Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre
I piani iniziali prevedevano 4 piste secondo il modello del CDG di Parigi. Poi, visto che l'utilizzo indipendente delle due piste esterne non sarebbe stato possibile per la troppa vicinanza a quelle interne, hanno cambiato modello, optando per una terza pista parallela a nordest, ma ad una distanza tale da permettere l'uso indipendente delle tre piste. Questa scelta comporta o comporterebbe una estensione del sedime aeroportuale notevole, non prevista inizialmente, e poi anche un notevole aumento dell'inquinamento acustico per la cittadina di Freising. La SPD aveva proposto, come alternativa, una terza pista piu' corta, di ca. 3000 metri, visto che le altre sono di 4 km, il che e' ampiamente sufficiente per il traffico di WB. Ma niente, la CSU ha sempre voluto una terza pista da 4 km, come le altre. La citta' di Monaco ha ca. 1,5 milioni di abitanti, ma un hinterland comletamente rurale, cioe' non comparabile con quello di Milano, e per questo in tedesco viene anche chiamata "Millionendorf", cioe' "Villaggio da un milione di abitanti" per sottolinearne la provincialita'. L'aeroporto MUC, senza hub, avrebbe si e no la meta' del traffico attuale, mentre col hub di LH si sta avvicinando ai 50 mln di pax, il che e' del tutto sproporzionato per la citta' e il suo hinterland. Sta diventando una mostruosita' assolutamente incompatibile col carattere generale del territorio, cancellado le caratteristiche originali di cittadine come Freising e Erding.
Le critiche politiche e di gran parte della popolazione sono piu o meno quelle, che personalmente condivido. Va bene la crescita, va bene il benessere, ma poi se si va oltre certi limiti, cominciano le mostruosita' appunto, o detto piu' garbatamente: gli squilibri. Secondo me va bene cercare alternative, puntando sul ferro e sugli altri aeroporti bavaresi. Non si capisce perche Norimberga debba avere meno di 5 mln di pax, vegetando vicino al fallimento; voli da Monaco a Stoccarda o a Norimberga li vieterei; la linea ferroviaria, importantissima, da Monaco a Muehldorf, a partire da Markt Schwaben e' ancora a binario unico e non elettrificata, come nel 1871, e da quella si dovrebbe costruire lo svincolo per il collegamento ferroviario da est, del quale si parla da due decenni; per non parlare del trenino attuale... E poi parliamo di terza pista?
I piani iniziali prevedevano 4 piste secondo il modello del CDG di Parigi. Poi, visto che l'utilizzo indipendente delle due piste esterne non sarebbe stato possibile per la troppa vicinanza a quelle interne, hanno cambiato modello, optando per una terza pista parallela a nordest, ma ad una distanza tale da permettere l'uso indipendente delle tre piste. Questa scelta comporta o comporterebbe una estensione del sedime aeroportuale notevole, non prevista inizialmente, e poi anche un notevole aumento dell'inquinamento acustico per la cittadina di Freising. La SPD aveva proposto, come alternativa, una terza pista piu' corta, di ca. 3000 metri, visto che le altre sono di 4 km, il che e' ampiamente sufficiente per il traffico di WB. Ma niente, la CSU ha sempre voluto una terza pista da 4 km, come le altre. La citta' di Monaco ha ca. 1,5 milioni di abitanti, ma un hinterland comletamente rurale, cioe' non comparabile con quello di Milano, e per questo in tedesco viene anche chiamata "Millionendorf", cioe' "Villaggio da un milione di abitanti" per sottolinearne la provincialita'. L'aeroporto MUC, senza hub, avrebbe si e no la meta' del traffico attuale, mentre col hub di LH si sta avvicinando ai 50 mln di pax, il che e' del tutto sproporzionato per la citta' e il suo hinterland. Sta diventando una mostruosita' assolutamente incompatibile col carattere generale del territorio, cancellado le caratteristiche originali di cittadine come Freising e Erding.
Le critiche politiche e di gran parte della popolazione sono piu o meno quelle, che personalmente condivido. Va bene la crescita, va bene il benessere, ma poi se si va oltre certi limiti, cominciano le mostruosita' appunto, o detto piu' garbatamente: gli squilibri. Secondo me va bene cercare alternative, puntando sul ferro e sugli altri aeroporti bavaresi. Non si capisce perche Norimberga debba avere meno di 5 mln di pax, vegetando vicino al fallimento; voli da Monaco a Stoccarda o a Norimberga li vieterei; la linea ferroviaria, importantissima, da Monaco a Muehldorf, a partire da Markt Schwaben e' ancora a binario unico e non elettrificata, come nel 1871, e da quella si dovrebbe costruire lo svincolo per il collegamento ferroviario da est, del quale si parla da due decenni; per non parlare del trenino attuale... E poi parliamo di terza pista?