Thread Lufthansa 2019


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Lufthansa boss cautious as he delivers best results

Airline warns earnings likely to slip this year as higher fuel costs weigh on group

German airline group Lufthansa delivered its best results in its history on Thursday, but then warned earnings are likely to slip this year as higher fuel costs offset planned cost reductions.The Cologne-based group, whose brands include Austrian Airlines, Swiss, Brussels Airlines and Eurowings, is projecting savings of 1-2 per cent in unit costs excluding fuel and currency effects this year.

But this would not make up for the projected rise in fuel costs by €700m to about €5.9bn.In 2017, net profits climbed a third to €2.36bn as revenue rose 12.4 per cent to €35.6bn. Adjusted operating profits shot up 70 per cent to €2.97bn, beating forecasts of €2.8bn. UBS analysts said the 2017 numbers were strong, which helped Lufthansa’s shares rise 2 per cent by lunchtime in Germany, but an uncertain outlook held back further gains.

Last year shares in the company soared 150 per cent as the group cut costs, modernised its fleet and then bulked up capacity by purchasing more than half of insolvent rival Air Berlin.
The turnround, which gathered momentum in the second half of 2016, followed years of labour battles with pilots and stiff competition from Gulf carriers on long-distance flights and low-cost carriers for short-haul trips.

Chief executive Carsten Spohr delivered a cautious outlook, despite the strong results, and laid out a strategy to “unlock” opportunities.Mr Spohr, whose contract was extended by five years on Wednesday, said he was proud of the results but reiterated how “essential” it was for costs to come down another 1 per cent to 2 per cent each year, without sacrificing quality. “We are lowering our costs where this does not affect the customer, and are simultaneously further investing in our product and service quality,” he said. “This is the only way to sustainably increase our profitability.”

He said Eurowings, the group’s budget carrier, has prioritised top line growth over efficiency in the past three years because it was in danger of losing market share in its home market.
But now, Eurowings is entering a new phase following fast growth and the addition of new aircraft.

“There is no reason not to come to margin levels of our competitors in England or other parts of Europe,” he said. “When we said we wanted Eurowings to be number three in Europe, people laughed at us . . . Nobody is laughing now.

”The group’s point-to-point airlines, comprising Eurowings and Brussels Airlines, recorded operating margins of 2.3 per cent last year, a 7.3 percentage point improvement from a year earlier. The group has a goal for Eurowings to have 210 aircraft by next year, versus about 90 in 2016.

Margins for the whole group rose 2.9 percentage points last year to 8.4 per cent, helped by efforts to slash spending. Unit costs excluding fuel and currency effects fell 0.4 per cent in the year.Reductions would have been more significant were it not for compensation paid to customers for flight cancellations at Air Berlin, said finance chief Ulrik Svensson.

https://www.ft.com/content/a674a55e...9e233c8#myft:notification:daily-email:content
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Performance 2017 delle compagnie aeree del gruppo:

- Lufthansa: Ricavi €16,441 miliardi - EBIT €1,627 miliardi
- Swiss: Ricavi €4,727 miliardi - EBIT €542 milioni
- Austrian: Ricavi €2,358 miliardi - EBIT €94 milioni
- Eurowings/Brussels Airlines: Ricavi €4,041 - EBIT €94 milioni *
* EW e SN sono state accorpate dal gruppo sotto un unico segmento chiamato 'Point to Point Airlines' ed include anche l'equity investment in SunExpress

Tutto il report dettagliato, come al solito fatto egregiamente da LH:
https://investor-relations.lufthans...ncial-reports/annual-reports/LH-AR-2017-e.pdf
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Semplicemente mostruosi,i numeri 1 in aviazione.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Poi mi chiedono perché secondo me LH è l'unica speranza per AZ... Complimenti.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Sciapò
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Numeri sorprendenti anche internamente. Lunedì scriveró un post riportando alcune analisi interessanti di CS riguardo l’anno finanziario e operativo e le sfide che aspettano LH Group nel 2018. Scusate il poco tempo al momento.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Brava LH ma permettetemi un appunto sul servizio clienti, che da tempo è allo sbando. Aspetto una risposta da più di 3 mesi, e sono in ottima compagnia. Ovviamente nessun riscontro ai solleciti. Un tempo si poteva sollecitare anche tramite FlyerTalk, adesso neppure più quello.

Tanti passeggeri che reclamano sono dei rompiscatole, ma qualcuno ha ragione, e qualcuno potrebbe pure avere dei suggerimenti interessanti: al cliente bisogna dare ascolto, tanto più in tempi di vacche grasse.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Riassunto S18 per il Gruppo LH sull'Italia

Gruppo Lufthansa: +11% le frequenze da e per l’Italia

Aumenta dell’11% la capacità offerta dal Gruppo Lufthansa sul mercato italiano. Con l”avvio dell’orario estivo, il prossimo 25 marzo, le frequenze operate dai cinque vettori del gruppo (Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss, Eurowings e Brussels Airlines) passeranno da 1.172 a 1.304. Particolarmente significativo il rafforzamento delle capacità in Italia di Lufthansa ed Eurowings, che cresceranno rispettivamente del 20% e 13%. Ben 15 dei 21 aeroporti serviti dalle compagnie del Gruppo Lufthansa godranno di una capacità supplementare durante il prossimo orario estivo.

«L’elevata domanda nei mercati domestici – Austria, Belgio, Germania e Svizzera – verso le destinazioni italiane sostiene l’incremento della capacità, portando in Italia ancora più visitatori che nel 2017 – spiega Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group -. Inoltre, prevediamo quest’anno di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato italiano con voli aggiuntivi verso i nostri hub per offrire una scelta di destinazioni ancora più ampia e collegamenti ancora migliori».

Il più rilevante incremento di capacità (+14%) si registrerà all’aeroporto di Roma Fiumicino, con 22 frequenze settimanali integrative per Monaco, Francoforte, Düsseldorf e Bruxelles; a seguire, lo scalo di Genova con 17 nuove frequenze settimanali per Francoforte e Monaco. Anche Milano, il più grande bacino di utenza per le compagnie del Gruppo Lufthansa in Italia, registra un incremento di oltre il 5% della capacità grazie a 15 voli aggiuntivi per Monaco, Düsseldorf e Bruxelles (da Milano Malpensa) e per Francoforte (da Milano Linate). Significativi anche gli incrementi di capacità degli scali stagionali di Lamezia Terme, Olbia e Cagliari, a testimonianza della grande attrattività delle destinazioni italiane per i viaggiatori stranieri.

A livello globale l’orario estivo 2018 del Gruppo Lufthansa presenta nuove destinazioni o frequenze a lungo raggio, tra cui: San Diego, San Jose (Costa Rica), Shenyang, servite da Lufthansa; Denver, Orlando, Vancouver, Tampa – servite da Swiss; Buenos Aires, Cancun, Punta Cana, San José, Colombo, Seychelles, Saigon, San José, servite da Swiss (nell’inverno 2018/2019); Città del Capo, Tokyo, servite da Austrian Airlines; Fort Myers, Las Vegas, New York, Seattle, Punta Cana, Montego Bay, Windhoek, Monastir, Hurgada servite da Eurowings.
TQ

 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Poi mi chiedono perché secondo me LH è l'unica speranza per AZ... Complimenti.
Surrounding Lufthansa, ha, ha, ha!
Cosi', a imperitura memoria...

View attachment 9973

Brava LH ma permettetemi un appunto sul servizio clienti, che da tempo è allo sbando. Aspetto una risposta da più di 3 mesi, e sono in ottima compagnia. Ovviamente nessun riscontro ai solleciti. Un tempo si poteva sollecitare anche tramite FlyerTalk, adesso neppure più quello.

Tanti passeggeri che reclamano sono dei rompiscatole, ma qualcuno ha ragione, e qualcuno potrebbe pure avere dei suggerimenti interessanti: al cliente bisogna dare ascolto, tanto più in tempi di vacche grasse.
E su questo hai ragione; un collega LHG mi diceva giorni fa che han spostato il call-center da DUB a CPT. Transizione che ammettono sia stata piu' difficile del previsto, con i nuovi formati che stentano, tanto che prima di riconsegnare le chiavi di DUB ci han ripensato e lasciato alcuni top-professionals a risolvere le grane dei SEN e HON.
Insomma, non e' che le azzecchino tutte, ma bisogna dire che hanno guadagnato reattivita' rispetto al passato, vedi anche i mugugni sulla livrea.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

E su questo hai ragione; un collega LHG mi diceva giorni fa che han spostato il call-center da DUB a CPT. Transizione che ammettono sia stata piu' difficile del previsto, con i nuovi formati che stentano, tanto che prima di riconsegnare le chiavi di DUB ci han ripensato e lasciato alcuni top-professionals a risolvere le grane dei SEN e HON.
Insomma, non e' che le azzecchino tutte, ma bisogna dire che hanno guadagnato reattivita' rispetto al passato, vedi anche i mugugni sulla livrea.
Ti ringrazio per l'informazione. AC mi ha portato fortuna ed ho ricevuto una risposta (in circa 120 giorni).

Avevo fatto una serie di commenti riguardo a come LH (non) ha gestito una serie di situazioni legata fondamentalmente al fatto che su 2 voli ci sono stati 3 inconvenienti meccanici su 3 aeromobili diversi - cosa che può succedere, anche se è molto rara. Un motivo in più per vedere cosa non ha funzionato, direi.

La risposta è stata: ci dispiace per il maltempo a Francoforte, ci mandi pure la documentazione delle eventuali spese. Ovviamente, non ha niente a che fare con quello che ho detto io, che manco avevo chiesto soldi per spese che non ho avuto: semplicemente un taglia e incolla standard per far diminuire gli arretrati.

Ciliegina finale: un link ad un quality survey, ma con il link rotto (punta ad un D drive invece che ad un indirizzo internet). Se potete accettare tutto il resto, questo tocco di sciatteria credo proprio di no.

Per farla breve, un lavoro che, fatto da FR o AZ, farebbe gridare allo scandalo. Ma fatto da LH, dall'alto dei miliardoni di utili, bisogna accettarlo, perché LH ha messo in chiaro che il cliente ha sempre ragione solo da SEN in su: per gli altri, arrangiarsi.

Francamente, mi sento umiliato e preso in giro.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Ti ringrazio per l'informazione. AC mi ha portato fortuna ed ho ricevuto una risposta (in circa 120 giorni).

Avevo fatto una serie di commenti riguardo a come LH (non) ha gestito una serie di situazioni legata fondamentalmente al fatto che su 2 voli ci sono stati 3 inconvenienti meccanici su 3 aeromobili diversi - cosa che può succedere, anche se è molto rara. Un motivo in più per vedere cosa non ha funzionato, direi.

La risposta è stata: ci dispiace per il maltempo a Francoforte, ci mandi pure la documentazione delle eventuali spese. Ovviamente, non ha niente a che fare con quello che ho detto io, che manco avevo chiesto soldi per spese che non ho avuto: semplicemente un taglia e incolla standard per far diminuire gli arretrati.

Ciliegina finale: un link ad un quality survey, ma con il link rotto (punta ad un D drive invece che ad un indirizzo internet). Se potete accettare tutto il resto, questo tocco di sciatteria credo proprio di no.

Per farla breve, un lavoro che, fatto da FR o AZ, farebbe gridare allo scandalo. Ma fatto da LH, dall'alto dei miliardoni di utili, bisogna accettarlo, perché LH ha messo in chiaro che il cliente ha sempre ragione solo da SEN in su: per gli altri, arrangiarsi.

Francamente, mi sento umiliato e preso in giro.
Mi mandi la tua mail in pvt please ? Inoltro volentieri a chi di dovere...
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Svelata la nuova seduta di business sugli A320 per il Gruppo LH (LH, OS, LX).
Bella cagata si puo' dire?

This is Lufthansa’s new group-wide A320 business class seat






Lufthansa Group has unveiled designs for its new business and economy class seats on board its Airbus A320 aircraft, as part of the group’s move to standardise its A320 fleetacross all of its brands.
Though, when we say business and economy class seats, we only really mean one seat since the two classes will feature essentially the same product, a rather common practice on shorter-haul aircraft flying within Europe. The only difference is that business class passengers will be able to recline their seats up to a 26-degree angle, while those in economy will have a fixed 20-degree recline – up eight degrees from the current design.
Aside from the recline, the only other major difference between the classes is that the middle seat in business class is kept empty, another common feature of intra-Europe flights.
These new seats will feature on all new A320 aircraft delivered from 2019 onwards for use on short- and medium-haul flights. They also come in three styles for Lufthansa, Austrian and Swiss.

But what do the seats offer?
For starters, Italian manufacturer Geven has designed them with slim backrests and full-foam seat cushions, though Lufthansa hasn’t revealed the exact width or pitch at this stage.
However, the new horizontally designed seat-back literature pocket has been designed to offer a slimmer backrest.
“A lot of customer feedback went into designing the seat and we are pleased to have already received a lot of positive feedback on the implemented features over the course of the project,” said Paul Estoppey, head of product cabin for Lufthansa Group.
Lufthansa Group announced its plans to standardise its A320s across its carriers earlier this year, aimed at reducing the time required to convert the aircraft when transferring them between the group’s airlines.
The group aims to take delivery of around 100 new aircraft from the A320neo family by 2025.
https://www.businesstraveller.com/b...il&utm_term=0_0f9ce7ba66-826b8aca98-164779345
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Sempre più panca oriented! Faccio mio il tuo disgusto, nemmeno alleviato dal fatto che LH faccia volare i suoi NB su rotte abbastanza brevi.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Sempre più panca oriented! Faccio mio il tuo disgusto, nemmeno alleviato dal fatto che LH faccia volare i suoi NB su rotte abbastanza brevi.
Definisci 'abbastanza brevi' - Se fai FRA-TLV su un 321 con quei sedili dopo quattro ore non hai piu' la schiena!
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,729
14
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

"The only difference is that business class passengers will be able to recline their seats up to a 26-degree angle, while those in economy will have a fixed 20-degree recline – up eight degrees from the current design"

tutta la differenza tra economy e business starebbe in 6 gradi di recline? Per essere un nuovo prodotto mi sembra di una povertà assoluta
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Definisci 'abbastanza brevi' - Se fai FRA-TLV su un 321 con quei sedili dopo quattro ore non hai piu' la schiena!
Credo sia un'eccezione, mi pare che sia stato scritto altrove che sopra un certo numero di ore le rotte vengono servite da WB. Certo, quattro ore su quei cosi mettono a dura prova le articolazioni (io già dopo un'ora ne ho piene le scatole)!
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Immaginare che nel 321neo ci saranno 220 posti a sedere ed una toilette al centro della cabina in aggiunta mi viene da piangere...ahimé sul mercato europeo oramai vale solo load factors e numero di pax a bordo...giá il 320neo con 180 posti a sedere é un dramma nei processi di boarding e deboarding e di carico scarico.. :sconfortato: