Thread Alitalia - Aprile/Luglio 2021


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imac72

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28 Aprile 2021
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Oddio, quello che hai descritto tu è da fallimento su tutta la linea. Poi, se l'obiettivo è mungere la vacca per portare fondi al bilancio del Comune e soci allora hanno svolto il loro compito di politici a fare il compitino su poltrone para-pubbliche.
Se si guarda invece alle prospettive, agli investimenti per creare la grande MXP, alle occasioni perse e alla qualità molto bassa di MXP (e il problema non è stato il de-hub ma i servizi erano scadenti anche prima) direi che il giudizio non può che essere fallimentare. Esperienze come Airport driven hub e Via Milano sono stati qualcosa di comico alla ricerca di una dimensione che a Milano è stata persa per i propri madornali errori sia nella gestione del sistema aeroportuale che nella bassa qualità dei servizi forniti (13900 ti ha elencato una serie di vergogne indegne di un moderno aeroporto).
Onestamente mi sfugge come puoi paragonare MXP con aeroporti come MAD, CDG, AMS che sono moderni hub europei, altra merce rispetto a MXP relegato a base delle 3 low cost... direi sicuramente non un granché di cui vantarsi per MXP.
tu e @13900 vedete la cosa da passeggero/utente/consumatore e posso concordare con la vostra analisi che MXP trasmette poca qualità e poca attenzione al cliente, io invece analizzo il tutto lato azienda che deve perseguire l'unico obiettivo che conta cioè la profitability, adesso si parla di MXP ma potremmo estendere il discorso ad altri aeroporti o alle compagnie aeree oppure ad altre industrie.

Io azienda mi devo adeguare al mercato ed alla realtà nella quale mi trovo, non posso fornire servizi di qualità se non lo posso fare quindi mi limito a fare il minimo indispensabile, giusto sbagliato ognuno può avere il suo punto di vista e la propria verità, se io fossi un azionista di SEA sarei contento dell'operato del management, se invece sono un passeggero non posso che essere d'accordo che i servizi erogati non sono di qualità e quindi ritenere che il management non è all'altezza.

Il sistema aeroportuale italiano è un disastro ed è stato poco lungimirante quindi non è solo un problema di SEA e di MXP, come anche la regolamentazione generale del trasporto aereo è fallimentare in quanto ha favorito monopoli naturali a discapito delle compagnie aeree , dello sviluppo turistico e del suo indotto, impedendo inoltre la crescita del PIL italiano, in questo caso si che possiamo parlare di mungere le vacche.

Hai citato gli aeroporti che fanno comodo a te ma stai di nuovo generalizzando: MAD: il T4 è molto bello ma gli altri terminals niente di eccezionale e non all'avanguardia, CDG: terminal di AF molto bello ma anche lì non tutti i terminals sono all'altezza ed ultramoderni. AMS: nulla da dire concordo.

Hai però dimenticato un punto fondamentale, gli aeroporti da te citati sono hub delle rispettive compagnie di bandiera ( a MAD c'è/c'era anche Air Europa) mentre MXP è l'hub di nessuno oppure se ti fa piacere delle low cost quindi come si possono paragonare mele con banane.
Sai quanto spende un passeggero long haul o un pax in connessione a FCO per un volo long haul ? come anche ovviamente ad AMS, CDG e MAD ? E' normale che se ottengo ricavi impressionanti ed alte marginalità mi viene più semplice investire nella customer satisfaction. A riguardo basta confrontare EBITDA di ADR e di SEA.

Last but not least : negli aeroporti hub spesso le compagnie aeree che fanno hub and spoke contribuiscono anche loro economicamente al miglioramento di alcuni servizi che ovviamente rendono più piacevole la customer experience, a MXP chi lo dovrebbe fare ? le 3 LCCs che vogliono costi aeroportuali bassi ? sei mai partito/arrivato in passato da/a SXF e TXL ?
 
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Farfallina

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tu e @13900 vedete la cosa da passeggero/utente/consumatore e posso concordare con la vostra analisi che MXP trasmette poca qualità e poca attenzione al cliente, io invece analizzo il tutto lato azienda che deve perseguire l'unico obiettivo che conta cioè la profitability, adesso si parla di MXP ma potremmo estendere il discorso ad altri aeroporti o alle compagnie aeree oppure ad altre industrie.

Io azienda mi devo adeguare al mercato ed alla realtà nella quale mi trovo, non posso fornire servizi di qualità se non lo posso fare quindi mi limito a fare il minimo indispensabile, giusto sbagliato ognuno può avere il suo punto di vista e la propria verità, se io fossi un azionista di SEA sarei contento dell'operato del management, se invece sono un passeggero non posso che essere d'accordo che i servizi erogati non sono di qualità e quindi ritenere che il management non è all'altezza.

Il sistema aeroportuale italiano è un disastro ed è stato poco lungimirante quindi non è solo un problema di SEA e di MXP, come anche la regolamentazione generale del trasporto aereo è fallimentare in quanto ha favorito monopoli naturali a discapito delle compagnie aeree , dello sviluppo turistico e del suo indotto, impedendo inoltre la crescita del PIL italiano, in questo caso si che possiamo parlare di mungere le vacche.

Hai citato gli aeroporti che fanno comodo a te ma stai di nuovo generalizzando: MAD: il T4 è molto bello ma gli altri terminals niente di eccezionale e non all'avanguardia, CDG: terminal di AF molto bello ma anche lì non tutti i terminals sono all'altezza ed ultramoderni. AMS: nulla da dire concordo.

Hai però dimenticato un punto fondamentale, gli aeroporti da te citati sono hub delle rispettive compagnie di bandiera ( a MAD c'e/c'era anche Air Europa) mentre MXP è l'hub di nessuno oppure se ti fa piacere delle low cost quindi come si possono paragonare mele con banane.
Sai quanto spende un passeggero long haul o un pax in connessione a FCO per un volo long haul ? come anche ovviamente ad AMS, CDG e MAD ? E' normale che se ottengo ricavi impressionanti ed alte marginalità mi viene più semplice investire nella customer satisfaction. A riguardo basta confrontare EBITDA di ADR e di SEA.

Last but not least : negli aeroporti hub spesso le compagnie aeree che fanno hub and spoke contribuiscono anche loro economicamente al miglioramento di alcuni servizi che ovviamente rendono più piacevole la customer experience, a MXP chi lo dovrebbe fare ? le 3 LCCs che vogliono costi aeroportuali bassi ? sei mai partito/arrivato in passato da/a SXF e TXL ?
Secondo me stai commettendo un errore di fondo e cioè che l'unica cosa importante è fare utili anche a costo di limitare al minimo gli investimenti. Una azienda ha bisogno di investimenti per crescere e garantire la redditività in futuro. Anche quello che dici sul fatto che ADR fa ricavi e marginalità superiore lo dimostra.
 

BAlorMXP

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Milano/Antwerpen
Si onestamente io non so se la colpa sia della Sea, del Comune di Milano, della regione o di chi altro. Dico solo che quell’aeroporto non è assolutamente all’altezza di quella che vorrebbe essere la capitale europea del design, della moda e di quant’altro
Milano è sicuro la capitale europea del design ma tutti gli sforzi di innovazione, ricerca e di idee prendono il volo per l’estero, tramutando le opere realizzate in città particolarmente mediocri: aeroporti in pieno stile China 80-90, metropolitane anonime e realizzate con materiali discutibili ecc...

Mi dispiace e molto perché è la città in cui vivo e credo in un suo potenziale inespresso che necessiterebbe di investimenti e visione a lungo termine, cosa che ne la polita ne il contorno riescono a concepire, ma di strada da percorrere ce n’è davvero tanta e le realtà che fino a 10 anni fa sembravano “competitor” hanno razionalizzato i propri sistemi aeroportuali, migliorato le infrastrutture e reso il tutto il più appetibile possibile per l’arrivo di qualsiasi intercontinentale immaginabile; a Milano no, li snobbiamo perché lo “status” di partire da Linate è ancora forte negli ambienti che contano... facciamo un po’ pena tutto sommato.

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imac72

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Secondo me stai commettendo un errore di fondo e cioè che l'unica cosa importante è fare utili anche a costo di limitare al minimo gli investimenti. Una azienda ha bisogno di investimenti per crescere e garantire la redditività in futuro. Anche quello che dici sul fatto che ADR fa ricavi e marginalità superiore lo dimostra.
In linea generale posso concordare con te ma forse non conosci le dinamiche dei Contratti di Programma e quindi del tema degli investimenti negli aeroporti.
ADR non ha fatto nessun investimento, gli investimenti li hanno pagati i passeggeri e le compagnie aeree,.
Il Contratto di Programma carica in tariffa investimenti futuri a carico dei vettori e dei pax di oggi che incrementeranno (forse) capacità futura dell’aerostazione.

Prima del CdP FCO era penoso, solo a grazie al CdP ADR ha iniziato a fare gli investimenti pagati dagli utenti aeroportuali mentre invece MXP non poteva optare per questa logica perché era alla ricerca di traffico.

E’ facile banalizzare FCO wow MXP brutto ma la verità è che le compagnie aeree fanno più utili a MXP che a FCO nello short-medium haul.
 

romaneeconti

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Secondo me stai commettendo un errore di fondo e cioè che l'unica cosa importante è fare utili anche a costo di limitare al minimo gli investimenti. Una azienda ha bisogno di investimenti per crescere e garantire la redditività in futuro. Anche quello che dici sul fatto che ADR fa ricavi e marginalità superiore lo dimostra.
Eggia'...vallo a dire al Comune di Milano. Cosa continuate a imputare a SEA francamente e' stucchevole oltreche' inappropriato. E adesso non commentare per favore che sono anche un troll pro SEA! Ahahah! Davvero cosa avrebbe potuto fare di diverso SEA che deve chiedere il permesso al Sindaco di turno? Se hai le mani legate a livello per pianificare e in vestire e' ovvio che ci si arrangia con i classici 10 euro nel ristorante da 100...cit. Conte ex Juve...e quindi niente incentivi alle Compagnie, niente servizi al passeggero ma solo un bel Centro Commerciale Malpensa T1 per far guadagnare SEA. O credete che il progetto dello studio Caccia Dominioni per il T1 non sia stato concordato col Comune di Milano per fare di Malpensa non un aerostazione al servizio dei passeggeri ma una sorta di "passatempo" con negozi?
 
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vce145

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Hai però dimenticato un punto fondamentale, gli aeroporti da te citati sono hub delle rispettive compagnie di bandiera ( a MAD c'e/c'era anche Air Europa) mentre MXP è l'hub di nessuno oppure se ti fa piacere delle low cost quindi come si possono paragonare mele con banane.
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solo per precisione... Air Europa c’è!!😉
 

imac72

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Hai però dimenticato un punto fondamentale, gli aeroporti da te citati sono hub delle rispettive compagnie di bandiera ( a MAD c'e/c'era anche Air Europa) mentre MXP è l'hub di nessuno oppure se ti fa piacere delle low cost quindi come si possono paragonare mele con banane.
[/QUOTE]
solo per precisione... Air Europa c’è!!😉
[/QUOTE]
si Air Europa c'è 😉 post aggiornato grazie
 

Farfallina

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In linea generale posso concordare con te ma forse non conosci le dinamiche dei Contratti di Programma e quindi del tema degli investimenti negli aeroporti.
ADR non ha fatto nessun investimento, gli investimenti li hanno pagati i passeggeri e le compagnie aeree,.
Il Contratto di Programma carica in tariffa investimenti futuri a carico dei vettori e dei pax di oggi che incrementeranno (forse) capacità futura dell’aerostazione.

Prima del CdP FCO era penoso, solo a grazie al CdP ADR ha iniziato a fare gli investimenti pagati dagli utenti aeroportuali mentre invece MXP non poteva optare per questa logica perché era alla ricerca di traffico.

E’ facile banalizzare FCO wow MXP brutto ma la verità è che le compagnie aeree fanno più utili a MXP che a FCO nello short-medium haul.
Onestamente mi paino "giustificazioni" per risultati ampiamente negativi. Insomma, da super mega hub London Style siamo passati ad aeroporto da low cost con servizi pessimi (erano pessimi anche quando il pubblico ci ha messo una vagonata di miliardi e ci ha basato la compagnia di bandiera). Capisco essere fans o parte in causa, ma l'asset MXP/Sistema aeroportuale milanese è stato gestito malissimo facendolo fruttare una frazione di quello che avrebbe potuto. Il confronto poi con il sistema romano (la capitale non certo brilla per efficienza) è impietoso.
Insomma su MXP una enorme occasione persa grazie a strategie politiche miopi e di breve periodo. Il problema probabilmente è stato seguire logiche politiche messe in pratica da politici. E' mancata la visione imprenditoriale nel valorizzare quanto si aveva a disposizione preferendo un dividendo da mettere nel calderone degli enti pubblici soci.
 

romaneeconti

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Onestamente mi paino "giustificazioni" per risultati ampiamente negativi. Insomma, da super mega hub London Style siamo passati ad aeroporto da low cost con servizi pessimi (erano pessimi anche quando il pubblico ci ha messo una vagonata di miliardi e ci ha basato la compagnia di bandiera). Capisco essere fans o parte in causa, ma l'asset MXP/Sistema aeroportuale milanese è stato gestito malissimo facendolo fruttare una frazione di quello che avrebbe potuto. Il confronto poi con il sistema romano (la capitale non certo brilla per efficienza) è impietoso.
Insomma su MXP una enorme occasione persa grazie a strategie politiche miopi e di breve periodo. Il problema probabilmente è stato seguire logiche politiche messe in pratica da politici. E' mancata la visione imprenditoriale nel valorizzare quanto si aveva a disposizione preferendo un dividendo da mettere nel calderone degli enti pubblici soci.
E di chi sarebbe la colpa secondo te? di SEA? potresti argomentare please? E' abbastanza facile gridare al lupo...
 

Farfallina

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Eggia'...vallo a dire al Comune di Milano. Cosa continuate a imputare a SEA francamente e' stucchevole oltreche' inappropriato. E adesso non commentare per favore che sono anche un troll pro SEA! Ahahah! Davvero cosa avrebbe potuto fare di diverso SEA che deve chiedere il permesso al Sindaco di turno? Se hai le mani legate a livello per pianificare e in vestire e' ovvio che ci si arrangia con i classici 10 euro nel ristorante da 100...cit. Conte ex Juve...e quindi niente incentivi alle Compagnie, niente servizi al passeggero ma solo un bel Centro Commerciale Malpensa T1 per far guadagnare SEA. O credete che il progetto dello studio Caccia Dominioni per il T1 non sia stato concordato col Comune di Milano per fare di Malpensa non un aerostazione al servizio dei passeggeri ma una sorta di "passatempo" con negozi?
Capisco la difficoltà di prendere coscienza del fallimento su tutta la linea della politica milanese su MXP. Ti ricordo che i politici li eleggete voi e sono lo specchio dei cittadini che rappresentano. Purtroppo su MXP si è visto tutto il limite di una classe politica (non certamente solo i sindaci che si sono succeduti) ma tutto il sistema politico lombardo che purtroppo ha dimostrato grosse pecche dietro il paravento dell'operosità delle imprese non portando un vero valore aggiunto. E il dramma COVID19 ha fatto saltare ulteriormente il paravento.
 

romaneeconti

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Onestamente mi paino "giustificazioni" per risultati ampiamente negativi. Insomma, da super mega hub London Style siamo passati ad aeroporto da low cost con servizi pessimi (erano pessimi anche quando il pubblico ci ha messo una vagonata di miliardi e ci ha basato la compagnia di bandiera). Capisco essere fans o parte in causa, ma l'asset MXP/Sistema aeroportuale milanese è stato gestito malissimo facendolo fruttare una frazione di quello che avrebbe potuto. Il confronto poi con il sistema romano (la capitale non certo brilla per efficienza) è impietoso.
Insomma su MXP una enorme occasione persa grazie a strategie politiche miopi e di breve periodo. Il problema probabilmente è stato seguire logiche politiche messe in pratica da politici. E' mancata la visione imprenditoriale nel valorizzare quanto si aveva a disposizione preferendo un dividendo da mettere nel calderone degli enti pubblici soci.
Non ti viene da concepire che il problema forse non sta a Milano? no vero?...Diverso sarebbe se scrivessi che Milano non e' stata in grado di fare i propri interessi alzando anche la voce....questo si che te ne darei atto. Ma Finche' comanda Roma e la figlioccia Alitalia che razza di cambiamenti si potrebbero ottenere al sistema aeroportuale milanese?
 
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romaneeconti

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Capisco la difficoltà di prendere coscienza del fallimento su tutta la linea della politica milanese su MXP. Ti ricordo che i politici li eleggete voi e sono lo specchio dei cittadini che rappresentano. Purtroppo su MXP si è visto tutto il limite di una classe politica (non certamente solo i sindaci che si sono succeduti) ma tutto il sistema politico lombardo che purtroppo ha dimostrato grosse pecche dietro il paravento dell'operosità delle imprese non portando un vero valore aggiunto. E il dramma COVID19 ha fatto saltare ulteriormente il paravento.
Ma il sistema politico lombardo e' uniformato a quello romano, anzi nazionale tutto. Non per nulla un argomento che tiene in sintonia i vari schieramenti della politica e' proprio Alitalia, il Turismo e baggianate simile ormai trite e ritrite...La causa di tutto cio' )e anche la situazione fallimentare di Alitalia) e' prorpio per l'incapacita' della politica tutta a gestire il comparto, non essendone capaci. Cosa vogliamo pretendere da somari in tema di aviazione? Non c'e credimi da farne una questione di campanile.
 
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13900

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tu e @13900 vedete la cosa da passeggero/utente/consumatore e posso concordare con la vostra analisi che MXP trasmette poca qualità e poca attenzione al cliente, io invece analizzo il tutto lato azienda che deve perseguire l'unico obiettivo che conta cioè la profitability, adesso si parla di MXP ma potremmo estendere il discorso ad altri aeroporti o alle compagnie aeree oppure ad altre industrie.
Hai ragione. Profitto (e sicurezza, specialmente in questo ambito) sono vitali.
Ma non credo che essere un po' piu' efficienti nella gestione e nella manutenzione ordinaria di MXP creerebbero chissa' quale danno economico a SEA.

ADR non ha fatto nessun investimento, gli investimenti li hanno pagati i passeggeri e le compagnie aeree,.
Il Contratto di Programma carica in tariffa investimenti futuri a carico dei vettori e dei pax di oggi che incrementeranno (forse) capacità futura dell’aerostazione.
Non e' cosi' ovunque? HAL ricarica tutto, ma proprio tutto, sull'AOC e di conseguenza sui passeggeri.
 

Farfallina

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Non ti viene da concepire che il problema forse non sta a Milano? no vero?...Diverso sarebbe se scrivessi che Milano non e' stata in grado di fare i propri interessi alzando anche la voce....questo si che te ne darei atto. Ma Finche' comanda Roma e la figlioccia Alitalia che razza di cambiamenti si potrebbero ottenere al sistema aeroportuale milanese?
Dai su che è ridicolo, ma se a Roma comandano milanesi da oltre un ventennio.
 
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imac72

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Onestamente mi paino "giustificazioni" per risultati ampiamente negativi. Insomma, da super mega hub London Style siamo passati ad aeroporto da low cost con servizi pessimi (erano pessimi anche quando il pubblico ci ha messo una vagonata di miliardi e ci ha basato la compagnia di bandiera). Capisco essere fans o parte in causa, ma l'asset MXP/Sistema aeroportuale milanese è stato gestito malissimo facendolo fruttare una frazione di quello che avrebbe potuto. Il confronto poi con il sistema romano (la capitale non certo brilla per efficienza) è impietoso.
Insomma su MXP una enorme occasione persa grazie a strategie politiche miopi e di breve periodo. Il problema probabilmente è stato seguire logiche politiche messe in pratica da politici. E' mancata la visione imprenditoriale nel valorizzare quanto si aveva a disposizione preferendo un dividendo da mettere nel calderone degli enti pubblici soci.
Non sono né un fan di MXP né parte in causa, sono solo un umile osservatore e studioso del mondo dell'aviazione.

Giusto puntualizzo tre concetti e poi chiudo con un commento questa discussione
  • Ho già ribadito in un post precedente che gli azionisti di SEA (Comune di Milano e F2I in primis) potevano decidere di utilizzare i profitti per fare gli investimenti ma hanno deciso di incassare i dividendi in quanto l'altra strada per gli investimenti era il Contratto di Programma e strategicamente hanno deciso di non seguire quella strada. A riguardo spiegami che colpa ha il management sulla scelta degli azionisti ?
  • MXP non potrà mai più essere hub per due motivi fondamentali.
    • la posizione geografica dove è stato costruito.
    • il traffico business e non del Nord Italia vola via altri hub europei quando non ha un point to point dal proprio home airport.
  • Ho già ribadito che in Italia manca visione e strategia sul trasporto aereo, di conseguenza le strategie politiche miopi (inclusi enti locali e regionali) derivano dalla mancanza di quella visione.
Leggo questo forum da molto tempo e con tutto il rispetto, i tuoi commenti sono sempre dispersivi e superficiali, non vai mai nel merito, prendi posizione su un argomento e non dai nessun dettaglio, se qualcuno ti porta dei dati fai finta di non capire e sorvoli sull'argomento.
Comunque, è solo una mia opinione personale e posso anche sbagliarmi come anche non voglio urtare la tua sensibilità, ti prego di non interpretare male il mio commento in quanto non è mia intenzione.
 

D960

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Non sono né un fan di MXP né parte in causa, sono solo un umile osservatore e studioso del mondo dell'aviazione.

Giusto puntualizzo tre concetti e poi chiudo con un commento questa discussione
  • Ho già ribadito in un post precedente che gli azionisti di SEA (Comune di Milano e F2I in primis) potevano decidere di utilizzare i profitti per fare gli investimenti ma hanno deciso di incassare i dividendi in quanto l'altra strada per gli investimenti era il Contratto di Programma e strategicamente hanno deciso di non seguire quella strada. A riguardo spiegami che colpa ha il management sulla scelta degli azionisti ?
  • MXP non potrà mai più essere hub per due motivi fondamentali.
    • la posizione geografica dove è stato costruito.
    • il traffico business e non del Nord Italia vola via altri hub europei quando non ha un point to point dal proprio home airport.
  • Ho già ribadito che in Italia manca visione e strategia sul trasporto aereo, di conseguenza le strategie politiche miopi (inclusi enti locali e regionali) derivano dalla mancanza di quella visione.
Leggo questo forum da molto tempo e con tutto il rispetto, i tuoi commenti sono sempre dispersivi e superficiali, non vai mai nel merito, prendi posizione su un argomento e non dai nessun dettaglio, se qualcuno ti porta dei dati fai finta di non capire e sorvoli sull'argomento.
Comunque, è solo una mia opinione personale e posso anche sbagliarmi come anche non voglio urtare la tua sensibilità, ti prego di non interpretare male il mio commento in quanto non è mia intenzione.
La posizione geografica di MXP è a massimo tre ore di volo da qualsiasi città europa e Mediterraneo compreso, dimmi se poco. Non è baricentrico per l'Italia? E chissene, non mi pare che Londra e Amsterdam lo siano. Dato poi che i passeggeri intercontinentali del Sud sono più poveri e a loro non cambia andare a Roma o a Milano per andare negli USA ma non è vero per quelli del Nord più ricchi, direi che la giustificazione di Fiumicino conti ancora meno. Giustificazione che avrebbe senso se oltre a sviluppare un hub pesante a MXP AZ avesse contemporaneamente mantenuto un hub minore focalizzato nelle destinazioni per i Sud Europa, e motivo per cui sono stato sostenitore sempre del doppio hub. Per il resto, Az perderebbe anche se fosse basata a Londra Heathrow o a Dubai perché l'hub, la flotta, le destinazioni e quant'altro sono uno dei tanti problemi. Gli aerei a lungo raggio non adeguati di decenni fa, le destinazioni giuste mancante, le diverse connessioni che arrivavano tardi rispetto agli IC, il servizio sempre discontinuo e le perenni inefficienze hanno contribuito a dirottare la clientela verso altri vettori più solidi. Con questi presupposti, che si va avanti a fare? Non basta essere i più puntuali entro le fascia di Baumgartner e dire che ''è un'azienda sana perché porta milioni di passeggeri''. Non bastano nemmeno i video di auguri dei personaggi dello spettacolo per i 74 anni del vettore, dato che agli occhi dell' utente comune contano come il due di picche.
 
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Hai ragione. Profitto (e sicurezza, specialmente in questo ambito) sono vitali.
Ma non credo che essere un po' piu' efficienti nella gestione e nella manutenzione ordinaria di MXP creerebbero chissa' quale danno economico a SEA.
Concordo totalmente anche sul punto della sicurezza


Non e' cosi' ovunque? HAL ricarica tutto, ma proprio tutto, sull'AOC e di conseguenza sui passeggeri.
Non proprio...in UK quindi anche per HAL la determinazione delle tariffe aeroportuali avviene secondo il modello del single till e sono considerati tutti i ricavi dell'aeroporto sia Aviation che Non Aviation mentre in Italia si applica il principio del double till quindi le tariffe si modellano solo con i ricavi Aviation e di conseguenza il Non Aviation produce fatturato e tanti utili per l'aeroporto oltre a quanto già gli arriva dai ricavi Aviation in quanto dalle tariffe deve arrivare comunque un ROI.

Esempio: gli azionisti di ADR hanno ottenuto oltre 1 miliardo di Euro di utili dal 2013 al 2018 , addirittura il 12% in più di quanto loro stessi avevano preventivato nel loro piano economico - finanziario, questo è stato possibile grazie al principio del double till e dal fatto che gli investimenti sono stati ripagati in tariffa dalle compagnie aeree e dai passeggeri facendo anche un utile sulle attività Aviation.
 
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