Io che ero convinto di fare una cosa originale facendo un day trip in Sicilia partendo dalla nuova base Ryan di Bologna, invece negli ultimi tempi sono stati molti i forumisti che si sono dati da fare sul nazionale. In ogni modo questa è la mia testimonianza ed il racconto di domenica 5 Aprile.
Arrivo in aeroporto a Bologna verso le 5:20, un po’ tardi per i miei standard, ma ho già fatto il web check-in, per cui ho tutto il tempo. L’aerostazione è molto affollata.
Questa è la situazione delle partenza per la prima parte della mattinata:
A fianco al nostro gate c’è l’imbarco del volo Ryanair per Bari, sono molte le persone in coda.
Raggiungiamo l’aeromobile a piedi. E’ la prima volta che mi succede a Bologna, ma come avevo letto con l’arrivo di Ryanair qualcosa è cambiato. La distanza da percorrere è molto breve ed è sicuramente più comodo camminare piuttosto che arrivare all'aereo col bus. Poi trovo emozionante avvicinarsi all’aereo a poco a poco per poi poterlo vedere da così vicino.
Prima di noi decollano Ryan per Bari e Austrian per Vienna.
E’ il nostro turno.
Volo Ryanair FR4301 Bologna – Trapani, operato chiaramente con Boeing 737-800. La partenza è prevista alle 6:25, ma decolliamo con 10 minuti di ritardo. Load factor molto alto, direi attorno al 95%.
Volo tranquillo, niente di particolare da segnalare. Assistenti di volo molto giovani. Nella parte anteriore dell’aereo dove sono seduto prestano servizio una ragazza italiana ed un ragazzo straniero (Peter), che prima di BLQ era basato a Francoforte Hahn.
Atterriamo a Trapani alle 7:50.
Anche in questo caso raggiungiamo l’aerostazione a piedi, anche se qui il tragitto da percorre è più lungo. Ne approfitto per scattare qualche foto prima di essere ripreso da un addetto della sicurezza.
Il terminal è piccolo, ma nuovo e ben tenuto.
Ritiro la macchina a noleggio prenotata via internet con Europcar. Gli altri car rental presenti sono Hertz, Sixt, Avis, Maggiore ed una compagnia locale. Qui si trova anche il banco Terravison che gestisce i collegamenti con Palermo.
Parto quindi alla scoperta di questa parte di isola.
Prima tappa è Segesta, che apre alle 9.
Il paesaggio che circonda il sito archeologico
La vista dal Teatro
Il Tempio
Mi sposto poi ad Erice.
Veduta su Erice dalla Torre di Re Federico
Il mare a Trapani non sembra affatto male
Il paese si rivela molto piacevole e sono numerosi gli scorci interessanti.
Ruderi di SS. Salvatore
Castello del Balio
Souvenir per bambini
C’è anche la versione per le femminucce
Altra tappa: Marsala
Via Garibaldi
Piazza della Repubblica e Palazzo Comunale
Bella chiesa barocca di cui però non ricordo il nome
Ultima sosta prima di tornare in aeroporto le Saline, che si trovano lungo la costa tra Trapani e Marsala.
Il museo del sale di Nubia
Museo Saline Ettore e Inferza
E al tramonto
Faccio quindi rientro in aeroporto dove riconsegno la macchina alle 20.
Per il volo di ritorno però non ho foto. Volo FR 4308 Trapani – Bologna con Boeing 737-800 Ryanair. La partenza è prevista alle 21:35. Verso le 21 ci viene comunicato che il volo partirà con 30 minuti di ritardo causa il tardato arrivo dell’aeromobile. In realtà partiamo alle 22:45, con 1 ora e 10 minuti di ritardo. Da notare che il volo per Bergamo che veniva imbarcato a fianco al nostro gate ha subito il nostro stesso ritardo ed è partito solo pochi minuti prima di noi. Come già sottolineato da chielloduebis nel suo Trip Report all’aeroporto di Birgi, non c’è neanche un monitor, per cui non è ben chiaro a quale gate verrà imbarcato il proprio volo. I passeggeri che avevano fatto il check-in ai banchi avevano però riportato sulla carta d’imbarco “tradizionale” il numero del gate al quale dirigersi. Il load factor è alto anche se inferiore a quello dell'andata, direi 85-90%. Atterriamo a Bologna alle 23:55.
Spese:
Ingresso a Segesta: 6 €
Cannolo ad Erice: 2,50 €, pasticceria “Il Tulipano”
Pass che consente l’ingresso alle chiese di Erice: 5 €
Arancino a Marsala: 1,20 €, Girarrosto Rosticceria Garibaldi (consigliato)
Parcheggio Park to Fly di Bologna: 8 €
Fare un day trip in Sicilia partendo da Bologna: non ha prezzo. Ho visto luoghi e persone veramente splendidi.
Grazie per aver letto il report, come al solito se avete qualche domanda non esitate a chiedere.
Ciao
Manuele
Arrivo in aeroporto a Bologna verso le 5:20, un po’ tardi per i miei standard, ma ho già fatto il web check-in, per cui ho tutto il tempo. L’aerostazione è molto affollata.
Questa è la situazione delle partenza per la prima parte della mattinata:

A fianco al nostro gate c’è l’imbarco del volo Ryanair per Bari, sono molte le persone in coda.
Raggiungiamo l’aeromobile a piedi. E’ la prima volta che mi succede a Bologna, ma come avevo letto con l’arrivo di Ryanair qualcosa è cambiato. La distanza da percorrere è molto breve ed è sicuramente più comodo camminare piuttosto che arrivare all'aereo col bus. Poi trovo emozionante avvicinarsi all’aereo a poco a poco per poi poterlo vedere da così vicino.

Prima di noi decollano Ryan per Bari e Austrian per Vienna.
E’ il nostro turno.
Volo Ryanair FR4301 Bologna – Trapani, operato chiaramente con Boeing 737-800. La partenza è prevista alle 6:25, ma decolliamo con 10 minuti di ritardo. Load factor molto alto, direi attorno al 95%.

Volo tranquillo, niente di particolare da segnalare. Assistenti di volo molto giovani. Nella parte anteriore dell’aereo dove sono seduto prestano servizio una ragazza italiana ed un ragazzo straniero (Peter), che prima di BLQ era basato a Francoforte Hahn.
Atterriamo a Trapani alle 7:50.

Anche in questo caso raggiungiamo l’aerostazione a piedi, anche se qui il tragitto da percorre è più lungo. Ne approfitto per scattare qualche foto prima di essere ripreso da un addetto della sicurezza.

Il terminal è piccolo, ma nuovo e ben tenuto.
Ritiro la macchina a noleggio prenotata via internet con Europcar. Gli altri car rental presenti sono Hertz, Sixt, Avis, Maggiore ed una compagnia locale. Qui si trova anche il banco Terravison che gestisce i collegamenti con Palermo.
Parto quindi alla scoperta di questa parte di isola.
Prima tappa è Segesta, che apre alle 9.

Il paesaggio che circonda il sito archeologico

La vista dal Teatro

Il Tempio
Mi sposto poi ad Erice.

Veduta su Erice dalla Torre di Re Federico

Il mare a Trapani non sembra affatto male

Il paese si rivela molto piacevole e sono numerosi gli scorci interessanti.

Ruderi di SS. Salvatore

Castello del Balio

Souvenir per bambini

C’è anche la versione per le femminucce
Altra tappa: Marsala

Via Garibaldi

Piazza della Repubblica e Palazzo Comunale

Bella chiesa barocca di cui però non ricordo il nome
Ultima sosta prima di tornare in aeroporto le Saline, che si trovano lungo la costa tra Trapani e Marsala.

Il museo del sale di Nubia

Museo Saline Ettore e Inferza

E al tramonto

Faccio quindi rientro in aeroporto dove riconsegno la macchina alle 20.
Per il volo di ritorno però non ho foto. Volo FR 4308 Trapani – Bologna con Boeing 737-800 Ryanair. La partenza è prevista alle 21:35. Verso le 21 ci viene comunicato che il volo partirà con 30 minuti di ritardo causa il tardato arrivo dell’aeromobile. In realtà partiamo alle 22:45, con 1 ora e 10 minuti di ritardo. Da notare che il volo per Bergamo che veniva imbarcato a fianco al nostro gate ha subito il nostro stesso ritardo ed è partito solo pochi minuti prima di noi. Come già sottolineato da chielloduebis nel suo Trip Report all’aeroporto di Birgi, non c’è neanche un monitor, per cui non è ben chiaro a quale gate verrà imbarcato il proprio volo. I passeggeri che avevano fatto il check-in ai banchi avevano però riportato sulla carta d’imbarco “tradizionale” il numero del gate al quale dirigersi. Il load factor è alto anche se inferiore a quello dell'andata, direi 85-90%. Atterriamo a Bologna alle 23:55.
Spese:
Ingresso a Segesta: 6 €
Cannolo ad Erice: 2,50 €, pasticceria “Il Tulipano”
Pass che consente l’ingresso alle chiese di Erice: 5 €
Arancino a Marsala: 1,20 €, Girarrosto Rosticceria Garibaldi (consigliato)
Parcheggio Park to Fly di Bologna: 8 €
Fare un day trip in Sicilia partendo da Bologna: non ha prezzo. Ho visto luoghi e persone veramente splendidi.
Grazie per aver letto il report, come al solito se avete qualche domanda non esitate a chiedere.
Ciao
Manuele
Ultima modifica: