Thread sistema aeroportuale di Roma 2019


edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
Aeroporto Leonardo Da Vinci, rivoluzione E-Gates: il controllo passaporti si fa in 20 secondi

L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino punta sul controllo elettronico dei passaporti. All'aeroporto della Capitale va, infatti, il primato sull’utilizzo degli eGate, primo scalo italiano ad aver installato le nuove apparecchiature di controllo digitale del passaporto, e tra i primi in Europa sia per numero di nazionalità abilitate all’utilizzo dei varchi elettronici, sia per percentuale di utilizzatori degli eGate sul totale dei passeggeri al controllo passaporti.

Gli impianti sono frutto della stretta collaborazione tra Aeroporti di Roma e il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere- che hanno concepito insieme il progetto.

Il Leonardo da Vinci ha installato 51 macchine complessive sullo scalo, delle quali 23 agli arrivi, 24 alle partenze, 4 per i transiti. Di queste, oltre la metà sono abilitate ai passeggeri di nazionalità Extra UE, in particolare: Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, Corea del Sud, Giappone e dal 2019 anche Israele e Taiwan. Grazie a questa innovazione, oggi il 44% dei passeggeri effettua il controllo passaporti a Fiumicino utilizza gli eGate.

Con i varchi elettronici il tempo per i controlli di frontiera è di 20 secondi complessivi (contro 1 minuto di media del controllo tradizionale).

Nel 2018 sono circa 5 milioni i passeggeri che a Fiumicino hanno utilizzato gli eGate, di cui ca. 1,3 milioni di nazionalità extra Europea. Nel 2019, al 16 giugno, i passeggeri transitati sono stati oltre 2,5 milioni, di cui un terzo di nazionalità extra europea. Un vero e proprio boom che ha segnato *un +48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente*; un dato in continuo miglioramento che nel 2019 potrebbe superare i 6 milioni di passeggeri che usufruiranno del controllo elettronico.

Un investimento sul digitale che è stato molto apprezzato dai viaggiatori che hanno potuto usufruire del servizio.

Secondo le rilevazioni indipendenti effettuate da ACI - Airport Council International, l’associazione internazionale degli aeroporti che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in oltre 250 aeroporti in tutto il mondo – anche nel corso del 2018, Fiumicino si conferma al primo posto tra i grandi aeroporti Ue nel gradimento dei viaggiatori. Si conferma l’apprezzamento dei viaggiatori sui processi aeroportuali principali del Leonardo da Vinci, quali i controlli di security (per cortesia del personale, accuratezza e velocità) e il controllo passaporti (per la rapidità del servizio, ottenuta anche grazie all’installazione da parte di ADR di 51 eGate per la lettura digitale del documento europeo).

COME FUNZIONANO:
Gli aeroporti della Capitale sono i primi in Italia ad aver abbassato l’età di accesso dai 18 ai 14 anni, grazie a un protocollo d’intesa siglato con il Viminale. Ma come funzionano? Il viaggiatore, ormai munito di un passaporto elettronico identificabile grazie alla presenza del microchip sulla copertina rigida del documento cartaceo, si presenta ad un varco automatico e pone il proprio passaporto aperto sopra il lettore di uno scanner, in modo che venga superato il primo controllo di accesso. Successivamente viene acquisita da una telecamera l’immagine del suo volto e confrontata con quella contenuta nel chip del passaporto. In caso di esito favorevole si apre secondo e ultimo varco, in caso contrario il viaggiatore dovrà necessariamente procedere attraverso il controllo al varco presidiato da un Agente della Polizia di Frontiera.

Per usare gli eGate a Fiumicino è necessario possedere un passaporto europeo (o extra europeo delle otto nazionalità abilitate) ed avere almeno 14 anni. Tutti i passaporti dell’UE sono elettronici, mentre fuori UE sono ancora presenti passaporti non elettronici.


https://www.ilmessaggero.it/rubrich...micino_passaporti_ultime_notizie-4621975.html
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Guerra a jet lag e paura di volare: a Fiumicino arrivano due vasche di deprivazione sensoriale


Si chiama RestArt e combatte lo stress, la stanchezza, il jet-lag, in qualche caso, anche la paura di volare. Si tratta di una Dry Float Spa che permette di replicare l'esperienza delle vasche di deprivazione sensoriale senza però la necessità di bagnarsi o di indossare un costume. A metterla, da oggi, a disposizione del grande pubblico, è l'aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci gestito da Adr che, grazie alla collaborazione della società creatrice, l'italiana Starpool, ha realizzato due postazioni nell'area transiti principale dello scalo per permettere ai passeggeri di provare l'esperienza.

Il sistema permette di provare questa esperienza di relax, flottando sopra 400 litri di acqua calda, semplicemente sdraiandosi all'interno delle cabine e abbinando questa pausa rigenerante con percorsi di mindfulness o a playlist musicali. L'esperienza può durare 10 minuti (RestArt Refresh), 20 (RestArt Restore) o 30 minuti (RestArt Regenerate) e, oltre all'effetto anti stress, ha anche dei benefici fisici andando a combattere le conseguenze classiche dei lunghi voli, ossia dolori muscolari e articolari, disidratazione dei tessuti e gonfiori a piedi e gambe.

https://www.ilmessaggero.it/viaggi/..._jet_lag_deprivazione_sensoriale-4653652.html
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...
Posto qui: UA sospende la EWR-FCO dal 6JAN al 18FEB 2020, le 5-6 settimane terribili di ogni inverno, su un mercato che, in quel periodo, e' iper-low-yield. Well done e buono anche per la retrofit rotation dei 767 (ahime'!).
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
La ragione e la soluzione sono molto semplici, manca solo la voglia di rettificare il tutto :sconfortato:
Se il governo decidesse di obbligare i tassisti al rilascio della ricevuta fiscale e all'installazione del tassametro fiscale con incassi cash tracciabili come quelli pos... sai che rivoluzione delle auto bianche scoppierebbe?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Se il governo decidesse di obbligare i tassisti al rilascio della ricevuta fiscale e all'installazione del tassametro fiscale con incassi cash tracciabili come quelli pos... sai che rivoluzione delle auto bianche scoppierebbe?
La lobby dei tassisti è potentissima, figuriamoci se riuscissero a raddrizzare il settore. Patetica poi la diffusione di App delle cooperative di taxi per contrastare le App internazionali e poi è impossibile usarle.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Fiumicino e Ciampino, record passeggeri ad agosto, crescono le sfide future

Agosto è stato un mese record per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino dal punto di vista del traffico passeggeri. Oltre al premio virtuale del numero delle persone in transito nei mesi più caldi della stagione estiva, occorre sottolineare come l’aeroporto di Fiumicino abbia ottenuto per il secondo anno consecutivo l’ambito riconoscimento di miglior scalo europeo. Di seguito le cifre record fatte registrare in queste ultime settimane e le principali destinazioni scelte dai turisti in partenza da Fiumicino e Ciampino durante i mesi di luglio e agosto.

Primo weekend di agosto con oltre 500 mila viaggiatori
Sabato 3 e domenica 4 agosto sono transitati oltre 500 mila viaggiatori fra Fiumicino e Ciampino, un numero superiore rispetto a quello segnato nello stesso periodo dello scorso anno. I numeri dei due aeroporti romani sono la diretta testimonianza di come il settore turistico non abbia mai perso la sua importanza a livello nazionale e internazionale, nonostante la crisi economica che imperversa in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea da oltre 10 anni.
Anche il secondo weekend di agosto, quello che ha preceduto il giorno di Ferragosto, ha visto numeri record sul fronte dei passeggeri in transito sia nell’area partenze che in quella dedicata agli arrivi. Nei due aeroporti internazionali di Roma si sono registrati picchi di oltre 170 mila persone in transito al giorno, cifre che vanno a ritoccare i numeri già di per sé importanti raggiunti lo scorso anno dai due scali.
Aeroporti di Roma (ADR), controllata del Gruppo Atlantia (lo stesso che gestisce anche Autostrade per l’Italia), in una nota fa sapere che i viaggiatori in transito nei due aeroporti di Fiumicino e Ciampino nell’ultima estate è pari a oltre 8,5 milioni di persone. I due mesi presi in esame, per quella che è ancora una stima, sono luglio e agosto. L’ennesimo dato che conferma lo stato di salute ottimale di cui godono gli aeroporti di Roma all’alba del 2020 e delle nuove sfide del futuro.

Fiumicino vince il premio Best Airport Award 2019
Dopo l’attestazione, a sorpresa, dello scorso anno, l’aeroporto di Fiumicino si conferma anche nel 2019 sul gradino più alto del podio tra gli scali europei, conquistando per il secondo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento Best Airport Award. Ad assegnare il premio allo scalo di Fiumicino è stata l’associazione internazionale indipendente Airport Council International, che verifica la qualità di oltre 300 scali in tutto il mondo.
Su una scala di valori massima di 5, l’aeroporto intitolato all’artista Leonardo da Vinci ha conquistato un punteggio medio pari a 4,40, superando tutti gli altri scali europei di fama mondiale. Tra questi si possono annoverare Parigi, Londra, Monaco e Madrid.

I servizi dell’aeroporto Ciampino
L’aeroporto internazionale di Ciampino, sebbene secondo scalo romano, non è di certo da meno rispetto Fiumicino: è costituito da un unico terminal, che rende la vita più semplice ai passeggeri in partenza, in transito o in arrivo. Sia l’area delle partenze che quella degli arrivi sono collocate al medesimo piano, ma in due aree separate. Nella prima area, dedicata ai voli in partenza, i passeggeri possono contare su 16 gate e 31 banchi dove eseguire il check-in, qualora non sia già stato completato.
All’interno della sala partenze si segnala la presenza di diversi bar e ristoranti dove i passeggeri hanno l’opportunità di trovare ristoro a tutte le ore della giornata. Da segnalare anche il servizio Wi-Fi gratuito e illimitato messo a disposizione dall’aeroporto per i viaggiatori in attesa di partire o per i passeggeri che sono appena atterrati.
Le aree di sosta ufficiali dell’aeroporto di Ciampino sono contrassegnate con le sigle P3, P4, P5 e P6. La prima sigla (P3) identifica il parcheggio a sosta breve. Tutti gli altri (P4, P5 e P6), invece, sono quelli dedicati alla sosta lunga. Una caratteristica particolare dei parcheggi dell’aeroporto di Ciampino è rappresentata dalla forma di pagamento. Infatti, oltre che in contanti o con la carta di credito (anche per le prenotazioni online), il parcheggio può essere pagato anche con Telepass. Infine, non mancano aree parcheggio Ciampino private, adatte, soprattutto, a chi deve lasciare l’auto in un luogo sicuro per il periodo di un viaggio più lungo o a chi viaggia spesso per lavoro.
La distanza tra l’aeroporto di Ciampino e il centro di Roma è di circa 15 km. I collegamenti che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo sono quelli basati sull’utilizzo degli autobus. Le compagnie di autobus che consentono ai passeggeri di raggiungere Roma o arrivare all’aeroporto dal centro della capitale sono Terravision, Atral, Schiaffini e SitBus Shuttle.
Gli autobus gestiti dalla società Atral consentono inoltre di raggiungere la stazione dei treni di Ciampino in soli 5 minuti. Da qui è possibile poi salire sul treno regionale di Trenitalia che conduce alla stazione Termini di Roma nel giro di pochi minuti. Chi invece intende usare la metropolitana per arrivare al centro storico capitolino, può salire sull’autobus Cotral e poi scendere alla fermata di fronte alla stazione della metropolitana Anagnina.
Come principale alternativa restano i taxi, la cui corsa ha un costo fisso dall’aeroporto di Ciampino al centro di Roma pari a 30€.

Le mete più ambite dai passeggeri di Fiumicino e Ciampino

Spagna e Grecia, grazie ai collegamenti diretti dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con le principali località marittime, sono le due nazioni più ambite dai passeggeri dei due scali romani. A influenzare questa speciale classifica è il periodo di rilevamento, con la stagione estiva di mezzo e i due mesi più caldi per antonomasia (luglio e agosto).
Dopo le località di mare in Spagna e Grecia, i viaggiatori in partenza o in transito presso gli scali internazionali romani, amano trascorrere le loro vacanze estive nelle principali capitali del continente europeo. A tal riguardo, si segnala la crescita esponenziale di destinazioni come Vienna e Lisbona, rispettivamente capitali di Austria e Portogallo. In testa alla classifica delle capitali europee rimangono, però, le solite Madrid, Londra e Parigi, che rappresentano ormai un classico per milioni di passeggeri in tutta Italia (non soltanto quelli in partenza dagli aeroporti di Roma dunque).
Da segnalare anche l’importanza delle destinazioni extra europee, quelle cioè che si trovano al di fuori dei confini del Vecchio Continente. Da una parte riflettori accesi sul Nord America, dall’altra non va sottovalutato nemmeno il flusso di turisti che decide di partire da Roma per raggiungere alcune delle principali destinazioni dell’Estremo Oriente. Il merito è da attribuire soprattutto ai voli diretti operati dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.
In conclusione, si segnala il traffico passeggeri in aumento per destinazioni quali Stati Uniti, Cina e Russia (nello specifico, l’aeroporto di Mosca).

https://www.ilcorrieredellacitta.co...ggeri-ad-agosto-crescono-le-sfide-future.html
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
Fiumicino e Ciampino, record passeggeri ad agosto, crescono le sfide future


https://www.ilcorrieredellacitta.co...ggeri-ad-agosto-crescono-le-sfide-future.html

“I collegamenti che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo sono quelli basati sull’utilizzo degli autobus. Le compagnie di autobus che consentono ai passeggeri di raggiungere Roma o arrivare all’aeroporto dal centro della capitale sono Terravision, Atral, Schiaffini e SitBus Shuttle.
Gli autobus gestiti dalla società Atral consentono inoltre di raggiungere la stazione dei treni di Ciampino in soli 5 minuti. Da qui è possibile poi salire sul treno regionale di Trenitalia che conduce alla stazione Termini di Roma nel giro di pochi minuti. Chi invece intende usare la metropolitana per arrivare al centro storico capitolino, può salire sull’autobus Cotral e poi scendere alla fermata di fronte alla stazione della metropolitana Anagnina. Come principale alternativa restano i taxi, la cui corsa ha un costo fisso dall’aeroporto di Ciampino al centro di Roma pari a 30€.”

Nessuna menzione dei bus 520 e 720 di Atac. Articolo non propriamente lineare
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
130
38
Berlin
Gli autobus gestiti dalla società Atral consentono inoltre di raggiungere la stazione dei treni di Ciampino in soli 5 minuti.
In 5 Minuti l´autobus non riesce neanche ad uscire dall´aeroporto, figuriamoci a raggiungere Ciampino FS.
Piu verosimilmente direi 20 minuti in assenza di traffico o con traffico leggero.
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
304
108
In 5 Minuti l´autobus non riesce neanche ad uscire dall´aeroporto, figuriamoci a raggiungere Ciampino FS.
Piu verosimilmente direi 20 minuti in assenza di traffico o con traffico leggero.
Concordo. Rispetto al troppo enfatizzato Ciampino Airlink di Trenitalia, per risparmiare tempo e denaro conviene molto di più a mio avviso, optare per la combo: 520 fino a Capannelle F.S. (5 minuti di tragitto a strada sgombra) più il treno FL4 per giungere a Termini (una sola fermata, 12 minuti di percorrenza), al costo totale di 1,50€.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...
approfitto: qualcuno sa dove diamine fermi Schiaffini a FCO per andare a Fiumicino paese? Pare non ci sia alcuna indicazione e a domanda diretta ufficio info ground transp chi dice a destra e chi a manca...
Me lo chiedono pax in transito dove magari hanno svariate ore e vorrebbero farsi du spahi cheee vongole...e non vogliono dare 20 euro al taxi per 4km!
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
“I collegamenti che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo sono quelli basati sull’utilizzo degli autobus. Le compagnie di autobus che consentono ai passeggeri di raggiungere Roma o arrivare all’aeroporto dal centro della capitale sono Terravision, Atral, Schiaffini e SitBus Shuttle.
Gli autobus gestiti dalla società Atral consentono inoltre di raggiungere la stazione dei treni di Ciampino in soli 5 minuti. Da qui è possibile poi salire sul treno regionale di Trenitalia che conduce alla stazione Termini di Roma nel giro di pochi minuti. Chi invece intende usare la metropolitana per arrivare al centro storico capitolino, può salire sull’autobus Cotral e poi scendere alla fermata di fronte alla stazione della metropolitana Anagnina. Come principale alternativa restano i taxi, la cui corsa ha un costo fisso dall’aeroporto di Ciampino al centro di Roma pari a 30€.”

Nessuna menzione dei bus 520 e 720 di Atac. Articolo non propriamente lineare

Taxi a costo fisso di €30, sta scritto sugli adesivi delle auto bianche, ma state tranquilli che fanno di tutto per aumentare il costo, e ci riescono....
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...
http://www.schiaffini.com/fiumicino/fiumicino

Auguri!

Per i 20€ ai taxi... non credo che bastino
grazie caro...fino a qui c'ero arrivato anche io...il problema e' che dice "Terminal arrivi", senza specificare dove; e sai bene che il terminal arrivi e' lungo 1km...
Personalmente ho cercato al terminal bus in fondo al T3 ma niente, alle info mi han detto che ferma al T1, ho dirottato li dei pax che mi han detto che gli e' passato davanti senza fermarsi facendo segno del 3 con le dita...all'italiana insomma. In aeroporto non c'e' NESSUN cartello che indichi la fermata bus per Fiumicino. Un caso? Non credo. Ecco allora il taxi a 20 euro, se bastano..
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...