Thread MXP-LIN 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Come dicevo tempo fa, la metro potrebbe servire un aeroporto oggi e (spero) un parcheggio P&R domani
I bauscia mi correggeranno ma tolti gli scali ferroviari Linate e' una delle ultime zone "urbane" non ancora completamente edificate. In un domani potranno costruirci una Milano 4, al netto di La Russa sdraiato davanti alle ruspe ovviamente.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Potevano farlo subito allora, invece di rimetterlo a nuovo. eccheccacchio...
(ma un aeroportino per gli executive ci sta bene lì a MI, poi sennò i business man, le star e gli stilisti come ci arrivano?)
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,407
634
Torino
OT
Stavo notando che devono aver fatto un upgrade grafico sulle Mappe Apple, perché i terminal di MXP sono super-dettagliati e, tra le varie cose, si vede anche l'ubicazione degli imbarchi (A52, B29, ecc.)
/OT
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
OT
Stavo notando che devono aver fatto un upgrade grafico sulle Mappe Apple, perché i terminal di MXP sono super-dettagliati e, tra le varie cose, si vede anche l'ubicazione degli imbarchi (A52, B29, ecc.)
/OT
Dovrebbe far parte del progetto Apple map per mappare tutti gli aeroporti
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
I bauscia mi correggeranno ma tolti gli scali ferroviari Linate e' una delle ultime zone "urbane" non ancora completamente edificate. In un domani potranno costruirci una Milano 4, al netto di La Russa sdraiato davanti alle ruspe ovviamente.
Oppure interrano l'idroscalo, mettono in galleria qualche viale ecc... , costruiscono una seconda pista, trasformano MXP in aeroporto cargo e low cost ed ecco pronto l'hub per l'Italia.
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Ironia della sorte è pronta ad aprire la nuova stazione metro aeroporto linate
Ho visto pochi giorni fa il video del comune di Milano sulle 3 nuove stazioni già praticamente ultimate. Nel mentre hanno terminato pure quella di Linate.
Solo che - situazione paradossale e mai verificatasi credo con nessuna infrastruttura, almeno in Italia - ora non conviene aprirle, causa il bassissimo flusso di utenti. Già l'inaugurazione è slittata a fine aprile, ora invece c'è addirittura chi propone di andare direttamente al 2022. Leggevo che solo la manutenzione di quella tratta tra mezzi e personale costerebbe 650 mila euro al mese.
Ovviamente i residenti premono (visto che c'è anche il collegamento con il Passante... ma il discorso è sempre quello: per andare dove, in questo momento??), ma oggettivamente in un simile contesto non lo vedrei così assurdo posticipare.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Oppure interrano l'idroscalo, mettono in galleria qualche viale ecc... , costruiscono una seconda pista, trasformano MXP in aeroporto cargo e low cost ed ecco pronto l'hub per l'Italia.
C'e' anche da spostare un pochetto Segrate mi sa... e il problema nebbia.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,096
3,901
Milano
...
Ovviamente i residenti premono (visto che c'è anche il collegamento con il Passante... ma il discorso è sempre quello: per andare dove, in questo momento??), ma oggettivamente in un simile contesto non lo vedrei così assurdo posticipare.
Mi sfugge chi possa "premere", visto che in pratica apre solo il tratto che copre viale Forlanini sino al ponte di viale Corsica.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,096
3,901
Milano
Quelli che abitano li? :)
Hai presente l'area? Da piazza Artigianato (il punto più "distante" dal ponte) a piedi saranno 2/3 minuti di strada, ed in mezzo hai la fermata del 73. Dall'altro lato c'è il parco, e mi torna strano che nutrie e leprotti facciano una gran gazzarra per usare la M4. La zona residenziale/uffici servita non mi pare costituisca questo gran bacino d'utenza, in un tratto che, alla fine, serve solo a portare gente da/per l'aeroporto, che attualmente conta un numero di voli giornalieri che non completa le 10 dita delle due mani.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Hai presente l'area? Da piazza Artigianato (il punto più "distante" dal ponte) a piedi saranno 2/3 minuti di strada, ed in mezzo hai la fermata del 73. Dall'altro lato c'è il parco, e mi torna strano che nutrie e leprotti facciano una gran gazzarra per usare la M4. La zona residenziale/uffici servita non mi pare costituisca questo gran bacino d'utenza, in un tratto che, alla fine, serve solo a portare gente da/per l'aeroporto, che attualmente conta un numero di voli giornalieri che non completa le 10 dita delle due mani.
Bah, sinceramente il mistero della fermata all'altezza di Via Facchinetti invece che in Piazza Artigianato (dove era logico che fosse, almeno a parer di Tapiro) non me lo sono mai spiegato.
Oltre alle nutrie ed ai leprotti della zona, l'apertura della M4 potrebbe tornare invero molto utile ai... Cinghiali, vale a dire ai chiassosi frequentatori domenicali del Parco Idroscalo, amatissimi (ai bei tempi che furono) dai poveri diavoli costretti ad andare in Aeroporto con la 73 e... spesso forzati ad aspettarne 4 o 5 tanto erano sature che in Piazza Artigianato manco si fermavano.
Altra categoria potenzialmente interessata potrebbe essere quella dei fruitori della 73 barrata: percorso più corto (credo la limiteranno all'Aeroporto), passaggi più frequenti e trasbordo a Linate.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,893
269
Milano - Brianza, Lombardia.
Ho visto pochi giorni fa il video del comune di Milano sulle 3 nuove stazioni già praticamente ultimate. Nel mentre hanno terminato pure quella di Linate.
Solo che - situazione paradossale e mai verificatasi credo con nessuna infrastruttura, almeno in Italia - ora non conviene aprirle, causa il bassissimo flusso di utenti. Già l'inaugurazione è slittata a fine aprile, ora invece c'è addirittura chi propone di andare direttamente al 2022. Leggevo che solo la manutenzione di quella tratta tra mezzi e personale costerebbe 650 mila euro al mese.
Ovviamente i residenti premono (visto che c'è anche il collegamento con il Passante... ma il discorso è sempre quello: per andare dove, in questo momento??), ma oggettivamente in un simile contesto non lo vedrei così assurdo posticipare.

Se apriranno ad aprile non sarà sicuramente per le pressioni dei residenti.

L'M4 come l'M5 è stata costruita in project financing e solamente gestita da ATM che non ne possiede l'infrastruttura (anche se è azionista).
Quindi prima apre, prima la società proprietaria M4 Spa inizia ad incassare, con o senza passeggeri.
Mettiamoci anche le elezioni comunali in autunno ed ecco che l'inaugurazione di una microtratta del genere è servita.

Chiaramente con la situazione attuale tale inaugurazione è assolutamente inutile dal punto di vista del servizio pubblico.
Io avrei aspettato di arrivare almeno a San Babila. Anno in più o anno in meno cambia veramente niente.
Considerato anche il fatto che tanto finchè non si arriva San Babila la 73 non verrà soppressa.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,118
123
BGY
Oggi Malpensa era peggio dei navigli lo scorso Week end, verso le 1700 su al terminal partenze si faceva quasi fatica a camminare, dal casinoche c'era.

Vi inoltro una foto della fila che c'era per il controllo dei documenti in arrivo

IMG-20210305-184105
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,520
1,220
N/D
Oggi Malpensa era peggio dei navigli lo scorso Week end, verso le 1700 su al terminal partenze si faceva quasi fatica a camminare, dal casinoche c'era.

Vi inoltro una foto della fila che c'era per il controllo dei documenti in arrivo

IMG-20210305-184105
Non si vede la foto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.