma periodo troppo intenso e tariffa super-invitante), per la Pasqua a Tbilisi con FR.
Mi abbevero alla fonte di questo 3d come un nomade nel deserto.
Grazie!
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Gruppo vacanze Piemonte on the road
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,533
872
Rapallo, Liguria.
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Le calorie procapite di questo viaggio devono essere state pari a quelle che si mangia l'intero Malawi in una settimana.
Probabilmente superiori.

Anche io ricordo commenti entusiastici sui vini georgiani; li hai fatti ossigenare a dovere prima di assaporarli? :wine:
Credo che non sarebbero diventati buoni nemmeno con due ore in decanter.:) Abbiamo provato di tutto, rossi giovani, rossi invecchiati, bianchi, ma in generale ho trovato il livello decisamente basso. Il buon Khaka ci ha regalato una bottiglia che si è imboscato Lambrate. Forse quella era buona. Forse.

inizio meraviglioso, scoppiettante direi...sperando che durante la nottata di digestione non scoppiettaste in 4 insieme!!! ;)
In attesa del prosieguo, la voglia di andarci gia' monta, grazie!
Abbiamo scoppiettato tutti assieme il giorno dopo nel van di Khaka.

Non farti trascinara da ritmi tipici di Lambrate! :D :D :D

Avanti col seguito.

La voglia di andarci c'e' mi spaventa un po' l'idea di un volo FR piu' lungo di un'ora e mezza
L'andata è corsa via veloce, il ritorno non finiva mai ed è stata un'agonia. 4 ore su FR non sono un bel volare (nonostante fossimo in exit row).

Strepitoso! Ho preso un digestivo alla fine del TR.
Aspetta il seguito...!

Minchia come siete Alpitour... con la guida dall'inizio alla fine!

Nemmeno una Marshrutka avete preso.
Ne abbiamo però vista una rovesciata al bordo di una strada.

Applausi a scena aperta per il TR. Anche io ho prenotato, si può dire "al buio" (cosa che non faccio praticamente mai nello scegliere le mete vacanziere, ma periodo troppo intenso e tariffa super-invitante), per la Pasqua a Tbilisi con FR.
Mi abbevero alla fonte di questo 3d come un nomade nel deserto.
Grazie!
Ottima idea, luoghi splendidi. Per qualunque consiglio ti occorresse chiedi tranquillamente anche via mp.

Gruppo vacanze Piemonte on the road
Gruppo vacanze Lambrate.


Mò arriva il resto!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,096
3,902
Milano
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

...

Credo che non sarebbero diventati buoni nemmeno con due ore in decanter.:) Abbiamo provato di tutto, rossi giovani, rossi invecchiati, bianchi, ma in generale ho trovato il livello decisamente basso. Il buon Khaka ci ha regalato una bottiglia che si è imboscato Lambrate. Forse quella era buona. Forse.
2 bocce, un bianco ed un rosso, gelosamente conservate per voi che le volete consumare alla prima occasione.

Abbiamo scoppiettato tutti assieme il giorno dopo nel van di Khaka.
Tutti e tre voi.

L'andata è corsa via veloce, il ritorno non finiva mai ed è stata un'agonia. 4 ore su FR non sono un bel volare (nonostante fossimo in exit row).
E' stato un incubo!

A margine, giusto per aumentare l'appetibilità di Khakha (vini a parte), va aggiunto che col suo cellulare ha concesso l'hotspot per il wifi a tutti!
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Ne abbiamo però vista una rovesciata al bordo di una strada.
Regolare! Ogni volta che ho rischiato di morire in giro per il mondo è stato con un conducente no Alpitour: Honduras, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan...

Comunque la Georgia è un'ottima destinazione che val bene una visita. Avete fatto benissimo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Stavolta il TR continua veramente....

 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,533
872
Rapallo, Liguria.
Re: [TR] Georgia con gli amici del forum - Volo inaugurale Ryanair

Lunedì promesso. Vi preannuncio una foto dopo la quale non dormirete la notte per mesi.