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OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
METAR: LIMC 260850Z 18003KT 150V210 0100 R35R/0225N R17L/0225N R35L/0225N FG OVC001 04/04 Q0998 BECMG 1200 BR
Tradotto:

The report was made 38 minutes ago, at 08:50 UTC Wind 3 kt from the South, varying between South/Southeast and South/Southwest Temperature 4°C Humidity 100%Pressure 998 hPa Visibility: 0100 m Overcast at a height of 100 ft fog
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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In questi giorni stanno sostituendo il radar di terra in cima alla TWR, non è che magari in bassa visibilità han dovuto ridurre i movimenti più del solito?
 
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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Mah: gli inbound ezy di stamane sono arrivati tutti in orario se non in anticipo.
In effetti non si spiega come il 737 di EL AL e' atterrato a Torino dopo un circling di 25 min e addirittuyra l'Embraer di Swiss dopo aver girato su Casale Monferratp per mezz'ora ha fatto rientro a Zurigo ovviamente per non sfasare tutta la programmazione dei voli. Anche il 789 China da PEK ha fatto un holding bello lungo, boh...
 

RogerWilco

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15 Maggio 2014
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Gli unici ad aver avuto problemi sono stati il 330 DAL dirottato su FCO, l'E190 Swiss tornato a Zurigo, e il 739 El-Al dirottato a Torino.... e qualche ora dopo il 789 AirChina da PEK che alla fine ha dirottato a Francoforte. Stranamente nel mentre tutto il resto del traffico sembrava regolare. Boh?
 
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TapiroVolante

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13 Dicembre 2016
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Gli unici ad aver avuto problemi sono stati il 330 DAL dirottato su FCO, l'E190 Swiss tornato a Zurigo, e il 739 El-Al dirottato a Torino.... e qualche ora dopo il 789 AirChina da PEK che alla fine ha dirottato a Francoforte. Stranamente nel mentre tutto il resto del traffico sembrava regolare. Boh?
Fossero stati solo i due voli rimbalzati all'estero avrei potuto pensare alle nuove regole anti variante Sudafricana entrate in vigore oggi, ma il fatto che due aerei siano stati reindirizzati su Torino e Roma disinnesca questa ipotesi...
Mistero misterioso...
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Trenord e Sea lanciano ‘ViaMilano FastTrack’ per chi vola da Malpensa

Offrire ai passeggeri in partenza dall’aeroporto di Malpensa un percorso senza intoppi direttamente dal treno all’aereo. Questo l’obiettivo della collaborazione nata tra Trenord e Sea.

Sul sito dedicato al Malpensa Express è ora possibile acquistare, come supplemento del biglietto ferroviario, anche il servizio ‘ViaMilano FastTrack’, percorso dedicato per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza.

“Dopo lo stop imposto dalla pandemia, gli operatori devono unirsi per soddisfare le nuove esigenze dei passeggeri e recuperare la loro fiducia nella mobilità collettiva e integrata tra differenti mezzi di trasporto: la collaborazione con Sea Milano va esattamente in questa direzione”, spiega in una nota Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord.

“Attraverso quest’accordo - aggiunge Luigi Battuello, direttore commerciale Non Aviation Sea - possiamo offrire ai nostri passeggeri un’ulteriore servizio che garantisce una migliore esperienza di viaggio. Grazie all’acquisto del FastTrack insieme al biglietto del treno si comincia il viaggio da casa fino al gate per un percorso sempre più veloce e fluido, i nostri passeggeri avranno così più tempo da dedicare allo shopping e alle proposte food nelle aree di imbarco di Malpensa”.

Come funziona
Il supplemento “Fast Track” viene proposto come opzione aggiuntiva al biglietto Malpensa Express non appena il cliente seleziona la corsa ferroviaria di proprio interesse.

Una volta terminato l’acquisto, il passeggero riceve due e-mail separate con il biglietto Malpensa Express e il ticket “Fast Track”.

Per usufruire della corsia preferenziale in aeroporto, è necessario mostrare anche tramite il proprio smartphone il codice a barre contenuto nella mail “Fast Track” insieme alla carta d’imbarco.

Il ticket “Fast Track” è valido per 60 giorni dalla data di acquisto ed è personale e utilizzabile per un unico transito. I bambini fino a 2 anni di età possono usufruire gratuitamente del servizio, se accompagnati da un adulto pagante.

 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Ho verificato il supplemento fast track è di 9 euro, stesso prezzo che comprarlo in anticipo dal sito o app SEA. In aeroporto costa 10. La comodità è di comprare treno+fast track con un unico biglietto. L'iniziativa è interessante ma forse avrebbero potuto incentivarla con un prezzo piu' scontato.

C'è però da dire che da quando c'è il controllo del green pass anche chi usa il fast track deve fare lunghe code insieme a tutti gli altri pax per questo controllo prima di potere usare il fast track, secondo me SEA dovrebbe aggiungere una corsia di controllo prioritario del green pass per chi ha un fast track.
 
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uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Forse sono un po' naive, ma dovrebbe esserci il bisogno di Fast Track per un'aeroporto che opera ampiamente al di sotto della sua capacità programmata e per di più in un periodo in cui i collegamenti internazionali sono ancora in ripresa?
 

I-POV

Socio AIAC
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25 Marzo 2008
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Varese - Chatham NJ
Da La Prealpina di Varese del 11-12-2021

Malpensa, Frecciarossa in arrivo
L’aeroporto inserito nei corridoi di collegamento Ue. Approvata risoluzione alla Camera che facilita gli interventi sulle infrastrutture
Il ritorno del Frecciarossa è invocato da tempo a Malpensa

Il ritorno del Frecciarossa è invocato da tempo a Malpensa

Il ritorno del Frecciarossa in brughiera nei mesi passati è stato invocato da più parti per le prospettive di sviluppo che potrebbe apportare ad aeroporto e territorio. C’è però un passo preliminare da compiere: una riqualificazione infrastrutturale, con l’adattamento dei binari all’Alta Velocità. Un assist in tal senso potrebbe essere stato fornito dalla Commissione trasporti della Camera dei Deputati. Quest’ultima ha approvato giovedì 9 dicembre una risoluzione (primo firmatario, il forzista Gianluca Rospi) intitolata “Realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T)”.
L’atto invita il governo a compiere una serie di azioni, tra le quali «valutare l’opportunità di adottare iniziative per prevedere la possibilità di inserire la linea Novara-Busto-Seregno nella rete Ten-T, in considerazione della strategicità di tale linea rispetto al corridoio Reno-Alpi, e della necessità di potenziare il collegamento con Malpensa-aeroporto».
Le reti Ten-T
Con il termine “Trans-european networks-transport” (da cui la sigla Ten-T) si intendono collegamenti miranti a favorire l’interconnessione delle reti infrastrutturali nazionali e la loro interoperabilità, tenendo conto della necessità di collegare le regioni centrali dell’Ue prive di sbocchi sul mare con quelle periferiche e insulari. Gli stessi sono rappresentati da un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerati rilevanti a livello comunitario. Al loro interno viene individuata la core Network (rete centrale) costituita dai nodi urbani a maggiore densità abitativa, dai nodi intermodali di maggiore rilevanza e dalle relative connessioni.
Secondo quanto riporta la risoluzione, sono nove i corridoi principali in cui la stessa è articolata, quattro dei quali interessano l’Italia: Baltico-Adriatico, Mediterraneo, Scandinavo-Mediterraneo, Reno-Alpi.
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Quest’ultimo (Rotterdam-Genova) «attraversa la Svizzera, la Ruhr renana, le regioni del Reno-Meno-Neckar e l’agglomerato di Milano». Nell’ambito dei corridoi italiani vengono in rilievo 11 aeroporti, tra cui Malpensa.
Il ruolo del T1
Sulla strategicità di Malpensa va ricordato che l’Alta Velocità nel Varesotto era prevista pure nei collegamenti tra scali del piano industriale 2019-2023 del gruppo Ferrovie dello Stato. Con la pandemia il progetto non ha avuto modifiche.
A settembre Fs aveva manifestato l’intenzione di investire 31 miliardi del Pnrr in mobilità integrata. Successivamente, il 21 ottobre diverse corse di prova erano state effettuate su un treno ad AV tra la stazione di Milano Centrale e quella del T1. Pur trattandosi di test per il mantenimento delle competenze del personale Trenitalia su Malpensa, si era ventilato che fossero sintomatiche di un prossimo ritorno del Frecciarossa in provincia.
Nell’ultimo periodo non si erano avuti aggiornamenti. Ora è arrivata la risoluzione, che si iscrive in un momento di fermento nel mondo ferroviario (imminente il lancio del Frecciarossa Milano-Parigi). Intanto Malpensa resta in attesa.



Alessandro Zaffanella
 
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