Thread Alitalia da settembre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,105
196
Controparte brasiliana che ha fatto recentemente GIG-FCO-BLQ con un 330 nuovo sul gigfco, poi BLQ-CDG-GRU con AF in economy
commenti: preferisco volare con AF, altro pianeta come cibo crew aereo ..possibilmente non passare mai piu' per FCO !
BLQ non ha migliorato la percezione italica dato che all' arrivo non c'erano carrelli portabagagli (e comunque sono a pagamento)

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
fresco fresco da una YYZ-FCO sullo scassone, un FA ha avuto il coraggio di dirmi, Abbassa e' serrande che tra poco fa ggiorno! la mia risposta è stata CHE???
appena mi riprendo parte un bel reclamo sulla pessima gestione a bordo (indipendentemente dall'aeromobile) della 651 di ieri 14 sep, rispetto l'eccellente gestione della 604 del 1 sep...

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Ma nessuno ha avuto ancora il coraggio di rispondere a gran voce con un bel "ma come caxxo parli?"
A che soddisfazione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.
fresco fresco da una YYZ-FCO sullo scassone, un FA ha avuto il coraggio di dirmi, Abbassa e' serrande che tra poco fa ggiorno! la mia risposta è stata CHE???
appena mi riprendo parte un bel reclamo sulla pessima gestione a bordo (indipendentemente dall'aeromobile) della 651 di ieri 14 sep, rispetto l'eccellente gestione della 604 del 1 sep...
Finchè non cacciano a calci nel sedere sti' tipi alla er pomata AZ è senza speranza ..

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,620
1,619
Close to de siti eirport
Finchè non cacciano a calci nel sedere sti' tipi alla er pomata AZ è senza speranza ..
Riporto il mio resoconto del volo di oggi (per chi non l'avesse letto):

"Resoconto fresco fresco o caldo caldo del mio volo odierno.
Arrivato a Lin da Fco con volo AZ2044 delle 3pm.
Equipaggio imbarazzante, da vergognarsi, senza amor proprio, da calcio in culo.
Nessun saluto al'ingresso, cicca in bocca. Iniziamo bene.
Servizio (?), nemmeno chiesto se volevo il dolce o salato. Solo perche' stavo lavorando col tavolino abbassato mi hanno messo 2 pacchetti (d&s) cosi'...ho guardato e mi ha chiesto: da bbere? risposta: non bevo. lei: vabbe'. da bbere? (al vicino) risposta: idem. almeno non ha repplicato. ma i pachetti glieli ha messi sul tavolino. 2.
passata a ritirare il rusco con la stessa velocita' di crociera con cui stavamo volando.
Atterraggio: c'era anche il comandante alla porta del cockpit che salutava, mentre l'hostess ti guardava a malapena mentre guardava il fondo. Saluto il comandante e riconsegno i 2 pacchetti all'hostess. Non mi andavano, grazie, le dico. ho 2 secondi per dire al comandante: servizio da 1 stella, non da 5.
Sapete che mi ha detto? mi dispiace.
Sto' cercando ora sul sito dove poter fare un reclamo (crew) ed elogio (comandante).

Per fortuna domani si vola BA"

Nota: son convinto che anche se lo dici "ma come cazzo parli" (perdonate il francesismo) loro manco ti rispondono. Bisogna andare un poco piu' in alto, ie il comandante come ho fatto oggi. Abbassarsi a quel livello non ne vale la pena.

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Tu credi veramente che fare un reclamo...sia "andare in alto"?
Pensi che la tua osservazione al comandante sia servita a qualcosa?
L'unica utilita' e' lo sfogo personale....che condivido...ma bisogna esserne consapevoli

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,620
1,619
Close to de siti eirport
L'unica utilita' e' lo sfogo personale....che condivido...ma bisogna esserne consapevoli
Io ho utilizzato la prima forma civile che l'azienda mi da' per fare un reclamo; dove vada non lo so. Il mio dovere l'ho fatto.
Come ho gia' detto, fargli/le una figura ammerda mi piacerebbe, ma consideriamo anche le possibili (ahime' ingiuste) conseguenze: er pomata informa il cpt di un passeggero disruptive e al tuo arrivo ti trovi sotto bordo la macchina di PS o CC. Anche se hai ragione, passi un paio d'ore chiuso in ufficio.
Ho avuto molta soddisfazione a dire quello che ho detto al comandante e vedere la sua reazione dispiaciuta.
Che poi abbia ripreso l'hostess non mi e' dato di sapere, ma lui e' alla fine il piu' alto in grado con cui riesco a parlare. Ed e' il responsabile di quella baracca volante.

Altra cosa e' chiamare il seervizio clienti:
"Ti ricordiamo, inoltre, che il nostro Ufficio Relazioni Clientela è sempre a tua completa disposizione al numero 06 65640. " (sito Az), ma anche li vai a sapere che ne fanno della telefonata.

Tu che dici di fare?

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Probabilmente hai ragione, sono convinto che bisogna sempre reclamare quando necessario, ma spesso si fa un reclamo avendo gia' la consapevolezza che saranno parole al vento, specie quando si tratta di reclamare sulla qualita' del servizio.

P.s. Secondo me il comandante non ha alcun potere gestionale/disciplinare sugli aavv...intendo nell'ordinaria amministrazione

nuff_said!

Bannato
8 Febbraio 2014
76
0
Riporto il mio resoconto del volo di oggi (per chi non l'avesse letto):

"Resoconto fresco fresco o caldo caldo del mio volo odierno.
Arrivato a Lin da Fco con volo AZ2044 delle 3pm.
Equipaggio imbarazzante, da vergognarsi, senza amor proprio, da calcio in culo.
Nessun saluto al'ingresso, cicca in bocca. Iniziamo bene.
Servizio (?), nemmeno chiesto se volevo il dolce o salato. Solo perche' stavo lavorando col tavolino abbassato mi hanno messo 2 pacchetti (d&s) cosi'...ho guardato e mi ha chiesto: da bbere? risposta: non bevo. lei: vabbe'. da bbere? (al vicino) risposta: idem. almeno non ha repplicato. ma i pachetti glieli ha messi sul tavolino. 2.
passata a ritirare il rusco con la stessa velocita' di crociera con cui stavamo volando.
Atterraggio: c'era anche il comandante alla porta del cockpit che salutava, mentre l'hostess ti guardava a malapena mentre guardava il fondo. Saluto il comandante e riconsegno i 2 pacchetti all'hostess. Non mi andavano, grazie, le dico. ho 2 secondi per dire al comandante: servizio da 1 stella, non da 5.
Sapete che mi ha detto? mi dispiace.
Sto' cercando ora sul sito dove poter fare un reclamo (crew) ed elogio (comandante).

Per fortuna domani si vola BA"

Nota: son convinto che anche se lo dici "ma come cazzo parli" (perdonate il francesismo) loro manco ti rispondono. Bisogna andare un poco piu' in alto, ie il comandante come ho fatto oggi. Abbassarsi a quel livello non ne vale la pena.

Ma volare con qualcun altro proprio no?

Da quando sei approdato sul forum continui a lamentarti del servizio AZ ma continui puntualmente a volarci.

Per cui i punti sono due: o ti piace farti del male o ti piace lamentarti, ma qualcosa qui non torna.

E dire che sulla Mil-Rom le alternative ci sono.

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Nuff scusa non e' una risposta costruttiva, se cio' che ha detto e' reale (e nn avremmo motivo di non crederlo) a parer mio dovremmo concentrarci sul contenuto del messaggio e non sul perche' colui che lamenta un disservizio vola con az (le cui ragioni possono essere molteplici).
Trovo molto piu' interessante il servizio scadente di az che l'eventuale "masochismo" di vola ancora sul tricolore

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,620
1,619
Close to de siti eirport
Ma volare con qualcun altro proprio no?

Da quando sei approdato sul forum continui a lamentarti del servizio AZ ma continui puntualmente a volarci.

Per cui i punti sono due: o ti piace farti del male o ti piace lamentarti, ma qualcosa qui non torna.

E dire che sulla Mil-Rom le alternative ci sono.
Ecco er polemica.

Per policy aziendale I voli nazionali solo AZ quelli intl BA o AA.
Il treno non lo usiamo.

Soddisfatto della risposta? Preparati che settimana prossima ho ben 4 voli con AZ.
Poi ti dico quello con BA di domani.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,620
1,619
Close to de siti eirport
Probabilmente hai ragione, sono convinto che bisogna sempre reclamare quando necessario, ma spesso si fa un reclamo avendo gia' la consapevolezza che saranno parole al vento, specie quando si tratta di reclamare sulla qualita' del servizio.

P.s. Secondo me il comandante non ha alcun potere gestionale/disciplinare sugli aavv...intendo nell'ordinaria amministrazione

Chiedo ai personale navigate se il cpt ha la possibilita' di annotate e/o segnalare comportamenti non corretti del crew.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Secondo me c'è un modo molto piu' semplice ed efficace, invece di continuare a lamentarsi e attendere scuse o risposte a lamentale che probabilmente non arriveranno mai, la prossima volta semplicemente cambiate compagnia e volate con altri. Se in tanti fanno cosi probabilmente inizieranno ad accorgersi che qualcosa non va.

Invece qui leggo lamentele continue di pax Alitalia scontenti dopo un volo, ma la volta dopo ci volano ancora. Gli inglesi direbbero people vote with their feet.

Ultima modifica:

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Carissimo tutti ci lamentiamo delle poste ma tutti bene o male siamo costretti a servircene...
Cn az spesso e' come per le poste, vuoi per un quasi monopolio, vuoi per un'eventuale convenienza economica....vuoi per altre mille ragioni...
E poi...AZ e' e rimane la mamma un po' di tutti, sara' vecchia e malandata...ma rimane sempre Big Mama

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Carissimo tutti ci lamentiamo delle poste ma tutti bene o male siamo costretti a servircene...
Cn az spesso e' come per le poste, vuoi per un quasi monopolio, vuoi per un'eventuale convenienza economica....vuoi per altre mille ragioni...
Rotte in monopolio di AZ per fortuna ormai non ce ne sono piu' molte, sul nazionale tra la concorrenza dell' alta velocità e le low cost direi che c'è molta alternativa. Ancora di piu' sui voli europei.
L'unica cosa che rimane credo siano diverse rotte di LR da FCO, ma questo vale solo per chi parte da Roma, se parto da altrove e devo fare uno scalo a FCO allora è uguale a fare scalo in un altro hub.

C'è poi il discorso FF, ma leggo lamentele anche di FF con status elevati trattati a pesci in faccia, mi chiedo quale utilità mi da essere ancora fedele a una compagnia che pur volandoci molto ed essendo uno dei loro clienti migliori mi tratta in questo modo?

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,989
241
Roma-Pavia
Domenica sera, volo Fiumicino-Linate.

Avvisato via email del cambio di gate. All'ingresso salutati dal capocabina, con controllo della carta d'imbarco e indicazione sul posizionamento del posto (in fondo a sinistra posto finestrino, o corridoio etc)

Esperienza per una volta altamente positiva nonostante il traffico causa maltempo in partenza da Fiumicino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.