Pure Thomas Cook fino a ieri diceva che i voli erano operati regolarmente e abbiamo visto cosa è successo...Sul sito Condor c'è scritto che i voli sono operati regolarmente
Perché se c’è parcheggiato dietro/davanti un mezzo aeroportuale, non riesci a muovere l’aereo senza prima aver parlato con qualcuno...
Un qualcuno che ti lascerà andare solo una volta pagati i debiti che il lessee - presumibilmente - ha nei confronti della società aeroportuale per cui lavora.
L’aeroporto li prende in ostaggio come collaterali mentre s’insinua (insieme a tutti gli altri creditori) al passivo fallimentare...Quindi gli aerei, che non sono di Thomas Cook, ma del lessor, sono bloccati dall'aeroporto che aspetta di ricevere soldi dal.. lessor a questo punto?
Lessor che quindi non può neanche riprendersi gli aerei?
Non è assolutamente così. In Italia i diritti aeroportuali nella fattispecie diritti di approdo e partenza e sosta (calcolati sul tonnellaggio dell'aereo) sono amministrativamente in carico all'aereo stesso che opera (inteso come registrazione) indipendentemente dalla proprietà. Ergo se non paga il vettore, i debiti di quell'aereo specifico, ricadono sul proprietario.L’aeroporto li prende in ostaggio come collaterali mentre s’insinua (insieme a tutti gli altri creditori) al passivo fallimentare...
Altrove la chiamano estorsione.
Si, atraverso il fondo ATOL come scritto qualche post primaMa quindi, in breve, questi rimpatri li paga lo stato inglese?
Easyjet ha un A320 a disposizione della CAA per il rimpatrio, mentre lancia rescue fare per i passeggeri fuori dall'ATOLTutte le compagnie operanti sulle destinazioni TC sono coinvolte nel rimpatrio, questa la nota di United:
With Thomas Cook Airlines suddenly ceasing operations, we are offering one-way rescue fares in certain markets that the airline served to help support their stranded customers. Thomas Cook customers can call our Customer Contact Centers with their confirmation number and original flight number and we will do our best to take care of them.
From UK or International: | +44 (0) 330 365 5030 |
If calling from France: | 0806 141 143 |
If calling from Germany: | 0302 178 2256 |
If calling from Italy: | 199 304 213 |
If calling from Spain: | 902 808 767 |
If calling from Portugal: | 707 450 193 |
If calling from the Netherlands: | 0900 506 0900 |
If calling from Switzerland: | 0800 001 649 |
https://www.flightradar24.com/data/aircraft/9m-mnfNel frattempo un A380 di Malaysia sta andando a PMI a prendere gente
https://www.flightradar24.com/MAS8494/22377d06
Salti alti così? Ma non scherziamo, il margine di qualche charter quanto potrà impattare sulla bottom line di una compagnia come Malaysian? Lo zero virgola zero etc etc etc ?https://www.flightradar24.com/data/aircraft/9m-mnf
quindi il 388 si è fatto KUL-MAN ferry per andare a raccogliere turisti TC a PMI. Economico non c'è che dire. Alla Malaysian piuttosto che tenerlo al prato dove presumo fosse, avranno fatto i salti alti così.
comunque non afferro perchè non abbia fatto direttamente KUL-PMI
Non era a Londra?https://www.flightradar24.com/data/aircraft/9m-mnf
quindi il 388 si è fatto KUL-MAN ferry per andare a raccogliere turisti TC a PMI. Economico non c'è che dire. Alla Malaysian piuttosto che tenerlo al prato dove presumo fosse, avranno fatto i salti alti così.
comunque non afferro perchè non abbia fatto direttamente KUL-PMI
Salti alti così? Ma non scherziamo, il margine di qualche charter quanto potrà impattare sulla bottom line di una compagnia come Malaysian? Lo zero virgola zero etc etc etc ?
non saprei ma il tracciato dice di no.Non era a Londra?
Perchè magari la "rescue mission" doveva ancora essere organizzata nei dettagli, perchè magari volevano comunque portare personale della CAA a PMI per organizzare il rimpatrio, perchè l'equipaggio comunque non avrebbe potuto volare PMI-MAN subito dopo e gli è convenuto far dormire l'aereo a MANhttps://www.flightradar24.com/data/aircraft/9m-mnf
quindi il 388 si è fatto KUL-MAN ferry per andare a raccogliere turisti TC a PMI. Economico non c'è che dire. Alla Malaysian piuttosto che tenerlo al prato dove presumo fosse, avranno fatto i salti alti così.
comunque non afferro perchè non abbia fatto direttamente KUL-PMI
se non erro anche il 380 di HiFly era passato da PMI un paio di volteChe un A380 potesse atterrare a PMI non lo sapevo e mi sorprende; hanno anche apt facilities idonee o si dovranno salire scale su scale?
Perchè senza un trattore parcheggiato dietro può arrivare uno, mette le chiavi nel quadro, accende e parte?Perché se c’è parcheggiato dietro/davanti un mezzo aeroportuale, non riesci a muovere l’aereo senza prima aver parlato con qualcuno...
Un qualcuno che ti lascerà andare solo una volta pagati i debiti che il lessee - presumibilmente - ha nei confronti della società aeroportuale per cui lavora.