Thread sistema aeroportuale di Roma


Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
E pensare che invece il primo treno da Roma arriva alle 05:48 e l'ultimo parte alle 23:27.
Roba terzo mondo.
Un buontempone tre anni fa, blateró di un servizio ferroviario alla volta di FCO, che sarebbe divenuto h24 a breve…

 
  • Like
Reactions: Charter2017

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
478
555
Un buontempone tre anni fa, blateró di un servizio ferroviario alla volta di FCO, che sarebbe divenuto h24 a breve…

Che poi l'h24 non servirebbe nemmeno visto che FCO non ha traffico notturno ma almeno dare modo (salvo eccezioni e imprevisti) di prendere il primo volo e tornare dall'ultimo...
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Che poi l'h24 non servirebbe nemmeno visto che FCO non ha traffico notturno ma almeno dare modo (salvo eccezioni e imprevisti) di prendere il primo volo e tornare dall'ultimo...

Esatto. Pure se sconosciuto ai più come servizio, la fascia notturna da anni a FCO è coperta da Cotral. Attraverso corse dirette che fermano solo a Termini e Tiburtina, con attestazione davanti al T1. Costo: 5€ comprando il biglietto in precedenza, 7€ facendolo a bordo dal conducente

 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Il bus può prendere fuoco, alla stregua della FL1, che ogni giorno per vari furti di rame sui binari, arreca ritardi abnormi sulla tratta. Naturalmente il discorso del Leonardo Express è differente, zero fermate fino a Termini e puntualità quasi sempre confermata. 14€ di biglietto, sarebbe anomalo il contrario. La FL1 da FCO a Ostiense è un calvario, tra corse soppresse quotidianamente, ritardi consueti per incendi lungo i binari, furti di materiale rotabile, interruzioni per problemi sulla linea elettrica, porte guaste e aria condizionata spesso assente. Se devo arrivare a Ostiense e spendere 8€, prendendo un treno a dir poco osceno, o 1,50€ optando per lo 060 + la Roma - Lido, onestamente scelgo la seconda opzione
Specialmente dal 13 Settembre quando sulla Roma Lido (Limitata ad Ostia Centro causa treni fermi per riparazione ciclica scaduta e altri convogli accantonati) circoleranno 4 treni se tutto andrà bene.

(Diversamente, vanno bene i collegamenti 520/720 con CIA, diciamo che sono linee (quasi) serie in paragone, visto che CIA (la cui entrata sta nel comune di Roma) non aveva alcun collegamento urbano col resto del pianeta.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
Pagando appena 1,50€, optando per la combo 060 + la ferrovia Roma - Lido, si potrà arrivare a Ostiense spendendo un’eresia.
Proprio sicuro di voler prendere la Roma-Lido?

Chi conosce la Roma - Lido, fa di tutto per evitarla.
 
  • Like
Reactions: njko98

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Proprio sicuro di voler prendere la Roma-Lido?

Chi conosce la Roma - Lido, fa di tutto per evitarla.


La prendo con frequenza da circa 28 anni a questa parte (raramente d’inverno, molto piú assiduamente in estate), conoscendone perfettamente l’inadeguatezza e i problemi cronici che l’attanagliano da una vita. Mai stata sinonimo di impeccabilità, ma alla fine, mi ha sempre riportato a casa, pur tra mille inefficienze 😬😬
 

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Il bus può prendere fuoco, alla stregua della FL1, che ogni giorno per vari furti di rame sui binari, arreca ritardi abnormi sulla tratta. Naturalmente il discorso del Leonardo Express è differente, zero fermate fino a Termini e puntualità quasi sempre confermata. 14€ di biglietto, sarebbe anomalo il contrario. La FL1 da FCO a Ostiense è un calvario, tra corse soppresse quotidianamente, ritardi consueti per incendi lungo i binari, furti di materiale rotabile, interruzioni per problemi sulla linea elettrica, porte guaste e aria condizionata spesso assente. Se devo arrivare a Ostiense e spendere 8€, prendendo un treno a dir poco osceno, o 1,50€ optando per lo 060 + la Roma - Lido, onestamente scelgo la seconda opzione
Cioè si ruberebbero i treni?
La linea aerea non funziona per la FL1 però il Leonardo express che usa gli stessi binari invece lo fanno passare lo stesso?
I treni poi sono in ottime condizioni e li stanno sostituendo con i nuovi Rock.
eccone uno in servizio:

 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Cioè si ruberebbero i treni?
La linea aerea non funziona per la FL1 però il Leonardo express che usa gli stessi binari invece lo fanno passare lo stesso?
I treni poi sono in ottime condizioni e li stanno sostituendo con i nuovi Rock.
eccone uno in servizio:


Elencavo solo la serie in innumerevole di problematiche, che da tempo attanaglia la FL1. Ovvio che quando emergono criticità sulla linea aerea, anche il Leonardo Express ne risente. Rubare i treni? Ho scritto altro onestamente, parlando di rame. Quanto al rinnovo dei convogli, a buonora! Considerato che fino a 5 anni fa circolava ancora qualche “Fanta” vecchio come il cucco
 

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Elencavo solo la serie in innumerevole di problematiche, che da tempo attanaglia la FL1. Ovvio che quando emergono criticità sulla linea aerea, anche il Leonardo Express ne risente. Rubare i treni? Ho scritto altro onestamente, parlando di rame. Quanto al rinnovo dei convogli, a buonora! Considerato che fino a 5 anni fa circolava ancora qualche “Fanta” vecchio come il cucco
Elenchi cose che non esistono più su quella linea da anni, e rubare materiale rotabile significa rubare ciò che corre sulle rotaie non il rame, che per inciso, su quella linea non se ne ruba più dal 2017.
Anzi, le ferrovie regionali del lazio sono le più punuali d'Italia da almeno un paio di anni: https://www.romatoday.it/attualita/treni-lazio-piu-puntuali-italia.html
Quella linea non è attanagliata da alcun disservizio, da anni non da ieri.
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Elenchi cose che non esistono più su quella linea da anni, e rubare materiale rotabile significa rubare ciò che corre sulle rotaie non il rame, che per inciso, su quella linea non se ne ruba più dal 2017.
Anzi, le ferrovie regionali del lazio sono le più punuali d'Italia da almeno un paio di anni: https://www.romatoday.it/attualita/treni-lazio-piu-puntuali-italia.html
Quella linea non è attanagliata da alcun disservizio, da anni non da ieri.
Più puntuali tipo la FL2, la FL3, o la FL8 immagino, che ambiscono ogni anno a contendersi, o arrivare sul podio, per aggiudicarsi il premio Caronte.





FL1 che raggiunge FCO e a maggior ragione, dovrebbe essere sinonimo di assoluta efficienza verso l’utenza, tipo come è nella Capitale austriaca l’impeccabile S7 alla volta di VIE. Dove esiste anche l’opzione se si viaggia in coppia, di acquistare due biglietti pagando in totale appena 5€, rispetto al singolo ticket che costa 4,20€. Fantascienza per l’avida Trenitalia. Ma sbaglio io a proporli certi paragoni tra ÖBB e Trenitalia, che non possono essere minimamente inserite nella stessa frase
 

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Più puntuali tipo la FL2, la FL3, o la FL8 immagino, che ambiscono ogni anno a contendersi, o arrivare sul podio, per aggiudicarsi il premio Caronte.





FL1 che raggiunge FCO e a maggior ragione, dovrebbe essere sinonimo di assoluta efficienza verso l’utenza, tipo come è nella Capitale austriaca l’impeccabile S7 alla volta di VIE. Dove esiste anche l’opzione se si viaggia in coppia, di acquistare due biglietti pagando in totale appena 5€, rispetto al singolo ticket che costa 4,20€. Fantascienza per l’avida Trenitalia. Ma sbaglio io a proporli certi paragoni tra ÖBB e Trenitalia, che non possono essere minimamente inserite nella stessa frase
Tre articoli di due casi isolati di un anno fa e uno di 3 anni fa = innumerevoli problematiche. vabbè.
Ignoro il motivo del tuo voler far passare una cosa per un'altra, ma almeno metti di buonumore. :)
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Tre articoli di due casi isolati di un anno fa e uno di 3 anni fa = innumerevoli problematiche. vabbè.
Ignoro il motivo del tuo voler far passare una cosa per un'altra, ma almeno metti di buonumore. :)

Se li postavo tutti, diventavo più prolisso di Manzoni. Io invece
Tre articoli di due casi isolati di un anno fa e uno di 3 anni fa = innumerevoli problematiche. vabbè.
Ignoro il motivo del tuo voler far passare una cosa per un'altra, ma almeno metti di buonumore. :)

Mi sono limitato a quei 4, perchè postando i restanti, sarei apparso più prolisso di Manzoni. Se poi a lei i treni regionali laziali, le sembrano eccelsi quanto la S-Bahn di Berlino (che non termina alle 23/23:30…), liberissimo di crederlo 😉
 
  • Haha
Reactions: Lumia

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
238
188
(Diversamente, vanno bene i collegamenti 520/720 con CIA, diciamo che sono linee (quasi) serie in paragone, visto che CIA (la cui entrata sta nel comune di Roma) non aveva alcun collegamento urbano col resto del pianeta.
Non so, io trovo la situazione di Ciampino molto precaria: gli autobus 520 e 720 sono appunto autobus e partono da Anagnina o Laurentina. Questo vuol dire che, oltre ai problemi di traffico e affollamento, per chi viene dal centro e nord della città devi aggiungere un bel po' di metropolitana, anche questa spesso sovraffollata. E Roma di linee di metro ne ha tre, ma poco efficienti e mal collegate tra loro, con zone molto vaste scoperte e pochi parcheggi di scambio, quindi alla metro devi anche arrivarci. E tutto questo con valigie al seguito. Arrivare a Fiumicino sarà caro (con il Leonardo Express) o un po' a rischio di disservizi (FL1) ma infinitamente più pratico, visto che nel primo caso a Termini arrivi facilmente da qualsiasi punto della città, e nel secondo hai parecchie stazioni utilizzabili.

Qualcuno sa come funziona questo?

 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Non so, io trovo la situazione di Ciampino molto precaria: gli autobus 520 e 720 sono appunto autobus e partono da Anagnina o Laurentina. Questo vuol dire che, oltre ai problemi di traffico e affollamento, per chi viene dal centro e nord della città devi aggiungere un bel po' di metropolitana, anche questa spesso sovraffollata. E Roma di linee di metro ne ha tre, ma poco efficienti e mal collegate tra loro, con zone molto vaste scoperte e pochi parcheggi di scambio, quindi alla metro devi anche arrivarci. E tutto questo con valigie al seguito. Arrivare a Fiumicino sarà caro (con il Leonardo Express) o un po' a rischio di disservizi (FL1) ma infinitamente più pratico, visto che nel primo caso a Termini arrivi facilmente da qualsiasi punto della città, e nel secondo hai parecchie stazioni utilizzabili.

Qualcuno sa come funziona questo?


Il Ciampino Airlink di Trenitalia, viene esercitato con una navetta che conduce dall’aeroporto alla stazione di Ciampino in meno di 10 minuti e poi da li FL4 oppure FL6 fino a Termini, costo del servizio 2,70€. Si puó optare altrimenti, per la soluzione 520 da CIA, scendendo alla fermata in corrispondenza della stazione di Capannelle. (7/8 minuti di tragitto) per poi proseguire sempre scegliendo una tra FL4 o FL6 fino a Termini. Sufficiente il classico BIT Atac da 1,50€ per questa combinata bus + treno. Ergo, entrambi ci impiegano lo stesso tempo, ma anche se di poco, è più economica la seconda soluzione
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
238
188
Il Ciampino Airlink di Trenitalia, viene esercitato con una navetta che conduce dall’aeroporto alla stazione di Ciampino in meno di 10 minuti e poi da li FL4 oppure FL6 fino a Termini, costo del servizio 2,70€. Si puó optare altrimenti, per la soluzione 520 da CIA fino a Capannelle F.S. (7/8 minuti di tragitto) per poi proseguire sempre scegliendo una tra FL4 o FL6 fino a Termini. Sufficiente il classico BIT Atac da 1,50€ per questa combinata bus + treno. Ergo, entrambi ci impiegano lo stesso tempo, ma anche se di poco, è più economica la seconda soluzione
Mi sono spiegato male: costi a parte, comunque bassi, qualcuno ha esperienza diretta di come funzioni e quanto sia affidabile il servizio? Sono di Roma, e abito anche non lontanissimo da Ciampino, da cui parto spesso; ma per arrivarci ho sempre usato l'automobile (che non ho più) o il taxi (pagando un rene, il secondo vorrei tenerlo per me, visto che partendo per un weekend il parcheggio al P6 per 3-4 giorni mi costava meno del taxi andata e ritorno...).
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Mi sono spiegato male: costi a parte, comunque bassi, qualcuno ha esperienza diretta di come funzioni e quanto sia affidabile il servizio? Sono di Roma, e abito anche non lontanissimo da Ciampino, da cui parto spesso; ma per arrivarci ho sempre usato l'automobile (che non ho più) o il taxi (pagando un rene, il secondo vorrei tenerlo per me, visto che partendo per un weekend il parcheggio al P6 per 3-4 giorni mi costava meno del taxi andata e ritorno...).
Ho sempre preso il 520 per recarmi a CIA, non ho mai usufruito del Ciampino Airlink, che in ogni circostanza in aeroporto, vedo arrivare e ripartire vuoto o giù di lì. Le volte che ho optato per la macchina, l’ho parcheggiata sempre gratuitamente in Via di Fioranello, di fronte l’entrata dell’aeroporto. Nonostante sia una strada priva di illuminazione e un pó isolata, fortunatamente non ho mai riscontrato atti vandalici
 
Ultima modifica:

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Oggi il Consiglio di Stato doveva pronunciarsi sulla questione del numero massimo di movimenti giornalieri consentiti a Ciampino. La rete tace. Qualcuno sa perché?
 
Ultima modifica:

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Torno un attimo alle compagnie aeree: Flyr AS (Norvegia), tre B737-800WL in flotta, inizierà a volare dal 15 Ottobre verso Roma FCO dal suo hub OSL. Ho fatto una simulazione dal sito per vedere le proposte: 15/10 OSL - FCO (orari volo 8:50 - 12:10) tariffa Mini 35 euro (Smart 70 euro, Fleks 115 euro), ritorno il 18/10 FCO - OSL (orari volo 18:20 - 21:40) tariffa Mini 57 euro = totale 94 euro.
Oltre a FCO Flyr intende volare verso CDG e CPH.
Guardando agli operativi da FCO in effetti OSL è servita solo da Norwegian mentre SAS la offre come stagionale; quindi flyr va a competere su OSL direttamente con Norwegian.

Flyr (Oslo) is again expanding in Europe.
Flyr previously added its first European destination, Alicante, Malaga and Nice on August 21. The company is now expanding its frequencies to Alicante and Malaga.
Now the new airline has announced it will also add three new destinations.
The airline issued this statement:
Flyr is launching three new routes to some favorite destinations among Norwegians: Copenhagen, Paris, and Rome.
Simultaneously, the new Oslo-based airline’s flight program will expand with more weekly departures to the popular destinations of Alicante and Malaga.
“We listened to our customers, and many wanted Flyr routes to Copenhagen, Paris, and Rome. In addition, we now also have the pleasure of expanding our route offerings for Norwegians who want to travel to Malaga and Alicante”, says Thomas Ramdahl, Commercial Director of Flyr.
Flyr’s first international routes went to Nice, Alicante, and Malaga on August 21, and the company has subsequently experienced great demand from Norwegians who want more weekly departures to Alicante and Malaga.

1631967070966.png


1631967048404.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Qantaslink

solcarglobal

Utente Registrato
14 Aprile 2016
65
17
Milan
Ma vogliamo parlare della "perversione" di qualche dirigente ADR per i gate d'imbarco?!?
Hanno cambiato ancora i nomi ai gates, ora è solo A ed E , tutto l'aeroporto...con distanze considerevoli da percorrere e senza indicazioni intuitive se si è al satellite o meno oppure se si è all'ex B (ora chiuso) o all'ex D, chissà se poi cambieranno ancora..
A mia memoria hanno cambiato già un paio di volte i nomi, incasinando sempre di più l'esperienza passeggero, ma perchè??
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Ma vogliamo parlare della "perversione" di qualche dirigente ADR per i gate d'imbarco?!?
Hanno cambiato ancora i nomi ai gates, ora è solo A ed E , tutto l'aeroporto...con distanze considerevoli da percorrere e senza indicazioni intuitive se si è al satellite o meno oppure se si è all'ex B (ora chiuso) o all'ex D, chissà se poi cambieranno ancora..
A mia memoria hanno cambiato già un paio di volte i nomi, incasinando sempre di più l'esperienza passeggero, ma perchè??
Sono d’accordo, a mio avviso non ha proprio senso.