Thread Aeroporti di Roma 2025


Ivan0922

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30 Aprile 2023
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Belgrado, Serbia
Evento interessante ieri a FCO - durante il pushback di un A319 della Air Serbia, si e' rotto il tow bar che era attaccato all'aereo.
L'A319 (reg. YU-APA) apparentemente e' stato danneggiato abbastanza gravemente, siccome, a questo punto, e' ancora parcheggiato a FCO in attesa di ulteriori ispezioni o riparazioni!
 
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AZ MS

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14 Gennaio 2008
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Inaugurato oggi a FCO il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale d'Europa.

Perdonate la domanda idiota, c'è la possibilità che la cosi vicinanza con la 16L/34R possa dar fastidio ai piloti in atterraggio con i riflessi dei pannelli??
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Perdonate la domanda idiota, c'è la possibilità che la cosi vicinanza con la 16L/34R possa dar fastidio ai piloti in atterraggio con i riflessi dei pannelli??
In teoria usare pannelli non riflettenti sarebbe il minimo. I tratti finali dei percorsi di avvicinamento sono gravati da vincoli e eventuali impianti vanno autorizzati.

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WB

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17 Novembre 2007
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Perdonate la domanda idiota, c'è la possibilità che la cosi vicinanza con la 16L/34R possa dar fastidio ai piloti in atterraggio con i riflessi dei pannelli??
Ti rispondo in quanto direttamente coinvolto in questo tipo di progetti: devi chiedere report asseverati di antiabbagliamento che tengono conto delle rotte di avvicinamento e di tilt e azimut dei pannelli. Aggiungo che in taluni casi viene richiesta anche prova che non ci sia interferenza elettromagnetica tra impianto elettrico dell'impianto fotovoltaico e radar aeroportuali
 

micheleforchini

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BGY
Segnalo che Emitates introdurrà da giugno il terzo giornaliero da Roma con B777.


Scelta interessante, facendo alcune prove rimangono comunque attivi i codeshare di Emirates sui voi ITA per alcune città ma non è possibile acquistare sul sito Emirates il volo ITA tra FCO e Dubai quindi immagino su quello non ci sia CodeShare ( avevo capito di sì).
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Segnalo che Swissport, dopo aver perso la gara per l’handling a FCO, ha ceduto 1.800 lavoratori a 3 aziende

L’ho sentito qualche giorno fa; davvero assurdo come sia stata gestita la questione.
Ennesima conferma della giungla dell handling.
Conosco lavoratori swissport che sono al terzo o quarto datore di lavoro in appena una dozzina d’anni, travasati di volta in volta perdendo ogni volta anzianità di servizio e percentuali salariali. Tanti sono anche ex AZ Handling che erano stati assorbiti da swissport con fanfare istituzionali, persone di 50/60 anni che iniziano nuovamente da zero.
Trovare motivazione e stimolo è assai difficile in queste condizioni e non vi nascondo che le compagnie aeree clienti dei vari handlers pagano dazio per questo…
Una giungla, tornare al mono-handler non sarebbe una brutta idea, talvolta il libero mercato può creare grossi danni e distorsioni rispetto ai principi per cui nasce!
 
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Paolo_61

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L’ho sentito qualche giorno fa; davvero assurdo come sia stata gestita la questione.
Ennesima conferma della giungla dell handling.
Conosco lavoratori swissport che sono al terzo o quarto datore di lavoro in appena una dozzina d’anni, travasati di volta in volta perdendo ogni volta anzianità di servizio e percentuali salariali. Tanti sono anche ex AZ Handling che erano stati assorbiti da swissport con fanfare istituzionali, persone di 50/60 anni che iniziano nuovamente da zero.
Trovare motivazione e stimolo è assai difficile in queste condizioni e non vi nascondo che le compagnie aeree clienti dei vari handlers pagano dazio per questo…
Una giungla, tornare al mono-handler non sarebbe una brutta idea, talvolta il libero mercato può creare grossi danni e distorsioni rispetto ai principi per cui nasce!
I pax, che sono quelli che pagano tutto l’ambaradan del trasporto aereo, sono “colpevoli“ della scarsa qualità dell’handling. A seguire le compagnie aeree incapaci di far comprendere cal cliente finale che risparmiare 2 copechi sull’handling vuole dire avere un servizio di caxxa. Certo investire in comunicazione su questo aspetto è meno figo che fare il nuovo filmatino per le procedure di sicurezza a bordo.