Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
674
87
Few NM inbound OST VOR
ROMA - Piccolo colpo di freno nella privatizzazione di Ita Airways. Entrambi gli aspiranti compratori hanno chiesto che la compagnia aerea, oggi proprietà del ministero dell'Economia al 100 percento, fornisse un supplemento di informazioni sul suo Piano industriale e anche sulle prospettive di sviluppo.

Le cordate in campo sono due: la prima vede insieme il gruppo Msc della famiglia Aponte e Lufthansa, mentre la seconda unisce il fondo Certares ad Air France e Delta Airlines. Ed entrambe le cordate vogliono conoscere più a fondo Ita Airways, il vettore in vendita, prima di scoprire del tutto le loro carte.

Ita rivede il ruolo dei suoi consulenti, saranno pagati di meno

di Aldo Fontanarosa
02 Giugno 2022

Il caso è nato da una richiesta dei due consulenti (Gianni&Origoni ed Equita) che assistono il ministero dell'Economia nella trattativa con le cordate in campo.

I due consulenti del ministero si sono accorti che nessuna delle due cordate ha scritto una cifra secca per Ita Airways (parliamo del 23 maggio, giorno ultimo per depositare le offerte). Abili negoziatori, gli aspiranti compratori hanno proposto delle cifre variabili, con una specie di forbice. Possiamo pagare - hanno scritto le cordate - da questa cifra a questa cifra.

Richieste di precisare l'offerta economica, entrambe le cordate hanno messo le mani avanti. Lo faremo - hanno spiegato - soltanto quando avremo ricevuto tutte le notizie che richiediamo su Ita Airways, il suo Piano industriale, il suo business plan.

Le cordate hanno lamentato che la data room di Ita Airways, dove sono custoditi tutti i documenti riservati della compagnia in vendita, è stata aperta ai loro consulenti per un periodo troppo breve (solo 20 giorni, dal 3 al 23 maggio). Entrambe hanno annunciato decine e decine di domande supplementari su Ita.

Fare queste domande era nel loro diritto perché le due cordate hanno presentato al ministero dell'Economia delle offerte condizionate per Ita. E si sono riservate, in una di queste condizioni, di richiedere informazioni supplementari.


A questo punto, sia il ministero e sia Ita hanno dato massima disponibilità a rispondere a ogni interrogativo. Ita avrebbe già messo a disposizione un'ampia documentazione aggiuntiva. Ma una fonte vicina a una delle due cordate non la considera ancora sufficiente ed esaustiva.

Lo scenario che prende forma è conseguenza anche del livello degli aspiranti compratori. Parliamo di società molto forti, attrezzate e scrupolose, che si muovono con assoluta prudenza. Normale che vogliano prendersi tutto il tempo prima di affondare nell'acquisto di Ita.

La speranza di chiudere il negoziato nei prossimi giorni è sfumata. Il ministero dell'Economia e Ita perseguono l'obiettivo comune di chiudere comunque entro fine mese.
Domanda: esiste tecnicamente la possibilita' che non riuscendo la vendita, la palla ritorni o rimanga nelle mani del governo ?

P.S. ma se io ITA c'avevo un BP serio (diciamo di qualche anno) secondo te io ti facevo accede alla Data Room ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: East End Ave

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
P.S. ma se io ITA c'avevo un BP serio (diciamo di qualche anno) secondo te io ti facevo accede alla Data Room ?
Ma ovvio che si. Non stiamo parlando del concept dell'iPod nel 2000, non e' che Ben Smith di Air France - metti - entrava nella "data room", trovava il business plan di Alitalia tipo l'idolo nella foresta di Indiana Jones e poi scappava, evitando il masso erratico, e correva a Parigi per copiargli il compito... Semmai la mancanza di un piano e' motivo di dubbio.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,625
su e giu' sull'atlantico...
Domanda: esiste tecnicamente la possibilita' che non riuscendo la vendita, la palla ritorni o rimanga nelle mani del governo ?
Tecnicamente e concretamente se le notizie corrispondono a verita'; fin dal principio non era del tutto escluso che gli attori veri (e seri) a braccetto e concordi la tirassero il piu' alle lunghe possibile, facendo erodere le finanze -pubbliche- disponibili fino a quando l'acquisizione potesse avvenire piu' o meno come i calciatori, a parametro zero.
Il valore di market share di AZ rispetto ai detti attori e' pari allo zero virgola, non e' e non sara' mai un competitor per loro...per questo la perdita bimilionaria quotidiana potrebbe giocare solo che a loro favore...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
ROMA - Piccolo colpo di freno nella privatizzazione di Ita Airways. Entrambi gli aspiranti compratori hanno chiesto che la compagnia aerea, oggi proprietà del ministero dell'Economia al 100 percento, fornisse un supplemento di informazioni sul suo Piano industriale e anche sulle prospettive di sviluppo.

Le cordate in campo sono due: la prima vede insieme il gruppo Msc della famiglia Aponte e Lufthansa, mentre la seconda unisce il fondo Certares ad Air France e Delta Airlines. Ed entrambe le cordate vogliono conoscere più a fondo Ita Airways, il vettore in vendita, prima di scoprire del tutto le loro carte.

Ita rivede il ruolo dei suoi consulenti, saranno pagati di meno

di Aldo Fontanarosa
02 Giugno 2022

Il caso è nato da una richiesta dei due consulenti (Gianni&Origoni ed Equita) che assistono il ministero dell'Economia nella trattativa con le cordate in campo.

I due consulenti del ministero si sono accorti che nessuna delle due cordate ha scritto una cifra secca per Ita Airways (parliamo del 23 maggio, giorno ultimo per depositare le offerte). Abili negoziatori, gli aspiranti compratori hanno proposto delle cifre variabili, con una specie di forbice. Possiamo pagare - hanno scritto le cordate - da questa cifra a questa cifra.

Richieste di precisare l'offerta economica, entrambe le cordate hanno messo le mani avanti. Lo faremo - hanno spiegato - soltanto quando avremo ricevuto tutte le notizie che richiediamo su Ita Airways, il suo Piano industriale, il suo business plan.

Le cordate hanno lamentato che la data room di Ita Airways, dove sono custoditi tutti i documenti riservati della compagnia in vendita, è stata aperta ai loro consulenti per un periodo troppo breve (solo 20 giorni, dal 3 al 23 maggio). Entrambe hanno annunciato decine e decine di domande supplementari su Ita.

Fare queste domande era nel loro diritto perché le due cordate hanno presentato al ministero dell'Economia delle offerte condizionate per Ita. E si sono riservate, in una di queste condizioni, di richiedere informazioni supplementari.


A questo punto, sia il ministero e sia Ita hanno dato massima disponibilità a rispondere a ogni interrogativo. Ita avrebbe già messo a disposizione un'ampia documentazione aggiuntiva. Ma una fonte vicina a una delle due cordate non la considera ancora sufficiente ed esaustiva.

Lo scenario che prende forma è conseguenza anche del livello degli aspiranti compratori. Parliamo di società molto forti, attrezzate e scrupolose, che si muovono con assoluta prudenza. Normale che vogliano prendersi tutto il tempo prima di affondare nell'acquisto di Ita.

La speranza di chiudere il negoziato nei prossimi giorni è sfumata. Il ministero dell'Economia e Ita perseguono l'obiettivo comune di chiudere comunque entro fine mese.
Io mi sono fermato alla richiesta del Piano Industriale. La reazione della dirigenza ITA sarà stata paragonata a "Carneade, chi era costui?" (cit.)

Come vedete non e' solo 13900 che ha "la fissa" del piano industriale
 
  • Haha
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
Fermi tutti: sul piano industriale (o mancanza del), sono stato tra i primi a lanciare delle invettive che manco Caldi quando non gli mettono gli orari comodi per il weekend....
Eh si ora che diventa mainstream tutti a dire "li ascoltavo quando ancora suonavano solo al CSOA di giovedi pomeriggio..." :D
 
  • Like
Reactions: Fewwy

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Eh si ora che diventa mainstream tutti a dire "li ascoltavo quando ancora suonavano solo al CSOA di giovedi pomeriggio..." :D
Abbello, guarda qui che filippica caldiana che feci a suo tempo!
 
  • Like
Reactions: 13900

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
238
188
Ma ovvio che si. Non stiamo parlando del concept dell'iPod nel 2000, non e' che Ben Smith di Air France - metti - entrava nella "data room", trovava il business plan di Alitalia tipo l'idolo nella foresta di Indiana Jones e poi scappava, evitando il masso erratico, e correva a Parigi per copiargli il compito... Semmai la mancanza di un piano e' motivo di dubbio.
Oppure devono essersi insospettiti quando gli hanno consegnato quattro righe scritte a penna su "carta da prosciutto", come si dice da queste parti...
 
  • Like
Reactions: 13900

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
...la solita telenovela...poi mesi fa quando scrivevo che iniziava la telenovela e qualche forumista (uno in particolare) mi sbeffeggiava perche' immaginava che il buon Aponte aveva gia' dato i quattrini...ca va sans dire...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
ITA annulla l'apertura di FCO-HND, il volo è rinviato alla winter. Ricordo che da oggi 10 giugno il Giappone riapre al turismo in ingresso da parte di 36 paesi Italia compresa.

ITA AIRWAYS CLOSES TOKYO RESERVATION AUG - OCT 2022

ITA Airways recently revised planned service addition to Japan, as the airline closed reservation for Rome – Tokyo Haneda service between 02AUG22 and 29OCT22. As of 09JUN22, first available flight for reservation is now scheduled on 30OCT22.

Previously filed schedule between August and October 2022 with A330-200 as follows.

AZ792 FCO1510 – 1035+1HND 330 246
AZ793 HND1335 – 1935FCO 330 357
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
purtroppo non e' fattibile, essendo Compagnia statale ma il primo cambio di passo di ITA avrebbe dovuto essere quello di operare esclusivamente le rotte almeno non in perdita con qualcuna profittevole. Questa perla di saggezza di "rimandare"...sic chissa' se...l'apertura di HND temo sia l'eccezione.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
ITA annulla l'apertura di FCO-HND, il volo è rinviato alla winter, ricordo che da oggi 10 giugno il Giappone riapre al turismo in ingresso da parte di 36 paesi Italia compresa.
Gia' che lo ricordi, ricordiamo anche quali sono le regole per entrare in Giappone come turisti, giusto per andare un attimo oltre al clickbait.

Japan to ask foreign tourists to wear masks, take out insurance

Entry will be initially restricted to guided tours from 98 countries and regions presenting the lowest risk of infection

The guidelines also state that travel agencies will set tour routes to avoid crowded areas and select facilities that thoroughly implement antivirus measures, and gather information on multilingual medical institutions and hotels for isolation.

While in Japan, the agencies will transport tour participants found to be infected with the novel coronavirus to medical institutions and support them until they leave the country.

The agencies will keep records of the tours, including places they visited and where they sat in public transportation, so that if participants are found to be infected they can quickly identify close contacts who need to be isolated.
Japan to ask foreign tourists to wear masks, take out insurance (kyodonews.net)

C'e anche un comodo vademecum di diciassette pagine per i tour operator, che ovviamente non mi riesce di trovare in inglese. Ma mi dicono che ci siano regole tipo maschere anche all'aperto e ovviamente tutti in gruppo.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Gia' che lo ricordi, ricordiamo anche quali sono le regole per entrare in Giappone come turisti, giusto per andare un attimo oltre al clickbait.


Japan to ask foreign tourists to wear masks, take out insurance (kyodonews.net)

C'e anche un comodo vademecum di diciassette pagine per i tour operator, che ovviamente non mi riesce di trovare in inglese. Ma mi dicono che ci siano regole tipo maschere anche all'aperto e ovviamente tutti in gruppo.
Bravo, si continua a dire che sia aperto, ma aperto un par de ciufoli. Solo tour organizzati, gruppi e visite ristrette a determinati itinerari e città.

Detto ciò, credo influisca anche la situazione sorvolo Russia. Controllando i voli cargo AZ operati da Alis coi vecchi 772 Alitalia i voli westbound superano tranquillamente le 14h di volo e credo che con un 332 diventerebbe una limitazione troppo pesante. Forse si rimanda alla disponibilità degli altri 359.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,498
217
Speriamo aprano altro … con altri 2 350 in arrivo credo che per la winter debbano pensare ad altro o ci saranno un sacco di macchine a terra..
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,882
Bravo, si continua a dire che sia aperto, ma aperto un par de ciufoli. Solo tour organizzati, gruppi e visite ristrette a determinati itinerari e città.

Detto ciò, credo influisca anche la situazione sorvolo Russia. Controllando i voli cargo AZ operati da Alis coi vecchi 772 Alitalia i voli westbound superano tranquillamente le 14h di volo e credo che con un 332 diventerebbe una limitazione troppo pesante. Forse si rimanda alla disponibilità degli altri 359.
Il blocco della Siberia (comprensibilissimo), i chiari di luna in Giappone e le politiche "interessanti" che ci sono in Cina rendono un po' tutta l'Asia orientale un casino.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.