Ciao amici di AC. Vecchi, giovanni e appena iscritti
Mancavo da tanto tempo da queste pagine dal mio ultimo TR in maggio tra Korea del Nord e Mongolia con i miei amici, Er pirla di Lambrate ed Er ciompo de Pavia( gha cambia casa) e cosi gho deciso de farme un altro
viaggio ma questa volta non piu con Hardy&Laurel ma con un altro amico, molto conosciuto su queste pagine per le sue belle parole ma sopratutto per la sua conoscenza nelle fasi della bollitura del olio, sia di oliva che di semi o di arrachidi
Il viaggio verra tutto nelle isole in qui la continuita territoriale e l'unica fonte di vita e di transoporto e vi dico gia che non comincia con S per Solomon Islands
Alle prime ore del alba del ultimo giorno d'estate mi presento in aeroporto di Victoria BC che per caso e un isola poco piu grande della Sardegna
Alle 5am non che xe nessuni a YYJ
Faccio check in nel banco della mia amata Horizon che per altri 10-15 voli superera lamia altra ex amata Alitalia
Se si guarda el tabellon del YYJ sembrerebbe che ci siano quasi tanti voli come a Chicago ma in realta el tabellon mostra i voli di tre giorni
Fassio colasion da Timi el gondoglier e magno da solo come un attracator de vaporetti nella sala vuota
Entro dentro con 7 ore di anticipo in un YYJ appena rifatto con pub nuovo e custom piu grande e piu veloce
Addiritura l'aeroporto gha anca il mud lighting come se fosse un B737-800NG
Il mio Dash8 gha dormio qua da lasera prima e xe beo fresco
Addormensa come un tasso salgo sul aereo che xe pien zeppo come sempre quello delle 6am. Sul aereo mi incontro con un mio cliente che propprio qualche giorno fa mi aveva pagato e mi faccevo il viaggio con quelli sghei ma non dico
niente a lui e purtroppo non fassio neanca foto. Gera notte fonda poi. Alla fine potete andar in qualsiasi mio TR e vardar questa imperdibbile tratta
20 min di volo e siamo a Seattle che se va vanti cosita me supera Venezia fra un po e scopro che gli americani se gha svegia e gha messo le machinette al custom. Non male devo dir sopratutto se a quel ora arrivano tutti i voli dal Asia
e ti xe finio se ti tocca far la coda
Vegno cosi ben nella foto che m'inamoro de me stesso e cerco di tenermela anca se gho da darla indrio al uscitta. Non me la fanno passar liscia e me tocca ciapar carne a nastro
Mi valige non ne gho ma solo un sacchetto di supermercato con i miei pochi averi ma me tocca scaricar tutti i bagaglie extra weight del cliente e sua moglie perche mi gha promesso altri tre contratti. Bisogna, sopratutto di questi tempi magri
Dopo me tocca anca portarli nel loro gate che yuri non xe boni per aeroporti grandi e gha paura de perdersi. E ve dico anca de piu. Pago la colasion anca e qua me sento mal.
Questa e Seattle e voi altri penso lo conoscette ben perche mi passo sempre par de qua
Non mi alungo troppo con SEA e ndemo vanti.
Ad un certo punto spero di aver preso il primo B737 Max e metto foto a nastro su tutti i social network del mondo. Da faccialibro fino a quel Nord Korean chiamato Faccialeader ma una serie di insulti mi riempe il mio Nokia8700 nuovo de pacca. Praticamente son in anticipo di tre anni. Lo gho sempre ditto. Son massa vanti, mi
Mi sposto al terminal Nord per ciapar il prossimo volo. Sempre per un altra isola
Alaska Air. Un B737 per Hawaii. Ce la faremo? Forse si, forse no
L'imbarco vien regolare e in perfetto orario. Una volta dentro mi rendo conto di essere su un aereo che gha tre messi di vita ed e' un 900ER series
A fianco a noi un altro B737 per Fairbanks
Da quando Seahawks gha vinto el super ball qua non se regge piu nessuni
Tutto quello che Alaska offre. Al mio super modesto parere che ho volato 3-4 voltr negli USA Alaska xe la meglio delle compagnie aeree
Con l'aereo novo vengono anca i sedili novi che sono i Recaro super super super slim che praticamente son fatti di carton. Scomodi da morir
Partimo in orario svisserotto per questo volo di continuita territoriale che porta futta e verdura fresca nelle isole ed casse pien di red neck continentale
Salutemo Matter e McQueen. Gho visto piu cartoni mi che un japonese
Push back regolare. Se mettemo dritti. Forza ai motori e poi silenzio. Tomba faraonica. Du minuti dopo sirene a nastro e mi penso che xe finia par mi e me mettono al fresco una volta per sempre. Invece non son par mi ma son vigili del fuoco che circondano l'aereo
Tutti gha una paura boia. Mi piu de tutti. Son vigliacco come diceva Sordi nella Grande Guerra
Poi il comandante parla e dice che l'aereo xe cosi nuovo che come un putteo appena nato gha un sacco de problemi. Invece mi con una marea de fioi i problemi da piccoli non lo avui. Le gho desso che son cresciui
Cmq abbiamo il motore 1 che perde carburante e non posiamo muoverci finche i VV dice che non esplodiamo in aria. Un ora dopo i vigili dice che non che xe problemi e ndemo al gate de nuovo. Tutto il departamento maintance Alaska vien da noi
Aprono il motore e due minuti dopo va via tutti lasciando la solo Tony de Oriago e Beppi el Ciogioto uno con le man in scherxea ed altro con un caciavite in man
Poi el cumanda' va giu e parla con Tony. Torna su e parla a noi altri ebeti sedui al caldo dentro un aereo dicendo che xe solo una valvola che poi e una cosa comune dei Boeing e Beppi sistema tutto.
Infatti Beppi che xe serio con il caciavite compra' al Castorama de Marcon sistema tutto in 30 secondi e il comandante dice che si fida. E anca mi me fido del comandante che gha la cravata a stelle e strisce
Beppi ci fa far un engine run per 5 min e per sicurezza porta anca Mario di Campalto con un estintore che non si sa mai. Porca! Mi son seduo visin al motor
Finalmente partimo. Honolulu baby here we come
Seattle te saluto anca se con 2 ore di ritardo. Son gia copa'.
Questo e il ponte di Tacoma
Senza sgei sul Alaska ti ciapi solo acqua e mi cosi fassio
Il volo durera 6 ore giuste e non me passa gia nei primi 6 minuti e son costretto a noleggiare un Ipad o simile per l'enorme cifra di 10 USD. Gera il budget della settimana
Cosa ve devo dir. 6 ore tutte sul oceano. Tutte uguali. Il comandante ha detto che sara un smooth ride e gavemo trova turbolenza per 5:45 ore
Usando il cerveo per un minuto che poi me basta fin a Natal trovo che le Recaro son fatte per mettere Ipad come una TV. Son un genio anche se basso
Mare, mare , mare. Non finisce piu. Mii che noia
Controllando l'orologgio che non gho ogni 30 secondi e spiando dal finestrin scopro terra e grido a tutti i pax che applaudono e divento l'omo del momento
Tutti son contenti come delle pasque e sognano le pozzangere qua giu
Waikiki
Questo non so che Air Wings xe ma vedo manco aerei del altra volta. Che xe qualche guerra in giro par il mondo!?
6 ore lunghissime dopo attereremo a HNL cosi duri che spachemo i renni tutti quanti
Un B767 Omni Air pr Vegas
Per chi non xe mai sta alle Hawaii ve dico che qua la parte del leone lo fanno i giaponesi. Flotte intere portano migliaia di turisti ogni giorno dal solevante
Rulleggiando a fianco a sto B747 arrivemo al gate
Corro fora coma una schegia e chi trovo che mi aspetta!? LUI! Er mitico er only er toscanacio de noi altri di NYC. Il Kenadams in persona, maglietta e braghe
La gioia di vedere l'amico di tanti viaggi mi togle tutta la fatica e crollo par terra dal emozione
Ndemo subito fora che sto aeroporto xe brutto forte ma tanto aanca
L'unica parte bella sono le paseggiate aperte che ti pol veder gli aerei
Tra tutti a due tra mi e Ken gavemo gira mezo mondo se non tre quarti ma se perdemo subito e semo costretti a chieder aiuto
Noi altri sia mi e anca Ken semo conoscui per il nostro barboncinismo e invece di ciapar un taxi ndemo con un pulman che come diceva abbantantuono nel Barbiere di Rio, ciapa el pulman dei miserabbili per St Margherita
E cosi femo. Il pulman arriva 5 ore dopo. La temperatura e solo di 41C
Finalmente arriva e vi dico, xe lo stesso che gho ciapa 3-4 anni fa ma desso gaveva fatto un tour in Afganistan. Fa qualsiasi fermata possibile e ci lascia a 1;30 min dal nostro Westin
Ci fanno capire che non xe il nostro hotel e ci mandano nella direzione giusta. Quella dei mercati generali di Waikiki
Mezza giornata dopo che semo arrivai a HNL semo qua. Hotel 3 o forse 4 stelle anca 4 e mezza nel centro sud, sud east di Waikiki
Il primo impato con l'ancensore tutto moqetatto ci da l'idea di un posto molto sparkling
I corridoi larghi e con la vista sulla spiaggia fanno sentire noi altri dei veri VIP
Questo e il salotto.
La cucina dove Ken grand conoscitore della cucina swahili ci fara delle grandi cene.
E i letti dove sono cazzo!? Tre telefonate dopo e circa un ora di cerca al tesoro trovemo almeno uno nascosto nel armadio. Perche fanno questo nelle Hawaii!?
Essendo mi manoval di professione mi metto in moto a buttarlo giu e mi ferisco a morte
Ken mi socorre e decide di portarme a medicarmi al modo nostro. Con della birra fredda. E cosi femo. Andiamo a Waikiki beach dove tutti son mbriachi e contenti non so perche. Appena rivemo ci mettono adosso delle corone dei fiori
neanca se fossimo morti. Mi son solo feritto
Ken xe queo a destra
Qua sembra che fa tutti festa pero son tutti over 55 e con fatica entremo anca noi
Il bar xe sta attaca dai zero japonesi e fa fattica a rispondere
Finalmente qualcheduni ci offre una birra in bicier de plastica
Se non xe tropico questo allora chi xeo chiedo mi?
Gavemo fame e ndemo a magnar ma povero Ken che xe tutto geloso della nostra esperienza ad Oberoi di New Delhi in un altro viaggi decide che ndemo al Oberoi di Honolulu che qua lo ciamano Il Lupachiotto. Cucina chef Stefano di Pisa e
noi semo contenti.
Apparte le Peroni della foto Il Lupachiotto e allo stesso livello del Oberoi se non superiore e Ken xe contento che anche lui gha in scherxea il suoi Oberoi e la cacarella assicurata per la prossima settimana. Ci ritiriamo sconfitti per andar in giro. Non si vedeno solo masse enormi di giaponesi che fanno la fila kilometriche da Gucci e Prada, che fa foto in mezza la strada oa non so che cosa o che dorme su i pulman aperti turistici del Gira la citta
Sono solo loro. Sembra essere a Tokyo
Yuri che fa il bagno cor capotto..
..o surf con le manigle del amore e abbracia la tavola come un fijo
A xe finita per Hawaii. Il 7 dicembre di tanti anni fa gera solo per farli svegliar che stavano per arrivare
Noi invece i ultimi indigeni sulla spiaggia di Waikiki aspetemo il tramonto come du morosetti mano nella mano o quasi
I sghei per oggi le gevemo fatti. Tutti Yen da mille
La giornata e finita. Meno male. Anca massa lunga par mi. Son sfinio
Buonanotte Hawaii.
Esspresioni finali piu di Ken che xe la prima volta ma che mi quotto in pien sono: Ci vol coraggio a vegnir qua in vacanza. Sto parlando solo di Honolulu pero.
La notte sara corta. Speravo fosse lunga come la giornata ma invece no. Alle 5am un tassista japponese ci preleva in hotel e ci porta in aeroporto. De novo
Dobbiamo fare un altro volo o forse piu di uno sempre in continuita territoriale. Grazie governo USA che non sei come quella italiana che ha ucciso il continuita territoriale suo. Brutti
Terminal United si pou dire
Per fortuna che Ken xe senatore e passiamo la fila che alle 5am non che xe
Check in veloce alle machinette riservate ei senatori e deputati ma con quattro barbonui che fa le borse par terra. Una volta a casa ho scritto una lettera alla United che queste cose sono inaccetabili per gente come noi altri
Gho ditto check in veloce per Ken che xe american si e per mi che son extra comunitario la machinetta non mi riconosce. Niente cio. Parliamo con l'adetta e ci dice che mi non risulto e che c'e' un problema. Ah benon. Dice che dobbiamo ciamar Lufthansa per sistemar le cose. Ken non ci vede piu. Siga destra sinistra come un matto. Te lo ciamo ioooo la Lufthansa, non sai chi sono iooooo, vi licenzio tutti ioooo. Semo finii. Rimaniamo in questa merenda di Honolulu
Allora mi chiedo alla tipa se vol venir con me a cena da KFC downtown quando tornemo e mi pago 65% della chicken wings senza bevande e lei casca par terra dalla felicita. Mi dice subito di si e gurda caso mi trova anche il biglietto. Cosi, da nulla. Diventemo amici per la pelle, mi e ea un po manco con Ken ma sempre amici
Fatto. Non gho bagagli ma me l'imagino scorrendo sul nastro. Vai vai
Con boarding pass in man e con una fame da lupi toscani anca se de toscan solo uno che xe qua ndemo dentro
Il sole di mattina e bellissimo
Aloha a tutti voi. Forse non a tutti. Quelli fino a 1:75 alti agli altri no
Stessa spiaggia, stesso cinese per colazion come nel altro giro nel sud del pacifico che cominciai da qua 3-4 anni fa. Il TR ci ciamava Into the blue
Honolulu xe vuota alle 6am di mattina. No aerei
Pero il nostro piccolino e la che ci aspetta
Ci ciama Etops il ragazzo di oggi ed e' un B737-800W. Che nome african xe Etops?
E poi sara come morire. Cominciano ad arrivare i primi giapponesi. Il primo B787 dei 30 di oggi tra B777 e B747
Ah, dimenticavo. Voi altri volete saper dove ndemo. Ve lo dico subito. Tra i grandi nomi sul tabellone son siccuro che troverete la nostar destinazione.
E si tosi. Ndemo proprio la. In mezzo al pacifico. Piu sperduo non si po. Le so tutte. Piu continuita territoriale di questa non che xe.
Island Hopping xe per un amante del aviazione come la Transiberiana per Blitz o per gli amanti dei treni e come lei costa cosi tanto che se AC non avese fatto la colleta fra i soci mi non saria mai sta su sto volo
Ecco di novo il nostro bellin di Etops
Oh. Da ste parti gli omini ci ciamano cane percio mai dire che ti gha fatto i lavori a cazo di cane. Mi raccomando. Non xe custom qua
Con questo vorrei ringraziare il mio amico Ken che gha organizza tutto a i minimi dettagli in una perfetta koordinazione a pesce di omini. Harigato'
Tornemo a noi. L'emozione xe forte. Non xe una destinazione di tutti i giorni. A xe la stessa emozione quando salimo sul Jubba Air o sul Biman. Adrenalina alta.
Aspetando l'imbarco
Grazie sempre al senator LH di Ken e al Barbon Gold di Air Canada mio salimo per primi
La J di questo islander
Economy
Le classi son le stesse del United continentale ma con un spazio maggiore fra i sedili. Penso per essere piu leggeri
L'aereo e 80% full e mai sara pieno pieno
Noi abbiamo dei posti strategici alla fine del aereo che danno una maggiore visibbilita per fare delle foto
Un altro mega load da Tokyo
Lasciamo il gate con 5 min di anticipo.
Jetstar appena arrivato da Sidney
Quel che resta del Aloha, ex marchio storico di queste isole
Un stupendo C5 anca se mi non son amante dei militari
Finalmente si va per le 4ore e 30 min di volo nel vasto oceano pacifico. Non sono preoccupato come quella volta che fecci 7 ore da qua per Nadi nelle Fiji con un aereo simile.
La foto piu importante che volevo caturare e questa qua. Non so perche ma mi e rimasta impressa da quelli 2-3 rarissimi racconti che ho visto su Island Hopping
Qua comincia il vero viaggio. La destinazione e molto importante ma il viaggio e ancora di piu. Da oggi ci sara anche su Aviazione Civile e sono onorato di essere io a racontare questa avventura in compagnia del mio amico Kenadams. Un altro pazzo da legare come me
Addio Honolulu. Chi sa quando ci rivdremo?
Sotto di noi la USS Marghera
Noi semo al settimo cielo. Oggi abbiamo due comandanti e due co-piloti piu un mecanico di bordo con una caciavite ed una pinza.
Con rabbia scopriamo che su questo volo che xe anca la colasion. Zio canea gavemo spesso una fortuna par magniar 12 uova dal cinese a HNL
Va ben. L'organisasion de sto viajo fa l'acqua da tutte le parti. Semo sotto budget de brutto
Intanto ciavo le cuffie della Bose che vendero su Ali Baba sta settimana per riccuperare
Minchia! Ma dove ndemo Ken? Gavemo fatto sta domanda 30 volte a noi stessi
Qua ndemo tosi, qua
Honolulu si allontana sempre di piu
Mentre Ken rrompe in cabina vestito con maglietta Hawaiian
Mi rrompo le palle nel galley ad un simaticissimo crew che insieme voleremo per 15 ore e si divertiremo un sacco. Anche loro pensano che semo fora de zucca
Che carini e che ridere con le cazzate che dicevamo, sopratutto mi
Eccoci qua. Gia parte del crew
Non so voi che abitate in Italia ma a mi negli ultimi anni nei viaggi non che xe giornal de bordo che apro su tante linee aeree che non parla del Italia. Piu di qualsiasi altro paese. Sempre La cosa mi fa solo che sentirmi fiero di essere
anca italian, un po piu veneto ma xe lo stesso
Il volo e sul acqua sempre e sembra di volar su campi di cotton egiziani
Questo e il mio tesoro. Ci e voluto tanto e tempo, tanta fattica, coordinazione e tante tasse per avere questi boarding pass
4:30 non sono tante ma neanca poche e non passano facilmente. Ken gha porta un paio di numeri del Airliners ed io che non la leggo da tanto tempo scopro con piacere che Editor in chief e anche publisher e un iscritto su Aviazione Civile
che ognitanto scrive anche qua e pubblicava anche dei belli TR. Non serve che dico il nome perche tanti lo conoscono con il nickname CCS-FCO
Il crew e sempre stato a lavoro offrendo da bere e anche snacks piu di qualsiasi altro volo io abbia mai fatto
Che volo sarebbe senza Oreo!?
O senza er console!?
Dopo tutto questo si vedeno dei atolli o bachi di sabbia in mezzo al pacifico. Su questa si vede ancora un giaponesse che tien duro la posizione di battaglia e ci vol sparare ma il fucile gha ciapa acqua. Ken gli fa dei segni che la
guerra xe finia ma lui non gha ancora ricevuto l'ordine della resa. Ben par lui varda che posto?
Poco dopo si vede Majuro che e' anche la piu grande delle Isole Marshall sperdute in mezzo al oceano pacifico
Mii che piatta! Che paura! Un striscio de terra 5 ore di volo da un altra isola che xe 6 ore dal continente
Siamo a terra. Isole Marshall. E uno stato
Un Dornier delle Air MArshall, link vitale tra queste isole
Non ci sono raccordi e giriamo in fondo pista
I lati della pista sono piu in pendenza per raccogliere l'acqua piovana che anche unica potabile sul isola
Asfalto, acqua e palme ed un barrachin la in fondo.
Il segnale e solo per il B737. Altri aerei non arrivano
Non vediamo l'ora di schendere. Qua sbarcano anche un bel po di pax.
Prima destinazione
Benvenuti nelle Marshall Island.
....continua!
P.S. Ken pol far la sua parte e metter sue fotto che mi gho fatto tanta fattica a entrar in google chrome a veder le sue foto. So nega' con la technologia. Gho ancora el Nokia8700
Mancavo da tanto tempo da queste pagine dal mio ultimo TR in maggio tra Korea del Nord e Mongolia con i miei amici, Er pirla di Lambrate ed Er ciompo de Pavia( gha cambia casa) e cosi gho deciso de farme un altro
viaggio ma questa volta non piu con Hardy&Laurel ma con un altro amico, molto conosciuto su queste pagine per le sue belle parole ma sopratutto per la sua conoscenza nelle fasi della bollitura del olio, sia di oliva che di semi o di arrachidi
Il viaggio verra tutto nelle isole in qui la continuita territoriale e l'unica fonte di vita e di transoporto e vi dico gia che non comincia con S per Solomon Islands
Alle prime ore del alba del ultimo giorno d'estate mi presento in aeroporto di Victoria BC che per caso e un isola poco piu grande della Sardegna
Alle 5am non che xe nessuni a YYJ
Faccio check in nel banco della mia amata Horizon che per altri 10-15 voli superera lamia altra ex amata Alitalia
Se si guarda el tabellon del YYJ sembrerebbe che ci siano quasi tanti voli come a Chicago ma in realta el tabellon mostra i voli di tre giorni
Fassio colasion da Timi el gondoglier e magno da solo come un attracator de vaporetti nella sala vuota
Entro dentro con 7 ore di anticipo in un YYJ appena rifatto con pub nuovo e custom piu grande e piu veloce
Addiritura l'aeroporto gha anca il mud lighting come se fosse un B737-800NG
Il mio Dash8 gha dormio qua da lasera prima e xe beo fresco
Addormensa come un tasso salgo sul aereo che xe pien zeppo come sempre quello delle 6am. Sul aereo mi incontro con un mio cliente che propprio qualche giorno fa mi aveva pagato e mi faccevo il viaggio con quelli sghei ma non dico
niente a lui e purtroppo non fassio neanca foto. Gera notte fonda poi. Alla fine potete andar in qualsiasi mio TR e vardar questa imperdibbile tratta
20 min di volo e siamo a Seattle che se va vanti cosita me supera Venezia fra un po e scopro che gli americani se gha svegia e gha messo le machinette al custom. Non male devo dir sopratutto se a quel ora arrivano tutti i voli dal Asia
e ti xe finio se ti tocca far la coda
Vegno cosi ben nella foto che m'inamoro de me stesso e cerco di tenermela anca se gho da darla indrio al uscitta. Non me la fanno passar liscia e me tocca ciapar carne a nastro
Mi valige non ne gho ma solo un sacchetto di supermercato con i miei pochi averi ma me tocca scaricar tutti i bagaglie extra weight del cliente e sua moglie perche mi gha promesso altri tre contratti. Bisogna, sopratutto di questi tempi magri
Dopo me tocca anca portarli nel loro gate che yuri non xe boni per aeroporti grandi e gha paura de perdersi. E ve dico anca de piu. Pago la colasion anca e qua me sento mal.
Questa e Seattle e voi altri penso lo conoscette ben perche mi passo sempre par de qua
Non mi alungo troppo con SEA e ndemo vanti.
Ad un certo punto spero di aver preso il primo B737 Max e metto foto a nastro su tutti i social network del mondo. Da faccialibro fino a quel Nord Korean chiamato Faccialeader ma una serie di insulti mi riempe il mio Nokia8700 nuovo de pacca. Praticamente son in anticipo di tre anni. Lo gho sempre ditto. Son massa vanti, mi
Mi sposto al terminal Nord per ciapar il prossimo volo. Sempre per un altra isola
Alaska Air. Un B737 per Hawaii. Ce la faremo? Forse si, forse no
L'imbarco vien regolare e in perfetto orario. Una volta dentro mi rendo conto di essere su un aereo che gha tre messi di vita ed e' un 900ER series
A fianco a noi un altro B737 per Fairbanks
Da quando Seahawks gha vinto el super ball qua non se regge piu nessuni
Tutto quello che Alaska offre. Al mio super modesto parere che ho volato 3-4 voltr negli USA Alaska xe la meglio delle compagnie aeree
Con l'aereo novo vengono anca i sedili novi che sono i Recaro super super super slim che praticamente son fatti di carton. Scomodi da morir
Partimo in orario svisserotto per questo volo di continuita territoriale che porta futta e verdura fresca nelle isole ed casse pien di red neck continentale
Salutemo Matter e McQueen. Gho visto piu cartoni mi che un japonese
Push back regolare. Se mettemo dritti. Forza ai motori e poi silenzio. Tomba faraonica. Du minuti dopo sirene a nastro e mi penso che xe finia par mi e me mettono al fresco una volta per sempre. Invece non son par mi ma son vigili del fuoco che circondano l'aereo
Tutti gha una paura boia. Mi piu de tutti. Son vigliacco come diceva Sordi nella Grande Guerra
Poi il comandante parla e dice che l'aereo xe cosi nuovo che come un putteo appena nato gha un sacco de problemi. Invece mi con una marea de fioi i problemi da piccoli non lo avui. Le gho desso che son cresciui
Cmq abbiamo il motore 1 che perde carburante e non posiamo muoverci finche i VV dice che non esplodiamo in aria. Un ora dopo i vigili dice che non che xe problemi e ndemo al gate de nuovo. Tutto il departamento maintance Alaska vien da noi
Aprono il motore e due minuti dopo va via tutti lasciando la solo Tony de Oriago e Beppi el Ciogioto uno con le man in scherxea ed altro con un caciavite in man
Poi el cumanda' va giu e parla con Tony. Torna su e parla a noi altri ebeti sedui al caldo dentro un aereo dicendo che xe solo una valvola che poi e una cosa comune dei Boeing e Beppi sistema tutto.
Infatti Beppi che xe serio con il caciavite compra' al Castorama de Marcon sistema tutto in 30 secondi e il comandante dice che si fida. E anca mi me fido del comandante che gha la cravata a stelle e strisce
Beppi ci fa far un engine run per 5 min e per sicurezza porta anca Mario di Campalto con un estintore che non si sa mai. Porca! Mi son seduo visin al motor
Finalmente partimo. Honolulu baby here we come
Seattle te saluto anca se con 2 ore di ritardo. Son gia copa'.
Questo e il ponte di Tacoma
Senza sgei sul Alaska ti ciapi solo acqua e mi cosi fassio
Il volo durera 6 ore giuste e non me passa gia nei primi 6 minuti e son costretto a noleggiare un Ipad o simile per l'enorme cifra di 10 USD. Gera il budget della settimana
Cosa ve devo dir. 6 ore tutte sul oceano. Tutte uguali. Il comandante ha detto che sara un smooth ride e gavemo trova turbolenza per 5:45 ore
Usando il cerveo per un minuto che poi me basta fin a Natal trovo che le Recaro son fatte per mettere Ipad come una TV. Son un genio anche se basso
Mare, mare , mare. Non finisce piu. Mii che noia
Controllando l'orologgio che non gho ogni 30 secondi e spiando dal finestrin scopro terra e grido a tutti i pax che applaudono e divento l'omo del momento
Tutti son contenti come delle pasque e sognano le pozzangere qua giu
Waikiki
Questo non so che Air Wings xe ma vedo manco aerei del altra volta. Che xe qualche guerra in giro par il mondo!?
6 ore lunghissime dopo attereremo a HNL cosi duri che spachemo i renni tutti quanti
Un B767 Omni Air pr Vegas
Per chi non xe mai sta alle Hawaii ve dico che qua la parte del leone lo fanno i giaponesi. Flotte intere portano migliaia di turisti ogni giorno dal solevante
Rulleggiando a fianco a sto B747 arrivemo al gate
Corro fora coma una schegia e chi trovo che mi aspetta!? LUI! Er mitico er only er toscanacio de noi altri di NYC. Il Kenadams in persona, maglietta e braghe
La gioia di vedere l'amico di tanti viaggi mi togle tutta la fatica e crollo par terra dal emozione
Ndemo subito fora che sto aeroporto xe brutto forte ma tanto aanca
L'unica parte bella sono le paseggiate aperte che ti pol veder gli aerei
Tra tutti a due tra mi e Ken gavemo gira mezo mondo se non tre quarti ma se perdemo subito e semo costretti a chieder aiuto
Noi altri sia mi e anca Ken semo conoscui per il nostro barboncinismo e invece di ciapar un taxi ndemo con un pulman che come diceva abbantantuono nel Barbiere di Rio, ciapa el pulman dei miserabbili per St Margherita
E cosi femo. Il pulman arriva 5 ore dopo. La temperatura e solo di 41C
Finalmente arriva e vi dico, xe lo stesso che gho ciapa 3-4 anni fa ma desso gaveva fatto un tour in Afganistan. Fa qualsiasi fermata possibile e ci lascia a 1;30 min dal nostro Westin
Ci fanno capire che non xe il nostro hotel e ci mandano nella direzione giusta. Quella dei mercati generali di Waikiki
Mezza giornata dopo che semo arrivai a HNL semo qua. Hotel 3 o forse 4 stelle anca 4 e mezza nel centro sud, sud east di Waikiki
Il primo impato con l'ancensore tutto moqetatto ci da l'idea di un posto molto sparkling
I corridoi larghi e con la vista sulla spiaggia fanno sentire noi altri dei veri VIP
Questo e il salotto.
La cucina dove Ken grand conoscitore della cucina swahili ci fara delle grandi cene.
E i letti dove sono cazzo!? Tre telefonate dopo e circa un ora di cerca al tesoro trovemo almeno uno nascosto nel armadio. Perche fanno questo nelle Hawaii!?
Essendo mi manoval di professione mi metto in moto a buttarlo giu e mi ferisco a morte
Ken mi socorre e decide di portarme a medicarmi al modo nostro. Con della birra fredda. E cosi femo. Andiamo a Waikiki beach dove tutti son mbriachi e contenti non so perche. Appena rivemo ci mettono adosso delle corone dei fiori
neanca se fossimo morti. Mi son solo feritto
Ken xe queo a destra
Qua sembra che fa tutti festa pero son tutti over 55 e con fatica entremo anca noi
Il bar xe sta attaca dai zero japonesi e fa fattica a rispondere
Finalmente qualcheduni ci offre una birra in bicier de plastica
Se non xe tropico questo allora chi xeo chiedo mi?
Gavemo fame e ndemo a magnar ma povero Ken che xe tutto geloso della nostra esperienza ad Oberoi di New Delhi in un altro viaggi decide che ndemo al Oberoi di Honolulu che qua lo ciamano Il Lupachiotto. Cucina chef Stefano di Pisa e
noi semo contenti.
Apparte le Peroni della foto Il Lupachiotto e allo stesso livello del Oberoi se non superiore e Ken xe contento che anche lui gha in scherxea il suoi Oberoi e la cacarella assicurata per la prossima settimana. Ci ritiriamo sconfitti per andar in giro. Non si vedeno solo masse enormi di giaponesi che fanno la fila kilometriche da Gucci e Prada, che fa foto in mezza la strada oa non so che cosa o che dorme su i pulman aperti turistici del Gira la citta
Sono solo loro. Sembra essere a Tokyo
Yuri che fa il bagno cor capotto..
..o surf con le manigle del amore e abbracia la tavola come un fijo
A xe finita per Hawaii. Il 7 dicembre di tanti anni fa gera solo per farli svegliar che stavano per arrivare
Noi invece i ultimi indigeni sulla spiaggia di Waikiki aspetemo il tramonto come du morosetti mano nella mano o quasi
I sghei per oggi le gevemo fatti. Tutti Yen da mille
La giornata e finita. Meno male. Anca massa lunga par mi. Son sfinio
Buonanotte Hawaii.
Esspresioni finali piu di Ken che xe la prima volta ma che mi quotto in pien sono: Ci vol coraggio a vegnir qua in vacanza. Sto parlando solo di Honolulu pero.
La notte sara corta. Speravo fosse lunga come la giornata ma invece no. Alle 5am un tassista japponese ci preleva in hotel e ci porta in aeroporto. De novo
Dobbiamo fare un altro volo o forse piu di uno sempre in continuita territoriale. Grazie governo USA che non sei come quella italiana che ha ucciso il continuita territoriale suo. Brutti
Terminal United si pou dire
Per fortuna che Ken xe senatore e passiamo la fila che alle 5am non che xe
Check in veloce alle machinette riservate ei senatori e deputati ma con quattro barbonui che fa le borse par terra. Una volta a casa ho scritto una lettera alla United che queste cose sono inaccetabili per gente come noi altri
Gho ditto check in veloce per Ken che xe american si e per mi che son extra comunitario la machinetta non mi riconosce. Niente cio. Parliamo con l'adetta e ci dice che mi non risulto e che c'e' un problema. Ah benon. Dice che dobbiamo ciamar Lufthansa per sistemar le cose. Ken non ci vede piu. Siga destra sinistra come un matto. Te lo ciamo ioooo la Lufthansa, non sai chi sono iooooo, vi licenzio tutti ioooo. Semo finii. Rimaniamo in questa merenda di Honolulu
Allora mi chiedo alla tipa se vol venir con me a cena da KFC downtown quando tornemo e mi pago 65% della chicken wings senza bevande e lei casca par terra dalla felicita. Mi dice subito di si e gurda caso mi trova anche il biglietto. Cosi, da nulla. Diventemo amici per la pelle, mi e ea un po manco con Ken ma sempre amici
Fatto. Non gho bagagli ma me l'imagino scorrendo sul nastro. Vai vai
Con boarding pass in man e con una fame da lupi toscani anca se de toscan solo uno che xe qua ndemo dentro
Il sole di mattina e bellissimo
Aloha a tutti voi. Forse non a tutti. Quelli fino a 1:75 alti agli altri no
Stessa spiaggia, stesso cinese per colazion come nel altro giro nel sud del pacifico che cominciai da qua 3-4 anni fa. Il TR ci ciamava Into the blue
Honolulu xe vuota alle 6am di mattina. No aerei
Pero il nostro piccolino e la che ci aspetta
Ci ciama Etops il ragazzo di oggi ed e' un B737-800W. Che nome african xe Etops?
E poi sara come morire. Cominciano ad arrivare i primi giapponesi. Il primo B787 dei 30 di oggi tra B777 e B747
Ah, dimenticavo. Voi altri volete saper dove ndemo. Ve lo dico subito. Tra i grandi nomi sul tabellone son siccuro che troverete la nostar destinazione.
E si tosi. Ndemo proprio la. In mezzo al pacifico. Piu sperduo non si po. Le so tutte. Piu continuita territoriale di questa non che xe.
Island Hopping xe per un amante del aviazione come la Transiberiana per Blitz o per gli amanti dei treni e come lei costa cosi tanto che se AC non avese fatto la colleta fra i soci mi non saria mai sta su sto volo
Ecco di novo il nostro bellin di Etops
Oh. Da ste parti gli omini ci ciamano cane percio mai dire che ti gha fatto i lavori a cazo di cane. Mi raccomando. Non xe custom qua
Con questo vorrei ringraziare il mio amico Ken che gha organizza tutto a i minimi dettagli in una perfetta koordinazione a pesce di omini. Harigato'
Tornemo a noi. L'emozione xe forte. Non xe una destinazione di tutti i giorni. A xe la stessa emozione quando salimo sul Jubba Air o sul Biman. Adrenalina alta.
Aspetando l'imbarco
Grazie sempre al senator LH di Ken e al Barbon Gold di Air Canada mio salimo per primi
La J di questo islander
Economy
Le classi son le stesse del United continentale ma con un spazio maggiore fra i sedili. Penso per essere piu leggeri
L'aereo e 80% full e mai sara pieno pieno
Noi abbiamo dei posti strategici alla fine del aereo che danno una maggiore visibbilita per fare delle foto
Un altro mega load da Tokyo
Lasciamo il gate con 5 min di anticipo.
Jetstar appena arrivato da Sidney
Quel che resta del Aloha, ex marchio storico di queste isole
Un stupendo C5 anca se mi non son amante dei militari
Finalmente si va per le 4ore e 30 min di volo nel vasto oceano pacifico. Non sono preoccupato come quella volta che fecci 7 ore da qua per Nadi nelle Fiji con un aereo simile.
La foto piu importante che volevo caturare e questa qua. Non so perche ma mi e rimasta impressa da quelli 2-3 rarissimi racconti che ho visto su Island Hopping
Qua comincia il vero viaggio. La destinazione e molto importante ma il viaggio e ancora di piu. Da oggi ci sara anche su Aviazione Civile e sono onorato di essere io a racontare questa avventura in compagnia del mio amico Kenadams. Un altro pazzo da legare come me
Addio Honolulu. Chi sa quando ci rivdremo?
Sotto di noi la USS Marghera
Noi semo al settimo cielo. Oggi abbiamo due comandanti e due co-piloti piu un mecanico di bordo con una caciavite ed una pinza.
Con rabbia scopriamo che su questo volo che xe anca la colasion. Zio canea gavemo spesso una fortuna par magniar 12 uova dal cinese a HNL
Va ben. L'organisasion de sto viajo fa l'acqua da tutte le parti. Semo sotto budget de brutto
Intanto ciavo le cuffie della Bose che vendero su Ali Baba sta settimana per riccuperare
Minchia! Ma dove ndemo Ken? Gavemo fatto sta domanda 30 volte a noi stessi
Qua ndemo tosi, qua
Honolulu si allontana sempre di piu
Mentre Ken rrompe in cabina vestito con maglietta Hawaiian
Mi rrompo le palle nel galley ad un simaticissimo crew che insieme voleremo per 15 ore e si divertiremo un sacco. Anche loro pensano che semo fora de zucca
Che carini e che ridere con le cazzate che dicevamo, sopratutto mi
Eccoci qua. Gia parte del crew
Non so voi che abitate in Italia ma a mi negli ultimi anni nei viaggi non che xe giornal de bordo che apro su tante linee aeree che non parla del Italia. Piu di qualsiasi altro paese. Sempre La cosa mi fa solo che sentirmi fiero di essere
anca italian, un po piu veneto ma xe lo stesso
Il volo e sul acqua sempre e sembra di volar su campi di cotton egiziani
Questo e il mio tesoro. Ci e voluto tanto e tempo, tanta fattica, coordinazione e tante tasse per avere questi boarding pass
4:30 non sono tante ma neanca poche e non passano facilmente. Ken gha porta un paio di numeri del Airliners ed io che non la leggo da tanto tempo scopro con piacere che Editor in chief e anche publisher e un iscritto su Aviazione Civile
che ognitanto scrive anche qua e pubblicava anche dei belli TR. Non serve che dico il nome perche tanti lo conoscono con il nickname CCS-FCO
Il crew e sempre stato a lavoro offrendo da bere e anche snacks piu di qualsiasi altro volo io abbia mai fatto
Che volo sarebbe senza Oreo!?
O senza er console!?
Dopo tutto questo si vedeno dei atolli o bachi di sabbia in mezzo al pacifico. Su questa si vede ancora un giaponesse che tien duro la posizione di battaglia e ci vol sparare ma il fucile gha ciapa acqua. Ken gli fa dei segni che la
guerra xe finia ma lui non gha ancora ricevuto l'ordine della resa. Ben par lui varda che posto?
Poco dopo si vede Majuro che e' anche la piu grande delle Isole Marshall sperdute in mezzo al oceano pacifico
Mii che piatta! Che paura! Un striscio de terra 5 ore di volo da un altra isola che xe 6 ore dal continente
Siamo a terra. Isole Marshall. E uno stato
Un Dornier delle Air MArshall, link vitale tra queste isole
Non ci sono raccordi e giriamo in fondo pista
I lati della pista sono piu in pendenza per raccogliere l'acqua piovana che anche unica potabile sul isola
Asfalto, acqua e palme ed un barrachin la in fondo.
Il segnale e solo per il B737. Altri aerei non arrivano
Non vediamo l'ora di schendere. Qua sbarcano anche un bel po di pax.
Prima destinazione
Benvenuti nelle Marshall Island.
....continua!
P.S. Ken pol far la sua parte e metter sue fotto che mi gho fatto tanta fattica a entrar in google chrome a veder le sue foto. So nega' con la technologia. Gho ancora el Nokia8700