Thread sistema aeroportuale di Roma 2019


nofly

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
293
6
Rossano, Calabria
AEROPORTO FIUMICINO | Il Ministero dell’Ambiente boccia il progetto della quarta pista

Il Ministero dell’Ambiente ha dato parere negativo al Via per il progetto della quarta pista per l’Aeroporto Leonardo Da Vinci proposto da Enac.

Le ragioni del parere negativo riguardano il rapporto tra la quarta pista e la Riserva Naturale del Litorale Romano, ma anche l’ambiente immediatamente circostante all’area interessata dal progetto e i piani territoriali del Comune di Fiumicino e di Roma Capitale. La Commissione per la valutazione del VIA lascia tuttavia aperta la possibilità della realizzazione di una quarta pista riconoscendo la necessità di uno sviluppo dell’hub di Fiumicino. Questo sviluppo, però, non può essere incompatibile con l’ecosistema e la realtà in cui si vuole realizzare il progetto e a scapito della Riserva Naturale del Litorale Romano.

http://mobilita.org/2019/10/27/aero...biente-boccia-il-progetto-della-quarta-pista/
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
AEROPORTO FIUMICINO | Il Ministero dell’Ambiente boccia il progetto della quarta pista

Il Ministero dell’Ambiente ha dato parere negativo al Via per il progetto della quarta pista per l’Aeroporto Leonardo Da Vinci proposto da Enac.

Le ragioni del parere negativo riguardano il rapporto tra la quarta pista e la Riserva Naturale del Litorale Romano, ma anche l’ambiente immediatamente circostante all’area interessata dal progetto e i piani territoriali del Comune di Fiumicino e di Roma Capitale. La Commissione per la valutazione del VIA lascia tuttavia aperta la possibilità della realizzazione di una quarta pista riconoscendo la necessità di uno sviluppo dell’hub di Fiumicino. Questo sviluppo, però, non può essere incompatibile con l’ecosistema e la realtà in cui si vuole realizzare il progetto e a scapito della Riserva Naturale del Litorale Romano.

http://mobilita.org/2019/10/27/aero...biente-boccia-il-progetto-della-quarta-pista/
Una battaglia persa....
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto Fiumicino, si aggiudica nuovo record di gradimento passeggeri

L'Airport Council International assegna un punteggio di 4,46 su una scala fino a 5 classificando lo scalo romano fra i migliori in Europa

(Teleborsa) - L'Aeroporto di Fiumicino si aggiudica ancora il record storico di gradimento dei passeggeri. A tributare questo riconoscimento al principale scalo romano è l'Airport Council International, associazione internazionale indipendente che misura la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo.

Fiumicino ha registrato un nuovo primato assoluto anche nel terzo trimestre, raggiungendo la valutazione di 4,46 su una scala che arriva a 5. Si tratta del miglior trimestre di sempre e conferma l’eccellenza del principale aeroporto italiano, che si posiziona al primo posto nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 40 milioni di passeggeri.
Nell’apprezzamento dei viaggiatori, l'hub della capitale ormai da due anni è avanti a tutti i più importanti scali europei come Mosca, Zurigo, Copenaghen, Londra, Monaco, Vienna e statunitensi tra cui Detroit, Atlanta e Minneapolis.

Un risultato che conferma l’efficienza della gestione durante i mesi estivi, tradizionalmente i più impegnativi per il settore aeroportuale, data la concentrazione in poche settimane dei picchi di traffico più rilevanti dell’anno.

Nel dettaglio, tra i servizi più apprezzati dai passeggeri figurano i varchi elettronici (e-gates), per i quali Fiumicino è al top a livello mondiale, ma anche il comfort generale dell’aeroporto, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, la chiarezza delle informazioni al pubblico, le facilities in aeroporto.

Anche questo un risultato della "cura Atlantia", la strategia di investimenti, innovazioni e qualità del servizio introdotta dalla capogruppo, che ha consentito allo scalo in soli cinque anni di scalare le classifiche in tutti gli ambiti infrastrutturali e di servizio.

"Questo nuovo record – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ADR Ugo de Carolis - dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro comune, che ha visto impegnata la società di gestione ADR insieme all’intera comunità aeroportuale. L’ulteriore sfida sarà d’ora in avanti non solo mantenere le ottime performance, ma superarle grazie a nuovi investimenti in tecnologie e servizi innovativi".
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
Aeroporto Fiumicino, si aggiudica nuovo record di gradimento passeggeri

L'Airport Council International assegna un punteggio di 4,46 su una scala fino a 5 classificando lo scalo romano fra i migliori in Europa

(Teleborsa) - L'Aeroporto di Fiumicino si aggiudica ancora il record storico di gradimento dei passeggeri. A tributare questo riconoscimento al principale scalo romano è l'Airport Council International, associazione internazionale indipendente che misura la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo.

Fiumicino ha registrato un nuovo primato assoluto anche nel terzo trimestre, raggiungendo la valutazione di 4,46 su una scala che arriva a 5. Si tratta del miglior trimestre di sempre e conferma l’eccellenza del principale aeroporto italiano, che si posiziona al primo posto nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 40 milioni di passeggeri.
Nell’apprezzamento dei viaggiatori, l'hub della capitale ormai da due anni è avanti a tutti i più importanti scali europei come Mosca, Zurigo, Copenaghen, Londra, Monaco, Vienna e statunitensi tra cui Detroit, Atlanta e Minneapolis.

Un risultato che conferma l’efficienza della gestione durante i mesi estivi, tradizionalmente i più impegnativi per il settore aeroportuale, data la concentrazione in poche settimane dei picchi di traffico più rilevanti dell’anno.

Nel dettaglio, tra i servizi più apprezzati dai passeggeri figurano i varchi elettronici (e-gates), per i quali Fiumicino è al top a livello mondiale, ma anche il comfort generale dell’aeroporto, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, la chiarezza delle informazioni al pubblico, le facilities in aeroporto.

Anche questo un risultato della "cura Atlantia", la strategia di investimenti, innovazioni e qualità del servizio introdotta dalla capogruppo, che ha consentito allo scalo in soli cinque anni di scalare le classifiche in tutti gli ambiti infrastrutturali e di servizio.

"Questo nuovo record – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ADR Ugo de Carolis - dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro comune, che ha visto impegnata la società di gestione ADR insieme all’intera comunità aeroportuale. L’ulteriore sfida sarà d’ora in avanti non solo mantenere le ottime performance, ma superarle grazie a nuovi investimenti in tecnologie e servizi innovativi".
assolutamente meritato: quando avranno poi finito di cazzareggiare agli arrivi extra-schengen con le macchinette che sembrano per lo piu' slot machine impazzite, perennemente, allora arrivera' anche la lode.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
[FONT=sole_text]Aeroporti, a Ciampino uno scalo hi-tech e «green» per i voli privati

[/FONT]
[FONT=sole_text]Il secondo scalo di Roma ha ottenuto il riconoscimento Usa che ha premiato la scelta di ristrutturare l’Aviazione Generale in modo sostenibile privilegiando, tra l’altro, materiali con contenuti riciclabili e legno certificato.
[/FONT]
L’aeroporto di Ciampino ha conquistato la certificazione “Leed Gold”, che promuove un approccio orientato alla sostenibilità, per il terminal dedicato ai voli privati (l’Aviazione generale). L’aeroporto “Giovan Battista Pastine” di Roma-Ciampino, che fa capo, con il Leonardo Da Vinci di Fiumicino ad Adr-Aeroporti di Roma , ha incassato il riconoscimento a seguito della ristrutturazione, conclusa a gennaio 2017 e finalizzata a migliorare l’esperienza generale dei passeggeri.

Cos’è la certificazione Leed
Il programma Leed (acronimo di leadership in energy and environmental design, vale a dire primato nella progettazione energetica e ambientale), è un protocollo statunitense che premia l’efficienza energetica e le prestazioni degli edifici in settori chiave, come il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.

Il restyling ultimato due anni fa è servito a garantire un ambiente architettonico elegante e più semplice e ha ridisegnato completamente la struttura privilegiando materiali e arredi italiani, ma anche, e soprattutto, la sostenibilità dell’edificio.

Il cambio di pelle dell’Aviazione Generale
Il riconoscimento assegnato all’aeroporto di Ciampino è l’attestazione Leed per nuove costruzioni-ristrutturazioni principali. A essere premiati sono alcuni requisiti: 1) la sostenibilità del sito; 2) la gestione delle acque; 3) energia e atmosfera; 4) materiali e risorse; 5) qualità dell’ambiente interno; 6) innovazione nella progettazione. L’effetto finale è uno scalo hi-tech e con un design altamente innovativo e dal ridotto impatto ambientale.

Attraverso la trasformazione scegliendo impianti tecnologici all’avanguardia e isolando gli edifici dal punto di vista termico, è stato possibile migliorare la performance energetica del terminale del 36% rispetto a un edificio tipo.

Materiali sostenibili, legno certificato e risparmio idrico
La ristrutturazione “verde” ha comportato l’uso di materiali con un contenuto di riciclato pari a circa il 12 per cento. Sono stati poi impiegati materiali estratti, raccolti o prodotti entro 800 chilometri dal cantiere per circa il 30% rispetto al valore totale dei materiali da costruzione. Il 100% dei prodotti in legno coinvolti nel restyling è certificato Fsc (Forest Stewardship Council, il più importante meccanismo di controllo sull’origine del legno e della carta): è derivato da foreste che sono gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali.

Anche i consumi energetici dell’edificio sono stati rivisti: utilizzando tecnologie all’avanguardia e isolando dal punto di vista termico l’area, è stato possibile migliorare la performance del 36% rispetto a un edificio tipo. Sulla copertura, è stato infine installato un impianto fotovoltaico che soddisfa oltre il 15% del suo fabbisogno energetico.

https://www.ilsole24ore.com/art/aeroporti-ciampino-scalo-hi-tech-e-green-i-voli-privati-ACXDtnv
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Fiumicino, superato il record di tre milioni di passeggeri sul Nord America

Aeroporti di Roma festeggia. I recenti annunci di nuovi voli sul Nord America, ultimo in ordine di tempo quello di Norwegian, che aumenterà del 36 per cento l’offerta dalla Capitale verso gli Usa, consentono a Fiumicino di sviluppare ulteriormente una direttrice sempre più richiesta.

“Accogliamo con grande soddisfazione questo progresso di Norwegian – ha sottolineato Federico Scriboni, head of airline traffic development di Aeroporti di Roma -. Lo sviluppo annunciato consentirà di aggiungere Denver all’ampio network di destinazioni Intercontinentali servite direttamente da Roma”.

Scriboni inoltre evidenzia con i numeri come il business sia già cresciuto in maniera importante quest’anno ed è destinato a ulteriori incrementi: “Il Nord America, nei primi 10 mesi dell’anno, ha già superato la soglia record di 3 milioni di passeggeri traportati, segnando una crescita del 8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e confermandosi, quindi, come primo mercato di lungo raggio da Roma”.
TTG

 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,880
50
London, UK
assolutamente meritato: quando avranno poi finito di cazzareggiare agli arrivi extra-schengen con le macchinette che sembrano per lo piu' slot machine impazzite, perennemente, allora arrivera' anche la lode.
sono passato venerdi scorso da li'e hanno funzionato perfettamente... e' tutto molto grande e spazioso e non ha nulla da invidiare a, che so, Heathrow. Finalmente una roba come si deve.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
sono passato venerdi scorso da li'e hanno funzionato perfettamente... e' tutto molto grande e spazioso e non ha nulla da invidiare a, che so, Heathrow. Finalmente una roba come si deve.
Allora speriamo abbiano finalmente e, soprattutto, definitivamente risolto, perché arrivare lì e trovare il segno rosso sul 70% delle macchinette era qualcosa che faceva schiumare. Bene, grazie Marilson!
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,880
50
London, UK
Allora speriamo abbiano finalmente e, soprattutto, definitivamente risolto, perché arrivare lì e trovare il segno rosso sul 70% delle macchinette era qualcosa che faceva schiumare. Bene, grazie Marilson!
in realta' per mia esperienza personale le macchinette per la lettura dei passaporti sono problematiche ovunque. Credo sia anche dovuto a come il passaporto sia trattato. Il mio e' molto rovinato, ha preso tantissima acqua (specialmente nel Sud Est Asiatico e in Giappone). Addirittura ai 38 gradi di Bangkok, dopo averlo tenuto una giornata nella tasca nella schiena dello zaino, me lo sono ritrovato completamente zuppo di sudori. Ogni tanto quando lo passo non viene letto. Poi c'e' sempre il problema della foto.. senza occhiali, con occhiali.. la macchinetta si impalla e si blocca e la devono resettare a mano. Spesso la chiudono del tutto. Non e' semplice. Per esempio qui in UK i problemi maggiori ce li ho a Luton, spesso ci sono file lunghette. Secondo me e' una tecnologia che dovra' essere migliorata.
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Ciao a tutti.
Una domanda (scrivo qui più che altro perché mi interessa come regolarmi a FCO e CIA al riguardo)

Il bastone di segnalazione bianco e rosso per ipovedenti (simile a quello per ciechi totali) quello bianco e rosso per capirci, che è pieghevole e può essere riposto in uno zainetto piccolo, può essere lasciato lì dentro? Oppure potrebbe creare problemi ai controllo? Traduco: gli addetti ai controlli potrebbero crearmi problemi per il fatto che salgo sull'aereo con quel bastone?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
Ciao a tutti.
Una domanda (scrivo qui più che altro perché mi interessa come regolarmi a FCO e CIA al riguardo)

Il bastone di segnalazione bianco e rosso per ipovedenti (simile a quello per ciechi totali) quello bianco e rosso per capirci, che è pieghevole e può essere riposto in uno zainetto piccolo, può essere lasciato lì dentro? Oppure potrebbe creare problemi ai controllo? Traduco: gli addetti ai controlli potrebbero crearmi problemi per il fatto che salgo sull'aereo con quel bastone?
Nessuna limitazione, as per my knowledge. La stessa carta dei servizi ADR non ne prevede; e' sempre tuttavia preferibile (non si sa mai incontri il caxxone di turno, ce n'e' sempre uno sulla nostra strada) avere con se' certificati attestanti la patologia. Buon viaggio!
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Ah beh, se mi toglie di mano il bastone, è a rischio la postazione del gate, ho l'occhio destro totalmente cieco e il sinistro con tre decimi.
Faccia lui...

(Comunque, sì, ottimo suggerimento, ho la copia dell'attestato di invalidità)
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Fiumicino, in aeroporto arriva check in facciale e via libera ai liquidi in valigia

ROMA Il nostro viso varrà come carta d'imbarco e documento. E presto potremo lasciare i famigerati liquidi nel bagaglio a mano. Partiamo dal riconoscimento facciale: non nel 2050, ma subito, entro la fine del mese, inizierà l'applicazione all'aeroporto di Fiumicino del sistema di controllo affidato totalmente alla biometria. Funziona così: arrivi al terminal, vai alla macchina fai-da-te, metti il passaporto nel lettore ottico e ti fai inquadrare dalla telecamera che memorizza il tuo volto. Da quel momento, grazie alla biometria, il tuo viso vale per tutti i passaggi successivi. Non servono più né carta d'imbarco, né documento. Attenzione: si partirà, in forma sperimentale, con un'unica compagnia (Klm) e un'unica destinazione, Amsterdam, dal terminal 1, ma l'obiettivo è diffondere il sistema a tutti i voli. Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo.

Questo ci consentirà di lasciare nel trolley liquidi, dal bagno schiuma allo shampoo, ma anche tablet e notebook durante i controlli. Per l'aeroporto di Fiumicino, gestito da Adr (società del gruppo Atlantia) si tratta di un altro passo in avanti, anche per confermare il riconoscimento di miglior aeroporto europeo ottenuto di recente, aiutato dal sistema di sensore dei flussi che limita a 4 minuti le attese. Anche a Milano si punta a velocizzare le operazioni: Linate, appena ammodernato, sta lanciando i nuovi servizi di controllo dei bagagli che consentono di non dovere estrarre liquidi, notebook e tablet. In sintesi: la tecnologia sta cambiando in modo impetuoso la nostra esperienza in aeroporto con l'avvento di biometria, chioschi automatici e intelligenza artificiale. Gli scali italiani sono un esempio per una volta positivo, ma se c'è un aeroporto che fa da apripista è Singapore. Nel futuristico terminal 4 - al cui interno si trova un pazzesco superschermo che riproduce le facciate della Singapore del passato e che ha vicino il Jewel Changi, con la cascata indoor più alta e il mondo - c'è il percorso sognato da ogni associale: si può evitare completamente il contatto umano. Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni. Un antipasto del futuro che è stato descritto nei giorni scorsi a Lisbona, dove si è svolto il forum di Sita (una multinazionale posseduta da 400 tra compagnie aeree e aeroporti) che ha presentato le nuove tecnologie del settore e che ha tracciato uno scenario in cui viaggeremo semplicemente mostrando il volto, grazie alla biometria, senza la necessità di mostrare carte d'imbarco (neppure quella virtuale dello smartphone) e documenti. Ecco a Fiumicino questo sta avvenendo e la sperimentazione parte da fine mese.

E gli esperti di Sita però addirittura dicono che si andrà oltre: la creazione dell'identità digitale avverrà da casa, con lo smartphone. C'è chi prevede per i prossimi anni una identità digitale non legata a un singolo viaggio ma registrata nelle banche dati, che ci consentirà di salire sempre in aereo senza mostrare documenti e carta d'imbarco (ovviamente le problematiche legate alla privacy e al controllo dei nostri spostamenti andranno affrontate a parte). A Fiumicino, comunque, tutti i dati saranno cancellati dopo un'ora. Già oggi funzionano 38 e-gate utilizzati da 10 milioni di passeggeri (non solo dell'Unione europea, ma anche statunitensi, canadesi, sud-coreani, giapponesi, israeliani, australiani, singaporiani e neo-zelandesi).

https://www.ilmessaggero.it/italia/...valigia_check_in_facciale_novita-4867621.html
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Ciao a tutti.
Oggi verso le 14:30 sento volare sopra la mia postazione (corridoio di approccio su CIA pista 15) un aereo diverso dal solito, suono diverso dai comuni FR-W6. A parte il B757 della DHL e il B767 della UPS, non ci sono eccezioni. Questo era un 757, eccolo nel link

https://www.planespotters.net/photo/987448/tf-fiw-icelandair-boeing-757-27b

Volo IF-1906 KEF-DUS-CIA-AOI

Albert Ballin è stato un transatlantico tedesco requisito durante la guerra dai sovietici e demolito nel 1982

Qualcuno sa se questo volo ha in qualche modo a che fare con crociere? Di fatto è un charter per crocieristi da AOI?

Grazie 1000
 
Ultima modifica: