Thomas Cook in bancarotta: grounding immediato e 150.000 inglesi bloccati all’estero


Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,880
50
London, UK
L'altro giorno mi è sembrato di aver visto un A320 della Thomas Cook nell'hangar Atitech a Capodichino. Se non ho preso fischi per fiaschi si sa se era li per manutenzione (da prima del fallimento) o se è stato bloccato causa fallimento?
quella che hai riportato e' una informazione interessante. Ci sono decine di alberghi in Campania, soprattutto in costiera amalfitana, che vantano crediti con Thomas Cook. Fossi in loro presenterei un esposto in procura per sequestrare l'aeromobile, che sara' pure di un lessor, ma poco importa.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,029
255
Genova - LIMJ
quella che hai riportato e' una informazione interessante. Ci sono decine di alberghi in Campania, soprattutto in costiera amalfitana, che vantano crediti con Thomas Cook. Fossi in loro presenterei un esposto in procura per sequestrare l'aeromobile, che sara' pure di un lessor, ma poco importa.
Sequestrare per farci cosa?
Rigargli la carlina per screzio di essere falliti come altre compagnie?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Mi ritrovo a dover prenotare un a/r LIN SEA, ahimè non riesco con BA e quindi ripiego su LH. La Travel Agency nostra mi propone LH/Condor: ora, il viaggio sarà a Feb 2020, anche LH potrebbe fallire, ma allo stato attuale non è un poco avventato “comunque” promuovere Condor? Non riesco a caricare lo screenshot, i voli sono LH271 e Condor 2032.
Io prenoterei senza paura, se anche Condor dovesse cessare i voli sarai riprotetto su metallo LH, che ti andrebbe anche meglio ;-)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Secondo me NI, nel senso che se come detto sopra da Venexiano ha crisi di liquidità (cui fa fronte col prestito ponte) ma non di bilancio, potrebbe anche venirne fuori.
Bisogna vedere quanto incide la clientela Thomas Cook e quanti pax invece arrivano tramite altri canali.
Condor vende una notevole parte dei posti disponibili direttamente sul proprio sito e tramite il cs con LH. E' molto piu' paragonabile a una compagnia di linea che a una charter.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Io prenoterei senza paura, se anche Condor dovesse cessare i voli sarai riprotetto su metallo LH, che ti andrebbe anche meglio ;-)
Dal codice di volo pare bigliettato Condor la seconda tratta, fosse bigliettato LH sarebbe altra cosa, io un biglietto Condor ora come ora non lo prenderei.
 

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
io un biglietto Condor ora come ora non lo prenderei.
Per almeno sei mesi hanno benzina, inoltre TC ha solo il 49% di Condor: secondo me riescono a sopravvivere a questo casino, magari tornando a far parte del gruppo LH.

https://www.ch-aviation.com/portal/...homas-cook-uk-slots-as-condor-seeks-new-owner

Meanwhile, the German Thomas Cook Group airline Condor (DE, Frankfurt Int'l), which continues to operate on behalf of other tour operators and carrying individual passengers, is seeking a new owner. German business daily Handelsblatt has reported that Indigo Partners would be the frontrunner. Earlier this year, Lufthansa Group, Hi Fly, and Virgin Atlantic have all been linked to a potential Condor acquisition.
The German carrier has rapidly secured a bridging loan from the German government amounting to EUR380 million euros (USD415 million). Condor, which is in a stable financial situation as such, requires the loan to survive through the low winter season as all its financial reserves were tied to the bankrupt British parent. The loan also provides a lifeline to Thomas Cook Airlines Balearics (H5, Palma de Mallorca) and Thomas Cook Aviation (H3, Frankfurt Int'l), which operate exclusively on behalf of Condor. As a part of the procedure related to the state loan, Lucas Flöther was appointed the carrier's administrator, travel media outlet fvw has reported.
In order to protect itself from the parent's legal liquidation, Condor has filed for the so-called "protective screen" (Schutzschirmverfahren), a procedure in the German insolvency law shielding German units from the liquidation of foreign related companies.


https://onemileatatime.com/condor-airlines-future/

https://blueskypit.com/2019/09/30/condor-keeps-flying-after-thomas-cook-collapse/

 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,570
2,627
su e giu' sull'atlantico...
Thomas Cook, approvato in Senato odg per misure a sostegno delle imprese italiane

Il caso Thomas Cook approda in Senato. Nella giornata di ieri è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad “adottare con urgenza tutte le iniziative necessarie, a partire dalla prossima legge di bilancio, al fine di garantire la continuità operativa delle imprese del settore turistico-ricettive del nostro Paese coinvolte dal fallimento del tour operator britannico, ivi comprese quelle dell'indotto, e di salvaguardare i livelli occupazionali nelle imprese medesime”.

L'impatto del collasso
Attualmente l’operatore risulta infatti debitore nei confronti dei fornitori per oltre 2 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’Italia, le stime delle maggiori associazioni di categoria del settore alberghiero parlano di oltre 4mila strutture turistico-ricettive coinvolte, con un danno economico diretto oscillante tra i 400 e i 600 milioni di euro, a cui si aggiungono i danni sull'indotto legato a tali strutture ricettive.

La posizione del Governo
Secondo il Governo italiano, per sostenere nell'immediato le imprese italiane coinvolte dal fallimento è necessario, si legge nell’Ordine del giorno, prevedere l'attivazione di un credito d'imposta, di importo proporzionale al credito vantato verso Thomas Cook, per evitare che le imprese vadano in crisi di liquidità e da restituire appena le stesse entreranno in possesso delle somme di loro spettanza. Definire un regime di Iva per cassa per tutte le fatture emesse e da emettere nei confronti di Thomas Cook, per evitare che le stesse debbano anticipare un'imposta che non hanno incassato e che non incasseranno in futuro; rifinanziare il tax credit per garantire alle imprese del settore turistico-alberghiero coinvolte le risorse necessarie per effettuare investimenti.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Thomas Cook, approvato in Senato odg per misure a sostegno delle imprese italiane

Il caso Thomas Cook approda in Senato. Nella giornata di ieri è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad “adottare con urgenza tutte le iniziative necessarie, a partire dalla prossima legge di bilancio, al fine di garantire la continuità operativa delle imprese del settore turistico-ricettive del nostro Paese coinvolte dal fallimento del tour operator britannico, ivi comprese quelle dell'indotto, e di salvaguardare i livelli occupazionali nelle imprese medesime”.

L'impatto del collasso
Attualmente l’operatore risulta infatti debitore nei confronti dei fornitori per oltre 2 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’Italia, le stime delle maggiori associazioni di categoria del settore alberghiero parlano di oltre 4mila strutture turistico-ricettive coinvolte, con un danno economico diretto oscillante tra i 400 e i 600 milioni di euro, a cui si aggiungono i danni sull'indotto legato a tali strutture ricettive.

La posizione del Governo
Secondo il Governo italiano, per sostenere nell'immediato le imprese italiane coinvolte dal fallimento è necessario, si legge nell’Ordine del giorno, prevedere l'attivazione di un credito d'imposta, di importo proporzionale al credito vantato verso Thomas Cook, per evitare che le imprese vadano in crisi di liquidità e da restituire appena le stesse entreranno in possesso delle somme di loro spettanza. Definire un regime di Iva per cassa per tutte le fatture emesse e da emettere nei confronti di Thomas Cook, per evitare che le stesse debbano anticipare un'imposta che non hanno incassato e che non incasseranno in futuro; rifinanziare il tax credit per garantire alle imprese del settore turistico-alberghiero coinvolte le risorse necessarie per effettuare investimenti.
Anche io voglio fare impresa con la garanzia dello stato che in caso di fallimento dei miei debitori pantalone mi rimborsa il tutto.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,570
2,627
su e giu' sull'atlantico...
German leisure airline Thomas Cook Aviation files for bankruptcy

ByThibault Lapers -2 April 2020

German leisure airline Thomas Cook Aviation files for bankruptcy, says German magazine Focus, citing an internal video message.

The German airline operates 6 Airbus A320 family aircraft for its technical subsidiary Condor but the latter is clearly suffering from the recent outbreak of the coronavirus, said Ralf Nagel, CEO of Thomas Cook Aviation. “Condor cancelled the contracts that were valid until 31 December 2021“, said Nagel.

The airline was established in October 2017 as Air Berlin Aviation GmbH and was taken over by Thomas Cook Group in order to facilitate rapid growth in Germany in the aftermath of the Air Berlin insolvency. On 31 January 2018 the airline received its Air Operator’s Certificate (AOC). The company was renamed to Thomas Cook Aviation on 22 November 2018.

Despite the collapse of parent company Thomas Cook Group on 23 September 2019, Thomas Cook Aviation continued operations together with sister airline Condor.

In December 2019, the airline received its first Airbus A320, a former aircraft of now-defunct sister airline Thomas Cook Airlines Balearics. In the same month, Condor announced that after separation from defunct Thomas Cook Group, it would update the livery of its aircraft by removing all references to its former parent company and replace the heart-shaped logo by its own company logo. The planned redesign also included the aircraft of Thomas Cook Aviation.