Thomas Cook in bancarotta: grounding immediato e 150.000 inglesi bloccati all’estero


ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Su fb le filiali scandinave di TC hanno comunicato che riprenderanno da domani i voli.
Primo volo HEL-TFS alle 7, che risulta però già cancellato per flightrada24.
 

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
Perché se c’è parcheggiato dietro/davanti un mezzo aeroportuale, non riesci a muovere l’aereo senza prima aver parlato con qualcuno...

Un qualcuno che ti lascerà andare solo una volta pagati i debiti che il lessee - presumibilmente - ha nei confronti della società aeroportuale per cui lavora.

Quindi gli aerei, che non sono di Thomas Cook, ma del lessor, sono bloccati dall'aeroporto che aspetta di ricevere soldi dal.. lessor a questo punto?
Lessor che quindi non può neanche riprendersi gli aerei?
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,409
634
Torino
Quindi gli aerei, che non sono di Thomas Cook, ma del lessor, sono bloccati dall'aeroporto che aspetta di ricevere soldi dal.. lessor a questo punto?
Lessor che quindi non può neanche riprendersi gli aerei?
L’aeroporto li prende in ostaggio come collaterali mentre s’insinua (insieme a tutti gli altri creditori) al passivo fallimentare...
Nulla ha da pretendere dal lessor e nulla deve il lessor all’aeroporto, anzi: egli avrà ben modo di agire in giudizio per vedere ripristinato il proprio godimento del bene derivante dalla proprietà.
Ma si sa, la giustizia è lenta (seppur inesorabile).
Quindi, magari, il povero locatore sarà disposto a proporre un gentlemen’s agreement per far rimuovere i mezzi e riprendersi l’aereo, mentre l’aeroporto avrà limitato un po’ le perdite sul vantato credito incassando un quid.

Altrove la chiamano estorsione. :D
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Tutte le compagnie operanti sulle destinazioni TC sono coinvolte nel rimpatrio, questa la nota di United:

With Thomas Cook Airlines suddenly ceasing operations, we are offering one-way rescue fares in certain markets that the airline served to help support their stranded customers. Thomas Cook customers can call our Customer Contact Centers with their confirmation number and original flight number and we will do our best to take care of them.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,264
65
Lombardia.
L’aeroporto li prende in ostaggio come collaterali mentre s’insinua (insieme a tutti gli altri creditori) al passivo fallimentare...

Altrove la chiamano estorsione. :D
Non è assolutamente così. In Italia i diritti aeroportuali nella fattispecie diritti di approdo e partenza e sosta (calcolati sul tonnellaggio dell'aereo) sono amministrativamente in carico all'aereo stesso che opera (inteso come registrazione) indipendentemente dalla proprietà. Ergo se non paga il vettore, i debiti di quell'aereo specifico, ricadono sul proprietario.

Diverso invece per le tasse aeroportuali a carico del passeggero (persona fisica) che rivadono sul vettore sempre.

Altri servizi aeropotuali e di handling seguono l'iter dei creditori.
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Tutte le compagnie operanti sulle destinazioni TC sono coinvolte nel rimpatrio, questa la nota di United:

With Thomas Cook Airlines suddenly ceasing operations, we are offering one-way rescue fares in certain markets that the airline served to help support their stranded customers. Thomas Cook customers can call our Customer Contact Centers with their confirmation number and original flight number and we will do our best to take care of them.
Easyjet ha un A320 a disposizione della CAA per il rimpatrio, mentre lancia rescue fare per i passeggeri fuori dall'ATOL
https://www.easyjet.com/en/help/preparing-to-fly/latest-travel-information

[h=2]Thomas Cook ceases trading: information for Thomas Cook customers[/h][FONT=easyjet_rounded_bookRg]23/09/2019
We are sorry to see the news about Thomas Cook and appreciate the anxiety that their customers will be facing now.
easyJet is working with the CAA to provide a fully crewed A320 aircraft to support the repatriation efforts over the coming days.
Customers can find out how to book on to the repatriation flights through the CAA website thomascook.caa.co.uk

Thomas Cook passengers returning to UK:
All UK bound customers should go onto the CAA dedicated website (thomascook.caa.co.uk) to book onto a repatriation flight.
The CAA believes that its repatriation plan over the coming days should mean most passengers will be accommodated through this programme.

Thomas Cook passenger returning to destinations other than UK:
We’re working to help affected passengers by offering a dedicated rescue fare for customers who are currently overseas up until 7 October.
A fare of £120 (€140, CHF150, MAD1500) including a 23kg hold bag will be available on presentation of their original Thomas Cook booking reference.
Any affected passengers should contact our Customer Service team on:
From UK or International:+44 (0) 330 365 5030
If calling from France:0806 141 143
If calling from Germany:0302 178 2256
If calling from Italy:199 304 213
If calling from Spain:902 808 767
If calling from Portugal:707 450 193
If calling from the Netherlands:0900 506 0900
If calling from Switzerland:0800 001 649

Thomas Cook passengers on easyJet flights:
Any Thomas Cook customers with an easyJet flight included in their package, travelling before the end of October, will still be able to travel as planned.
For those no longer wishing to travel, as the easyJet flight forms part of the Thomas Cook package, any cancellation would need to be managed under the ATOL scheme.

Please note:
We cannot assist with any in-destination arrangements that Thomas Cook had put in place

[/FONT]
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,120
61
https://www.flightradar24.com/data/aircraft/9m-mnf

quindi il 388 si è fatto KUL-MAN ferry per andare a raccogliere turisti TC a PMI. Economico non c'è che dire. Alla Malaysian piuttosto che tenerlo al prato dove presumo fosse, avranno fatto i salti alti così.
comunque non afferro perchè non abbia fatto direttamente KUL-PMI
Salti alti così? Ma non scherziamo, il margine di qualche charter quanto potrà impattare sulla bottom line di una compagnia come Malaysian? Lo zero virgola zero etc etc etc ?
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Salti alti così? Ma non scherziamo, il margine di qualche charter quanto potrà impattare sulla bottom line di una compagnia come Malaysian? Lo zero virgola zero etc etc etc ?

beh impatta sempre piu dello 0.0%, anzi direi qualcosa in negativo visto che i costi ci sono anche con aereo al prato.
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
https://www.flightradar24.com/data/aircraft/9m-mnf

quindi il 388 si è fatto KUL-MAN ferry per andare a raccogliere turisti TC a PMI. Economico non c'è che dire. Alla Malaysian piuttosto che tenerlo al prato dove presumo fosse, avranno fatto i salti alti così.
comunque non afferro perchè non abbia fatto direttamente KUL-PMI
Perchè magari la "rescue mission" doveva ancora essere organizzata nei dettagli, perchè magari volevano comunque portare personale della CAA a PMI per organizzare il rimpatrio, perchè l'equipaggio comunque non avrebbe potuto volare PMI-MAN subito dopo e gli è convenuto far dormire l'aereo a MAN
Motivi ce ne potrebbero essere tanti
 

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Perché se c’è parcheggiato dietro/davanti un mezzo aeroportuale, non riesci a muovere l’aereo senza prima aver parlato con qualcuno...

Un qualcuno che ti lascerà andare solo una volta pagati i debiti che il lessee - presumibilmente - ha nei confronti della società aeroportuale per cui lavora.
Perchè senza un trattore parcheggiato dietro può arrivare uno, mette le chiavi nel quadro, accende e parte?