Qantaslink
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Grazie mille Reietto! troppo gentile.Un abbraccio a te e un piccolo fiore per la signora Gianfi.
Per il resto grazie per come scrivi e racconti perché grazie a te anche noi piccoli appassionati veniamo messi a conoscenza delle dinamiche che intervengono nello svolgimento del tuo/vostro lavoro. Le tue parole mi hanno trasportato nei cubicoli del T3 e a bordo della Regina e ho quasi sentito il rumore e la spinta dei 4 motori.
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Vedere il Concorde e saperlo in uso e' qualcosa che purtroppo non ho potuto vivere, beato te! Ma ti hanno chiesto solo dei salami? se portavi prosciutti o mortazze andava tutto li?Io non sono capace di raccontare come 13900, che ringrazio anche per aver condiviso ricordi anche così privati e dolorosi. Ma i suoi ricordi mi hanno fatto tornare indietro al mio primo intercontinentale nel '92, proprio con BA sulla LIN-LHR-ORD, per andare a trovare i parenti americani che gentilmente si erano offerti di ospitarmi. Ricordo ancora le emozioni di quei voli, prima su un 757 da LIN a LHR, e poi sul 747 per ORD, e il T4 avvicinarsi durante il trasferimento con lo shuttle, e tutti quei bestioni allineati al terminal. Ricordo ancora la sagoma del Concorde parcheggiato che ero riuscito a scorgere. Pura fantascienza per me, che ero abituato al massimo agli MD-80 locali, salire sul Jumbo per volare oltroceano, e all'arrivo le strane domande dell'immigrazione USA, dopo lunga fila, sull'eventuale trasporto di salami...ma che ne sapevo dei salami da non importare all'epoca, e che comunque non avevo, e poi tutto il resto... Quante emozioni, e quanto tornerei indietro.
Grazie a te e ai tuoi compari di Fairbanks!Bellissima tetimonianza, narrata egregiamente come al solito e con particolari sempre interessanti. Biella li, come si usa dre
Appero'! E io che credevo che l'unico letterato su questo forum fosse Falkux... Di cosa ti occupi se non sono indiscreto?Gennaio 1999. Era per me un volo speciale, BOS-LHR-BLQ. Ero stato per un un semestre di scambio dottorandi ad Harvard, ma li' mi chiesero di rimanere, poi un semestre diventarono 18 anni, prima ad Harvard, poi MIT ed infine Columbia a NY, per 15 anni. Tornavo in Italia per poche settimane per dirlo ai miei e per dire anche che mi ero fidanzato con una collega. Ero abbastanza ansioso per trovare le parole giuste a rendere la notizia meno traumatica, anche se poi venne accolta con grande entusiasmo (soprattutto per la prima notizia...). BA in quegli anni offriva biglietti fra BOS e l'Italia a prezzi molto bassi, AZ invece era sempre piu' cara, come anche LH, l'unica alternativa era Sabena, ma BA aveva piu' voli e poi, soprattutto, offriva il benefit del 747 (AZ lo mandava sporadicamente, il piu' delle volte era il 767 o MD-11) e spesso il 757 fra LHR e BLQ. Quella sera mi tocco' un 747-100 (fu anche l'ultima volta che ci volai), strapieno di passeggeri e fu uno dei voli piu' turbolenti della mia vita, con urla, pianti e vomiti e ripetuti messaggi dal cockpit tesi a tranquillizzarci (it's just a strong wind). Dal finestrino vedevo ali e motori ondulare con la loro tipica asincronia, sapevo che doveva essere cosi' e sapevo che comunque volavo sul 747. Mi ricordo inoltre il FO aprire una botola nel mezzo del corridoio ed ispezionarla con una pila, non ho idea per quale motivo. Arrivai a LHR stanchissimo, ma l'ansia era passata, avevo avuto l'ennesima prova di come l'uomo, attraverso la ricerca, avesse raggiunto traguardi tecnologici incredibili. Usai queste parole con i miei, e funziono'. Thanks queen of the sky.
Il non poter viaggiare e' una tortura, caro G. Mi sembra di essere nella rehab piu' lunga del mondo, a contare il numero di viaggi che mi sono andati nel pallone: Patagonia, Ladakh, Svalbard e' l'ultima in ordine di logica... Settimana prossima forse vado a Biella e l'idea di fare una scampagnata al Monte Camino mi sta eccitando da giorni. Suma propi bin ciapa', come dicono i saggi... grazie per leggere!#13900
Come dicevano i Krankies, semplicemente fandabidozi. In assenza di uno dei soliti masterpieces da Caucaso e dintorni, questo è un vero treat.
Grazie F
G
La domanda che ci si pone e' ovviamente la seguente: quante bottiglie di sciambagn hanno contribuito alla tua stanchezza?Mi hai fatto ricordare un volo JFK-FRA su un 747 Pan Am. Ero molto stanco e mi feci tutto un sonno, quando mi svegliai chiesi la colazione e la hostess mi rispose che io ero l'unico passeggero a non aver vomitato, o urlato, o pregato alla madonna.
Grazie Qantaslink!13900 condoglianze per la tua cara perdita?
ma sai i loro “salami” spesso sono sbrigativamente i nostri salumi in generale.Grazie mille Reietto! troppo gentile.
Vedere il Concorde e saperlo in uso e' qualcosa che purtroppo non ho potuto vivere, beato te! Ma ti hanno chiesto solo dei salami? se portavi prosciutti o mortazze andava tutto li?
Caro Sokol, è sempre un piacere venirti a trovare e fare giri dell’oca pur di raggiungerti. Come hai visto, pur controvoglia, ho fatto, come mi hai chiesto, il TR del viaggio. Ora una cosa sola ti chiedo: BRUTTO STR@@@O RISPEDISCIMI LA VALIGIA!
Grazie Jambock! Certo, t'e' capitato il 747 sgrauso... pero' Upper Deck e' sempre UD. Tra l'altro ho appena postato una storiella su YVR!Ottimi racconti come sempre, 13900. Grazie!
A gennaio ho volato sul 747 BA per Vancouver. All'andata con G-CIVC, e per tornare G-CIVK.
Salire le scale per l'upper deck, la sinfonia degli RB211, guardare fuori dal finestrino e capire che sei seduto veramente in alto, la flessione dell'ala in volo... una esperienza emozionante!
Il sedile non era il massimo, il catering nei due voli non è stato dei migliori, ma gli assistenti di volo sono stati degni di nota!
Alcune foto di questi due voli (solo per testimonianza, scusate la qualità)
Io mi dimentico il mio nome, ma certi cojoni me li ricordo come se fosse ieri!ma tu prendi appunti, quando viaggi?
Io manco me ricordo dov'ero seduto a tavola ieri sera...
Grazie Jambock! Certo, t'e' capitato il 747 sgrauso... pero' Upper Deck e' sempre UD. Tra l'altro ho appena postato una storiella su YVR!
Il viaggio con BA è stato scelto apposta per volare con la Regina"importa poco: e’ il 747, e a me garba "
Parecchio. Sono poi diventato amico di uno di loro, che si e' aggiunto al progetto di FLY e ha successivamente cambiato dipartimento, ma gli altri dovrebbero andare a fare i provodnik su un treno della Transiberiana.Minchia che animali i tuoi ex colleghi canadesi...
Grazie!Di norma applaudo silenzioso alle fatiche letterarie dei vari forumer, ma questa volta il regalo di 13900 esige il giusto (alto) apprezzamento.
Bravo F!
Bellissimo, che ricordi che non mi hai portato! Ready to Fly, il punto delle connessioni a T5, prima dell'automatizzazione era un circo equestre a piu' piste. In 12 settimane li dentro ne ho viste di ogni, incluse cose simili alla tua esperienza... un po' mi manca!Ne approfitto per raccontare il mio ultimo passaggio con la Regina taggata BA, un GRU - LHR comprato in fretta e furia qualche anno fa per traslocare una parte del guardaroba (logicamente non mio) da una residenza estera ad un altra (logicamente non nel medesimo Paese) nello spazio di un WE sudamericano, con partenza il venerdi sera e rientro il lunedi mattina direttamente in ufficio.
Ricordo un aereo magnifico, premium economy deserta (con relativa dormita per larga parte del volo) e un delizioso siparietto a LHR, dove una coppia di colombiani mi ha sequestrato per fare loro da traduttore con le algide ex-colleghe di 13900. L'oggetto del contendere era un extra-bagaglio ammontante ad oltre 200 USD, che naturalmente la coppia sudamericana non aveva, e che ero arrivato a offrirmi di pagare in cambio di una restituzione a Bogotà il mese seguente (detto cosi, difficile pensare ad un gesto benevolo, ma di questo si trattava!).
Conclusione della storia: talmente scocciate dalla questione, le ex-colleghe consentono finalmente ai 2 di imbarcare il bagaglio in eccesso FoC, lasciandomi libero di correre alla mia connessione, non prima di un paio di chiamate intercontinentali dai figli della coppia, evangelici convinti, che durante la negoziazione hanno contribuito con alcuni notevoli sermoni.
Ma grazie a te!Questo TR sta diventando un vero e proprio tributo al 747. Grazie ancora 13900!
Ti ricordo che dovrei ancora farti da corriere per cose che compri in giro (e che tra l'altro ancora non sono arrivate).Sorvolando sulla simpatica lettera che il mio avvocato sta scrivendo a 13900 (e sempre che riesca a scrivere, da tanto sto ridendo... meno male che sono solo in ufficio!), le mie avventure sul 747 sono, ahimè, limitate a pochi voli, anche se tra queste posso annoverare l'esperienza in upper deck su BA.
Io di tutta questa storia ho capito che l'amica non c'e' stata e tu hai rotto un 747.Il ricordo indelebile, però, è legato alla mia primissima esperienza dall'altra parte dell'Atlantico con KL, anno del Signore 1991.
Prima di usare l'aereo come un autobus, ero letteralmente terrorizzato dal poggiare le terga su qualcosa di non ancorato al suolo, e agli amici che chiedevano "Ti capitasse di andare negli USA che faresti, rinunceresti?", la risposta era sempre la stessa: "Esistono le navi".
Poi, tra il 22mo ed il 23mo genetliaco, l'occasione arriva: complice un infruttuoso tentativo di broccolamento di un'amica che stava terminando l'anno all'estero in Canada, mi organizzo e metto in cantiere il primo di quella che sarebbe poi diventata una lunghissima serie di viaggi in giro per il mondo, un lunghissimo coast to coast canadese di 45 giorni (bello essere studenti!), con arzigogolatissimo tour da NYC a Vancouver via Montreal, Toronto, Edmonton, Vancouver, Seattle e rientro, andata quasi tutta via terra (ad eccezione del JFK/YUL, chè la paura dell'aereo era passata), tra autobus e autostop, ritorno più complicato in aereo sulla YVR/YYZ e poi santa Greyhound via Niagara Falls e Buffalo, già che c'eravamo.
In partenza dal JFK, eravamo già tutti a bordo del 747 quando l'aereo prende una botta solenne: portellone cargo semidistrutto, tutti giù e andare al banco per la riprotezione. Da bravo incompetente, mi faccio beatamente gli affari miei, lascio che le 429 persone prima di me sbolognino le loro pratiche, rifiuto l'alternativa più breve su Milano e mi impunto nel volere proseguire con KL secondo l'itinerario originario (per evitare la separazione dalla valigia, che in effetti è poi arrivata con me), con un ritardo di una giornata sul programma, e col palmares di avere preso 6 voli su 4 modelli diversi (733,747, DC9 e, unica esperienza sul mezzo, L1011 Tristar di Air Transat), avere superata la paura di volare già sul LIN/AMS senza attacchi di panico, ed avere inaugurato una lunga carriera volatoria! Il ricordo poi va all'attempatissima addetta al banco KL, che aveva appena sorriso con un Thank You al passeggero che la aveva riempita di vaffanculi declinati in tutte le lingue, alla quale, buon ultimo passeggero riprotetto, avevo augurato un meritato riposo.
Appero'! il 748 vorrei provarlo anche io, se KE lo rimettesse su LHR!Con il 747/200 ho avuto il mio 'battesimo' ... MXP-CCS nel lontano 1983.
Con British solo un LHR- GRU e un EZE-GRU-LHR nell'upperdeck...
Altre esperienze con lufthansa (anche 748), Korean (748), KLM, PanAm e TWA.... God save the Queen!