Torino Caselle fa il record storico: superati i 3 milioni e 700 mila di passeggeri


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Approvato il bilancio 2017 di SAGAT:

SAGAT S.p.A.: l’Assemblea dei Soci approva il Bilancio 2017

Caselle Torinese, 18 maggio 2018 – In data odierna l’Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio 2017 di SAGAT S.p.A..
Il Fatturato di SAGAT S.p.A., al netto dei contributi, ammonta a 62 milioni 128 mila euro, in crescita del +9,6% rispetto a quello dello scorso esercizio.
L’EBITDA è pari a 17 milioni 479 mila euro, in incremento del +16% rispetto al 2016.
L’esercizio 2017 si è chiuso con un Utile Netto pari a 11 milioni 87 mila euro, interamente derivato dalla gestione ordinaria dell’azienda, rispetto ai 6 milioni 453 mila euro dell’anno precedente.
Nel 2017 gli Investimenti di SAGAT S.p.A. sono stati 6 milioni 402 mila euro ed hanno riguardato, oltre al settore infrastrutturale ed impiantistico, il miglioramento dei fabbricati aeroportuali a servizio dell’attività aeronautica e dell’offerta commerciale al pubblico, gli apparati per la sicurezza aeroportuale e i mezzi sgombero neve.
Gli investimenti realizzati hanno permesso di migliorare la qualità dei servizi erogati e di mantenere elevati gli standard di sicurezza dello scalo.
La Posizione Finanziaria Netta si è attestata sul valore positivo di 14 milioni 520 mila euro.
L’Assemblea dei Soci ha deliberato di distribuire un dividendo pari a 4,20 euro per azione, complessivamente pari a 10 milioni 509 mila euro.


Tutta la relazione ed il bilancio nel dettaglio qui: http://www.aeroportoditorino.it/corporate/2018/sagat_bilancio_economico_2017.pdf
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Ci hai mai provato? E' piu' facile vincere alla lotteria che trovare un posto.
dissento. ci sono andato diverse volte ed ho sempre trovato il deserto dei tartari (ultima volta a dicembre): questo, suppongo, perchè tutti i potenziali fruitori sostano selvaggiamente in rotonda (a 30 mt 30 dalla wait zone) causandomi uno smerigliamento di zebedei che mi piacerebbe rinascere vigile urbano
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Secondo l'ente Russo Rosaviatsia, la compagnia Red Wings ha ottenuto i diritti per operare la rotta Mosca-Torino.
Non e' ancora chiaro quando esercitera' i diritti e con quali frequenze.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
easyJet apre da ottobre il Torino-Berlino Schoenefeld

Debutterà con la stagione invernale il nuovo collegamento easyJet fra Torino e Berlino Schoenefeld. Il volo, che avrà cadenza trisettimanale, decollerà il prossimo 28 ottobre e sarà operato dal vettore il martedì, il giovedì e la domenica.

La novità è parte della strategia di espansione del network easyJet, volta a garantire una maggiore offerta per i passeggeri piemontesi, sempre più connessi con le principali destinazioni europee. Con Berlino Schoenefeld, infatti, salgono a 6 i collegamenti di easyJet messi a disposizione dei viaggiatori in partenza da Torino: Bristol, Londra Gatwick, Londra Luton, Manchester e il nuovo collegamento per Napoli operativo tutti i giorni dal prossimo 3 settembre.

Un collegamento importante per l'Aeroporto di Torino, che sarà connesso con la capitale tedesca sia per il traffico business che leisure, oltre a offrire nuove opportunità di turismo verso il Piemonte per i residenti nel Nord Est della Germania. TTG

 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Barbieri lascia la Sagat e diventa ad dell'aeroporto di Napoli

Il nuovo ad della società aeroportuale torinese entro gennaio

Roberto Barbieri sarà il nuovo amministratore delegato di Gesac, la società di gestione dell'aeroporto di Napoli, dove sostituirà Armando Brunini nominato oggi A.d. di Sea.
Quello di Barbieri (che da luglio 2013 è A.d. della società di gestione dell'aeroporto di Torino Sagat e dal 2017 presidente della società di gestione dell'aeroporto di Alghero SO.GE.A.AL), è il nome che F2i - azionista tramite 2i Aeroporti - proporrà al cda di Gesac, il prossimo 15 gennaio, come nuovo amministratore delegato in sostituzione di Armando Brunini, nominato oggi A.d di Sea.
La nomina del nuovo amministratore delegato di Sagat, controllato da 2i Aeroporti con una quota del 97% "avverrà - spiega una nota - al prossimo cda della società entro la fine di gennaio 2019.

https://torino.repubblica.it/cronac...iventa_ad_dell_aeroporto_di_napoli-216100479/
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Caselle pronta al decollo dopo il semaforo verde dell'Enac: per lo scalo, investimenti per oltre 45 milioni

L'Ente nazionale per l'aviazione civile ha approvato il piano quadriennale 2020-2023. Le risorse andranno alle infrastrutture di volo, terminal, ma anche security e manutenzione straordinarie: arrivano i pannelli fotovoltaici

Semaforo verde e pista libera, per lo scalo di Torino Caselle. L'aeroporto cittadino ha infatti ottenuto l’approvazione di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), riguardo alla documentazione presentata per il Piano quadriennale 2020-2023.
Il Piano è comprensivo del Piano degli Interventi, del Piano economico finanziario per un importo complessivo a carico della Società di 45,3 milioni di euro, del Piano di Tutela ambientale e del Piano della Qualità. Gli investimenti riguarderanno le infrastrutture di volo, il Terminal e altri edifici, le reti e gli impianti, la security, oltre a un programma di manutenzioni straordinarie. Tra questi, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici.
"Due gli obiettivi prioritari che Torino Airport si è dato - si legge in una nota ufficiale -: il miglioramento dell’esperienza del passeggero e la sostenibilità ambientale. Tra gli interventi volti a soddisfare le esigenze dei passeggeri e a fornire servizi di sempre migliore qualità, si evidenziano la sostituzione completa dei pontili di imbarco, nuovi sistemi per velocizzare i controlli di sicurezza, l’implementazione di e-gates per i passaporti, lo sviluppo di nuove modalità di comunicazione digitale".
"Il Piano di Tutela ambientale, stilato in ottica marcatamente green e di responsabilità sociale - prosegue la nota - punta a una forte riduzione del consumo di energia e delle emissioni: tra le principali azioni previste rientrano nuovi impianti di illuminazione a basso consumo, la sostituzione del parco veicoli con mezzi a ridotte emissioni, oltre a interventi per la diminuzione delle dispersioni termiche".
Con il Piano di Tutela ambientale Torino Airport intende conseguire il Livello 2 (Reduction) del protocollo ACA, Airport Carbon Accreditation – l’iniziativa lanciata da ACI Europe, l’associazione degli scali europei, per promuovere un concreto contributo da parte degli aeroporti alla lotta contro i cambiamenti climatici.
L’approvazione del Piano quadriennale è propedeutica alla sottoscrizione del Contratto di Programma 2020-2023 tra SAGAT ed ENAC. Il Contratto di Programma disciplina gli aspetti riguardanti il rapporto concessorio e gli impegni che la Società di gestione assume sulle opere infrastrutturali da realizzare e sugli obiettivi qualitativi e di tutela dell’ambiente da raggiungere nel quadriennio contrattuale.

http://www.torinoggi.it/2019/08/05/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/caselle-pronta-al-decollo-dopo-il-semaforo-verde-dellenac-per-lo-scalo-investimenti-per-oltre-45.html
 

melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
305
51
Berlin
Rispolvero questo vecchio thread solo per segnalare che Ryanair oltre alla TRN - NAP (già segnalata) sempre da fine ottobre si butta sul resto del nazionale che ancora le mancava:
TRN - CAG 4x
TRN - SUF 4x
Entrambe le rotte sono in concorrenza diretta con Volotea e BlueAir.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Metto qui: domani mattina in arrivo a TRN un Qatar 777 proveniente da GIG con a bordo la nazionale brasiliana che ha scelto il centro sportivo della Juve come sede del ritiro pre mondiale.