Thread A350 XWB


rick@BCN

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Ma pensi sia effettivamente fattibile, essendo tuttora esclusivamente su carta?
Beh, non proprio su carta, il primo componente ha appena cominciato a prendere forma, la FAL e' quasi finita, la prima sezione-test di fusoliera e' gia stata realizzata e testata e il motore RR TrentXWB e' stato avviato e ha funzionato bene.

Comunque si', per il momento qui sono tutti ottimisti e sembra che gli errori del passato (leggi A380) abbiano insegnato molto: la pressione sul design e' stata massima e ora lo e' sulla produzione. Poi per carita', ritardi in corso d'opera ne possono sempre capitare ci sono talmente tanti parametri da controllare che e' impossibile averne la certezza matematica. Diciamo che sono partiti bene, ed e' gia' buon segno.
 

falkux

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Ecco un altro 3ad che sarà un piacere seguire nei suoi sviluppi: grazie mille Rick, tienici informati!
 

A350XWB

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Beh, io ci ho lavorato su per 6 mesi per un'internship e quindi partecipo con immenso piacere a questa discussione. Grazie Rick!
 

AvioTohr

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Non esattamente: l'A350XWB e' l'alternativa di Airbus al 787 e al 777 contemporaneamente, offrendo una gamma che, in quanto a capacita' e performance, compete con il 787-8 e -9 (A350-800) e con il 777-200 e -300ER (A350-900 e -1000). Nel lungo termine sara' il sostituto dell'A330, potendo l'A350-800 coprire le necessita' oggi soddisfatte dall'A330-200 e -300. Nel breve e medio termine i due modelli (A330 e A350XWB) continueranno ad essere venduti in parallelo anche per la piu' facile disponibilita' del primo che consente di coprire i bisogni piu' impellenti degli operatori.
Per come la descrivi, allora potrebbe sostituire anche i 340, per tutte le versioni sotto il -500 e il -600.

Mi sembra una buona macchina, se effettivamente dovesse riuscire a competere seriamente sia con 787 che 777.
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Per come la descrivi, allora potrebbe sostituire anche i 340, per tutte le versioni sotto il -500 e il -600.

Mi sembra una buona macchina, se effettivamente dovesse riuscire a competere seriamente sia con 787 che 777.
In tutta onestà, l'A340 non lo considero neanche più tra gli aerei nuovi in offerta nella flotta Airbus. E' un aereo troppo di nicchia per poter essere comparato, ha fatto e continua a fare il suo dovere con gli operatori che ce l'hanno in flotta, ma un nuovo ordine con consegna fra qualche anno quando c'è l'A380 e l'A350 (e, ahi-Airbus, il 777-300ER) a disposizione è quasi impossibile che accada. Comunque sia, per Airbus non è un problema in quanto condivide quasi tutto con l'A330 di cui tra l'altro occuperebbe uno slot in produzione e per noi produrre l'uno o l'altro non cambia assolutamente nulla.
 

Keegan

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12 Luglio 2008
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Guardando la lista degli ordini ho notato due cose:
1- L'Alitalia ha ordinato degli -800. Come mai?Eventualmente sarebbe possibile modificare l'ordine e scegliere dei 900?
2- Perchè nè Air France,nè Lufthansa,nè British ed Iberia hanno ordinato alcun esemplare?
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Guardando la lista degli ordini ho notato due cose:
1- L'Alitalia ha ordinato degli -800. Come mai?Eventualmente sarebbe possibile modificare l'ordine e scegliere dei 900?
Perche' l'ordine era di Air One e all'epoca sembravano adatti alla sostituzione degli A330 e alle rotte che si prefiggevano di servire. Con le modifiche piu' recenti che influenzano il peso dell'-800 si' sarebbe ancora piu' auspicabile che AZ convertisse gli ordini a -900, anche perche' potrebbero essere dei degni sostituti dei 777. Ed e' tecnicamente possibile (e a parer mio beneficerebbe entrambe le parti, AZ ed Airbus) ma e' AZ che deve prendere la decisione.

2- Perchè nè Air France,nè Lufthansa,nè British ed Iberia hanno ordinato alcun esemplare?
Perche' hanno una flotta di WB ancora relativamente giovane (LH, 744 a parte in corso di sostituzione con gli A380) o per il momento gli ordini di nuovi aerei (77W per AF e BA e sempre 744-A380 a parte) sono sufficienti a coprire le necessita' del medio termine. In questo periodo sarebbe il momento giusto per ordinarli in modo da averli tra 5-6 anni, per sostiutire gli A330 e A340 piu' anziani. Vedremo cosa accade nei prossimi mesi.
 

Keegan

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12 Luglio 2008
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Rick grazie per le risposte esaurienti.
Quando parli della sostituzione degli A330 ti riferisci ai primi due esemplari che erano già in servizio con Air One?Perchè dovevano cominciare a prevedere la sostituzione di aerei nuovi?Ho sempre pensato che gli A350 sarebbe serviti per aumentare le rotte e le frequenze sul lungo raggio, e che quindi avrebbero affiancato gli A330.
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
Rick grazie per le risposte esaurienti.
Quando parli della sostituzione degli A330 ti riferisci ai primi due esemplari che erano già in servizio con Air One?Perchè dovevano cominciare a prevedere la sostituzione di aerei nuovi?Ho sempre pensato che gli A350 sarebbe serviti per aumentare le rotte e le frequenze sul lungo raggio, e che quindi avrebbero affiancato gli A330.
Certo, infatti mi riferivo ad entrambe le cose, sostituire i primi 2 in leasing (che nei piani se non erro sarebbero dovuti diventare 4 per coprire le necessita' a breve termine... poi pero' l'assorbimento da parte di CAI ha ridimensionato questo progetto) e affiancare i nuovi A330 per rotte piu' lunghe senza rischiare di avere troppa capacita' con il -900. Per AZ invece questo rischio non si porrebbe se andassero a sostituire i 777-200ER.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Certo, infatti mi riferivo ad entrambe le cose, sostituire i primi 2 in leasing (che nei piani se non erro sarebbero dovuti diventare 4 per coprire le necessita' a breve termine... poi pero' l'assorbimento da parte di CAI ha ridimensionato questo progetto) e affiancare i nuovi A330 per rotte piu' lunghe senza rischiare di avere troppa capacita' con il -900. Per AZ invece questo rischio non si porrebbe se andassero a sostituire i 777-200ER.
E' facile che se AZ deciderà di prendere l'ordine fatto a suo tempo da APF segua il tuo ragionamento e li converta nella versione -900.

Resta da capire, e immagino ci vorrà un po' di tempo per capire che fine farà AZ, se prenderanno in carico gli ordini di APF oppure li lascieranno a APF come pare per gli ultimi 2 A332 dell'ordine.
 

Liuck

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24 Febbraio 2010
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E' facile che se AZ deciderà di prendere l'ordine fatto a suo tempo da APF segua il tuo ragionamento e li converta nella versione -900.

Resta da capire, e immagino ci vorrà un po' di tempo per capire che fine farà AZ, se prenderanno in carico gli ordini di APF oppure li lascieranno a APF come pare per gli ultimi 2 A332 dell'ordine.
Spero prendano tutti gli a332 in ordine... Io sono fiducioso e secondo me se vedono che gli IC vanno bene prendono tutto.
 

Mikkio

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16 Gennaio 2009
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E' facile che se AZ deciderà di prendere l'ordine fatto a suo tempo da APF segua il tuo ragionamento e li converta nella versione -900.

Resta da capire, e immagino ci vorrà un po' di tempo per capire che fine farà AZ, se prenderanno in carico gli ordini di APF oppure li lascieranno a APF come pare per gli ultimi 2 A332 dell'ordine.

qual'è il tempo massimo per cambiare l'ordine?
 

pieterde

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29 Aprile 2007
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5F
A350 schedule slips but Airbus still aiming for 2013 entry

A350 schedule slips but Airbus still aiming for 2013 entry

By David Kaminski-Morrow

Airbus has admitted to a schedule slip on its A350 twin-jet but is still expecting entry into service in the second half of 2013.

In an update on the programme, during EADS' third-quarter results release, chief financial officer Hans Peter Ring said the programme was being delayed in order to ensure a "more solid" base for manufacturing.

He says the "major reason" for the slip is that the "transition phase from design to manufacturing is a bit longer".

Ring says the airframer is being "more cautious" and wants to be "transparent" about the process. He says that the A350 programme has "challenges" which "have to be managed".

While the original entry into service would have been in the early part of the second half of 2013, Ring says that the envisaged date would be "a bit later".

But he remains confident that the airframer is "more or less sticking to the programme".

Airbus states that it is "considering" service entry during the second half of 2013, adding: "At this stage [we] would expect to manage this without significant financial impact."

Production on the type is "moving forward", it says, with manufacturing under way on components including the centre wing box, upper and lower wing covers and the recent opening of a landing-gear test facility.

By the end of October this year Airbus had secured orders for 573 of the type, including 340 A350-900s, 158 A350-800s, and 75 A350-1000s.

Da: http://www.flightglobal.com/article...e-slips-but-airbus-still-aiming-for-2013.html
 

diesel niner

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25 Giugno 2006
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573 ordini... e un solo motore.. Trent. Ci vorrebbe un' alternativa, RR non e' GE che regge da sola il 777LR ed il 737NG; ma GE nicchia...
 

vce145

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4 Giugno 2007
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Perche' hanno una flotta di WB ancora relativamente giovane (LH, 744 a parte in corso di sostituzione con gli A380) o per il momento gli ordini di nuovi aerei (77W per AF e BA e sempre 744-A380 a parte) sono sufficienti a coprire le necessita' del medio termine. In questo periodo sarebbe il momento giusto per ordinarli in modo da averli tra 5-6 anni, per sostiutire gli A330 e A340 piu' anziani. Vedremo cosa accade nei prossimi mesi.[/quote]

RICK una cortesia: sai se tale aereo è stato proposto alle compagnie USA?
Sono sempre un po interdetto della scelta DELTA di non annunciare un grosso ordine di WB che vadano a sostituire la "grossa" flotta B767 che operano sul transatlantico. DL è cliente Boeing storico...ma ora che sta provando Airbus (eredità NW)...sai qualche gossip?
Per quanto i loro 767 siano strapagati e quindi stra ammortizzati, per quanto entro due anni avranno il flatbed....sarebbero da cambiare diciamo a partire dal 2015/2017. L'Ordine 787 e' per meno di 20 aerei....e quindi l'inserimento Airbus sarebbe...una per voi super!