[TR] Apri un aeroporto, chiudine un altro: Inaugurazione BER + chiusura TXL dietro le quinte, ultimo volo da TXL


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,881
Mi sono ri-riletto il TR e in seconda lettura e' diventato pure meglio della prima. Ben scritto, ottime foto, humour e passione quanto basta. Venexiano tu dovresti aprire piu' aeroporti. Mi secca veramente non esser riuscito a passare a Berlino a novembre, speriamo nella seconda parte di quest'anno.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Venexiano sei sempre stato un prezioso partecipante di questo forum e stavolta ti sei davvero superato condividendo un reportage davvero ben fatto, dettagliato in molti particolari e ricco di immagini a volte davvero suggestive.

Bravo davvero, ci hai regalato un racconto di prima mano che ci ha fatto sentire come se fossimo lì con te!
 
  • Like
Reactions: venexiano

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,289
77
Albania
Complimenti per il lavoro e grazie per aver condiviso.
Ho sempre desiderato un volo diretto da Tirana per Schönefeld, ed ora che ce per BER non posso viaggiare a causa della pandemia. Spero di visitare il nuovo aeroporto al piu presto.
Grazie ancora.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: venexiano

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
Grazie a tutti per le belle parole, è un piacere per me condividere questa esperienza che non avrei mai immaginato di vivere. A volte penso che gli anni di ritardi siano stati un segno del destino: se l'aeroporto avesse aperto nei tempi previsti non avrei avuto questa possibilità. In un certo senso, questo potrebbe essere il TR più costoso della storia.

Anni e anni di studio, e ancora non ti ricordi che si dice LA board. LA board, mannaggia!!
Mea culpa, mea maxima culpa! Adesso correggo subito. Mi sono anche dimenticato di precisare che hanno ridotto il traffico per poi aumentare.

Mi sono ri-riletto il TR e in seconda lettura e' diventato pure meglio della prima. Ben scritto, ottime foto, humour e passione quanto basta. Venexiano tu dovresti aprire piu' aeroporti. Mi secca veramente non esser riuscito a passare a Berlino a novembre, speriamo nella seconda parte di quest'anno.
Grazie, grazie, grazie. Detto da un maestro del viaggio e del racconto quale sei tu, vale ancora di più. Se e quando riuscirai a passare da queste parti, fai un fischio.

[segnaletica color granata]
ottima scelta, veramente ottima. Probabilmente la migliore. Vale di sicuro gli extra miliardi e gli extra anni.
Sarò di parte, ma ho sempre apprezzato moltissimo la corporate identity del BER. In particolare, il carattere tipografico presenta forti richiami alla segnaletica stradale di Berlino, per esempio nella forma della lettera "ß" (vedi immagine). Sono piccoli dettagli che mi piacciono molto.

CI_BER_dettaglio.JPG


Al di là delle note di colore, mi hai fatto ricordare (svariato tempo fa) quando ho fatto da chaperone per le troupe che avevano prodotto il programma British Airways: a very British airline. La differenza principale, direi, sono le misure di 'elf and Safety che sono fatte rispettare con rigore talebano da queste parti, forse fin troppo: per esempio la signorina con la pettorina rossa mezza slacciata/che penzola dalla spalla avrebbe rischiato una multa di £100 da parte di HAL (serio). Il tizio in Birkenstock in aeroporto non sarebbe entrato. E di sicuro nessuno, ma proprio nessuno, sarebbe andato nel BHS o in rampa senza scarpe antinfortunistiche (e in certe parti del BHS anche l'hard hat).
Ho sempre avuto l'impressione che i britannici fossero ossessionati dalla health and safety. Ricordo le prediche quasi quotidiane da parte dei sorveglianti nella mia casa dello studente a Bath, e le onnipresenti porte tagliafuoco. C'è da dire che la presenza di persone da ogni dove comporta anche una grande varietà in termini di sensibilità per l'argomento o, semplicemente, buonsenso.

Per quanto riguarda le Birkenstock, sinceramente hanno lasciato perplesso anche me: mai mi verrebbe in mente di metterle, o almeno non per visitare quello che potenzialmente potrebbe essere ancora un cantiere. Ma pare non fosse un problema.

Citazione che merita il premio Petruzzellis della Gattina, con tanto di Nike di Samotracia in vermiglione come trofeo.
Alla prossima inaugurazione faremo in modo di avere la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare. "Caposcalo, posso andare?"
 
Ultima modifica:

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Ohhh finalmente! Reportage grandioso, e ovviamente tanta invidia ma anche un ringraziamento per aver condiviso la tua esperienza da addetto ai lavori con noi.

Hai raccontato la fine di un'epoca e i primi passi di una nuova era dell'aviazione berlinese, fase che però non pare essere partita sotto i migliori auspici...

Confermo che il carattere tipografico è veramente bello, peccato poi che non lo usino in quei FIDS schifezza.. 😅
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
130
38
Berlin
Mi associo alle parole del "concittadino" frubagotti. Uno dei TR piu´ belli mai letti. AC é fortunata ad averti come membro. Complimenti anche per la leggibilitá, l´ho letto d´un fiato durante una pausa lavorativa. Mi hai anche fatto venire una gran voglia di andarci e, soprattutto, di tornare a volare. Mi mancherá un po´ TXL ma non vedo l´ora di provare BER. Il salto qualitativo sará notevole.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
Ohhh finalmente! Reportage grandioso, e ovviamente tanta invidia ma anche un ringraziamento per aver condiviso la tua esperienza da addetto ai lavori con noi.

[...]

Confermo che il carattere tipografico è veramente bello, peccato poi che non lo usino in quei FIDS schifezza.. 😅
Grazie! Chissà se ingrandiranno un po' le scritte sui FIDS. È stata una delle critiche più frequenti durante le prove pre-apertura. D'altronde, ora come ora lo spazio sugli schermi ci sarebbe...

Davvero un TR spettacolare. Grande testimonianza!
Grazie!

Mi associo alle parole del "concittadino" frubagotti. Uno dei TR piu´ belli mai letti. AC é fortunata ad averti come membro. Complimenti anche per la leggibilitá, l´ho letto d´un fiato durante una pausa lavorativa. Mi hai anche fatto venire una gran voglia di andarci e, soprattutto, di tornare a volare. Mi mancherá un po´ TXL ma non vedo l´ora di provare BER. Il salto qualitativo sará notevole.
Troppo buono! Concordo, è un altro mondo nonostante sia ben lontano dall'essere perfetto.